eFootball 2024 - Discussioni gameplay

jamespoly86

Pulcini
22 Dicembre 2017
94
64
18
Mi piacevano molto i dribbling di leao o le corse di thuram... Ma le difese erano inesistenti... Adesso trovo il gameplay noioso....
 

alabardato

Giovanissimi B
16 Ottobre 2011
299
188
43
Per me la cosa è ancora più grave di non aver tirato mai due calci ad un pallone. Io li ho tirati anche se con scarsi risultanti e mai arrivando al professionismo. Qui c’è gente che ha un problema gravissimo, siamo associabili ad una comunità di recupero per dipendenze. Siamo degli irriducibili, isterici, problematici, assuefatti fino al midollo. Disposti ad assecondare mogli e compagne nelle loro richieste pur di avere 1 ora per EF, intratteniamo figlie e figli iscrivendoli a corsi, sport, doposcuola, pur di avere spazio di concentrazione per due match. Chiediamo permessi di lavoro o Smart working per stare comodi a casa vicini al pad, per non aspettare nel traffico. Cosa vuoi discutere. Siamo andati…senza speranza.
Grande!!!, post condiviso con i figli che confermano, ovviamente non lo faccio vedere a mia moglie
 

ilmilan

Juniores
15 Novembre 2012
1,690
417
83
Allora,dopo 1 oretta di gioco dico la mia.
Giocabilità: a parte qualche animazione "un po' vecchiotta" trovo il gioco davvero ben fatto e assolutamente godibile.
Sicuramente, a livello "gioco del calcio", molto meglio del suo rivale.
Grafica: sulla fattezza dei modelli 3d dei giocatori e delle loro facce, siamo davvero ad alto livello.
Premetto che al 2022 e al 2023 ci ho fatto 2 partite e poi cestinati.....forse proprio per questo ho trovato efootball 2024 davvero ben fatto.
Ovvio che senza modalità (master League su tutto) resta un gioco monco per me che gioco solo ed esclusivamente offline.
Attendo con ansia la master, dopodiché direi "ben tornato Pes"....
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Ho continuato a provare il gioco per cercare di trovare un po' di feeling con questo titolo ma niente, non c'è modo di apprezzarlo in toto... buono il ritmo gara; buoni alcuni movimenti di squadra soprattutto in fase difensiva e stop...
Ho provato a giocare con lv. 2 e 3 di assistenza: a lv. 3 ho notato un leggerissimo miglioramento per quanto riguarda i passaggi e nulla più...
Leggevo di una libertà nel costruire l'azione stupefacente, ma io questa libertà non la ritrovo in game... almeno per quello che cerco io... il pallone viaggia sempre alla stessa velocità; i passaggi rasoterra posso farli solo in una maniera; il cambio di fascia con passaggi alti mi risulta sempre uguale e lento...
Lato tattico è davvero povero...
Mi fermo qui perché tanto è inutile stare a dire "è stupendo", no "fà schifo"... ognuno vede quello che vuole vedere...
Per quanto mi riguarda, giocherei a ef24 solo se fosse l'unico calcistico disponibile sul mercato, visto che non gioco a nessuno dei titoli vecchi quando escono i nuovi...
Certo il feeling è importante e come dici può piacere o meno, molto soggettivo sono d’accordo. Però sulle altre cose che dici bisogna che ti spieghi meglio: il pallone alla stessa velocità? Se carichi poco la potenza va piano se carichi molto va forte. I passaggi rasoterra sempre alla stessa maniera? Si vedono di piatto, di esterno, a rientrare con interno piede ad uscire con esterno piede, cosa intendi alla stessa maniera. Il cambio fascia con passaggi alti tutti uguali e lenti? Si se premi solo cerchio si, se fai cerchio più L1 te lo fa teso, più L2 te lo fa a campanile.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
934
1,064
93
PSN ID
havertzj
per me è già diverso dal primo giorno dell’uscita dove per alcune cose mi fece storcere il naso e non poco
L2 pareva non esistere più mentre ora è stabile e funziona correttamente o comunque sicuramente meglio del primo giorno
la velocità anche è stata rivista secondo me, il primo giorno sembravano undici schizzati adesso la cosa è gestita discretamente bene anche nel DT
