eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In game siamo indietro tecnicamente pero ho visto proprio 2 giorni fa un full match a pes21 (4k hdr, ovviamente piu definito di EF) ma come sensazione di realismo (movimenti corali, distanza tra le linee, corsa e movimenti omini) EF mi pare molto meno robotico e piu realistico.
Sì su questo sfondi una porta aperta.
A leggenda a pes 21 si muove meglio rispetto a superstar e quei fenomeni che hai citato nel post si percepiscono molto meno.
A parità di livello efootball però vince a mani basse su questo aspetto.

In game siamo indietro tecnicamente pero ho visto proprio 2 giorni fa un full match a pes21 (4k hdr, ovviamente piu definito di EF) ma come sensazione di realismo (movimenti corali, distanza tra le linee, corsa e movimenti omini) EF mi pare molto meno robotico e piu realistico.
Sulla fisica della sfera invece io son passato oltre: se la volessero realizzare identica a quella di pes secondo me ci metterebbero meno di 1 ora … considerando i manti attuali (ne discutevo con @FraCast86 qualche giorno fa … erba più corta, sintetici, palla che viaggia più veloce con meno attrito etc) per loro va bene così … anzi penso siano anche pienamente soddisfatti … noi, me compreso, meno, ma secondo me anche l attrito che aveva in pes (condizioni normali) era forse fin troppo … una via di mezzo oggi sarebbe ottimale
Una via di mezzo?
Mi spieghi cosa non va in questa fisica del pallone da richiedere "una via di mezzo"?
Video salvato tempo giorni fa per sbaglio ma che adesso mi viene bene.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
io penso che la cpu di efootball sia più boostata rispetto agli anni passati per non rendere la difficoltà degli eventi online troppo blanda e con questo mi collego sempre all’online
io ho un team dream team veramente forte, negli eventi le squadre della cpu non sono nemmeno maxate il che se superstar fosse come gli anni passati vincerei agevolmente di dieci gol ad ogni partita e a lungo andare la cosa mi annoierebbe non poco
per quanto riguarda l’offline invece penso che sia tutta questione di pratica, ad alcuni può sembrare boostata ad altri meno, per me rimane semplicemente una cpu più alternativa e variegata sia nei movimenti che nelle giocate

Oramai ho messo le speranze in un cassetto e valuto il gameplay per come nasce il gioco online,1vs1,velocità 0 ed assistito.
Le assistenze mi sembrano molto migliorate,non vedo più passaggi orientati verso altri giocatori,ora c'è finalmente una maggior padronanza dei tiri,rasoterra precisi,tiri da fuori efficaci anche con Kahn in porta. Il ritmo di gioco è buono,giocare R2 premuto non rende,la conoscenza dei comandi ed il loro uso al momento giusto lo rendono da un lato più difficile e dall'altro più appagante. I dribbling solo con levetta sono efficaci,ovviamente mollando R2. Le figurine,i giocatori booster ed ov 102 sono belli da collezionare e da usare,per chi lo fa,ma pensare che garantiscano vittorie solo schierandoli in campo,non credo proprio. La parte tattica,per quanto striminzita,fa il suo,così come il baricentro,che secondo me va usato non solo in base al risultato ma durante la partita,nelle diverse fasi di possesso o no. Gli schemi di gioco "fantasiosi" magari servono per quelli veramente bravi,ma se si copiano schemi perché "così gioca il pro" e non si è un pò bravi,servono a poco. Vedere gente con Haaland e Benzema punte,Neymar a destra,Mbappe a sinistra e Messi e Fernandes trequartisti capita raramente,ma solitamente durano il tempo di prendere un paio di gol prima del quit game. Risalire le divisioni mi è sembrato più agevole con ef24 che con ef23,forse ho metabolizzato in fretta il gameplay. Tutto sommato,per il tempo che ho a disposizione per giocare,è un bel passatempo.

