eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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PSN ID
Safelb
Per le ali secondo me quando si utilizzano Ali Prolifiche (poi la Konami mi deve spiegare perché con il 4-3-3 si attiva lo stile e con il 4-2-3-1 no) bisogna vedere nelle abilità della IA se il giocatore ha "Inserimento". Può sembrare una cavolata e una cosa legata solo alla CPU, e invece secondo me è forse una delle 6 abilità che funziona anche per il player, perché determina un movimento ad inserirsi che il giocatore fa quando non é manovrato da noi. Io ormai vedo sempre se gli esterni hanno questa abilità e noto che se ce l'hanno tendono a tagliare di più rispetto a chi non ce l'ha
Ciao @Ronin Come fai a vedere che uno stile si attiva o meno?
a pes quando non si attivava diventava grigio … in EF resta sempre del medesimo colore, pare quindi che non si disattivi mai .. il che ha un senso … se Leao ha uno stile di gioco da ala, non è che se per necessità viene schierato P perde il suo stile … giocherà P ma avrà sempre uno stile da ala perché di fatto e un ala.
oppure mi stai dicendo che come a pes lo stile si attiva/disattiva in funzione del ruolo/posizione???
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,563
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Ciao @Ronin Come fai a vedere che uno stile si attiva o meno?
a pes quando non si attivava diventava grigio … in EF resta sempre del medesimo colore, pare quindi che non si disattivi mai .. il che ha un senso … se Leao ha uno stile di gioco da ala, non è che se per necessità viene schierato P perde il suo stile … giocherà P ma avrà sempre uno stile da ala perché di fatto e un ala.
oppure mi stai dicendo che come a pes lo stile si attiva/disattiva in funzione del ruolo/posizione???
Prendo in considerazione le schermate dei consigli che escono nel DT, dove spesso il gioco menziona lo stile e il ruolo in cui si attiva
 
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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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Per le ali secondo me quando si utilizzano Ali Prolifiche (poi la Konami mi deve spiegare perché con il 4-3-3 si attiva lo stile e con il 4-2-3-1 no) bisogna vedere nelle abilità della IA se il giocatore ha "Inserimento". Può sembrare una cavolata e una cosa legata solo alla CPU, e invece secondo me è forse una delle 6 abilità che funziona anche per il player, perché determina un movimento ad inserirsi che il giocatore fa quando non é manovrato da noi. Io ormai vedo sempre se gli esterni hanno questa abilità e noto che se ce l'hanno tendono a tagliare di più rispetto a chi non ce l'ha
Ci sono giocatori come calhanoglu che hanno inserimento nello stile IA ma classico n°10 nello stile personale, non credi siano in contrasto?
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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mi sono quasi divertito su ps5 giocando al dt offline livello campione con il mio Lens (Lens che ha delle divise incredibili per quanto concerne la stagione 2023/24).
Può sembrare banale ma i colori delle divise possono dare maggiore ispirazione e per questo farci approcciare anche diversamente alle cose.
Peccato insistano scriteriatamente a riproporre la sola maglietta (e di schiena) nel prepartita senza farti vedere la divisa per intero come è sempre successo nella storia dei videogiochi calcistici, dei geni.
 
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Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
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Ci sono giocatori come calhanoglu che hanno inserimento nello stile IA ma classico n°10 nello stile personale, non credi siano in contrasto?
Sto giocando spesso con la Turchia e con il 3-1-4-2 uso Çalhanoglu e Yazici. Entrambi hanno come stile Classico n°10, ma il giocatore dell'Inter si inserisce di più rispetto invece a quello del Lille che resta invece sempre un pelino dietro perché sprovvisto dell'abilità "Inserimento". La differenza poi nel "Comportamento offensivo" è minima con Çalhanoglu che ha 74, mentre Yazici 73. Sicuramente è un controsenso, per questo a me gli stili di gioco non piacciono, perché un giocatore non può fare un solo tipo di movimento. Prendiamo un Kane o un Benzema, possono essere Opportunisti perché tendono comunque ad allargarsi o a inserirsi nello spazio, ma sono anche dei Fulcri di Gioco perché sanno essere dei punti di riferimento in avanti e con il loro fisico e i lori movimenti permettono ai compagni di inserirsi, ma possono anche essere dei Rapaci d'Area, visto la loro letalità negli ultimi 16 metri. Quindi è assurdo che nel 2023 ci dobbiamo accontentare di questi stili di gioco che spesso vanno in contrasto oppure non si attivano neanche. Uno Sterling "Ala Prolifica" è capace di fare la stessa giocata, partire largo e poi accentrarsi, sia se gioca con il 4-3-3 sia se gioca con il 4-2-3-1, ma per la Konami se lo schieri con quest'ultimo modulo il suo stile non si attiva, come se Sterling non fosse più capace di giocare in quel modo
 

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Buonasera a tutti e ben ritrovati !!!

dopo circa un mese e mezzo che non scrivevo piu sul forum tra lavoro, ferie e il mio totale abbandono di EF23 in quanto oramai non mi dava piu motivo di giocarci e nessuna emozione da svariati mesi....però con l'avvento di EF24 ho voluto sperare in un piccolo granello di fiducia...cosa che ho perso da un paio di anni nei confronti di Konami dal suo lancio nella melma del fu EF22.....cmq ho installato EF24 per provare a godermi le sue novità se ci fossero e anche i suoi difetti che sicuramente ci sarebbero stati....

cmq senza parlare troppo di cose inutili passo subito alla "ciccia" del discorso e del tema del forum...il GP di EF24...naturalmente sono opinioni discutibili con tutti voi, che ho effettuato dopo aver giocato la bellezza di circa 20 partite dal suo lancio.

Console PS4

PRO
- il GP: ha subito una buona sterzata a mio parere, senza gridare al miracolo perche cosi non è assolutamente, su questo voglio essere preciso dall'inizio...pero sicuramente superiore a EF23 che era difficile fare peggio...!!
- FLUIDITA': una delle cose che piu ho apprezzato è il totale miglioramento della fluidità di manovra delle azioni, anche se ancora capitano piccole sporadiche perdite di fluidità soprattutto nella fase difensiva con i soliti movimenti lenti e macchinosi targato konami
- CONDIZIONI METEO: facendo una premessa che non mi hanno entusiasmato nessuna delle due per vari motivi, si nota un po la pesantezza del manto pad alla mano, ma non vedo ne scie di acqua della palla o schizzi, pero lo metto tra i pro solo perche dopo 3 anni vedo la pioggia su un gioco di calcio (nonostante la totale assenza della pioggia che cade durante una partita, per poi riapparire magicamente durante un Replay o una cutscene...da rivedere sicuramente, la neve non l'ho mai vista in nessun stadio che ho scelto nel menu di scelta del meteo!!!
- PORTIERI: discorso portieri lo metto sia tra i PRO che dopo sui CONTRO...PRO per il motivo che hanno aggiunto animazioni di parate interessanti
- PASSAGGI FILTRANTI: piu godibili sia rasoterra che alti...non perfetti ma un netto miglioramento rispetto a EF23

CONTRO
- SQUADRE AUTENTICHE: neanche commento questo "taglia e cuci" da parte di konami di inserire e togliere squadre durante ogni aggiornamento....senza parole...siamo tornati a EF22 per il numero di scelta delle squadre
- ASSENZA LIV.GIOCO: continua il solito livello SS Boostato piu che mai in EF24, come notato da gran parte degli utenti...giocare contro il Gamba Osaka è per super esperti del settore tattiche...continuo a dire da 2 anni che il livello che si avvicina di piu alla realta è CAMPIONE...
- DIFESA: molto piu difficile difendere intercettare i giocatori avversari, e questo non sarebbe un problema assolutamente, da inserire forse tra i PRO, se la CPU non fosse dotata di un grande senso con le skills su EF24, anche il pecoraro del gamba osaka con overall 60 con finte di corpo di stende il difensore e lo manda a un paio di metri da lui.
- PORTIERI: portieri avversari super plastici su ogni tiro da fuori area, o lo parano o va dritto contro un difensore...poco reattivi in altre situazioni, vedi a tu per tu con un attaccante non escono quasi mai...per tentare un pallonetto con l'attaccante, e quando escono per bloccare una palla alta (vedi calcio d'angolo o cross) è sempre costantemente loro senza mai perderla come puo succedere nella realta.
- ANIMAZIONI: tolte senza motivo animazioni di entrata delle squadre in campo, non conta nulla per il momento, macmq perche toglierle?? pero aggiunta l'intervista a fine partita del migliore in campo....come dicevo prima "Taglia e cuci" perenne!!!

QUESTE SONO LE MIE PRIME IMPRESSIONI CONTRO E A FAVORE...naturalmente sono personali e possono variare in meglio o in peggio tra qualche settimana...vedremo...!!!

poi ne faro un altro di post analizzando partite effettuate, stili di gioco e livelli di passaggio!!!