la cpu era troppo boostata, quasi in modo esagerato mentre ora anche quella è diventata seppur ostica da affrontare più piacevole e meno frustrante
il gameplay per me da due spanne al vecchio titolo solo per la varietà della cpu, onestamente di rigiocare ad un gioco dove so’ già quei cinque movimenti che fanno gli avversari mi stancherebbe non poco
spero in continui miglioramenti al gameplay sfruttando questo aggiornamento
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,860
25,615
113
PSN ID
Safelb
io sto continuando a giocare al DT offline ,livello campione, cam duello su PS5.
ogni partita ad ora mi è parsa diversa: c'è chi ti pressa alto costringendoti all'errore (nel mio caso i messicani dell'AMERICA), chi come il SANTOS si chiude e ti subisce, chi come il NAPOLI pressa , verticalizza immediatamente e ti punisce. Mi sto divertendo più di quanto immaginassi.
E giochi con la DUELLO … rimettessi la Stadio o la trasmissione Diretta … sai vero che stiamo aspettando da 2 anni la TUA smentita??? Lo sai vero??? Dai dai dai che ci siamo … la tua storica descrizione di EF e stata registrata negli annales di questo forum … e ora aspettiamo la smentita ufficiale … :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Cit “questo gioco è un arcadozzo da cellulare”
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
per me è già diverso dal primo giorno dell’uscita dove per alcune cose mi fece storcere il naso e non poco
L2 pareva non esistere più mentre ora è stabile e funziona correttamente o comunque sicuramente meglio del primo giorno
la velocità anche è stata rivista secondo me, il primo giorno sembravano undici schizzati adesso la cosa è gestita discretamente bene anche nel DT
la cpu era troppo boostata, quasi in modo esagerato mentre ora anche quella è diventata seppur ostica da affrontare più piacevole e meno frustrante
il gameplay per me da due spanne al vecchio titolo solo per la varietà della cpu, onestamente di rigiocare ad un gioco dove so’ già quei cinque movimenti che fanno gli avversari mi stancherebbe non poco
spero in continui miglioramenti al gameplay sfruttando questo aggiornamento
Ciao se non ricordo male tu sei tra quelli che in qualche modo scovano comandi "segreti" tipo la difesa dello spazio vitale premendo il comando del tiro a giro, per dirne una. e mi pare che questo aiutasse anche in fase difensiva ad entrare meglio in contrasto, ma ora ? ti risulta altrettanto efficace l'uso di questo comando?
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,859
2,226
113
Dopo averlo provato abbastanza posso dare una mia mini recensione/giudizio su questo “nuovo” capitolo. Premetto sono uno dei barboni che gioca ancora su PS4, e devo dire che graficamente è migliorato, seppur di poco ho notato maggiore definizione, spalti a parte che a mio avviso sono peggiorati dove si sfiora quasi i pixel sul pubblico.Non siamo a livelli di PES21 ma perlomeno adesso siamo sull’accettabile, ripeto spalti a parte. Hanno aggiunto di nuovo le espressioni facciali ai giocatori, anche se la resa non è sempre delle migliori e hanno migliorato anche i modelli dei giocatori fake.

Gameplay migliorato adesso sembra di avere maggiore mobilità e reazione dei giocatori, anche se a volte si vedono rimpalli mostruosi e ridicoli. Player ID ancora troppo poco marcato a mio avviso, anche se per valutarlo ci vorrebbe una modalità offline, perché tra giocatori boostati e abilità extra diventa inutile se si gioca online e alla fine non lo si nota neanche.

Giudizio finale: ok gameplay e grafica migliorata però resta una demo secondo il mio parere. Mancano ancora troppe modalità per chiamarlo gioco, online soliti eventi che alla lunga penso stancherà anche il più grande fan dell’online e konami. Almeno aggiungessero un campionato offline basterebbe anche quello brasiliano o argentino o quello che vogliono, ma alle soglie del 2024 non è possibile che in un calcistico non si possa simulare un campionato.

Altra piccola considerazione/domanda che mi sono posto e non ho trovato risposta... se hanno tolto lo stile di gioco adesso a cosa servono gli allenatori?:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: alabardato

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
934
1,064
93
PSN ID
havertzj
Ciao se non ricordo male tu sei tra quelli che in qualche modo scovano comandi "segreti" tipo la difesa dello spazio vitale premendo il comando del tiro a giro, per dirne una. e mi pare che questo aiutasse anche in fase difensiva ad entrare meglio in contrasto, ma ora ? ti risulta altrettanto efficace l'uso di questo comando?
al momento è tutto migliore rispetto a prima perché hai una risposta immediata nel comando a differenza della vecchia versione che ci voleva qualche secondo
in più mettici che al momento lo stick è super efficace quindi lo spazio te lo fai anche molto facilmente per tirare
le difese sono più difficili da controllare perché il dribbling è diventato appunto letale, quindi bisogna fare più attenzione dietro
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Certo il feeling è importante e come dici può piacere o meno, molto soggettivo sono d’accordo. Però sulle altre cose che dici bisogna che ti spieghi meglio: il pallone alla stessa velocità? Se carichi poco la potenza va piano se carichi molto va forte. I passaggi rasoterra sempre alla stessa maniera? Si vedono di piatto, di esterno, a rientrare con interno piede ad uscire con esterno piede, cosa intendi alla stessa maniera. Il cambio fascia con passaggi alti tutti uguali e lenti? Si se premi solo cerchio si, se fai cerchio più L1 te lo fa teso, più L2 te lo fa a campanile.
Mi spiego meglio, come mi hai fatto notare giustamente...
Passaggi: se voglio fare un passaggio rasoterra più forte al compagno più vicino per evitare il pressing avversario, se carico di più la barra, il pallone finisce al compagno più lontano e non a quello a cui ho pensato io di passarla; se ho un avversario che mi sta venendo addosso, non posso scegliere se fare un rasoterra con un leggero scavetto per evitare l'intercetto... i vari tipi di passaggio, di esterno, di tacco, a rientrare ecc. ecc. devo decidere io quando farli e se sbaglio il tipo di passaggio, è perché ho sbagliato io la giocata... tra l'altro non posso correggere la direzione del passaggio dopo aver premuto il tasto e prima che il giocatore tocchi il pallone...
Passaggi alti: con un cambio di fascia teso a me sembra che il pallone viaggi alla stessa velocità di un cambio fascia normale; cambia solo la traiettoria del pallone, ma non prende velocità o almeno non quella che voglio... prende invece più velocità soltanto quando effettuo un cross in prossimità dell'area di rigore...
Il passaggio alto a campanile potrebbe anche starci, visto che è un passaggio più morbido...
Al momento non mi viene in mente altro...
Probabilmente farò altre prove per capire dove e se sbaglio io, ma lo faccio giusto per una questione personale perché comunque, nel complesso, è un gioco monco sia sul lato tattico sia sul lato contenutistico...
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Mi spiego meglio, come mi hai fatto notare giustamente...
Passaggi: se voglio fare un passaggio rasoterra più forte al compagno più vicino per evitare il pressing avversario, se carico di più la barra, il pallone finisce al compagno più lontano e non a quello a cui ho pensato io di passarla; se ho un avversario che mi sta venendo addosso, non posso scegliere se fare un rasoterra con un leggero scavetto per evitare l'intercetto... i vari tipi di passaggio, di esterno, di tacco, a rientrare ecc. ecc. devo decidere io quando farli e se sbaglio il tipo di passaggio, è perché ho sbagliato io la giocata...
Passaggi alti: con un cambio di fascia teso a me sembra che il pallone viaggi alla stessa velocità di un cambio fascia normale; cambia solo la traiettoria del pallone, ma non prende velocità o almeno non quella che voglio... prende invece più velocità soltanto quando effettuo un cross in prossimità dell'area di rigore...
Il passaggio alto a campanile potrebbe anche starci, visto che è un passaggio più morbido...
Al momento non mi viene in mente altro...
Probabilmente farò altre prove per capire dove e se sbaglio io, ma lo faccio giusto per una questione personale perché comunque, nel complesso, è un gioco monco sia sul lato tattico sia sul lato contenutistico...
Si adesso ho inteso meglio a cosa ti riferisci. Certamente su alcune varietà di passaggi che dici si fa fatica a riprodurli in game. Su altre ci sono comandi nuovi e meccaniche nuove che prima non esistevano. Un esempio su tutti il “sensazionale” che non si attiva solo sui tiri ma anche sui passaggi. Ad esempio su un cambio lato alto non so se l’hai provato per vedere se è più veloce. Comunque si fa fatica a intendersi per iscritto su questi aspetti specifici. Se giochi su PS ben lieto di fare qualche test match.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Passaggi alti: con un cambio di fascia teso a me sembra che il pallone viaggi alla stessa velocità di un cambio fascia normale; cambia solo la traiettoria del pallone, ma non prende velocità o almeno non quella che voglio... prende invece più velocità soltanto quando effettuo un cross in prossimità dell'area di rigore...


Guarda. Gioco solo con lo stile di gioco sulle fasce . E chi ha giocato contro di me sa che provo sempre (forse troppe volte) il cambio di gioco dal terzino sinistro a esterno destro (e viceversa).
Per me c'è molta differenza tra cambio di campo base (cerchio) a quello senzazionale. Oltre che per la traiettoria secondo me il secondo è più veloce...
Ti parlo di ef23 che al 24 devo ancora giocarci a fondo per confermare sta sensazione...
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Si adesso ho inteso meglio a cosa ti riferisci. Certamente su alcune varietà di passaggi che dici si fa fatica a riprodurli in game. Su altre ci sono comandi nuovi e meccaniche nuove che prima non esistevano. Un esempio su tutti il “sensazionale” che non si attiva solo sui tiri ma anche sui passaggi. Ad esempio su un cambio lato alto non so se l’hai provato per vedere se è più veloce. Comunque si fa fatica a intendersi per iscritto su questi aspetti specifici. Se giochi su PS ben lieto di fare qualche test match.
Mi spiace, sono su serie X... ecco mi hai ricordato il "sensazionale"... a me ad es. sembra un terno al lotto perché bisogna combinare i 2 tasti con il giusto dosaggio e tempismo... questa è una meccanica che a me non piace, proprio perché non ho la possibilità di scegliere se fare o meno un passaggio più forte quando decido io...
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Guarda. Gioco solo con lo stile di gioco sulle fasce . E chi ha giocato contro di me sa che provo sempre (forse troppe volte) il cambio di gioco dal terzino sinistro a esterno destro (e viceversa).
Per me c'è molta differenza tra cambio di campo base (cerchio) a quello senzazionale. Oltre che per la traiettoria secondo me il secondo è più veloce...
Ti parlo di ef23 che al 24 devo ancora giocarci a fondo per confermare sta sensazione...
Come ho scritto poco fà, il sensazionale deve riuscirti sempre... ma a me non piace come soluzione, perché io devo poterla fare sempre quella giocata senza stare ad indovinare la combo... poi mi sembra che anche nei passaggi il giocatore ci metta troppo tempo ad eseguirli con il sensazionale... sui tiri ci sta ma sui passaggi un po' meno... almeno, questo è quello che penso io...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,014
20,831
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Quando siete lanciati verso un pallone,con difensore che corre con voi per anticiparvi e state premendo a fondo R2,premete anche L2 poco prima di arrivare sul pallone. Secondo me avrete un piccolo boost che vi aiuterà ad anticipare l'avversario ed andare via.
 
  • Like
Reactions: Carlo III e the fez

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,860
25,615
113
PSN ID
Safelb
Questa è la rete del mio Belgio che mi ha permesso di superare il girone dell ambitissima UEFA nations League di @FraCast86
ho goduto come un matto perché l Assist nasce da una fase di protezione sfera manuale (L2) in cui Lukaku resiste alla pressione e poi scarica l assist per il gol del 2-1
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Come ho scritto poco fà, il sensazionale deve riuscirti sempre... ma a me non piace come soluzione, perché io devo poterla fare sempre quella giocata senza stare ad indovinare la combo... poi mi sembra che anche nei passaggi il giocatore ci metta troppo tempo ad eseguirli con il sensazionale... sui tiri ci sta ma sui passaggi un po' meno... almeno, questo è quello che penso io...