io penso che la cpu di efootball sia più boostata rispetto agli anni passati per non rendere la difficoltà degli eventi online troppo blanda e con questo mi collego sempre all’online
io ho un team dream team veramente forte, negli eventi le squadre della cpu non sono nemmeno maxate il che se superstar fosse come gli anni passati vincerei agevolmente di dieci gol ad ogni partita e a lungo andare la cosa mi annoierebbe non poco
per quanto riguarda l’offline invece penso che sia tutta questione di pratica, ad alcuni può sembrare boostata ad altri meno, per me rimane semplicemente una cpu più alternativa e variegata sia nei movimenti che nelle giocate
A me la cpu di efootball non dispiace affatto, soprattutto per la varietà.
Nel senso che mi piace quando la cpu mi punta e cerca il dribbling per arrivare al tiro.
Il problema è che se me lo fa Dybala ci sta ma se lo stesso dribbling me lo fa con continuità (non dico una volta solo perché ci potrebbe stare) un giocatore di j2 league storco un po’ il naso.
Andrebbe solo bilanciato un po’ meglio questo aspetto.
Se già sistemassero questo e rallentassero un po’ il gameplay dando più peso ai giocatori sarebbe un ottimo punto di partenza.

Una via di mezzo?
Mi spieghi cosa non va in questa fisica del pallone da richiedere "una via di mezzo"?

La fisica della palla è ormai l'unico aspetto in cui Pes 21 è ancora migliore ad EF24.

Rivedere quei movimenti ingessati, 1/3 delle animazioni ad essere buoni, la CPU che in fase di possesso prova sempre le stesse 3 giocate, ecc ecc ecc.........però de gustibus, ci sta divertirsi ancora con Pes 21.
Io ora non lo riprenderei mai in mano, tutto sa di vecchio, ripetitivo, superato.

non è vero però che l'ia offline di efootball cerchi sempre e comunque il rapido rovesciamento di fronte..ne fa di possesso palla..
di meno rispetto a pes 2021 ma ne fa..

efootball è più figlio del gegenpress e dell'intensità da premier..
del calcio del 2023..

pes 2021 era più figlio del primo guardiolismo..
e neanche guardiola è più guardiolista in senso stretto, avendo attinto con gli anni parecchio pure lui (per dirne una) dal gegenpress tedesco..

Ultima modifica:
La fisica della palla è ormai l'unico aspetto in cui Pes 21 è ancora migliore ad EF24.

Rivedere quei movimenti ingessati, 1/3 delle animazioni ad essere buoni, la CPU che in fase di possesso prova sempre le stesse 3 giocate, ecc ecc ecc.........però de gustibus, ci sta divertirsi ancora con Pes 21.
Io ora non lo riprenderei mai in mano, tutto sa di vecchio, ripetitivo, superato.
la fisica della palla è decisamente rivedibile..

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Anche a livello gameplay?
Sarei curioso di giocare 3 match su EF24 e gli stessi su Pes21 ma per mio limite non gioco mai ad un calcistico konami su cui konami stessa non mettera piu mano.
Pero mi pareva di capire leggendoti negli ultimi periodi che lato gameplay ritenessi EF24 per tutta una serie di motivi che non sto qua ad elencare decisamente superiore al netto degli aspetti dove ritenevi pes21 ancora superiore.
Attualmente il livello SS di EF24 è troppo tosto, personalmente lo vedrei perfetto per giocare contro squadre di livello 4, leggenda lo vedrei per i primi 8 top team europei, mentre probabilmente vedrei un liv campione per tutte le altre squadre di liv 2-3 stelle, professionista vs squadre da 1 stella.
Argomento su cui abbiamo sempre discusso anche su pes21 (cambio livello) e che gia a suo tempo per me era un ottima soluzione per dar maggior credibilita ai match (idea di @giuliosr che ahime non si sente piu).
A pes21 quantomeno usando un top team o cmq un team forte il livSS non era particolarmente complicato, liv campione invece era parecchio semplice.
Secondo me il cambio livello in base alle stelle è un ottima soluzione per differenziare una squadra da 1 stella da una da 5 stelle.
Ovviamente molti non saranno d accordo.
Fermo restando che ora anche questo non è fattibile visto che konami ha bloccato tutti i livelli.
Ci sono sempre Luca..ma ancora smanetto su pes 21 che (sarà perché gioco a fasi) non mi ha stancato ancora. Aspetto l' offline di e football o quando mi stancherò di pes 21

