eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,452
9,501
113
Pistiuk che ci sia gente che non gioca al dream team lo so, non l'ho negato. E anzi li applaudo pure perchè evidentemente a loro il gioco piace così tanto che cercano qualsiasi modo per giocarci.

Il punto però è che personalmente non penso sia una cifra così significativa. Per il semplice fatto che KONAMI, da azienda, vuole giustamente fare soldi. Se ci fosse davvero una fetta di utenza così grossa che naviga sperduta tra amichevoli offline e online stai pur certo che avrebbe fatto di tutto pur di spillarle qualcosa. Perchè un numero così grosso di utenti che non gioca a quella modalità corrispondono a dei mancati guadagni, anche importanti.

Quindi penso che se dopo due anni l'unica modalità presente è ancora il Dream Team evidentemente loro, che possono vedere i dati con precisione, non ritengono necessario dover introdurre altro al momento perchè quell'utenza nel limbo non è così significativa.

Cioè proviamo a ragionare con numeri inventati per rendere l'idea. Abbiamo detto che ci sono circa 1 milione di giocatori nel DT dai calcoli di Rebati. Facciamo finta che ci siano 400mila giocatori che fanno amichevoli offline, eventi con le squadre autentiche e tornei online autogestiti. Ecco quegli utenti non li prenderai mai nel DT, perchè se dopo due anni ancora non ci giocano è perchè non sono interessati alla modalità, ma solo al gameplay. Un numero così grosso di utenti andrebbe accontentato, perchè al momento non ti porta guadagni e potrebbe decidere di andarsene.

Evidentemente il numero di giocatori fuori dal DT non è così importante nel computo totale dell'utenza. Questi fanno giochi di calcio da 30 anni e hanno svariate altre IP. Se sono un colosso videoludico un motivo ci sarà, sicuramente non sono fessi. Evidentemente non c'è così tanto margine di guadagno con l'utenza fuori dal DT
Sono d accordo su tutto...

Però é sul NON LI PRENDERAI MAI che nutro dubbi...

Io i numeri li conosco da quando gioco online (fino a pes20 giocavo offline)

Pes21 150.000 squadre
EFootball 22 300.000 squadre
EFootball 23 appena uscito di poco superiore....

Poi
I mondiali
Le poche migliorie grafiche
I nuovi eventi
Il miglior gameplay

Hanno fatto aumentare di 700.000 squadre l utenza...

Ora il mio grande dubbio é...

Punteranno a rilasciare finalmente una master league (ho giocato online con la J League 2 ed era bellissimo)...

O continueranno a spremere la gallina dalle uova d ora?... Dai a questo gioco u. Gameplay ancor poi raffinato e una grafica ancora migliore e non prendi altri? Oppure... Si apre prendono la licenza di Campos Hernandez e Marquez.. Hai idea di quanti soldi fanno in messico?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,703
4,832
113
Sono d accordo su tutto...

Però é sul NON LI PRENDERAI MAI che nutro dubbi...

Io i numeri li conosco da quando gioco online (fino a pes20 giocavo offline)

Pes21 150.000 squadre
EFootball 22 300.000 squadre
EFootball 23 appena uscito di poco superiore....

Poi
I mondiali
Le poche migliorie grafiche
I nuovi eventi
Il miglior gameplay

Hanno fatto aumentare di 700.000 squadre l utenza...

Ora il mio grande dubbio é...

Punteranno a rilasciare finalmente una master league (ho giocato online con la J League 2 ed era bellissimo)...

O continueranno a spremere la gallina dalle uova d ora?... Dai a questo gioco u. Gameplay ancor poi raffinato e una grafica ancora migliore e non prendi altri? Oppure... Si apre prendono la licenza di Campos Hernandez e Marquez.. Hai idea di quanti soldi fanno in messico?
Aspetta però, la playerbase nel DT è cresciuta, però non sappiamo quanti siano utenti che già giocavano prima solo alle amichevoli e quanti invece siano gli utenti nuovissimi che non avevano mai giocato. Sicuramente molti li hanno convertiti prendendoli per sfinimento, hanno provato la modalità e gli è piaciuta

Penso che le persone che da due anni a questa parte giocano solo alle amichevoli online o offline e agli eventi con squadre autentiche sono persone che al DT non ci giocheranno mai.
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,452
9,501
113
Aspetta però, la playerbase nel DT è cresciuta, però non sappiamo quanti siano utenti che già giocavano prima solo alle amichevoli e quanti invece siano gli utenti nuovissimi che non avevano mai giocato. Sicuramente molti li hanno convertiti prendendoli per sfinimento, hanno provato la modalità e gli è piaciuta

Penso che le persone che da due anni a questa parte giocano solo alle amichevoli online o offline e agli eventi con squadre autentiche sono persone che al DT non ci giocheranno mai.
Considera anche che fino a efootball 23 inoltrato non poteci sfidare gli amici online.. E che le Co op le hanno messe a maggio...