Ci mancherebbe, rispetto la tua opinione.
Però dai... parlare di combo come se fosse una mossa alla street fighters mi sembra eccessivo. Alla fine è come quando fai il pallonetto con L1, ma qui il comando è con R2.
Eh sì, bisogna farla solo in certe situazioni quando c'è abbastanza spazio che ci mette di più a caricare. E secondo me han fatto bene a pensarlo così, altrimenti tutti utilizzerebbero questa funzione su tutti i tiri/passaggi visto che son più tesi e più precisi.
Per me è una bella aggiunta.
Qualsiasi comando aggiuntivo che permetta di fare cose diverse è sempre ben accetto.
Sogno da anni un sistema che ti permetta di scegliere su un cross se andarci di piede o di testa per evitare schifezze senza senso...



Comunque se sviluppassi io un gioco di calcio rivoluzionerei completamente i comandi :cool:
Corsa sul movimento (L3) schiacciando (come negli open world).
L2 piede sinistro, R2 piede destro. (Con ovviamente resistenza adattiva del grilletto per maggior/diversa forza)
Che si abbinano ai pulsanti (x, o, quadrato e triangolo) per collo, piatto, esterno e testa.
Alla fine il passaggio o tiro o cross son sempre un calcio ad un pallone... : )
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Questa è la rete del mio Belgio che mi ha permesso di superare il girone dell ambitissima UEFA nations League di @FraCast86
ho goduto come un matto perché l Assist nasce da una fase di protezione sfera manuale (L2) in cui Lukaku resiste alla pressione e poi scarica l assist per il gol del 2-1

Bella la protezione. Anche se io post quel movimento che mi aveva permesso di aver la porta spalancata avrei calciato sperando di spaccare la porta (e probabilmente mandandola in curva)
In situazione di tornei mi viene da dire che hai fatto bene ad andar sul sicuro : )
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Come ho scritto poco fà, il sensazionale deve riuscirti sempre... ma a me non piace come soluzione, perché io devo poterla fare sempre quella giocata senza stare ad indovinare la combo... poi mi sembra che anche nei passaggi il giocatore ci metta troppo tempo ad eseguirli con il sensazionale... sui tiri ci sta ma sui passaggi un po' meno... almeno, questo è quello che penso io...
Da come scrivi credo tu venga da Fifa.
Lì, ammetto, hai più varietà di scelta, anche a livello immediato.
Però devi fare una scelta.
Se pensi che questo gameplay ti piaccia e vuoi approfondirlo, fallo con pazienza, anche mollando per un po’ Fifa.
Poi per il passaggio teso, che dirti, devi trovare (con un po’ di “paziente” pratica) il giusto timing: ti arriva un pallone che scotta? Subito pigiato R2 e veloce colpo al passaggio (X o Cerchio, ma anche triangolo per il filtrante ma caricando poco!) se vuoi farlo rasoterra o più lungo (ma entrambi rapidi). Io ci riesco per dirti, anche in manuale eh.
Oppure, mi vien in mente, il classico doppio cerchio.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Questa è la rete del mio Belgio che mi ha permesso di superare il girone dell ambitissima UEFA nations League di @FraCast86
ho goduto come un matto perché l Assist nasce da una fase di protezione sfera manuale (L2) in cui Lukaku resiste alla pressione e poi scarica l assist per il gol del 2-1
È una mia sensazione o il passaggio di Lukaku fa ancora retrò, tipo vecchi Pes per ps2? Perché noto che il movimento della gamba è troppo veloce e forte per la velocità con cui poi si muove il pallone (lentamente).
Insomma per spostarla piano devi fare un movimento più felpato con la gamba viceversa se vuoi darla forte devi dare una sorta di frustrata.
Vi risulta?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,092
Utenti registrati
64,898
Ultimo utente registrato
Giacomo Rui