Si si esatto … io intendevo che chi gioca ad EF manifesta per lo piu entusiasmo nel gruppo di @FraCast86, gioca e si diverte … ma sono le stesse persone che potrebbero manifestare lo stesso entusiasmo/passione (in maniera diversa, discussioni diverse, micro tocchi, gp, stamina, etc) qui, sul forum, ma non lo fa piu … per capirci in concreto: un @alexis13 che su telegram mi invita a guardare un suo full match in cui è riuscito a replicare l INTER reale sarebbe interessantissimo come argomento QUI sul forum … pero lui scrive di la e non di qua … un @Luchinel che ha trovato in IMMOBILE l attaccante perfetto, goleador incredibile, sarebbe interessante capire come lo riesce a valorizzare, un @FraCast86 giocatore assistito che pian piano si è convertito al FM, etc
@Luchinel che riesce ad usare Immobile in quel modo (come nella realtà )è qualcosa di pazzesco. @alexis13 quando gioca è come se fosse lui in campo, fa fare ai Players quello che fanno veramente nella realtà. Scoprendo anche la tattica giusta del terzino facendogli fare avanti e indietro restando sempre sulla linea laterale (perle) . E poi @Matprogress per me è un genio nella Tattica , sa scardinare tantissime difese , anche i MURI :p . Però è un player che ti studia molto … ti osserva e capisce i tuoi punti deboli, poi sa dove andarti a prendere … a prescindere se gli riesce ma sa qual è il tuo punto debole. E per me non è da poco . Io giocare per me e studiare l’avversario (no cpu) non mi riesce :D

Una via di mezzo?

Per me andrebbe benissimo così con questo attrito ma se guardi oggi un match in TV questo attrito e eccessivo: i manti paiono sintetici anche se non lo sono e la sfera scivola via molto velocemente.
Ad EF e forse eccessivo ma penso che la differenziazione di konami sia voluta.

ps: sto installando EF24 sul mio pc astronave e sto pure scaricando la prima patch del mitico Endo di Evoweb. Da stanotte si parte seriamente!

p2: dopo una quindicina di match su ps5 posso affermare che EF24 mi ricorda vagamente le sensazioni che mi diede a suo tempo wiining eleven 10 ovvero pes6 … un pes super divertente, bellissimo MA un filo meno simulativo del predecessore, a tratti un po arcade

da vedere … finalmente con spiegazione audio … e con sottotitoli in italiano e‘ il top …

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
il Possesso palla è ancora troppo penalizzante sull’IA dei giocatori. Crea proprio un corto circuito.

Il mio giocatore in fascia (CLS tale Nomura) chiede un uno-due al compagno centralmente: lui ha “inserimento” ma nonostante abbozzi la corsa per raggiungere il passaggio di ritorno, al momento decisivo si disinteressa come se lo stile di squadra fosse più efficace/incisivo della sua “attitudine”.
Io lo considero uno SVARIONE non da poco, altro che gameplay da 8.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
il Possesso palla è ancora troppo penalizzante sull’IA dei giocatori. Crea proprio un corto circuito.

Il mio giocatore in fascia (CLS tale Nomura) chiede un uno-due al compagno centralmente: lui ha “inserimento” ma nonostante abbozzi la corsa per raggiungere il passaggio di ritorno, al momento decisivo si disinteressa come se lo stile di squadra fosse più efficace/incisivo della sua “attitudine”.
No. All uno/due automatico fatto con L1+X e praticamente impossibile che si fermi da solo salvo non lo faccia tu col supercancel.
si ferma perché la IA amica (il tuo CLS mosso dalla cpu) cerca di evitare il fuorigioco.
guarda bene la linea dei 4 … fammi avere tue impressioni.
in questo caso lo stile non c’entra nulla (Mio parere ovviamente).

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
No. All uno/due automatico fatto con L1+X e praticamente impossibile che si fermi da solo salvo non lo faccia tu col supercancel.
si ferma perché la IA amica (il tuo CLS mosso dalla cpu) cerca di evitare il fuorigioco.
guarda bene la linea dei 4 … fammi avere tue impressioni.
in questo caso lo stile non c’entra nulla (Mio parere ovviamente).
L’IA amica della cpu è andata in tilt: uno-due è scatto in profondità secco a casa mia, il timore del fuorigioco è qualcosa che non sta proprio in piedi, parte in tempo il passaggio (il guardalinee difatti non alza la bandierina, lo si vede nel replay) e lui deve solo correre.

