eFootball 2024 - Discussioni gameplay

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
953
1,098
93
PSN ID
havertzj
La questione che alcuni giocatori hanno il boost altri no, qualcuno ha già chiesto, lo avete capito da cosa dipende?
non hanno il boost, se parli di dream team dipende dall’allenatore
se tu hai Mbappè 100 con un allenatore che predilige lo stile di gioco contrattacco e come stile hai impostato contrattacco rimarrà di uguale valore
se cambierai stile e metterai possesso palla o tutti gli altri scenderà di valore
in pratica lo stile di gioco che devi mettere deve essere quello che il tuo allenatore predilige

Ho L’ impressione che L ‘eliminazione degli stili di gioco abbia liberato, in meglio, il movimento complessivo della squadra. Noto piu partecipazione e propositivita’. Che ne pensate?
nah, non è cambiato molto semplicemente prima expavi il giocatore sullo stile ora hanno accorciato questo procedimento inserendo l’allenatore e gestendo già tutti insieme
a me sta politica non piace, mi mettessero 11 slot per le tattiche individuali allora forse si
non puoi gestire un gameplay basandolo su quattro stili di gioco, a lungo andare una volta che capisci la meccanica soprattutto vs human non concedi più nulla all’avversario
 
Ultima modifica:

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,359
1,273
113
non hanno il boost, se parli di dream team dipende dall’allenatore
se tu hai Mbappè 100 con un allenatore che predilige lo stile di gioco contrattacco e come stile hai impostato contrattacco rimarrà di uguale valore
se cambierai stile e metterai possesso palla o tutti gli altri scenderà di valore
in pratica lo stile di gioco che devi mettere deve essere quello che il tuo allenatore predilige


nah, non è cambiato molto semplicemente prima expavi il giocatore sullo stile ora hanno accorciato questo procedimento inserendo l’allenatore e gestendo già tutti insieme
si, ma io ho in panchina alcuni giocatori, esempio 94, li metto in campo e sempre 94 rimangono; allenatoire ovviamte uguale allo stile che uso. Noto che alcuni salgono quando schierati, altri no.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,942
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ieri ho visto un video di una partita in cui uno spammava per quattro volte di fila la crocchetta,anche con avversario vicino,riuscendo sempre ad andar via. Questa semplicità nello spammare skill,ovviamente data anche da tanta pratica,mi ha fatto ricordare un'altro gioco di calcio virtuale. A voi no?
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
953
1,098
93
PSN ID
havertzj
Ieri ho visto un video di una partita in cui uno spammava per quattro volte di fila la crocchetta,anche con avversario vicino,riuscendo sempre ad andar via. Questa semplicità nello spammare skill,ovviamente data anche da tanta pratica,mi ha fatto ricordare un'altro gioco di calcio virtuale. A voi no?
tutto collegato al dribbling, al momento le skills sono anche meno efficienti del dribbling con levetta
io invece ho notato purtroppo che i giocatori in ricezione del pallone sono ancora un po’ troppo statici, dovrebbero andare incontro al pallone ma stanno fermi
 

ilmilan

Juniores
15 Novembre 2012
1,690
417
83
Pomeriggio tardi,scarico e provo.......calcolate che efootball 2023 l'ho cestinato dopo 2 partite scarse......
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per me oggi, in Partite Autentiche a Superstar Cpu troppo boostata. Troppo. Ieri non era così.
Ho sospeso Roma - Atalanta sullo 0-3 (e un palo colpito dall'Atalanta...).
Sospeso dopo 15 minuti... 0-3 e un palo preso (da loro), in 15 minuti di gioco, ovvero pochi secondi parlando in tempo reale.
Spero ripristino la Superstar normale che c'era ieri dopo l'apertura dei server perchè dopo la seppur piccola manutenzione dei server di questa mattina, la Cpu così a Superstar è difficilmente affrontabile.
Oggi il gioco, che ieri a velocità 0 mi sembrava perfetto in tutto, mi è parso anche più veloce (come lo era a server spenti).
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,471
1,594
113
Per me oggi, in Partite Autentiche a Superstar Cpu troppo boostata. Troppo. Ieri non era così.
Ho sospeso Roma - Atalanta sullo 0-3 (e un palo colpito dall'Atalanta...).
Sospeso dopo 15 minuti... 0-3 e un palo preso (da loro), in 15 minuti di gioco, ovvero pochi secondi parlando in tempo reale.
Spero ripristino la Superstar normale che c'era ieri dopo l'apertura dei server perchè dopo la seppur piccola manutenzione dei server di questa mattina, la Cpu così a Superstar è difficilmente affrontabile.
Oggi il gioco, che ieri a velocità 0 mi sembrava perfetto in tutto, mi è parso anche più veloce (come lo era a server spenti).
Questo gioco offline va giocato a -1
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,471
1,594
113
Per me oggi, in Partite Autentiche a Superstar Cpu troppo boostata. Troppo. Ieri non era così.
Ho sospeso Roma - Atalanta sullo 0-3 (e un palo colpito dall'Atalanta...).
Sospeso dopo 15 minuti... 0-3 e un palo preso (da loro), in 15 minuti di gioco, ovvero pochi secondi parlando in tempo reale.
Spero ripristino la Superstar normale che c'era ieri dopo l'apertura dei server perchè dopo la seppur piccola manutenzione dei server di questa mattina, la Cpu così a Superstar è difficilmente affrontabile.
Oggi il gioco, che ieri a velocità 0 mi sembrava perfetto in tutto, mi è parso anche più veloce (come lo era a server spenti).
E bisogna togliere le dita dal tasto della corsa. Va usata solo per accelerare o in campo aperto
 
