eFootball 2024 - Discussioni gameplay

ilmilan

Juniores
15 Novembre 2012
1,690
417
83
Io come tel camera vorrei qualcosa che sia abbastanza lontana e alta stile la co-op di fifa.
Consigli?
 

matrix82ct

Pulcini
27 Novembre 2012
85
60
18
Ma è una mia impressione o rispetto ai primissimi giorni dopo il rilascio è già cambiata qualcosina, riavvicinandoci a EF23?
Il dribbling di levetta è meno devastante, i difensori lenti sono tornati a recuperare i velocisti, la CPU al massimo livello è molto più semplice da battere. Ieri volevo allenarmi contro la CPU e ho fatto l'evento in cui serve battere 5 volte in massimo 6 partite la CPU, sono tranquillamente riuscito a farcela al primo tentativo (5 vittorie e un pareggio). Fino a qualche giorno fa, nelle poche partite vinte contro la CPU a livello leggenda, subivo comunque il gioco dell'avversario, adesso invece ho dominato tutte e 6 le partite.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Per le ali secondo me quando si utilizzano Ali Prolifiche (poi la Konami mi deve spiegare perché con il 4-3-3 si attiva lo stile e con il 4-2-3-1 no) bisogna vedere nelle abilità della IA se il giocatore ha "Inserimento". Può sembrare una cavolata e una cosa legata solo alla CPU, e invece secondo me è forse una delle 6 abilità che funziona anche per il player, perché determina un movimento ad inserirsi che il giocatore fa quando non é manovrato da noi. Io ormai vedo sempre se gli esterni hanno questa abilità e noto che se ce l'hanno tendono a tagliare di più rispetto a chi non ce l'ha
Si assolutamente, le abilità IA danno al giocatore una maggior caratterizzazione dando profondità tattica al gioco.
Ad esempio, se vuoi giocatori che accompagnano molto la manovra offensiva, devono avere una abilità come "treno in corsa". Questa caratteristica unica, per come gioco io, è fondamentale. Non mi piacciono i giocatori statici quando stai cercando soluzioni offensive. Questa abilità la preferisco prima, che alla tecnica pura.

Tornando in tema, dal mio punto di vista, la base del movimento dello stile di gioco dei giocatori non deve essere influenzato dalla tattica di squadra. Assolutamente!

Come per gli "opportunisti" dove non si muovevono mai (erano due anni che lo dicevo) adesso gli EA entrano pochissimo in area, sfruttando male lo spazio creato da gli altri giocatori.

In sostanza, è il "possesso palla" che annulla un buon 80% del movimento che di base deve compiere un "ala prolifica". Indipendentemente poi dallo stile IA che hanno.
Anche perchè, usando stili di squadra differenti dal "possesso palla" vedi come per magia compiersi quei movimenti che ti aspetteresti da quel stile di gioco.

Purtroppo Konami, non ci ha dato la possibilità di creare per conto nostro un proprio stile di squadra, impedendo così di intervallare a nostro piacimento le varie fasi di gioco.
Questa per noi è una grandissima privazione tattica, dando di fatto meno profondità al gioco, rendendolo per tutti uguale.

Speriamo che arrivi presto qualche segnale anche per le statistiche di fine gare dei giocatori. Magari quando inseriranno qualche modalità offline.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma è una mia impressione o rispetto ai primissimi giorni dopo il rilascio è già cambiata qualcosina, riavvicinandoci a EF23?
Il dribbling di levetta è meno devastante, i difensori lenti sono tornati a recuperare i velocisti, la CPU al massimo livello è molto più semplice da battere. Ieri volevo allenarmi contro la CPU e ho fatto l'evento in cui serve battere 5 volte in massimo 6 partite la CPU, sono tranquillamente riuscito a farcela al primo tentativo (5 vittorie e un pareggio). Fino a qualche giorno fa, nelle poche partite vinte contro la CPU a livello leggenda, subivo comunque il gioco dell'avversario, adesso invece ho dominato tutte e 6 le partite.
Finalmente qualche riscontro, mi sembrava di essere l'unico ad avvertirlo :)
Avevamo il gameplay perfetto all'apertura dei server al lancio di EFootball24 e ovviamente cos'hanno ben pensato di fare? Lo hanno riportato parzialmente indietro.
Ora non avverto più la sensazione di libertà, avverto più binari (al lancio di EF24 erano totalmente assenti) ed è tutto molto più simile a EFootball23, seppur mantenendo molte tracce di EFootball24, come le animazioni.
Brava Konami. Applausi. Così di sicuro non lo gioco. Spero che nei prossimi giorni (è cambiato rispetto a ieri, quindi il cambiamento c'è stato tra lunedì e martedì, in giorni non di live update), già domani, o al limite nel live update del giovedì possa tornare il gameplay superbo del dayone che solo chi l'ha giocato al dayone ha potuto amminare.
Già dal giorno dopo era diverso (con la Cpu superboostata).

Gameplay da 8 / 8,5 all'apertura dei server il giorno del lancio di EFootball24 (il 7 settembre)
Gameplay da 8-- il mattino dopo, dopo la manutenzione dei server
Gameplay da 7,5 per me adesso

Konami, ci fermiamo con la discesa e risaliamo a quell'8 / 8,5 del giorno del lancio oppure vuoi scendere di nuovo?
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ma è una mia impressione o rispetto ai primissimi giorni dopo il rilascio è già cambiata qualcosina, riavvicinandoci a EF23?
Il dribbling di levetta è meno devastante, i difensori lenti sono tornati a recuperare i velocisti, la CPU al massimo livello è molto più semplice da battere. Ieri volevo allenarmi contro la CPU e ho fatto l'evento in cui serve battere 5 volte in massimo 6 partite la CPU, sono tranquillamente riuscito a farcela al primo tentativo (5 vittorie e un pareggio). Fino a qualche giorno fa, nelle poche partite vinte contro la CPU a livello leggenda, subivo comunque il gioco dell'avversario, adesso invece ho dominato tutte e 6 le partite.
Ti condivido 3 video che valgono più di mille parole.

Tutti in manuale e dove ho praticamente solo dribblato con lo stick sinistro.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per me non è cambiata una mazza.
I dribbling sono meno efficaci con la levetta, c'è una diminuzione generale della velocità (giocalo a velocità 0 e ti sembrerò di giocarlo a velocità -1), fai più fatica ad andar via ai difensori in dribblig, perchè ora i difensori sono tornati a recuperarti in ipervelocità.
In Assistito 3, che all'apertura dei server al lancio di EFootball24 era di una libertà assoluto, ora è leggermente (ma proprio perchè prima era libero, fastidiosamente) più binariato.
Questo almeno su Pc, a Livello 3. Poi magari in Full Manual non è cambiato niente, questo non lo so.
 
  • Like
Reactions: Gil69

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ti condivido 3 video che valgono più di mille parole.

Tutti in manuale e dove ho praticamente solo dribblato con lo stick sinistro.
Ecco, appunto. In manuale evidentemente non è cambiato nulla.
Il Livello Assistito 3, invece, è molto più simile a EFootball 23, mentre all'inizio il Livello Assistito 3 potevi fare quello che volevi, era praticamente un manuale.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ecco, appunto. In manuale evidentemente non è cambiato nulla.
Il Livello Assistito 3, invece, è molto più simile a EFootball 23, mentre all'inizio il Livello Assistito 3 potevi fare quello che volevi, era praticamente un manuale.
Passa al full manual. Convinciti e insisti, vedrai che dopo non potrai più farne a meno.;)
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Passa al full manual. Convinciti e insisti, vedrai che dopo non potrai più farne a meno.;)
Secondo me si sono accorti che avevano fatto un Livello Assistito 3 con una resa troppo identica al full manual. Ricordo che ne discutemmo con non so chi al lancio di EF24, dove io narravo della libertà assoluta del Livello 3 e l'utente mi ribatteva dicendo che il Livello 3 non può avere libertà assoluta, perchè quella ce l'ha il full manual.
Ecco, il Livello 3 AVEVA libertà assoluta al lancio di EFootball24, adesso non ce l'ha più.
E così come la notai prima, la noto adesso :)
 
  • Like
Reactions: Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
@Archaeopteryx secondo me tu hai troppa fede in Konami.
Questi impiegano 3 anni a far uscire una Master (se va bene) e secondo te ogni giorno sono lì a modificare e rilasciare il gameplay?
Dai no ;-)
Eh però non sono l'unico ad aver notato questa cosa :)
Inoltre, dipende.
Nella mia via ogni due per tre rompono la strada per riparare lo stesso tubo dell'acqua che perde. Evidentemente non sono capaci, ma è altrettanto vero che se il tubo dell'acqua perde, devi intervenire.
Ecco, io penso che il gameplay abbia delle perdite (aka, salta) e quindi poi sono costretti ad intervenire.
 

matrix82ct

Pulcini
27 Novembre 2012
85
60
18
Per come la vedo io...
Giocate molto più efficaci rispetto a EF 23:
_ dribbling di levetta (anche se per me è un po' meno devastante rispetto ai primissimi giorni, o forse sono io che inizio ad abituarmi e a sentire meno l'impatto col nuovo gameplay)
_ tiro sensazionale
_ protezione palla
_ passaggio filtrante (in particolare dalla fascia verso il centro dell'area)
_ cross basso
_ cross normale dentro l'area di rigore