L’IA amica della cpu è andata in tilt: uno-due è scatto in profondità secco a casa mia, il timore del fuorigioco è qualcosa che non sta proprio in piedi, parte in tempo il passaggio (il guardalinee difatti non alza la bandierina, lo si vede nel replay) e lui deve solo correre.
Secondo me, ripeto, si ferma perché nell esatto momento del passaggio di ritorno e in linea con i 4 difensori e fa appunto quel movimento per non andare in fuorigioco.

poi se per tè e invece un conflitto tra stile squadra e giocatore va bene.

questo per capirci, dal changelog ufficiale konami della 3.0.
“Implementazione di modifiche affinché i giocatori in fuorigioco tornino rapidamente in posizione regolare, in base alla situazione”

si ferma per non andare in fuorigioco.

sentiamo cosa ne pensano anche altri utenti per curiosità

Secondo me, ripeto, si ferma perché nell esatto momento del passaggio di ritorno e in linea con i 4 difensori e fa appunto quel movimento per non andare in fuorigioco.

poi se per tè e invece un conflitto tra stile squadra e giocatore va bene.

questo per capirci, dal changelog ufficiale konami della 3.0.
“Implementazione di modifiche affinché i giocatori in fuorigioco tornino rapidamente in posizione regolare, in base alla situazione”

si ferma per non andare in fuorigioco.

sentiamo cosa ne pensano anche altri utenti per curiosità
Dai troppa "umanità" alla cpu. Se così fosse non vedremmo mai un fuorigioco,perché la IA saprebbe sempre dove sono i difensori. È un errore di programmazione,magari un bug che capita a determinate condizioni di stile di gioco e carta abilità del giocatore.
@rocco siffredi dovrebbe provare la stessa azione,ma con giocatore di fascia di diversa abilità,per vedere se è possesso palla a far partire il bug.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81

Dalla seconda inquadratura, quella con visuale guardalinee per intendersi, è proprio chiaro che si ferma non appena sta superando o ha appena superato la linea dell'ultimo difensore avversario.

Poi possiamo dire che se ti chiedo di scattare tu devi farlo cmq, anche se quando ti ridò la palla sei ormai in fuorigioco.
Dipende da quanto vogliamo intelligenti i giocatori da un punto di vista tattico.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Dai troppa "umanità" alla cpu. Se così fosse non vedremmo mai un fuorigioco,perché la IA saprebbe sempre dove sono i difensori. È un errore di programmazione,magari un bug che capita a determinate condizioni di stile di gioco e carta abilità del giocatore.
@rocco siffredi dovrebbe provare la stessa azione,ma con giocatore di fascia di diversa abilità,per vedere se è possesso palla a far partire il bug.
Non è umanità … È una nuova animazione legata ad una stringa di programmazione di konami inserita nella 3.0, mi è già capitata 2-3 volte, il giocatore si ferma disinteressandosi del pallone per evitare il fuorigioco poi se l arbitro non fischia riparte.

se mi capita faccio un video.

ripeto, è una implementazione di konami per ridurre le situazioni di fuorigioco, vedi changelog - Implementazione di modifiche affinché i giocatori in fuorigioco tornino rapidamente in posizione regolare, in base alla situazione -

se vogliamo tagliare la testa al toro sarebbe semplicissimo (come hai descritto tu e un po’ più complesso secondo me), è sufficiente che rifaccia quella triangolazione con lo stesso CLS anche 50 volte in un match (L1+X) con possesso palla in qualsiasi zona del campo a condizione che NON sia in linea con i difensori avversari: vedrai che il CLS non si bloccherà mai.

ovviamente se si dovesse bloccare ho torto ma sono abbastanza certo della mia disamina … se a qualcuno capita che il giocatore si fermi disinteressandò si della sfera per evitare un fuorigioco posti il video …

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rebati
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,969
Ultimo utente registrato
88vbeticu