Buona serata!!!!
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Sto giocando spesso con la Turchia e con il 3-1-4-2 uso Çalhanoglu e Yazici. Entrambi hanno come stile Classico n°10, ma il giocatore dell'Inter si inserisce di più rispetto invece a quello del Lille che resta invece sempre un pelino dietro perché sprovvisto dell'abilità "Inserimento". La differenza poi nel "Comportamento offensivo" è minima con Çalhanoglu che ha 74, mentre Yazici 73. Sicuramente è un controsenso, per questo a me gli stili di gioco non piacciono, perché un giocatore non può fare un solo tipo di movimento. Prendiamo un Kane o un Benzema, possono essere Opportunisti perché tendono comunque ad allargarsi o a inserirsi nello spazio, ma sono anche dei Fulcri di Gioco perché sanno essere dei punti di riferimento in avanti e con il loro fisico e i lori movimenti permettono ai compagni di inserirsi, ma possono anche essere dei Rapaci d'Area, visto la loro letalità negli ultimi 16 metri. Quindi è assurdo che nel 2023 ci dobbiamo accontentare di questi stili di gioco che spesso vanno in contrasto oppure non si attivano neanche. Uno Sterling "Ala Prolifica" è capace di fare la stessa giocata, partire largo e poi accentrarsi, sia se gioca con il 4-3-3 sia se gioca con il 4-2-3-1, ma per la Konami se lo schieri con quest'ultimo modulo il suo stile non si attiva, come se Sterling non fosse più capace di giocare in quel modo
Tra prove e tentativi ho macinato una decina di partite una via l’altra (i vari eventi tour al Dream team vs IA) mai successo prima d’ora.
Con l’approccio giusto (facendo tesoro di tutti i consigli di gioco) si acquisiscono una tale mole di automatismi che ti permettono (in manuale) di disegnare calcio per il campo, tra skill individuali e giocate di squadra.
Giocate, giocate e giocate, questo gameplay è dinamite, si giocano partite molto divertenti anche se alcune animazioni improvvidamente tagliate (si notano proprio degli scatti) sono il dazio pagato al momento, assieme alla non ottimale fisica della palla.
Mancano solo le modalità.
 

igorb88

Esordienti
26 Marzo 2014
174
89
28
PSN ID
worriors88
Buonasera a tutti e ben ritrovati !!!

dopo circa un mese e mezzo che non scrivevo piu sul forum tra lavoro, ferie e il mio totale abbandono di EF23 in quanto oramai non mi dava piu motivo di giocarci e nessuna emozione da svariati mesi....però con l'avvento di EF24 ho voluto sperare in un piccolo granello di fiducia...cosa che ho perso da un paio di anni nei confronti di Konami dal suo lancio nella melma del fu EF22.....cmq ho installato EF24 per provare a godermi le sue novità se ci fossero e anche i suoi difetti che sicuramente ci sarebbero stati....

cmq senza parlare troppo di cose inutili passo subito alla "ciccia" del discorso e del tema del forum...il GP di EF24...naturalmente sono opinioni discutibili con tutti voi, che ho effettuato dopo aver giocato la bellezza di circa 20 partite dal suo lancio.

Console PS4

PRO
- il GP: ha subito una buona sterzata a mio parere, senza gridare al miracolo perche cosi non è assolutamente, su questo voglio essere preciso dall'inizio...pero sicuramente superiore a EF23 che era difficile fare peggio...!!
- FLUIDITA': una delle cose che piu ho apprezzato è il totale miglioramento della fluidità di manovra delle azioni, anche se ancora capitano piccole sporadiche perdite di fluidità soprattutto nella fase difensiva con i soliti movimenti lenti e macchinosi targato konami
- CONDIZIONI METEO: facendo una premessa che non mi hanno entusiasmato nessuna delle due per vari motivi, si nota un po la pesantezza del manto pad alla mano, ma non vedo ne scie di acqua della palla o schizzi, pero lo metto tra i pro solo perche dopo 3 anni vedo la pioggia su un gioco di calcio (nonostante la totale assenza della pioggia che cade durante una partita, per poi riapparire magicamente durante un Replay o una cutscene...da rivedere sicuramente, la neve non l'ho mai vista in nessun stadio che ho scelto nel menu di scelta del meteo!!!
- PORTIERI: discorso portieri lo metto sia tra i PRO che dopo sui CONTRO...PRO per il motivo che hanno aggiunto animazioni di parate interessanti
- PASSAGGI FILTRANTI: piu godibili sia rasoterra che alti...non perfetti ma un netto miglioramento rispetto a EF23

