eFootball 2024 - Discussioni gameplay

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Luca, la protezione della palla (in movimento) adesso avviene in maniera automatica come avveniva in Pes21. Direi anche per fortuna! A me piace di più.
Caso separato secondo me, è il difendere la palla quando sei girato di spalle alla porta o quando si sta per ricevere il pallone, in quel caso premendo L2.
E comunque è rimasta una feauture non proprio semplice da sfruttare a proprio vantaggio. Capita spesso che il difensore ti scivoli di lato e riesca a eludere l'animazione.

Comunque è un gameplay da imparare da nuovamente da capo, anche grazie alla fisicità dei giocatori e ad una AI molto performante. La cosa che non mi piace di questa cpu, sono quei passaggi al limite della nostra area di rigore superveloci e superprecisi.

Ps: fortuna non ci sono più le intro di cui skippavo sempre. Adesso selezioni le squadre, fai la formazione e scendi in campo! Ottimo

Ps1: le intro sono belle nelle modalità.
Non vorrei sembrarti impertinente: sei sicuro che la protezione del pallone in movimento la fai come in Pes21? (Mi farebbe piacere)
Giocando più partite ho notato per fortuna che, specie se di livello medio, inferiore, quando arrivano minacciosi sotto porta, fanno degli strafalcioni, tirando alle stelle.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Luca, la protezione della palla (in movimento) adesso avviene in maniera automatica come avveniva in Pes21. Direi anche per fortuna! A me piace di più.
Caso separato secondo me, è il difendere la palla quando sei girato di spalle alla porta o quando si sta per ricevere il pallone, in quel caso premendo L2.
E comunque è rimasta una feauture non proprio semplice da sfruttare a proprio vantaggio. Capita spesso che il difensore ti scivoli di lato e riesca a eludere l'animazione.

Comunque è un gameplay da imparare da nuovamente da capo, anche grazie alla fisicità dei giocatori e ad una AI molto performante. La cosa che non mi piace di questa cpu, sono quei passaggi al limite della nostra area di rigore superveloci e superprecisi.

Ps: fortuna non ci sono più le intro di cui skippavo sempre. Adesso selezioni le squadre, fai la formazione e scendi in campo! Ottimo

Ps1: le intro sono belle nelle modalità.
Guarda … ho giocato 1 match online a velocita 0 … quindi per ora non mi sento di dire nulla … come al solito ho bisogno di una decina di match per dare un primo giudizio … certamente giocando solo ad EF posso immediatamente dire che a pelle il gameplay che ho giocato mi è piaciuto parecchio però ripeto era vs human, online e a velocita zero … l esatto opposto di quello che mi gratifica maggiormente ovvero cpu, offline e a velocita -1.
sono anche rimasto sorpreso di come sono riuscito a contenere sino ad un certo punto @fluzão che sicuramente pad alla mano è un ottimo player e forte della giovine eta gioca ad un calcio più frizzante e veloce di quello che gioco io … avevo il Bayern Monaco che onestamente ha in rosa giocatori fortissimi
per la cronaca 2-0 per me … poi son rimasto in 10 e ha accorciato 2-1 con un gran gol e poi al 95esimo ha pareggiato con una rete su corner … gol lardato visto che i minuti di recupero concessi erano 4 … gli ho proposto di chiudere le ostilità sul 2-1 per me ma la sua risposta è stata un dito medio in alto
 
  • Like
Reactions: Lele74

matrix82ct

Pulcini
27 Novembre 2012
85
60
18
Ma voi, almeno nel DT, non lo trovate piu' frenetico? Io ho trovato un gp velocizzato e la cosa non mi fa impazzire. Si rischia l'effetto Fifa e di ridurre il match ad un continuo ribaltamento di fronte con occasioni a ripetizione. La sana battaglia a centrocampo va a farsi benedire cosi'.... cosi' come il ragionare per impostare un'azione.
Peccato.
Semplicemente dobbiamo riabituarci a giocare... Fino a pochi giorni fa avevamo un gioco in cui pressare alto con gli attaccanti dava ottimi frutti, adesso invece il pressing è stato depotenziato parecchio. Togliere palla a un mediano o a un difensore usando gli attaccanti, è davvero difficile. Più in generale è diventato più complicato difendere, io spero che sia esclusivamente questione di imparare i nuovi meccanismi che regolano la difesa (prima in molti casi bastava solo schiacciare un tasto e faceva quasi tutto il difensore in automatico, adesso bisogna usare L2 parecchio in fase difensiva e serve anche scegliere i tempi giusti, inoltre non puoi arpionare sempre e comunque facilmente la palla anche quando sei di lato o dietro al portatore (e se vogliamo era innaturale vedere perennemmente un difensore riuscire a recuperare il pallone a un attaccante che gli era davanti col corpo). Io inoltre ho avuto difficoltà anche a vincere contrasti aerei difensivi. In pratica i difensori hanno perso molti dei "vantaggi" eccessivi di cui godevano prima.
 

daniel burrons

Giovanissimi A
1 Ottobre 2015
549
248
43
PSN ID
danielsan_1990
Esatto.
In realtà se imposti correttamente l’audio del gioco (devi andare su personalizza) non viene coperto.
Continui a sentire il pubblico, l’arbitro, i rumori ambientali etc… solo che in più in sottofondo ci sono i cori da usb.
Si ma lo devo fare partire ogni volta prima della partita o va in automatico?
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Dopo aver giocato una decina di amichevoli provo anch'io ad esporre le mie impressioni. Non sono nè sorpreso nè deluso perchè la sensazione che mi ha lasciato EF 2024 è semplicemente quella di essere la naturale prosecuzione di un cammino che Konami ha legittimamente deciso di intraprendere tre anni fa. Cammino che ha portato ad un gioco destinato (per essere goduto appieno) ad essere giocato con comandi automatizzati e che è principalmente rivolto all'online. Il suo punto di forza sono le animazioni che sono realizzate in maniera veramente bella. Sono coerenti con i movimenti e le giocate dei singoli giocatori e rendono il lato estetico del gameplay veramente molto armonioso. Konami ha sicuramente ottimizzato anche la capacità dell'IA di muoversi più efficacemente in fase offensiva (molto meno in quella difensiva dove i terzini sono spesso sempre fuori posizione).
Per chi gioca in manuale, però, i principali problemi (su tutti quello dell'attivazione sbagliata di chi riceve il passaggio) sono rimasti irrisolti. La questione dei contatti e della loro punibilità è ancora un problema aperto che inficia la possibilità di godere di un qualcosa di un pochino più aderente al calcio reale. Tralascio poi il discorso sui boosts presenti a livello Superstar e sull'incidenza nulla dell'affaticamento sulle statistiche e sulle conseguenti prestazioni dei giocatori. In ultimo una parte tattica scarna per non dire inesistente.
In definitiva un titolo che tende volutamente all'Arcade perchè, secondo me, ha come obiettivo quello di coinvolgere un pubblico molto giovane. Da questo punto di vista credo che Konami raggiungerà il suo obiettivo.
Così com'è concepito, però, non è roba per me. Anche se uscissero delle modalità offline non credo proprio che le scaricherei.
Pareri personali ovviamente.
Io gioco solo offline in manuale a velocità ridotta e per me è tutt'altro che un gioco arcade.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Non vorrei sembrarti impertinente: sei sicuro che la protezione del pallone in movimento la fai come in Pes21? (Mi farebbe piacere)
Giocando più partite ho notato per fortuna che, specie se di livello medio, inferiore, quando arrivano minacciosi sotto porta, fanno degli strafalcioni, tirando alle stelle.
"Mica parliamo di hard":p

Allora non proprio identica a Pes21, dove lì bastava che tu lasciassi i comandi per far partire l'animazione della protezione e con qualsiasi giocatore, un pò come avviene ora ma premendo L2.
Dopo l'aggiornamento, ma va di certo approfondito meglio, secondo me è anche migliore rispetto al 21. Puoi muoverti con LS facendo valere le abilità fisiche del tuo giocatore (contrasto) e in base a questa, cambia tutto il senso tattico della partita.
Tu che pensi invece?
Guarda … ho giocato 1 match online a velocita 0 … quindi per ora non mi sento di dire nulla … come al solito ho bisogno di una decina di match per dare un primo giudizio … certamente giocando solo ad EF posso immediatamente dire che a pelle il gameplay che ho giocato mi è piaciuto parecchio però ripeto era vs human, online e a velocita zero … l esatto opposto di quello che mi gratifica maggiormente ovvero cpu, offline e a velocita -1.
sono anche rimasto sorpreso di come sono riuscito a contenere sino ad un certo punto @fluzão che sicuramente pad alla mano è un ottimo player e forte della giovine eta gioca ad un calcio più frizzante e veloce di quello che gioco io … avevo il Bayern Monaco che onestamente ha in rosa giocatori fortissimi
per la cronaca 2-0 per me … poi son rimasto in 10 e ha accorciato 2-1 con un gran gol e poi al 95esimo ha pareggiato con una rete su corner … gol lardato visto che i minuti di recupero concessi erano 4 … gli ho proposto di chiudere le ostilità sul 2-1 per me ma la sua risposta è stata un dito medio in alto
Online non ho giocato quindi non ho giudizio per ora.
Offlime una mezza idea ce l'avrei (per adesso me la tengo per me) voglio aspettare le altre squadre più "deboli" di adesso, dove ho trovato poca differenza tra le 3 stelle e le 4,5.
Hanno livellato le squadre i paraculi.
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Semplicemente dobbiamo riabituarci a giocare... Fino a pochi giorni fa avevamo un gioco in cui pressare alto con gli attaccanti dava ottimi frutti, adesso invece il pressing è stato depotenziato parecchio. Togliere palla a un mediano o a un difensore usando gli attaccanti, è davvero difficile. Più in generale è diventato più complicato difendere, io spero che sia esclusivamente questione di imparare i nuovi meccanismi che regolano la difesa (prima in molti casi bastava solo schiacciare un tasto e faceva quasi tutto il difensore in automatico, adesso bisogna usare L2 parecchio in fase difensiva e serve anche scegliere i tempi giusti, inoltre non puoi arpionare sempre e comunque facilmente la palla anche quando sei di lato o dietro al portatore (e se vogliamo era innaturale vedere perennemmente un difensore riuscire a recuperare il pallone a un attaccante che gli era davanti col corpo). Io inoltre ho avuto difficoltà anche a vincere contrasti aerei difensivi. In pratica i difensori hanno perso molti dei "vantaggi" eccessivi di cui godevano prima.
Non discuto dei potenziamenti / depotenziamenti. Mi riferivo alla velocitá generale, che nella modalita' online DT, non e' settabile e implica una giocabilitá diversa rispetto a EF23. Mi posso anche abituare, ma personalmente questa frenesia d'azione non la gradisco.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
A mio avviso EFootball24 seguirà vagamente l'andazzo del suo predecessore con la MyLeague che va a prendere il posto del Mondiale dell'anno scorso (pardon, di quella sottospecie di torneo con le nazionali dell'anno scorso).
Questa volta ho l'impressione che questa MyLeague vs la IA, se realmente dovesse arrivare, sia una sorta di contentino tampona-attesa della Master League.
Ci può stare un dlc a pagamento sblocca tutte le squadre per chi in giro per il mondo fa tornei privati. Anche per tastare, come dice @Matprogress , il terreno offline di futuri acquirenti della Master, anche se secondo me questa analisi di mercato l'hanno già fatta tempo fa prima di mettersi a lavorare e di pensare di introdurre una Master.
Intendo che, a prescindenre da quando la rilascino, se hanno già in mente di rilasciare la Master e di dedicarci tempo e gente per lavorarci, la ricerca di mercato l'hanno già fatta forse nel '22.
hai provato in DT l'evento STARTER offline ?
Ci sono 5 fasi con livelli che vanno da dilettante, medio, professionista, superstar e legenda.
Prova e dimmi un pò come trovi il GP.

Io ho provato il GP sia in DT online, offline e anche le amichevoli autentiche e le prime impressioni sono che lo trovo un pò più macchinoso rispetto il 2023.

Graficamente invece è migliorato, i manti erbosi di diversi stadi sono migliorati ...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
hai provato in DT l'evento STARTER offline ?
Ci sono 5 fasi con livelli che vanno da dilettante, medio, professionista, superstar e legenda.
Prova e dimmi un pò come trovi il GP.

Io ho provato il GP sia in DT online, offline e anche le amichevoli autentiche e le prime impressioni sono che lo trovo un pò più macchinoso rispetto il 2023.

Graficamente invece è migliorato, i manti erbosi di diversi stadi sono migliorati ...
Guarda, lo provo adesso e poi ti dico.
Il gameplay offline in Partite Autentiche mi piace molto (seppur sia molto impegnativo, proprio perchè bisogna rivedere il nostro modo di giocare, soprattutto di difendre), mentre il gameplay provato nel Dream Team contro un utente (ma era un utente pigia pigia) non mi ha trasmesso la stessa bellezza.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
Guarda, lo provo adesso e poi ti dico.
Il gameplay offline in Partite Autentiche mi piace molto (seppur sia molto impegnativo, proprio perchè bisogna rivedere il nostro modo di giocare, soprattutto di difendre), mentre il gameplay provato nel Dream Team contro un utente (ma era un utente pigia pigia) non mi ha trasmesso la stessa bellezza.
prova nel DT, ma offline.

Si il modo di difendere cambia e non poco.

Mi ci devo ancora abituare, al momento mi ci trovo poco, ma son sicuro che è solo questione di abitudine.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
prova nel DT, ma offline.

Si il modo di difendere cambia e non poco.

Mi ci devo ancora abituare, al momento mi ci trovo poco, ma son sicuro che è solo questione di abitudine.
Fatto. :)
Solo una partita, ma il gameplay mi sembra bello uguale quasi a quello delle Partite Autentiche offline. Quello che cambia, appunto, è che bisogna reimparare a giocare (anche in questa partita ho preso una scoppola, dalla Lazio, 3-1. Nel primo tempo).
A mio avviso adesso bisogna difendere molto di più, se non quasi esclusivamente, di posizionamento giusto e andare a provare a rubare il pallone all'avversario solo se proprio proprio l'occasione è ghiotta e solo se è o in una posizione dove, se ti salta, non può far danni, oppure se proprio rubargli il pallone è rimasta l'unica cosa da fare (perchè magari sta tirando in porta).
In tutte le altre occasioni, a mio avviso, è meglio posizionarsi bene per evitare alla squadra avversaria di trovare spazi. Se provi a portar via la palla un'avversario, o lo fai bene, oppure ti salta, crea superiorità numerica e dopo lì ciao...
Pareri personali, naturalmente, per quello che ho visto fino ad ora.
Certo oggi la Cpu a livello Superstar mi sembra un po' più boostata. Ieri all'apertura dei server mi sembrava quella proprio ideale.
 
  • Like
Reactions: Rebati e stnf74

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
Fatto. :)
Solo una partita, ma il gameplay mi sembra bello uguale quasi a quello delle Partite Autentiche offline. Quello che cambia, appunto, è che bisogna reimparare a giocare (anche in questa partita ho preso una scoppola, dalla Lazio, 3-1. Nel primo tempo).
A mio avviso adesso bisogna difendere molto di più, se non quasi esclusivamente, di posizionamento giusto e andare a provare a rubare il pallone all'avversario solo se proprio proprio l'occasione è ghiotta e solo se è o in una posizione dove, se ti salta, non può far danni, oppure se proprio rubargli il pallone è rimasta l'unica cosa da fare (perchè magari sta tirando in porta).
In tutte le altre occasioni, a mio avviso, è meglio posizionarsi bene per evitare alla squadra avversaria di trovare spazi. Se provi a portar via la palla un'avversario, o lo fai bene, oppure ti salta, crea superiorità numerica e dopo lì ciao...
Pareri personali, naturalmente, per quello che ho visto fino ad ora.
Certo oggi la Cpu a livello Superstar mi sembra un po' più boostata. Ieri all'apertura dei server mi sembrava quella proprio ideale.
Noto che nei movimenti del giocatore che comando con palla tra i piedi sembra più macchinoso... Magari è solo un impressione...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
La questione che alcuni giocatori hanno il boost altri no, qualcuno ha già chiesto, lo avete capito da cosa dipende?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
@stnf74 non confondere gameplay con dream team.
Ci sta analizzare il gameplay del dream team, però per domande/dubbi sulla modalità usate l'altra sezione, grazie
 
  • Like
Reactions: stnf74

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Macché, dico che nel 2023 non ci si può ridurre a fare tornei con foglio e penna.
Presentare un prodotto in queste condizioni dopo 4 anni lo trovo davvero offensivo nei confronti di chi per quasi 30 anni non ha mai mancato un appuntamento ad ogni release.
Il bello è che se mi sbloccassero almeno difficoltà e minutaggio, il foglio e la penna ce li avrei già pronti. E invece niente, neanche quello.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online