  • Like
Reactions: Kea975 e igorb88

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Questo gioco offline va giocato a -1
Il fatto è che ieri a velocità 0 era perfetto, aveva proprio la stessa velocità di una partita reale e anche la Superstar era normale.
Questa mattina piccola manutenzione dei server, da lì è cambiato. Velocità aumentata com'era a server spenti e Superstar boostata (com'era prima di riaprire i server). Mah, vediamo nei giorni prossimi
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Stasera testo con un paio di match non appena il bimbo va a nanna.
Mi sembra strano che sia cambiata. Più che altro dipende da partita a partita.
Anche a me ieri alle volte le suonavano, altre no.
Comunque meglio un po’ più livellata verso l’alto che scarsa e poco incisiva per i miei gusti.

Velocità 0 e velocità reale nella stessa frase non si può sentire :D
Anche io condivido che bisogna scendere almeno a -1 per dare al gioco una parvenza di realtà.
 
Ultima modifica:

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Macché, dico che nel 2023 non ci si può ridurre a fare tornei con foglio e penna.
Presentare un prodotto in queste condizioni dopo 4 anni lo trovo davvero offensivo nei confronti di chi per quasi 30 anni non ha mai mancato un appuntamento ad ogni release.
Eh ma capirai benissimo che con questo gameplay supremo e con tutti i problemi che poverini hanno avuto e che stanno avendo si può anche soprassedere e giocare questi splendidi tornei dal sapore retrò (compreso Messi, in copertina, versione Automan) che sarà mai :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Confermo che a me non sembra aumentata la velocità rispetto a ieri.
Il tema è che la cpu gioca molto bene ed è infinitamente più difficile contrastarla.
Al giocatore da più modo di inventare gioco e consente di andare più spesso al tiro ma quando la palla ce l’ha lei sono dolori.
Giocano in modo molto intelligente, la palla finalmente non ha più modo di rubarla cliccando solo la X ed anche quando ti punta nell’1 vs 1 col piffero che riesci a fermarla come prima temporeggiando.
Poi il player id dei giocatori forti è pazzesco. Gente come Kane, Dybala etc possono farti gol da dove vogliono.
Esempio lampante… temporeggio per portare Dybala verso l’esterno dell’area quando all’improvviso finta il tiro di destro, se la porta sul sinistro e s‘inventa un rosoterra ad incrociare che non lascia scampo al portiere… per poi esultare con la manina come ad indicare “come ti ho fregato per bene“.

Una cosa però mi sorprende non leggere dai manualisti, ossia che il problema del cursore che attanagliava il gioco da più di 2 anni è finalmente risolto.
Piccole cose (IA, cursore, difesa della palla che funziona, fluidità, meno rigidità dei compagni di squadra, impossibilità di rubare palla facilmente solo premendo X, etc.) che però nel complesso cambiano profondamente il gameplay.
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Niente ci ho giocato un po’ per me non ci siamo, resta una presa in giro che dopo 4 anni siamo in questa situazione qua. Grande novità il meteo assente per qualche anno e basta dire che per trovare un gioco di calcio senza meteo forse bisogna tornare indietro di quanto? Venticinque anni? Perlomeno se non è possibile selezionare meteo al di fuori del sereno nel dream team si presume che davvero, prima o poi sempre con sti tempi biblici ma credo entro questo ciclo vitale del videogame (non il mio fortunatamente) usciranno delle cose per l’offline, non penso siano così stupidi se no ce ne stavamo tranquillamente con le partite tutte al sole
Comandi in meno rispetto a giochi loro di 5 anni fa, alcuni peggiorati. La fisica della palla non è per nulla convincente soprattutto sui tiri. Grafica ed engine non all’altezza di un gioco per nuova generazione.
Assurdo vedere robe copiate incollate dal loro ultimo pes e complessivamente giocare ad un gioco di gran lunga peggiore.
Certe cose sono ancora estremamente automatizzate quando è almeno un decennio che si spera le rendano più libere, altre, anche qui, le solite, tanto libere da far sembrare stupidi i giocatori non riescono proprio a fare si che siano un po’ più automatiche o quantomeno intelligenti, l’andare incontro ad un pallone, il rendersi conto di dove sia la palla nelle situazioni in cui è vagante ecc.
Per me facevano più bella figura ad uscire con 4 update dell’ultimo pes
Non è tutto da buttare, ma non lo era nemmeno pes e sono stati i primi a prendere una saga e gettarla in nome dei soldi, del cross play, delle figurine.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Non so voi ma io sono molto soddisfatto sulla fluidità del nuovo gameplay… gol tipo questo alla messi in ef23 era difficile farli proprio la mancanza di fluidità nei comandi anche con giocatori come Messi
Si è un piacere muoversi con lo stick sinistro e trovare la giocata anche nello stretto.
 
  • Like
Reactions: Rebati

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Una cosa però mi sorprende non leggere dai manualisti, ossia che il problema del cursore che attanagliava il gioco da più di 2 anni è finalmente risolto.
Brutte notizie, gioco in manuale e il cambio cursore, specie se si vuol passare la palla al giocatore in fascia col filtrante è spesso sballato, il giocatore difatti rimane disinteressato.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,972
25,692
113
PSN ID
Safelb
Lo stile di ogni giocatore come già prima in EF22/23 non scompare più se lo si schiera fuori ruolo/posizione (come a pes21 che si disattivava) ma probabilmente perde un po’ d efficacia (zona verde scura).
Mi accingo a disputare il mio primo match offline BMonaco (io) vs Shimitzu Pulse (cpu) …
F503DE59-E9D1-456C-A0F0-140253132724.jpeg
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Nasifricio

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Brutte notizie, gioco in manuale e il cambio cursore, specie se si vuol passare la palla al giocatore in fascia col filtrante è spesso sballato, il giocatore difatti rimane disinteressato.
Ormai avrò una 30ina di partite all’attivo offline con la 3.0 ed in manuale non mi è mai capitato questo.
A te succede offline o online?
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Lo stile di ogni giocatore come già prima in EF22/23 non scompare più se lo si schiera fuori ruolo/posizione (come a pes21 che si disattivava) ma probabilmente perde un po’ d efficacia (zona verde scura).
Mi accingo a disputare il mio primo match offline BMonaco (io) vs Shimitzu Pulse (cpu) …
Visualizza allegato 298283
Fai un test e poi raccontaci le tue impressioni.
Quello che ho potuto notare è che adesso tendenzialmente la cpu schiera un 11 di partenza migliore.
Comunque la cosa eccezionale è la libertà che adesso il gioco ti regala consentendoti di fare qualunque cosa, soprattutto nel movimento del giocatore con lo stick sinistro.
Guarda in questo frangente come riesco ad andarmene via con Di Marco in fascia oppure come mi divincolo con Calhanoglu prima di far partire un lancio millimetrico nello spazio.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,972
25,692
113
PSN ID
Safelb
Per me la fisica della palla è migliorata parecchio e penso anche perché mi pare che ne abbiano aumentato un filo la dimensione, sembra più grande tipo il pallone di pes.

A livello IA passi da gigante incredibili anche se ho la sensazione che il livello SS sia molto complesso … forse un filo troppo … ho giocato 2 match contro lo Shimitzu Pulse e ho perso entrambe le volte … era però notte fonda .. in realtà non mi è parso boostato in toto perché coi miei giocatori (BMonaco) andavo via praticamente sempre però la cpu ha fatto giocate geniali … 2 match son pochi ma a pelle sarebbe bello (per me è la prima volta) provare il liv Campione.

Grafica mi pare un filo migliorata ma devo provare a casa col mio LG, l Hisense che ho in montagna non fa testo.

Sicuramente in campo il gameplay fa paura!

Migliorata la protezione sfera e interessante vedere che viene usata anche dalla cpu.

Una rete CPU con tiro di collo sensazionale rasoterra da fuori area!

Migliorati tantissimo i movimenti della IA dei ns compagni anche se si usa lo stile possesso palla (di questo sarà soprattutto contento @Lele74).

A pelle penso sia un gameplay da 8 … ma mi riservo di giocare a casa con calma almeno 4/5 sessioni per un totale di una ventina di match.

Subisco un discreto numero di falli come sempre e confermo quanto scritto tante volte in passato sulle collisioni: il lavoro fatto è enorme in tal senso.

Infine un appello per il proseguimento della discussione rivolto a coloro a cui il gioco fa schifo e mi riallaccio a un post di @the fez di alcuni giorni fa che era da incorniciare: se proprio nel complesso EF vi fa pena siccome questo è il forum di pes e questa la sezione di EF24 , scritto 1, 2, 3 volte che EF24 vi fa schifo andate a fare altro, non giocateci, ma lasciate pulito e libero questo spazio per gli utenti a cui il gioco piace e vogliono discuterne serenamente.
Immagino che in una pizzeria dove la pizza fa schifo non ci torniate finché la pizza non diventi di vs gradimento…ecco più o meno il concetto è lo stesso…

@Nasifricio purtroppo mi sa che la cpu schieri sempre la stessa formazione da aggiornamento live ……. O meglio, togliamo il forse … schiera sempre lo stesso 11 quindi con titolari eventualmente fuori e giocatori in freccia rossa in campo … peccato

Ps: sto giocando dalle 5.30, gameplay davvero bello … c è stato un utente che ha scritto qualche giorno fa che questo EF24 gli ricordava pes6 alias winning eleven 10 …. Non so perché ma ho la sua stessa sensazione…un gameplay bellissimo, forse un pizzico meno simulativo, forse un pizzico più “arcade” se così si può definire un gameplay tanto profondo ma sicuramente molto appagante e divertente … un match tira l altro

Ps2: non ho ancora provato pioggia e neve ma ho cambiato un po di Stadi in diurna. Apprezzo lo sforzo di konami nel differenziare ogni stadio per illuminazione e manto erboso. Era così anche a pes?

@Nasifricio ho capito cosa intendi quando affermi che riesci a dribblare bene nello stretto anche solo muovendo lo stick sx! Ora io ti invito a fare la stessa cosa ma a NON inclinarlo tutto ma solo un po’ (e solo questione di pratica e testa perché la testa ti porta a inclinarlo tutto). Facendo la stessa cosa che fai ora, ma inclinandolo parzialmente inserisci la variante nello stretto del Finesse ed è spettacolare!

@Archaeopteryx concordo con te: gran gameplay, probabilmente inarrivabile per la concorrenza. Alla fine avevi ragione sin dall inizio (nessuno qua dentro lo ammetterà mai … più facile darti contro … in effetti a volte sei più pesante di me nei miei momenti peggiori in questo forum …)…sono caduti in basso ma oggi hanno una base gp solidissima che progredirà sempre più e pian piano sarà presumibilmente inarrivabile … purtroppo per arrivare qua son partiti dal fondo … se è vero che sono 4 scappati di casa a gestire questo progetto …… sono dei geni … ovviamente senza modalità offline per noi player offline è una mancanza immane … speriamo

@cristianoarry da te che sei sempre molto equilibrato ma al contempo spigoloso so che giocherai parecchio a questo gp è poi proverai anche l altro: sarei curioso di un tuo confronto fra i 2 gp .. lato contenuti e contorno non c è paragone … io ti terrò aggiornato della situazione su pc in pvt

@the elder cosa vuoi che ti dica: potrei scrivere 200 cose … su molte saremmo in linea su altre no .. quindi sposto l argomento su un altro livello … in attesa di quel che forse sarà o meno le tue riflessioni son da sempre ben accette è uno stimolo per discuterne … con zero modalità sarà però dura come scrivi da tempo … prenditi una bella ps5…scrivi in pvt a @FraCast86 e poi inizia a giocare qualche match rigorosamente FM con gente come @Luchinel, @the fez, lo stesso @FraCast86, @Nasifricio, @Redondo82 … gente che interpreta il gp come piace a te e a noi in generale … ho visto molti match di questi utenti FM e son davvero incredibili

@Nasifricio alla fine hanno sistemato e bene l eccessiva facilità che si aveva nello strappare la sfera alla cpu con L2!!!

@Kimi85 non hai ancora scritto nulla: di solito non rispondi mai quando ti cito :( … non so perché … detto questo tu cosa ne pensi lato gp di questa release 3.0?
 
Ultima modifica: