eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,056
25,751
113
PSN ID
Safelb
Fatte altre partite che continuano a confermare le ottime impressioni avete questa mattina.
Dribblare con lo stick è una goduria e si riesce finalmente a trovare più spesso spazio per la conclusione.
La cpu per me gioca in maniera divina... ostica davanti e più umana dietro.
Il cursore è finalmente stato sistemato anche per chi gioca in manuale.
Finalmente si riesce a spazzare in difesa senza il rischio di farsi rubare la palla dall'avversario solo perché il proprio giocare impiega 2 anni per eseguire l'animazione.
Inoltre sembra essere un po' più complesso riuscire a rubare la palla all'avversario ed i giocatori delle squadre minori (esempio il Pisa) non arrivano con la stamina vuota dopo 5 minuti dall'inizio del secondo tempo.

Oltre a questo devo dire che i propri compagni si muovano con molta più consapevolezza sul terreno di gioco. Per la prima volta non ho sentito l'esigenza del team mate control perché, anche giocando con modulo "possesso palla", i giocatori comandati dalla IA cercano lo spazio.
Un esempio è questo video dove - cosa mai vista prima con modulo "possesso palla" - il mio terzino di muove nello spazio proponendo il passaggio!

Qua la CPU mi punta e mi salta in velocità per poi purgarmi con uno scambio molto realistico (adesso quando il difensore viene saltato in velocità non riesce più a riprenderlo!)

Altra cosa... qua la CPU fa una cosa che non gli avevo mai visto fare prima... in pratica mi prende in giro fermandosi e scartandomi sul posto o_O

Spero che domani con l'apertura dei server aggiornino solo le rose e le maglie senza toccare tutto il resto :]

Edit: aggiungo una cosa sulle condizioni meteo; ho provato la pioggia ed il gameplay è differente quindi non è vero che è come giocare col sereno.
Terzo video ho avuto un ere-ione!!!

Ps: inizio ora la lettura del changelog
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Allora, giochicchiato un po'.

Manuale e velocità 0.

La cpu gioca bene.
Troppo bene?
Non saprei.
Non fa cose assurde, è anche vero che fa troppe azioni "perfette".
Oggi ci sorprende, perchè fa azioni che fino a ieri non faceva, quindi ritengo che vada valutata con calma.
Non mi sbilancio, positivo è che abbia decisamente molta più inventiva, negativo è che qualunque squadra abbia la stessa qualità di gioco del Barcellona di Guardiola.

Se la fase offensiva della cpu non mi preoccupa più di tanto, la fase difensiva la ritengo ancora eccessiva. E fastidiosa.
La squadra messicana da 2,5 stelle non può fare sempre recuperi eccezionali, avere sempre il tempismo perfetto negli anticipi e un posizionamento impeccabile.
Non parliamo poi di quelle squadre che fanno molto pressing.
Sgusci bene in mezzo a due con la sola levetta sinistra, tenti immediatamente il passaggio e mentre si carica la barra uno dei due ti arpiona la palla da dietro....questo non va bene, Ma non è una novità della nuova versione, c'era anche prima.

Provando in allenamento il livello campione, con questo gameplay per me potrebbe essere un livello almeno da provare a fondo.
In fase offensiva la cpu riesce comunque a rendersi pericolosa con buona frequenza, e in fase difensiva ti lascia qualche volte quel mezzo metro di spazio che permette di creare belle trame.

Peccato che il livello campione non ci sia nelle amichevoli....e peccato anche che di offline non abbiamo praticamente nulla, quindi un ipotetico gameplay perfetto servirebbe a poco (ad una parte di noi).
Parli prima del livello superstar e dopo di quello campione provato in allenamento, giusto?
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Direi, come era scontato, che non c'è.
Non c'è - è vero - ma adesso gli uomini si muovono molto meglio.
Guarda in questo esempio come i giocatori dell'Italia si propongono sempre nel modo giusto col modulo "possesso palla".

Poi per chi mi chiedeva - forse era @zona Cesarini - se la CPU usa i tiri sensazionali... eccone la dimostrazione :D
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,099
1,158
113
PSN ID
Gkp81
Fatte altre partite che continuano a confermare le ottime impressioni avete questa mattina.
Dribblare con lo stick è una goduria e si riesce finalmente
Allora, giochicchiato un po'.