Giocate meno redditizie rispetto a EF23:
_ cross sensazionale
_ tocchi esclusivamente di prima (senza dribbling e senza fermarsi un attimo a ragionare)
_ colpo di testa sensazionale
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io comunque ho fatto anche adesso una partita (Livello 3, Supestar, offline, Partite Autentiche) e la sensazione non è più quella di giocare un gameplay da fantascienza (come all'apertura dei server al lancio) ma quella di giocare un upgrade di EFootball23, molto più vicino nei movimenti singoli dei giocatori al 23, in questo momento, rispetto a QUEL fantascientifico gameplay di EFootball24 che giocai al lancio. E solo al giorno del lancio.
I giocatori sono più lenti, meno rapidi nello scatto (vai via sì in dribbling con la levetta, ma non con quell'immediatezza che c'era prima), e anche i comandi mi sembrano di un filo meno immediati.
Mi sembra tutto meno immediato / istantaneo di come era prima.
Prima era una goduria vera puntare l'uomo e poi...tac...colpetto di punta e gli vai via in dribbling istantaneo. Adesso è tutto molto più simile in queste cose al 23.
Dal punto di vista della tattica, della I.A. etc non so, non me ne intendo, ma dal punto di vista dei movimenti e dei giocatori sì.

Per me, siccome già a partire dal secondo giorno, cioè l'8 settembre, il livello Superstar era troppo boostato, e lo era anche per l'immediatezza della Cpu ad andare via in dribbling, hanno nuovamente rallentato tutto per deboostare il livello Superstar.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,032
20,857
113
PSN ID
zona_Cesarini_
I dribbling sono meno efficaci con la levetta, c'è una diminuzione generale della velocità (giocalo a velocità 0 e ti sembrerò di giocarlo a velocità -1), fai più fatica ad andar via ai difensori in dribblig, perchè ora i difensori sono tornati a recuperarti in ipervelocità.
In Assistito 3, che all'apertura dei server al lancio di EFootball24 era di una libertà assoluto, ora è leggermente (ma proprio perchè prima era libero, fastidiosamente) più binariato.
Questo almeno su Pc, a Livello 3. Poi magari in Full Manual non è cambiato niente, questo non lo so.
L'ho scritto ieri nella sezione Dream team.
Ho recuperato Mbappe con Danilo e Bruno Fermandes con Rabiot,quindi qualcosa hanno diminuito.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
L'ho scritto ieri nella sezione Dream team.
Ho recuperato Mbappe con Danilo e Bruno Fermandes con Rabiot,quindi qualcosa hanno diminuito.
Ah ecco, allora non ho le visioni.
E temo che l'abbiano diminuito perchè quel fantascientifico gameplay offline del primo giorno, a livello online Dream Team (lo provai anche lì) era un qualcosa di ingiocabile.
Ora online Dream Team è piacevole, ma paghiamo lo scotto offline.
Disgustato.
Il gameplay di EFootball24 al lancio, a server aperti, e con la Cpu normale era un qualcosa di mai visto prima d'ora. E ce l'hanno tolto subito. :mad:
E' la prima volta che sono così infuriato con Konami perchè un gameplay del genere, maledetti!, C'ERA. ESISTEVA. E chi l'ha giocato l'ha provato e l'ha visto cos'era (già chi l'ha provato per la prima volta il giorno dopo, cioè l'8, ha provato un qualcosa inferiore).
E l'hanno tolto.
Maledetti!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Che poi la si deve finire, ed è una polemica che riguarda anche fifa, con strani aggiornamenti del server, modifiche nascoste, partite giocate la notte diverse da quelle del giorno

Il Gameplay è uno, ed è normale trovare differenze tra partite, più partite si fanno, il resto è placebo e disinformazione
Non è così.
Come puoi leggere anche nel topic del gameplay anche @zona Cesarini e @matrix82ct hanno notato differenze. E' ora di aprire gli occhi e di uscire dalla convinzione che il gameplay non può cambiare. Il gameplay cambia, e non è questione di partite diverse.
La lentezza di oggi del gameplay nello scatto non era la velocità di qualche giorno fa. E' evidente. Fino a qualche giorno fa andavi via in dribbling ad una certa velocità e il difensore non ti riprendeva, ora ci vai con più lentezza e, come ha rilevato Zona, Mbappè lanciato in velocità è tornato ad essere recuperato da Danilo... E non va bene.

Edit. Anche @stnf74 ha notato cambiamenti nel gameplay.
 
Ultima modifica: