eFootball 2024 - Discussioni gameplay

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
@Rebati si avevo intuito che non ti piaceva la 0.91 :)
il gioco in manuale ha avuto miglioramenti, soprattutto sulla direzione dei passaggi, ma si avverte sempre quella artificiosità delle giocate e di prestabilito (come i movimenti dei compagni ad esempio che se uno fa una giocata manuale un pò differente e fantasiosa, cioè fuori dagli schemi, questi movimenti vanno in tilt . i compagni di squadra non sono reattivi a queste improvvisate, non si accorgono di dove va la palla...
Purtroppo su questo specifico aspetto la situazione mi sembra perfino peggiorata rispetto agli ultimi tempi. :confused: Ancora pochi minuti fa, passaggio al compagno che si sta inserendo da solo in area centralmente, pallone ovviamente indirizzato davanti e non sui piedi, cursore che salta automaticamente su un compagno più lontano, peggio posizionato e marcato.
Erano mesi che non vedevo certe cose in maniera così evidente.

Ma poi anche rivista con più frequenza la situazione con il passaggio verso l'esterno, il giocatore "giusto" che ignora il pallone e l'ala che rientra a prenderlo.
Ma non ha senso.
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,562
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
io ho fatto qualche partita ieri ed in nessun caso è capitato che non capisse il ricevente.
forse l'ha detto anche nasrificio che a lui non è capitato...

speravo che questo problema (il più grave per noi manualisti) fosse stato risolto definitivamente... ed invece!
speriamo che almeno accada meno spesso di prima.
sarò stato fortunato ma in 5 partite andato tutto perfettamente...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
io ho fatto qualche partita ieri ed in nessun caso è capitato che non capisse il ricevente.
forse l'ha detto anche nasrificio che a lui non è capitato...

speravo che questo problema (il più grave per noi manualisti) fosse stato risolto definitivamente... ed invece!
speriamo che almeno accada meno spesso di prima.
sarò stato fortunato ma in 5 partite andato tutto perfettamente...
Lo speravo anche io.
Boh, magari sono stato particolarmente sfortunato, però pensavo che certi problemi così evidenti fossero stati completamente superati.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Fatte 10 partite tra ieri sera e questa mattina presto.
Gameplay migliorato tanto , soprattutto intelligenza IA e movimenti nostra squadra, molto più armonica la manovra.
Una cosa da ribadire, comandi più immediati e dribbling più efficaci, la velocità non è cambiata è migliorata la reattività.
Altri 2 punti, in assistito la libertà di manovra non è cambiata, ma d altra parte chi dice che in assistito pretende la massima libertà vuol dire che non capisce un acca di videogiochi.
Secondo punto.
Ha ragione @Adelmo Maria Soriani x chi gioca in profondità Fifa l evoluzione di manovra tra i due giochi si è avvicinata molto.
Attenzione, non dico i movimenti o la pesantezza, ma l evoluzione in toto, quindi la reattività che fa sembrare il gioco più veloce.
Conclusioni, tantissima amarezza, x colpa del fatto che senza modalità offline e senza editor sono di nuovo al palo.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Lo speravo anche io.
Boh, magari sono stato particolarmente sfortunato, però pensavo che certi problemi così evidenti fossero stati completamente superati.
io avrò fatto una 20ina di partite e non mi è mai successo.
quindi direi che - anche qualora capitasse - non è una cosa frequente.
 
  • Like
Reactions: the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ho appena fatto un Roma - Lazio a server aperti.

Bellissimo. Voto 8. Se non di più.

Lascio a voi oggi e nei prossimi giorni tutte le disamine tattiche che sono davvero curioso di leggere, perchè io non me ne intendo e dunque non mi cimento.
Dico subito che il Livello Superstar ora è perfetto, è tornato normale, non è più boostato. La partita è stata bellissima ed è finita uno a zero per me. Gol di Abraham servito da Dybala davanti alla porta e primo gol dove, a tu per tu con il portiere, segno con il portiere che si butta leggermente nel lato sbagliato culo a terra.
E non perchè sia un bug ma perchè è la classica situazione da rigore in movimento, dove il portiere evidentemente aveva deciso, con una frazione di secondo in anticipo, vista la situazione disperata, di caricare di più su una gamba per buttarsi da un lato e poi, col pallone invece indirizzato dall'altra parte, non è più riuscito a ricaricare sull'altra gamba e quindi si è come afflosciato culo a terra (leggermente inclinato dal lato sbagliato) impossibilitato a buttarsi da quello giusto (non so se mi sono spiegato bene).

Hanno ridotto la velocità 0 che ieri era effettivamente troppo veloce. Ora c'è una velocità reale, autentica e a mio avviso giocarlo a velocità 0 è una goduria.

Ma la libertà ragazzi, la libertà di fare quello che si vuole è impagabile. Soprattutto anche la libertà di aspettare, di guardare come si sviluppa l'azione, di vedere il posizionamento dei compagni.
Esempio: prendo palla con Dybala prima del centrocampo. Dribblo un uomo con la levetta, dribbling che mi ha portato ad avere davanti uno spazio sufficiente per involarmi diagonalmente verso la trequarti.
Mi sono involato in tranquillità, nel senso che prima se facevi un'azione del genere non potevi farla, perchè sapevi già che ci sarebbe stato un difensore che avrebbe corso più veloce di te e ti avrebbe recuperato nel giro di un secondo.
Ma in questo EFootball24 i difensori non ti recuperano più in maniera insensata come facevano prima.
Comuqnue con Dybala ho una prateria, non mi sembra vero la libertà pad alla mano che sto provando mentre mi avvicino alla trequarti, con leggiadria, quasi mi sembra di sentire il profumo dell'erba.

A quel punto però la difesa della Lazio si chiude bene. Ma lo fa non nel senso che ti vengono in 2-3 addosso a pressarti per toglierti la palla. No. Lo fa posizionandosi. Con Dybala, infatti, non ho più varchi per proseguire oltre. Ma proprio per il fatto che quelli della Lazio in quel momento hanno deciso di posizionarsi meglio e non di venirmi addosso pressandomi come rottweiler, posso un attimo fermarmi, guardarmi attorno ed aspettare che arrivino i miei compagni di squadra a loro volta accorsi per posizionarsi.

Sto parlando di pochi secondi eh? Ma tali d'avermi fatto assaporare una libertà di poter fare tutto quello che voglio che non avevo mai assaporato prima d'ora.

La partita l'ho giocata offline, Partite Autentiche, Livello 3, Superstar con meteo normale e condizione giocatori normali.
Non ho tempo adesso di farne altre e leggerò avidamente i vostri resoconti più tecnici.

Però pad alla mano, ragazzi, che roba! Ieri il gameplay era già bello, si vedeva, ma non era così. Oggi è un'altra cosa, a livello musicale è come se gli avessero fatto sopra gli arrangiamenti per perfezionarlo.

Bellisimo. @Lucawe11 preparati a comprare un'altra PS5. Questo weekend la scioglierai! :)

P.S. Al momento, da quello che ho potuto vedere nel campionato italiano, le squadre sono ancora poche come quelle di ieri e non completamente aggiornate. Ad esempio nella Roma Lukaku ancora non c'è.
La partita parte subito senza alcuna cutscene, come ieri, ma Galvani ha già detto che ne spiegherà il motivo in un prossimo video ;)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Rebati

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Posso valutare un videogioco.
Quello non lo era.
Era una pre-alpha che presupponeva ci stessero lavorando su; era una discreta base di partenza perché si staccava completamente da quello che era il vecchio Pes... ed era semplicemente quello che avrebbero dovuto fare: lavorarci su...
 
  • Like
Reactions: Gil69

lerric

Esordienti
15 Settembre 2015
111
62
28
PSN ID
lucaouzo
Ho appena fatto un Roma - Lazio a server aperti.

Bellissimo. Voto 8. Se non di più.

Lascio a voi oggi e nei prossimi giorni tutte le disamine tattiche che sono davvero curioso di leggere, perchè io non me ne intendo e dunque non mi cimento.
Dico subito che il Livello Superstar ora è perfetto, è tornato normale, non è più boostato. La partita è stata bellissima ed è finita uno a zero per me. Gol di Abraham servito da Dybala davanti alla porta e primo gol dove, a tu per tu con il portiere, segno con il portiere che si butta leggermente nel lato sbagliato culo a terra.
E non perchè sia un bug ma perchè è la classica situazione da rigore in movimento, dove il portiere evidentemente aveva deciso, con una frazione di secondo in anticipo, vista la situazione disperata, di caricare di più su una gamba per buttarsi da un lato e poi, col pallone invece indirizzato dall'altra parte, non è più riuscito a ricaricare sull'altra gamba e quindi si è come afflosciato culo a terra (leggermente inclinato dal lato sbagliato) impossibilitato a buttarsi da quello giusto (non so se mi sono spiegato bene).

Hanno ridotto la velocità 0 che ieri era effettivamente troppo veloce. Ora c'è una velocità reale, autentica e a mio avviso giocarlo a velocità 0 è una goduria.

Ma la libertà ragazzi, la libertà di fare quello che si vuole è impagabile. Soprattutto anche la libertà di aspettare, di guardare come si sviluppa l'azione, di vedere il posizionamento dei compagni.
Esempio: prendo palla con Dybala prima del centrocampo. Dribblo un uomo con la levetta, dribbling che mi ha portato ad avere davanti uno spazio sufficiente per involarmi diagonalmente verso la trequarti.
Mi sono involato in tranquillità, nel senso che prima se facevi un'azione del genere non potevi farla, perchè sapevi già che ci sarebbe stato un difensore che avrebbe corso più veloce di te e ti avrebbe recuperato nel giro di un secondo.
Ma in questo EFootball24 i difensori non ti recuperano più in maniera insensata come facevano prima.
Comuqnue con Dybala ho una prateria, non mi sembra vero la libertà pad alla mano che sto provando mentre mi avvicino alla trequarti, con leggiadria, quasi mi sembra di sentire il profumo dell'erba.

A quel punto però la difesa della Lazio si chiude bene. Ma lo fa non nel senso che ti vengono in 2-3 addosso a pressarti per toglierti la palla. No. Lo fa posizionandosi. Con Dybala, infatti, non ho più varchi per proseguire oltre. Ma proprio per il fatto che quelli della Lazio in quel momento hanno deciso di posizionarsi meglio e non di venirmi addosso pressandomi come rottweiler, posso un attimo fermarmi, guardarmi attorno ed aspettare che arrivino i miei compagni di squadra a loro volta accorsi per posizionarsi.

Sto parlando di pochi secondi eh? Ma tali d'avermi fatto assaporare una libertà di poter fare tutto quello che voglio che non avevo mai assaporato prima d'ora.

La partita l'ho giocata offline, Partite Autentiche, Livello 3, Superstar con meteo normale e condizione giocatori normali.
Non ho tempo adesso di farne altre e leggerò avidamente i vostri resoconti più tecnici.

Però pad alla mano, ragazzi, che roba! Ieri il gameplay era già bello, si vedeva, ma non era così. Oggi è un'altra cosa, a livello musicale è come se gli avessero fatto sopra gli arrangiamenti per perfezionarlo.

Bellisimo. @Lucawe11 preparati a comprare un'altra PS5. Questo weekend la scioglierai! :)

P.S. Al momento, da quello che ho potuto vedere nel campionato italiano, le squadre sono ancora poche come quelle di ieri e non completamente aggiornate. Ad esempio nella Roma Lukaku ancora non c'è.
La partita parte subito senza alcuna cutscene, come ieri, ma Galvani ha già detto che ne spiegherà il motivo in un prossimo video ;)
hanno un grande gameplay; peccato aver puntato solo sull'online....
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ho appena fatto un Roma - Lazio a server aperti.

Bellissimo. Voto 8. Se non di più.

Lascio a voi oggi e nei prossimi giorni tutte le disamine tattiche che sono davvero curioso di leggere, perchè io non me ne intendo e dunque non mi cimento.
Dico subito che il Livello Superstar ora è perfetto, è tornato normale, non è più boostato. La partita è stata bellissima ed è finita uno a zero per me. Gol di Abraham servito da Dybala davanti alla porta e primo gol dove, a tu per tu con il portiere, segno con il portiere che si butta leggermente nel lato sbagliato culo a terra.
E non perchè sia un bug ma perchè è la classica situazione da rigore in movimento, dove il portiere evidentemente aveva deciso, con una frazione di secondo in anticipo, vista la situazione disperata, di caricare di più su una gamba per buttarsi da un lato e poi, col pallone invece indirizzato dall'altra parte, non è più riuscito a ricaricare sull'altra gamba e quindi si è come afflosciato culo a terra (leggermente inclinato dal lato sbagliato) impossibilitato a buttarsi da quello giusto (non so se mi sono spiegato bene).

Hanno ridotto la velocità 0 che ieri era effettivamente troppo veloce. Ora c'è una velocità reale, autentica e a mio avviso giocarlo a velocità 0 è una goduria.

Ma la libertà ragazzi, la libertà di fare quello che si vuole è impagabile. Soprattutto anche la libertà di aspettare, di guardare come si sviluppa l'azione, di vedere il posizionamento dei compagni.
Esempio: prendo palla con Dybala prima del centrocampo. Dribblo un uomo con la levetta, dribbling che mi ha portato ad avere davanti uno spazio sufficiente per involarmi diagonalmente verso la trequarti.
Mi sono involato in tranquillità, nel senso che prima se facevi un'azione del genere non potevi farla, perchè sapevi già che ci sarebbe stato un difensore che avrebbe corso più veloce di te e ti avrebbe recuperato nel giro di un secondo.
Ma in questo EFootball24 i difensori non ti recuperano più in maniera insensata come facevano prima.
Comuqnue con Dybala ho una prateria, non mi sembra vero la libertà pad alla mano che sto provando mentre mi avvicino alla trequarti, con leggiadria, quasi mi sembra di sentire il profumo dell'erba.

A quel punto però la difesa della Lazio si chiude bene. Ma lo fa non nel senso che ti vengono in 2-3 addosso a pressarti per toglierti la palla. No. Lo fa posizionandosi. Con Dybala, infatti, non ho più varchi per proseguire oltre. Ma proprio per il fatto che quelli della Lazio in quel momento hanno deciso di posizionarsi meglio e non di venirmi addosso pressandomi come rottweiler, posso un attimo fermarmi, guardarmi attorno ed aspettare che arrivino i miei compagni di squadra a loro volta accorsi per posizionarsi.

Sto parlando di pochi secondi eh? Ma tali d'avermi fatto assaporare una libertà di poter fare tutto quello che voglio che non avevo mai assaporato prima d'ora.

La partita l'ho giocata offline, Partite Autentiche, Livello 3, Superstar con meteo normale e condizione giocatori normali.
Non ho tempo adesso di farne altre e leggerò avidamente i vostri resoconti più tecnici.

Però pad alla mano, ragazzi, che roba! Ieri il gameplay era già bello, si vedeva, ma non era così. Oggi è un'altra cosa, a livello musicale è come se gli avessero fatto sopra gli arrangiamenti per perfezionarlo.

Bellisimo. @Lucawe11 preparati a comprare un'altra PS5. Questo weekend la scioglierai! :)

P.S. Al momento, da quello che ho potuto vedere nel campionato italiano, le squadre sono ancora poche come quelle di ieri e non completamente aggiornate. Ad esempio nella Roma Lukaku ancora non c'è.
La partita parte subito senza alcuna cutscene, come ieri, ma Galvani ha già detto che ne spiegherà il motivo in un prossimo video ;)
Confermo, gameplay rimasto lo stesso di ieri per quanto riguarda la CPU, movimenti, libertà età ma con in più il fatto che la velocità è tornata la medesima di efootball23 (cosa che apprezzo).
Per il resto hanno aggiornate le formazioni e le maglie delle squadre con licenza... tutte le altre sono bloccate.
Se questo da un lato fa arrabbiare spero che arriveranno presto come contenuto scaricabile a pagamento.
 
  • Like
Reactions: the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Confermo, gameplay rimasto lo stesso di ieri per quanto riguarda la CPU, movimenti, libertà età ma con in più il fatto che la velocità è tornata la medesima di efootball23 (cosa che apprezzo).
Per il resto hanno aggiornate le formazioni e le maglie delle squadre con licenza... tutte le altre sono bloccate.
Se questo da un lato fa arrabbiare spero che arriveranno presto come contenuto scaricabile a pagamento.
Questi hanno fatto un lavoro clamoroso. Come diceva Holland_ , sono dei geni.
Se abbiamo dovuto penare un anno di togli e metti, di test, di prove e controprove, di salti di gameplay etc per avere un gameplay così, beh, è stata un'attesa ben spesa!

speriamo; fare un altro anno di amichevoli non esiste!
Con un gameplay del genere io posso fare a meno anche della Master e fare Archa Cup a vita. E' un qualcosa di eccezionale.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

matrix82ct

Pulcini
27 Novembre 2012
85
60
18
Ieri ho fatto qualche partita e ho capito che per padroneggiare il nuovo gameplay mi toccherà continuare a giocare parecchie partite contro la CPU a livello superstar.
Dribbling e skills in questa nuovo capitolo giocano un ruolo decisivo. E bisogna riabituarsi a usare il tasto per proteggere il pallone. Devo imparare nuovamente a difendere. Non solo nell'uno contro uno, ma anche nei contrasti aerei... A tratti la CPU mi smbrava incontrastabile.
Inoltre, per quel che mi riguarda, dovrò abbandonare la difesa a 3 probabilmente. Le uniche partite vinte contro la CPU, le ho vinte giocando a 4.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
tutto bello tranne una cosa, non capisco sta necessità di boostare il dribbling in modo inverosimile, bastava appunto renderlo così per chi salta l’uomo per l’appunto e non a tutti
crea molte occasioni vero, ti velocizza il ritmo di gioco tantissimo dall’altra rendendo frenetica l’esperienza
a parte questo gameplay sopra la media
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Sembra a me o la risoluzione in game sembra aumentata un pelo?
Ombre e cartelloni pubblicitari sembrano più definiti.
Anche le bandiere sugli spalti sembrano aver subito del rallentamento generale della velocità di gioco conferendogli un movimento più naturale.
Vorrei capire cosa combinano con questi live update.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sembra a me o la risoluzione in game sembra aumentata un pelo?
Ombre e cartelloni pubblicitari sembrano più definiti.
Anche le bandiere sugli spalti sembrano aver subito del rallentamento generale della velocità di gioco conferendogli un movimento più naturale.
Vorrei capire cosa combinano con questi live update.
Assolutamente sì.
Ripeto, se fosse una canzone è come se con il live update abbia avuto l'arrangiamento finale. Tutto è più vero, naturale, armonico. Anche le bandierine, appunto. Per dire una sciocchezza. Prima nell'inquadratura della bandierina all'inizio della partita la bandierina si muoveva con il vento che tirava sempre con la stessa forza. Adesso vedi anche le folate, i cali di vento. Cioè sì, direte voi, chissenefrega, però è un'altra roba rispetto a prima.
E' tutto molto ma molto più naturale rispetto a ieri. Che siano stralci di Unreal Engine 5?
 

Glgweb

Esordienti
27 Settembre 2015
153
36
28
E da un paio di mesi che non gioco più e d ora ho il pc in assistenza... E molto migliorato efootball su pc o questi commenti positivi sono solo per la versione ps5?