Manuale e velocità 0.

La cpu gioca
Grazie per i vostri post equilibrati, dettagliati e soprattutto incentrati su quello che, secondo me, difettava nella vecchia versione e che invece era l'essenza del calcio, cioè individualismo esaltato dal gioco della squadra. Confesso di essere ottimista, se il gp sarà più o meno come lo avete descritto riprenderò a giocare molto volentieri
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Non c'è - è vero - ma adesso gli uomini si muovono molto meglio.
Guarda in questo esempio come i giocatori dell'Italia si propongono sempre nel modo giusto col modulo "possesso palla".

Poi per chi mi chiedeva - forse era @zona Cesarini - se la CPU usa i tiri sensazionali... eccone la dimostrazione :D
Bellissimi esempi di quanto sia diventato ancora più vario tatticamente e tecnicamente.

E, da domani, potremo switchare da una tattica di gioco ad un altra a match in corso senza paura di perdere valori nelle statistiche dei giocatori.
Questa cosa è una variante tattica enorme, che probabilmente in parecchi stiamo sottovalutando.

Domanda: ma stai giocando a velocità -1? Perchè mi sembra un ritmo parecchio compassato quello che vedo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,056
25,751
113
PSN ID
Safelb
Io volevo lanciare il pad sulla tv :D
Non è un caso a se ... sto leggendo il changelog ...

"...forse noterai che i giocatori sono meno propensi a toccare palla con le spalle alla porta o a cercare di calciare il pallone con una posizione innaturale del corpo"

Poi c è un video esplicativo in cui il giocatore riceve la sfera non spalle alla porta, si ferma come è successo a te, poidribbla e crossa!


Spettacolo!
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Non è un caso a se ... sto leggendo il changelog ...

"...forse noterai che i giocatori sono meno propensi a toccare palla con le spalle alla porta o a cercare di calciare il pallone con una posizione innaturale del corpo"

Poi c è un video esplicativo in cui il giocatore riceve la sfera non spalle alla porta, si ferma come è successo a te, poidribbla e crossa!

Spettacolo!
Visto che si parla di gameplay, guarda in questo caso come il giocatore riesce a proteggere la sfera per poi andare al tiro.
Facendo la dovuta premessa che ora "finalmente" funziona il tasto di protezione della palla, in questo caso il tutto è stato fatto in automatico dal mio giocatore.
Non ditemi che questo succedeva anche prima perché non ci credo :D
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,056
25,751
113
PSN ID
Safelb
Visto che si parla di gameplay, guarda in questo caso come il giocatore riesce a proteggere la sfera per poi andare al tiro.
Facendo la dovuta premessa che ora "finalmente" funziona il tasto di protezione della palla, in questo caso il tutto è stato fatto in automatico dal mio giocatore.
Non ditemi che questo succedeva anche prima perché non ci credo :D
No, prima “sculava”! Bell’animazione!!!
mi sta salendo un Hype PAZZESCO!

@the elder … dal changelog

Nuove Partite vs IA con una mentalità simile a quella reale​

In linea con il nuovo gameplay, abbiamo ridisegnato la mentalità calcistica dell'avversario nelle Partite vs IA.
I giocatori ora prenderanno decisioni più appropriate con il giusto tempismo. A seconda delle loro abilità, potranno eseguire una serie di azioni come sfondare la difesa con finte, dribblare con maggiore intensità nel controllo di palla o eseguire passaggi alti per cambiare gioco.
Infine, ma non meno importante, abbiamo modificato il bilanciamento della difficoltà di ogni Livello abilità avversario.

dai dai dai che ci stan per sfornare un gameplay di valore assoluto!!!
 
  • Like
Reactions: ciglione25

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Comunque ste Pitch notes potevano anche farle uscire ad agosto come fa EA.
Sono proprio dei dementi.
Adesso chissà quale santo dovremo pregare per sapere la data di rilascio della master.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Visto che si parla di gameplay, guarda in questo caso come il giocatore riesce a proteggere la sfera per poi andare al tiro.
Facendo la dovuta premessa che ora "finalmente" funziona il tasto di protezione della palla, in questo caso il tutto è stato fatto in automatico dal mio giocatore.
Non ditemi che questo succedeva anche prima perché non ci credo :D
Bello....se col difensore sbagli il tempo del contrasto sei fatto, come nella realtà.

A proposito.....come funziona ora L2 in possesso palla?
Ci mandi un video su questo?
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,056
25,751
113
PSN ID
Safelb
Letto tutto il changelog ….. ok il DT ma se tutto quello che ho letto troverà riscontro in campo pad alla mano vs IA pensare ancora che stiano sviluppando tutto questo solo per il DT player vs player mi pare impossibile.
Secondo me stanno preparando una grande IA per poi iniziare a vendere anche i DLC offline (mia idea).
peccato abbiano rimosso i valori statistici visibili di upgrade/downgrade in funzione delle condizioni del giocatore…peccato…scelta a mio avviso commerciale legata al DT dove evidentemente vedere un giocatore maxato o pagato vari € ridurre ad es la Stamina di 9pti se in freccia rossa faceva storcere il naso a molti … peccato davvero perche aveva molto più valore vedere questi numeri che l overall
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Letto tutto il changelog ….. ok il DT ma se tutto quello che ho letto troverà riscontro in campo pad alla mano vs IA pensare ancora che stiano sviluppando tutto questo solo per il DT player vs player mi pare impossibile.
Secondo me stanno preparando una grande IA per poi iniziare a vendere anche i DLC offline (mia idea).
peccato abbiano rimosso i valori statistici visibili di upgrade/downgrade in funzione delle condizioni del giocatore…peccato…scelta a mio avviso commerciale legata al DT dove evidentemente vedere un giocatore maxato o pagato vari € ridurre ad es la Stamina di 9pti se in freccia rossa faceva storcere il naso a molti … peccato davvero perche aveva molto più valore vedere questi numeri che l overall
Anche perchè l'overall non cambiava in base alle frecce.
Anche per me rimozione inutile.
Se non altro ora sappiamo che influiscono molto di più frecce arancio e rosso in negativo che verde ed azzurre in positivo.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Allora premetto che ho giocato raramente a EF23 perché il fatto di poter fare solo amichevoli (non sono un'amante del DT e infatti neanche FIFA gioco al UT) dopo un po' mi portava a giocare ad altro e premetto che gioco a EF versione giapponese(ma sinceramente non so se come una volta la versione JAP è differente rispetto a quella EU) però devo dire che questo EF24 mi ha dato qualche sensazione che non provavo da un po' (già che non mi ha fatto spegnere dopo 2 partite vuol dire tanto)...
Allora ho fatto 4 partite (ITA VS ARG, MIL VS una squadra di seconda divisione giapponese (2 volte) e MIL VS una squadra indonesiana )
Ho perso tutte 4 le partite prima di tutto perché ho capito che, a differenza di tutti i vecchi WE, non so difendere ma ci sta non avendoci giocato mai ma sinceramente ritengo, forse per me, il livello superstar un livello troppo ingiocabile per chi non ha mai giocato o ha giocato raramente a EF...come diceva @the elder trovo alquanto strano vedere formazioni di seconda divisione fare tutti i passaggi senza commettere un'errore o pressare fino al 90' come se non ci fosse un domani e senza dimenticare la difesa in stile MILAN di Capello...mi sta bene che MESSI o LAUTARO mi facciano le giocate o che un difensore dell'ARGENTINA mi blocchi continuamente RETEGUI o altri ma non che un pischello indonesiano mi blocchi continuamente di testa GIROUD (poi magari è il nuovo CANNAVARO ma vedendo le abilità non direi) però nello stesso tempo il GP devo dire che è migliorato rispetto alle precedenti versioni...sono riuscito a fare delle azioni che mi hanno fatto tornare il sorriso ma non è ancora il GP che vorrei io (trovo ancora un po' troppo legnosi alcuni movimenti e soprattutto non mi convince la palla sui passaggi)...di sicuro non è più il WE che conoscevo (questo può essere un bene o un male) però se ci fosse la possibilità di fare più di sole amichevoli penso che tornerei a giocarci...sinceramente mi basterebbe anche solo le amichevoli online con le squadre autentiche (come in PES21 che giocavi contro altri player che avevano il tuo stesso ranking) o la possibilità di fare un campionato online vs IA...infine per quanto riguarda il clima ritengo, per una PS5, la neve orrenda in quanto rende il campo inguardabile (forse ai livelli del manto a cerchi dei vecchi WE)... sinceramente non ho notato differenze di movimento della palla sul bagnato, asciutto o neve ma forse perché ritengo ancora il movimento della stessa un po' acerbo e sicuramente migliorabile...infine, come detto da molti di voi, i giocatori veloci ora saltano l'uomo e sono imprendibili ma spero non succeda come con i BALE e R.CARLOS dei primi WE che non li fermavi neanche con le cannonate...mi scuso se mi sono dilungato troppo...

PS: ritengo ancora le telecronache di KABIRA insuperabili ed è per questo che gioco anche con la versione giapponese

Saluti
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Provato... non so se lo riproverò a server accesi ma questo gioco non fà per me...
Il vero efootball, per quanto mi riguarda, era quello provato con la versione 0.9.1 (la base su cui lavorare)...
Buon divertimento a tutti...
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
967
1,124
93
PSN ID
havertzj
le mie impressioni dopo diverse partite giocate sono una maggiore fluidità generale, reattività dei comandi maggiore rispetto a prima, assistenza più intelligente (ora i passaggi a caso non esistono ma hanno un senso), dribbling più armoniosi a discapito di una cpu troppo boostata in difesa precedentemente e che al momento ti fa sgusciare via maggiormente
apprezzato l’uso sporadico dei sensazionali da parte della cpu, stessa cpu più cinica sotto porta e più conclusiva e migliorata radicalmente in fase offensiva (ora si gioca una partita quasi alla pari rispetto a prima che la si prendeva a pallonate a superstar)
velocità di gioco aumentata in quanto il tutto è collegato alla reattività, consiglio per chi predilige un possesso palla e un gioco slow-motion di abbassare a -1/-2
animazioni nuove (non l’ho potute vedere tutte perchè ho giocato una decina di match) ma ho notato che il lancio teso del portiere è cambiato, così come altre animazioni generali comprese le scene di intervista all’mvp a fine gara
grafica su PS5 rimasta quasi la stessa, ho notato solo un bilanciamento e un miglioramento delle luci generale
per ultimo ho notato che alcuni giocatori hanno un player ID simultaneo alla realtà, prima in un match con Theo Hernandez stavo replicando il gol fatto vs Atalanta in campo aperto

unica nota stonata (per il mio modo di giocare) ho trovato i giocatori quasi troppo infossati dentro il terreno di gioco, come se avessero le scarpe sotto il manto erboso e spesso questo crea una fastidiosa sensazione di blocco-fermo del giocatore
ho giocato anche un match con la pioggia, a me non ha mai fatto impazzire nemmeno su PES, ho trovato i giocatori più lenti in questo caso e quasi impacciati per via del meteo, mi sarebbe semplicemente piaciuto un effetto diverso del pallone e delle traiettorie

in linea generale a livello gameplay un piacevole aggiornamento :)
 
Ultima modifica:

Mikifo

Pulcini
18 Settembre 2012
82
128
33
Fatte altre partite, stesse sensazioni. La strada intrapresa è quella giusta. Mi piace parecchio. Sarà che nell'ultimo mese ho giocato con il concorrente canadese, ma la differenza è enorme. Gameplay davvero ben fatto, ottimo ritmo.
La sensazione è quella di avere un gran bella macchina parcheggiata e non poterla usare. Speriamo in qualche novità domani.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,056
25,751
113
PSN ID
Safelb
Qualcuno che giocherà stamane dopo apertura server e aggiornamento può verificare se in amichevole la cpu schiera la miglior formazione o sempre la stessa formazione da aggiornamento live senza considerare nulla quindi magari facendo giocare 4 giocatori in freccia rossa?
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,735
1,476
113
Per chi giocherà online, avendo "snodato" per bene giocatori, palla e velocità, sarà un capolavoro... soprattutto chi starà in divisioni alte, potrà fare ciò che pensa e se dovrà andare in rete con 4 passaggi forse ora ci riuscirà.
Sia chiaro, io gioco anche online e la strada intrapresa (ora mi tiro dietro le ire di parecchi :rotfl: ) è quella giusta.

Offline non esiste quindi non ci si pone il problema.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,266
Utenti registrati
64,956
Ultimo utente registrato
yogisgift