Quindi prima non facevi proprio niente

Tempi Konami :(
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ti diverti giocando amichevoli e da 10 minuti?
Ma che cazzate dite??

Non ce l'ho con te è sia chiaro questo eh. Bisognerebbe però domandarsi in che impostazione mentale uno debba affrontare il nulla cosmico e vivere nel quotidiano questo "gioco" e divertirsi pure.
Tutto questo è ridicolo.
I nostri sensi in qualche modo devono accendersi in maniera piacevole per continuare a giocare più di due/tre partite cristo santo e benedetto!

A parte crearsi una squadra fantasy a prescindere dal boostarla o meno, ditemi come accidenti fate a divertirvi senza dover gestire pensieri negativi su tutta la longevità di questo prodotto.

Io davvero non capisco come si possa accettare così una vera e propria castrazione al divertimento.

Cribbio!
Figurati se me la prendo per così poco.
Quello che intendevo io è che ho pochissimo tempo per giocare e siccome apprezzo anche altri generi, nel poco tempo libero che mi concede il lavoro e la famiglia alterno giochi come assetto corsa, wrc, Alan wake, etc.
Per cui di match a efootball ne faccio non più di un paio a settimana.
Ovviamente mi piacerebbe molto di più affrontare una master ma siccome al momento non c’è possibilità di farlo le alternative non sono molte.
Online per me non è calcio, Fifa manco a parlarne… rimarrebbe solo pes che, però, ritengo inferiore a efootball come gameplay.
Quindi… mi attacco… faccio qualche partitella apprezzando il gameplay che hanno tirato fuori nella speranza che prima o poi qualcosa cambi sul fronte offline.
 
  • Like
Reactions: the fez

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,029
25,735
113
PSN ID
Safelb
Ok, con numeri più chiari i ragionamenti hanno più senso.

Quello che però mi pare passi spesso in secondo piano è che i più o meno 4 milioni annui di cui si parla erano le copie vendute.
Che da tre anni non vendono più.

Prendiamo uno come @Lucawe11 .
Lui a EFootball gioca.
Gioca amichevoli con le squadre autentiche e gioca tornei con squadre comunque del DT, anche se non potenziate.
Quanto ha speso @Lucawe11 in questi tre anni? Zero.


Tu stesso penso che comprassi il gioco, o no?
Poi tu giocavi online, magari nelle divisioni e magari in MyClub.
In MyClub, volendo, ci spendevi dei soldi.
Ora, ammettendo che tu spenda nel DT tanto quanto spendevi in MyClub, da tre anni non spendi per il gioco "base".

Detto ciò, io penso che una parte di chi non giocava il MyClub adesso giochi al DT. E di questi alcuni ci spendano anche, cosa che non avrebbero fatto prima.
E nel computo complessivo probabilmente Konami comunque ci guadagni più di quanto ci guadagnasse prima.
Però potrebbe guadagnarci ancora di più.

P.S. Il discorso mobile è a parte.
Perchè comunque anche prima c'era la versione mobile.
Confermo, speso 0€ e ne avrei spesi

Detto questo spendendo 0€ ho su ps5:
- il team base dell atletico madrid
- un secondo team (mai usato) DT pieno zeppo di giocatori straordinari Osimhen, B.Fernandez etc che mi paiono boostati
- 1 milione di gp, punti exp e monete mai usate

Su PC invece ho:
- un team DT di supersayan mai usato
- 6 milioni ca di gp, punti exp e monete da vendere

Tutto spendendo 0€
 
Ultima modifica:

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,732
1,473
113
Inutile fare calcoli e moltiplicazioni dei pani e dei pesci, konami sarà stata un po' in difficoltà al lancio del gioco(?) con quell' aborto spacciandolo per prova o codice acerbo poi rivelatosi invece il gioco iniziale.
Ma adesso,ora come ora, fanno soldi a palate anche senza l'offline quindi il loro obbiettivo lo hanno centrato eccome.
Uno guarda giustamente a chi spende nel gioco e fa i calcoli ma non c'è solo l'introito puro e proprio da calcolare, c'è da fare caso anche che hanno tolto una valanga di roba che prima gli costava un botto con un uscita di un gioco fisico (edizione,stampa,sponsor,team di lavoro, fiscalità ecc,ecc) per me ad oggi stanno guadagnando e pure bene.
E io lo dico da uno che non ha speso 1€ in questi anni, ha accumulato 16 milioni di GP, 5600 monete tutte regalate (che equivalgono a circa 60€) e i vari contratti e carte di giocatori anche di livello alto....ma non pensate che con me la konami non ci ha guadagnato, ogni volta che accedo al gioco e ai loro server loro guadagnano soldini a prescindere (chi ha a che fare con server e numeri sa cosa dico).

Poi ovviamente se mi danno una competizione offline fatta bene, potrei spendere anch'io dei soldi ma sarebbero per loro dei guadagni in più e non il guadagno principale che li tiene in piedi.... potrebbero continuare a non fare uscire nulla di master e campionati offline che la konami continuerà a guadagnare a prescindere
 
  • Like
Reactions: rocco siffredi

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,029
25,735
113
PSN ID
Safelb
Inutile fare calcoli e moltiplicazioni dei pani e dei pesci, konami sarà stata un po' in difficoltà al lancio del gioco(?) con quell' aborto spacciandolo per prova o codice acerbo poi rivelatosi invece il gioco iniziale.
Ma adesso,ora come ora, fanno soldi a palate anche senza l'offline quindi il loro obbiettivo lo hanno centrato eccome.
Uno guarda giustamente a chi spende nel gioco e fa i calcoli ma non c'è solo l'introito puro e proprio da calcolare, c'è da fare caso anche che hanno tolto una valanga di roba che prima gli costava un botto con un uscita di un gioco fisico (edizione,stampa,sponsor,team di lavoro, fiscalità ecc,ecc) per me ad oggi stanno guadagnando e pure bene.
E io lo dico da uno che non ha speso 1€ in questi anni, ha accumulato 16 milioni di GP, 5600 monete tutte regalate (che equivalgono a circa 60€) e i vari contratti e carte di giocatori anche di livello alto....ma non pensate che con me la konami non ci ha guadagnato, ogni volta che accedo al gioco e ai loro server loro guadagnano soldini a prescindere (chi ha a che fare con server e numeri sa cosa dico).

Poi ovviamente se mi danno una competizione offline fatta bene, potrei spendere anch'io dei soldi ma sarebbero per loro dei guadagni in più e non il guadagno principale che li tiene in piedi.... potrebbero continuare a non fare uscire nulla di master e campionati offline che la konami continuerà a guadagnare a prescindere
Ah beh allora con me guadagna tutti i giorni da 2 anni ed oltre
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,212
33,533
113
Assolutamente si, fai parte di un tot di utenza che da guadagno a konami solo occupando il loro server
Scusa, potresti approfondire questo argomento che mi incuriosisce.
Io avrei immaginato che tenere aperti dei server fosse comunque un costo.
E se è come dici tu, perchè per esempio non mettere modalità online con squadre reali in modo da aumentare i ricavi?
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Scusa, potresti approfondire questo argomento che mi incuriosisce.
Io avrei immaginato che tenere aperti dei server fosse comunque un costo.
E se è come dici tu, perchè per esempio non mettere modalità online con squadre reali in modo da aumentare i ricavi?
Potrebbe essere una sorta di rischio calcolato: evidentemente allo stato attuale gli sta bene tenere i rubinetti aperti un filo (tanto gente come Luca & friends ci gioca senza problemi) ma non vuol perdere quella fetta di utenza che, abituata a giocare online, continuerebbe ad insistere col Dream e relativo introito una tantum (vedi gente come pistiuk & friends che di tanto in tanto gli lasciano un tot). Quest’ultima utenza potrebbe trovare ispirazione sui match liberi che tu intendi e quindi potrebbe venir meno la loro necessità di spendere quel tot saltuario.
Potrebbe essere una lettura.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,029
25,735
113
PSN ID
Safelb
Comunque il gameplay online giocato con chi ha voglia di non giocare a flipper è davvero tanta roba.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,732
1,473
113
Scusa, potresti approfondire questo argomento che mi incuriosisce.
Io avrei immaginato che tenere aperti dei server fosse comunque un costo.
E se è come dici tu, perchè per esempio non mettere modalità online con squadre reali in modo da aumentare i ricavi?
Assolutamente, tenere aperti dei server hanno costi di gestione e manutenzione, in più non sappiamo se konami ha server dedicati e proprietari oppure a usufrutto, in prestito.
Detto ciò, parlando di guadagno, è la stessa medesima cosa delle visualizzazioni su YouTube, Twitch ecc,ecc...
Konami ha gli sponsor nel gioco, gli sponsor pagano per apparire nel gioco, se hai un gioco che ha 2 accessi al server lo sponsor non ci guadagna in visualizzazioni...ma se hai un server con milioni o comunque centinaia di migliaia che lo utilizzano per giocare, ecco che scattano clausole contrattuali.
Ipotesi:
-Sponsor X paga 100 per essere messo in vista nel gioco (cartelloni, oggettistica varia ecc) konami garantisce una visualizzazione ma nel caso ci fosse un surplus riceve un guadagno del Y percentuale.
In parole più povere, tu(sponsor) mi dai dei soldi per metterti su un gioco dove ci sono migliaia di accessi, allo stesso tempo io se supero di tanto quegli accessi mi prendo una percentuale dei guadagni.
La stessa cosa la abbiamo vista nell'ultima contrattazione dei diritti Serie A, dazn paga meno ma garantisce alla lega una percentuale degli introiti dagli abbonamenti.
Ci sono miriadi di clausole, piccole percentuali che mai e poi mai sapremo, quello che è certo è che dagli accessi konami ci guadagna...eccome se ci guadagna.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,732
1,473
113
Potrebbe essere una sorta di rischio calcolato: evidentemente allo stato attuale gli sta bene tenere i rubinetti aperti un filo (tanto gente come Luca & friends ci gioca senza problemi) ma non vuol perdere quella fetta di utenza che, abituata a giocare online, continuerebbe ad insistere col Dream e relativo introito una tantum (vedi gente come pistiuk & friends che di tanto in tanto gli lasciano un tot). Quest’ultima utenza potrebbe trovare ispirazione sui match liberi che tu intendi e quindi potrebbe venir meno la loro necessità di spendere quel tot saltuario.
Potrebbe essere una lettura.
Potrebbe essere una scelta come dici tu, anzi sicuramente è una scelta commerciale apposita da parte di konami.
Ad oggi, per come è sviluppato il gioco serve al 80% se non di più avere solo la licenza fifpro e qualche campionato sparso (Giappone, sud america, sud est asiatico ,USA,ecc)...quindi servono giocatori e non licenze complete al 100% che so, della Bundesliga o della serie A o ancor di più Liga e Premier, tanto sul Dream team (lo dice la parola stessa) c'è da crearsi la squadra come ne ho voglia e a parte qualche feticista delle divise originali, posso cambiare nome, tag,ecc,ecc.
Poi un domani se mai vorranno aggiungere altro è da vedere, una Master, un campionato.... rimango sicuro di una cosa, un free to play avrà bisogno sempre e comunque dell'accesso online, anche con le modalità che noi reputiamo offline... quindi konami ci guadagna sempre a prescindere.
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,412
944
113
PSN ID
Rikko_JB
Potrebbe essere una sorta di rischio calcolato: evidentemente allo stato attuale gli sta bene tenere i rubinetti aperti un filo (tanto gente come Luca & friends ci gioca senza problemi) ma non vuol perdere quella fetta di utenza che, abituata a giocare online, continuerebbe ad insistere col Dream e relativo introito una tantum (vedi gente come pistiuk & friends che di tanto in tanto gli lasciano un tot). Quest’ultima utenza potrebbe trovare ispirazione sui match liberi che tu intendi e quindi potrebbe venir meno la loro necessità di spendere quel tot saltuario.
Potrebbe essere una lettura.
Ma non potrebbe essere che mantengano un profilo basso a livello di contenuti, master, etc in attesa di vedere come si sviluppa il progetto UFL?
Perchè quello si sarà in concorrenza diretta con EF in quanto FTP...
Da quello che ho sentito in giro UFL sarà completamente concepito per l'online, mentre EF in quanto erede di PES e potrebbe rispondere ad eventuali cali di utenza con le modalità offline per ora tenute in naftalina...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,029
25,735
113
PSN ID
Safelb
Ma non potrebbe essere che mantengano un profilo basso a livello di contenuti, master, etc in attesa di vedere come si sviluppa il progetto UFL?
Perchè quello si sarà in concorrenza diretta con EF in quanto FTP...
Da quello che ho sentito in giro UFL sarà completamente concepito per l'online, mentre EF in quanto erede di PES e potrebbe rispondere ad eventuali cali di utenza con le modalità offline per ora tenute in naftalina...
Beh ma allora sarebbe ancor più inspiegabile visto che EA propone modalita offline tra cui una Carriera fatta molto bene. Gia ora Konami sta lasciando ad EA di primeggiare in tal senso senza alcuna concorrenza
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,212
33,533
113
Assolutamente, tenere aperti dei server hanno costi di gestione e manutenzione, in più non sappiamo se konami ha server dedicati e proprietari oppure a usufrutto, in prestito.
Detto ciò, parlando di guadagno, è la stessa medesima cosa delle visualizzazioni su YouTube, Twitch ecc,ecc...
Konami ha gli sponsor nel gioco, gli sponsor pagano per apparire nel gioco, se hai un gioco che ha 2 accessi al server lo sponsor non ci guadagna in visualizzazioni...ma se hai un server con milioni o comunque centinaia di migliaia che lo utilizzano per giocare, ecco che scattano clausole contrattuali.
Ipotesi:
-Sponsor X paga 100 per essere messo in vista nel gioco (cartelloni, oggettistica varia ecc) konami garantisce una visualizzazione ma nel caso ci fosse un surplus riceve un guadagno del Y percentuale.
In parole più povere, tu(sponsor) mi dai dei soldi per metterti su un gioco dove ci sono migliaia di accessi, allo stesso tempo io se supero di tanto quegli accessi mi prendo una percentuale dei guadagni.
La stessa cosa la abbiamo vista nell'ultima contrattazione dei diritti Serie A, dazn paga meno ma garantisce alla lega una percentuale degli introiti dagli abbonamenti.
Ci sono miriadi di clausole, piccole percentuali che mai e poi mai sapremo, quello che è certo è che dagli accessi konami ci guadagna...eccome se ci guadagna.
Quello che dici ha una logica, forse ancora di più in un'ottica di rinnovo di sponsorizzazione.
Nel senso che fai un primo contratto che dura X mesi e poi, se lo vuoi rinnovare, visti i dati dei server, mi devi dare un tot in più.
Allo stesso tempo però, perchè non aumentare l'offerta online con altre modalità e squadre reali?
Perfino io farei qualche partita online.
O uno come @Lucawe11 invece di fare solo qualche torneo potrebbe giocarci ogni tanto giusto per tenersi in allenamento.
Ma anche nelle stesse modalità offline ci sono i cartelloni pubblicitari.
Già solo sapere che un milione di persone le giocano (cifra a caso) ti darebbe maggior forza contrattuale.
Senza contare che essendo connessi comunque immagino che, volendo, potrebbero sapere quanta gente gioca offline e per quanto tempo.
Metti che quell'ipotetico milione ci giochi in media 5 partite da 15 minuti al giorno.
Ecco che avresti ulteriore forza contrattuale.

Senza contare appunto che tenere i server aperti ha un costo. Dubito che se tutti giocassero online ma solo i tornei o le amichevoli sarebbero contenti in Konami?
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,033
4,772
113
visto che EA propone modalita offline tra cui una Carriera fatta molto bene.
Ne sei così sicuro???? mmmhhhh non ho letto cose belle a riguardo sui vari social, anzi molti non riescono piu' a giocarla causa crash..... mi viene da dire che lo hanno fatto per dirottare al fut :p
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,412
944
113
PSN ID
Rikko_JB
Beh ma allora sarebbe ancor più inspiegabile visto che EA propone modalita offline tra cui una Carriera fatta molto bene. Gia ora Konami sta lasciando ad EA di primeggiare in tal senso senza alcuna concorrenza
Eh ma infatti per quello dicevo che con l'avvento di UFL Konami uscirà dalla sua comfort zone e dovrà tirare fuori gli attributi...
Poi bisognerebbe capire cosa frulla nelle loro menti...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,849
Utenti registrati
64,947
Ultimo utente registrato
NURSFPX123