CONTRO
- SQUADRE AUTENTICHE: neanche commento questo "taglia e cuci" da parte di konami di inserire e togliere squadre durante ogni aggiornamento....senza parole...siamo tornati a EF22 per il numero di scelta delle squadre
- ASSENZA LIV.GIOCO: continua il solito livello SS Boostato piu che mai in EF24, come notato da gran parte degli utenti...giocare contro il Gamba Osaka è per super esperti del settore tattiche...continuo a dire da 2 anni che il livello che si avvicina di piu alla realta è CAMPIONE...
- DIFESA: molto piu difficile difendere intercettare i giocatori avversari, e questo non sarebbe un problema assolutamente, da inserire forse tra i PRO, se la CPU non fosse dotata di un grande senso con le skills su EF24, anche il pecoraro del gamba osaka con overall 60 con finte di corpo di stende il difensore e lo manda a un paio di metri da lui.
- PORTIERI: portieri avversari super plastici su ogni tiro da fuori area, o lo parano o va dritto contro un difensore...poco reattivi in altre situazioni, vedi a tu per tu con un attaccante non escono quasi mai...per tentare un pallonetto con l'attaccante, e quando escono per bloccare una palla alta (vedi calcio d'angolo o cross) è sempre costantemente loro senza mai perderla come puo succedere nella realta.
- ANIMAZIONI: tolte senza motivo animazioni di entrata delle squadre in campo, non conta nulla per il momento, macmq perche toglierle?? pero aggiunta l'intervista a fine partita del migliore in campo....come dicevo prima "Taglia e cuci" perenne!!!

QUESTE SONO LE MIE PRIME IMPRESSIONI CONTRO E A FAVORE...naturalmente sono personali e possono variare in meglio o in peggio tra qualche settimana...vedremo...!!!

poi ne faro un altro di post analizzando partite effettuate, stili di gioco e livelli di passaggio!!!

Buona serata!!!!
La pioggia si vede eccome, io la vedo tutta la partita, per mettere la neve devi selezionare prima inverno, per il resto sono d'accordo con te!
 
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Reactions: ALE_ROMA86

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Buonasera a tutti e ben ritrovati !!!

dopo circa un mese e mezzo che non scrivevo piu sul forum tra lavoro, ferie e il mio totale abbandono di EF23 in quanto oramai non mi dava piu motivo di giocarci e nessuna emozione da svariati mesi....però con l'avvento di EF24 ho voluto sperare in un piccolo granello di fiducia...cosa che ho perso da un paio di anni nei confronti di Konami dal suo lancio nella melma del fu EF22.....cmq ho installato EF24 per provare a godermi le sue novità se ci fossero e anche i suoi difetti che sicuramente ci sarebbero stati....

cmq senza parlare troppo di cose inutili passo subito alla "ciccia" del discorso e del tema del forum...il GP di EF24...naturalmente sono opinioni discutibili con tutti voi, che ho effettuato dopo aver giocato la bellezza di circa 20 partite dal suo lancio.

Console PS4

PRO
- il GP: ha subito una buona sterzata a mio parere, senza gridare al miracolo perche cosi non è assolutamente, su questo voglio essere preciso dall'inizio...pero sicuramente superiore a EF23 che era difficile fare peggio...!!
- FLUIDITA': una delle cose che piu ho apprezzato è il totale miglioramento della fluidità di manovra delle azioni, anche se ancora capitano piccole sporadiche perdite di fluidità soprattutto nella fase difensiva con i soliti movimenti lenti e macchinosi targato konami
- CONDIZIONI METEO: facendo una premessa che non mi hanno entusiasmato nessuna delle due per vari motivi, si nota un po la pesantezza del manto pad alla mano, ma non vedo ne scie di acqua della palla o schizzi, pero lo metto tra i pro solo perche dopo 3 anni vedo la pioggia su un gioco di calcio (nonostante la totale assenza della pioggia che cade durante una partita, per poi riapparire magicamente durante un Replay o una cutscene...da rivedere sicuramente, la neve non l'ho mai vista in nessun stadio che ho scelto nel menu di scelta del meteo!!!
- PORTIERI: discorso portieri lo metto sia tra i PRO che dopo sui CONTRO...PRO per il motivo che hanno aggiunto animazioni di parate interessanti
- PASSAGGI FILTRANTI: piu godibili sia rasoterra che alti...non perfetti ma un netto miglioramento rispetto a EF23

CONTRO
- SQUADRE AUTENTICHE: neanche commento questo "taglia e cuci" da parte di konami di inserire e togliere squadre durante ogni aggiornamento....senza parole...siamo tornati a EF22 per il numero di scelta delle squadre
- ASSENZA LIV.GIOCO: continua il solito livello SS Boostato piu che mai in EF24, come notato da gran parte degli utenti...giocare contro il Gamba Osaka è per super esperti del settore tattiche...continuo a dire da 2 anni che il livello che si avvicina di piu alla realta è CAMPIONE...
- DIFESA: molto piu difficile difendere intercettare i giocatori avversari, e questo non sarebbe un problema assolutamente, da inserire forse tra i PRO, se la CPU non fosse dotata di un grande senso con le skills su EF24, anche il pecoraro del gamba osaka con overall 60 con finte di corpo di stende il difensore e lo manda a un paio di metri da lui.
- PORTIERI: portieri avversari super plastici su ogni tiro da fuori area, o lo parano o va dritto contro un difensore...poco reattivi in altre situazioni, vedi a tu per tu con un attaccante non escono quasi mai...per tentare un pallonetto con l'attaccante, e quando escono per bloccare una palla alta (vedi calcio d'angolo o cross) è sempre costantemente loro senza mai perderla come puo succedere nella realta.
- ANIMAZIONI: tolte senza motivo animazioni di entrata delle squadre in campo, non conta nulla per il momento, macmq perche toglierle?? pero aggiunta l'intervista a fine partita del migliore in campo....come dicevo prima "Taglia e cuci" perenne!!!

QUESTE SONO LE MIE PRIME IMPRESSIONI CONTRO E A FAVORE...naturalmente sono personali e possono variare in meglio o in peggio tra qualche settimana...vedremo...!!!

poi ne faro un altro di post analizzando partite effettuate, stili di gioco e livelli di passaggio!!!

Buona serata!!!!
Dalla tua review preliminare (non entro nel merito dei tuoi feedback su animazioni, portieri, etc) mi vien da dire che su ps4 è praticamente un altro gioco.
Mi sembra incredibile che non siano visibili gli effetti di pioggia e neve perché su PS5 sono evidenti!
 
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ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
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La pioggia si vede eccome, io la vedo tutta la partita, per mettere la neve devi selezionare prima inverno, per il resto sono d'accordo con te!
allora non ci avro fatto caso io...ho fatto solo una con la pioggia...tutte le altre le ho giocate con il sereno, evidentemente giocando con la cam STADIO personalizzata magari nn si vede bene...!!!! per la neve hai ragione pure tu, non ci avevo pensato a mettere inverno :D...!!
 
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Reactions: Lucawe11

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Dalla tua review preliminare (non entro nel merito dei tuoi feedback su animazioni, portieri, etc) mi vien da dire che su ps4 è praticamente un altro gioco.
Mi sembra incredibile che non siano visibili gli effetti di pioggia e neve perché su PS5 sono evidenti!
no no ho sbagliato io...che non selezionavo la voce "inverno" per provare a giocare con la neve...un mio errore...!!! per la pioggia come dicevo evidentemente giocando con la CAM Stadio personalizzata magari s ivede di meno da lontano la pioggia
 
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ilmilan

Juniores
15 Novembre 2012
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417
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Oh li hanno fatti scarsini i portieri. Alle volte ti salvano mentre altre vorresti spaccare il pad.
Questo video è un ulteriore dimostrazione che il gameplay di efootball è ciò che più vicino ad una partita di calcio.......e aggiungo,anche graficamente non è così inferiore alla concorrenza....anzi sotto alcuni punti di vista è anche meglio.
Se torna la master, secondo me è assolutamente superiore alla concorrenza (in termini di gameplay)
 

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Voi con che telecamera giocate e come la settate?
dopo 25 anni di grandangolo da un paio di mesi gioco con la CAM STADIO personlizzata (ZOOM 4...ALTEZZA 4...ANGOLO 1...)....devo dire che da un buono spunto di longevità e sviluppo delle azioni...peccato non averlo fatto prima!!! ti consiglio di provarla la cam stadio, e poi la setti come preferisci tu facendo prove ;)
 
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