eFootball 2024 - Discussioni gameplay

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,054
20,919
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Fatte alcune partite.
Per me fare amichevoli vs ia resta sempre poco motivante,mi sono sforzato per farne tre/quattro.
L'impressione è un gioco più velocizzato,la cpu in dribbling ti mette più in difficoltà,e noi a loro,perché c'è più rapidità nel movimento,meno leggibile. Giocare vs Atalanta o Arsenal o il Kashima Antlers è differente. L'Atalanta aggredisce alto,pressa,l'Arsenal cerca più il gioco e gestisce il non possesso senza aggredire molto. Quindi c'è una buona differenza. La rapidità nel calciare/spazzare è una buona cosa da un verso,meno dall'altro. Si mangia delle animazioni: io vs portiere,faccio la crocchetta per andare via e premo subito il tiro,il mio giocatore invece di fare sinistro,destro e appoggio di sinistro a porta vuota finendo l'azione,rimane sul destro,che slitta in modo innaturale,e poi appoggia di sinistro in gol. Tra l'altro questa rapidità mi attutisce la classica sensazione dei Pes di fisicità quando carichi il tiro,rimane più leggero il giocatore,mi da meno gusto.Le reti quando scrollate dall'acqua sono un pò deludenti per il 2023,in Pes20 era resa meglio.
Tornando ai dribbling cpu,sono più rapidi,ma non è che ora li fa e prima no. In ef23 Vinicius jr mi ha fatto un gol da inserimento sul lato corto che non ci capii niente;pensavo crossasse dal fondo,invece croccheta,rientra,salta due nello stretto e mette a giro in porta da un angolo molto ristretto.
Più difficile difendere in ef24 proprio per questa maggior rapidità di gioco: se arrivi di R2 sull'avversario ti salta facile,ora più di prima bisogna accorciare con R2 e poi mollarlo per utilizzare X e L2 per togliere palla o intercettare passaggi.
La protezione palla mi sembra più rifinita,devi sempre andare nella giusta posizione e premere al momento giusto però,se no è palla persa. Ci ho preso 5 falli in una partita vs cpu,usandola.Ancora semplice fare gol da punizione.
Aspetto gli Eventi dt vs ia ed human per motivarmi di più a giocare e vedere,a server riaperti,se cambia qualcosa.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,054
20,919
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ah,dimenticavo la grafica.
Molto più rifinita nei modelli giocatori,nei campi da gioco. Mi sembra più pulita. L'erba è resa meglio di ef23,ma il pallone mi dà sempre un effetto strano rispetto a Pes,sembra sempre un oggetto messo a parte,non inserito bene in campo,non so spiegare.
 
  • Like
Reactions: Andre 79

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Fatte alcune partite.
Per me fare amichevoli vs ia resta sempre poco motivante,mi sono sforzato per farne tre/quattro.
L'impressione è un gioco più velocizzato,la cpu in dribbling ti mette più in difficoltà,e noi a loro,perché c'è più rapidità nel movimento,meno leggibile. Giocare vs Atalanta o Arsenal o il Kashima Antlers è differente. L'Atalanta aggredisce alto,pressa,l'Arsenal cerca più il gioco e gestisce il non possesso senza aggredire molto. Quindi c'è una buona differenza. La rapidità nel calciare/spazzare è una buona cosa da un verso,meno dall'altro. Si mangia delle animazioni: io vs portiere,faccio la crocchetta per andare via e premo subito il tiro,il mio giocatore invece di fare sinistro,destro e appoggio di sinistro a porta vuota finendo l'azione,rimane sul destro,che slitta in modo innaturale,e poi appoggia di sinistro in gol. Tra l'altro questa rapidità mi attutisce la classica sensazione dei Pes di fisicità quando carichi il tiro,rimane più leggero il giocatore,mi da meno gusto.Le reti quando scrollate dall'acqua sono un pò deludenti per il 2023,in Pes20 era resa meglio.
Tornando ai dribbling cpu,sono più rapidi,ma non è che ora li fa e prima no. In ef23 Vinicius jr mi ha fatto un gol da inserimento sul lato corto che non ci capii niente;pensavo crossasse dal fondo,invece croccheta,rientra,salta due nello stretto e mette a giro in porta da un angolo molto ristretto.
Più difficile difendere in ef24 proprio per questa maggior rapidità di gioco: se arrivi di R2 sull'avversario ti salta facile,ora più di prima bisogna accorciare con R2 e poi mollarlo per utilizzare X e L2 per togliere palla o intercettare passaggi.
La protezione palla mi sembra più rifinita,devi sempre andare nella giusta posizione e premere al momento giusto però,se no è palla persa. Ci ho preso 5 falli in una partita vs cpu,usandola.Ancora semplice fare gol da punizione.
Aspetto gli Eventi dt vs ia ed human per motivarmi di più a giocare e vedere,a server riaperti,se cambia qualcosa.
Stesse mie impressioni, più o meno.
Il mio dubbio sui dribbling e sulle azioni della cpu è che le ho viste fare molto bene da tutte le quattro o cinque squadre che ho affrontato.
Perchè un conto è il Bayern e i suoi giocatori e un altro è l'Alianza Lima e i suoi giocatori. Le squadre asiatiche non le considero proprio.
Adesso non mi cambia niente, ma se un domani in un'ipotetica modalità offline giocare contro l'Empoli o contro il Milan fosse quasi la stessa cosa, non sarebbe il massimo.
No, prima “sculava”! Bell’animazione!!!
mi sta salendo un Hype PAZZESCO!

@the elder … dal changelog

Nuove Partite vs IA con una mentalità simile a quella reale​

In linea con il nuovo gameplay, abbiamo ridisegnato la mentalità calcistica dell'avversario nelle Partite vs IA.
I giocatori ora prenderanno decisioni più appropriate con il giusto tempismo. A seconda delle loro abilità, potranno eseguire una serie di azioni come sfondare la difesa con finte, dribblare con maggiore intensità nel controllo di palla o eseguire passaggi alti per cambiare gioco.
Infine, ma non meno importante, abbiamo modificato il bilanciamento della difficoltà di ogni Livello abilità avversario.

dai dai dai che ci stan per sfornare un gameplay di valore assoluto!!!
Il changelog lo avevamo già visto.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Non c'è - è vero - ma adesso gli uomini si muovono molto meglio.
Guarda in questo esempio come i giocatori dell'Italia si propongono sempre nel modo giusto col modulo "possesso palla".

Poi per chi mi chiedeva - forse era @zona Cesarini - se la CPU usa i tiri sensazionali... eccone la dimostrazione :D
Dimenticavo di risponderti.
Si, si muovono meglio, però un paio di movimenti assurdi li ho ancora visti.
Tipo la punta centrale che sull'inserimento del terzino sulla fascia, tra l'altro con molto spazio, è partito in orizzontale andando praticamente a chiuderlo lui. Tanto che mi veniva da gridargli "dove c**** vai?". :p
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Non vedo l'ora che riaprano i server, tra poco meno di due ore, per testare il gameplay a server aperti.
Non dimentichiamo una cosa lato futura Master League. Questo gameplay è di default... Nelle mani di @Holland_ cosa mai potrà diventare!?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,054
20,919
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non vedo l'ora che riaprano i server, tra poco meno di due ore, per testare il gameplay a server aperti.
Non dimentichiamo una cosa lato futura Master League. Questo gameplay è di default... Nelle mani di @Holland_ cosa mai potrà diventare!?
Ricordati Denuvo,per i PC.
Bisogna vedere se sarà permesso toccare certi file interni e modificarli.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Ho guardato se i server sono attivi, ma non lo sono ancora.

Già che c'ero, ho fatto un Colo Colo - Alianza Lima.

Bello come ha giocato l'Alianza Lima, però direi un po' troppo bello.
Vero che bisogna imparare ad avere un tempismo migliore in fase difensiva, ma anche vero che non me la vedo, nella realtà, l'Alianza Lima fare sempre azioni così perfette, con inserimenti sempre con il giusto tempismo e e visti alla perfezione dai compagni che a loro volta servono il pallone senza sbavature.
Poi la partita è finita 0-0 (la cpu ha colpito due pali clamorosi) ma la sensazione di giocate sempre troppo perfette da parte della cpu è presente.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
una cosa importante che nessuna ha rimarcato finora è che non esiste piu o quasi l'inerzia, che era stato un elemento rivoluzionario e fondamentale nella 0.91. invece di perfezionarla la hanno accantonata. in questo senso sono d'accordo con coloro che dicono che si è fifasizzato
 
  • Like
Reactions: Kea975

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Ho guardato se i server sono attivi, ma non lo sono ancora.

Già che c'ero, ho fatto un Colo Colo - Alianza Lima.

Bello come ha giocato l'Alianza Lima, però direi un po' troppo bello.
Vero che bisogna imparare ad avere un tempismo migliore in fase difensiva, ma anche vero che non me la vedo, nella realtà, l'Alianza Lima fare sempre azioni così perfette, con inserimenti sempre con il giusto tempismo e e visti alla perfezione dai compagni che a loro volta servono il pallone senza sbavature.
Poi la partita è finita 0-0 (la cpu ha colpito due pali clamorosi) ma la sensazione di giocate sempre troppo perfette da parte della cpu è presente.
Concordo, potrebbe però essere un aspetto rivedibile all’uscita di una ML o di una Coppa/torneo offline. Nel senso che da questo nuovo approccio della CPU meglio predisposta in fase offensiva il GP ha spostato il proprio asse e credo sia in una posizione più favorevole adesso per essere ottimizzata in offline.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,406
3,350
113
PSN ID
rebati18
una cosa importante che nessuna ha rimarcato finora è che non esiste piu o quasi l'inerzia, che era stato un elemento rivoluzionario e fondamentale nella 0.91. invece di perfezionarla la hanno accantonata. in questo senso sono d'accordo con coloro che dicono che si è fifasizzato
Ma quale cattiveria alberga in te per ricordarci proprio oggi, all'uscita di un gp che un po' tutti stanno apprezzando parecchio, un non-gioco come quella monnezza totale della 0.9?? Ti prego.
 
  • Like
Reactions: Idargos e stnf74

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Ma quale cattiveria alberga in te per ricordarci proprio oggi, all'uscita di un gp che un po' tutti stanno apprezzando parecchio, un non-gioco come quella monnezza totale della 0.9?? Ti prego.
Per me voleva solo riferirsi alla diminuita inerzia che in quella versione era più evidente ed auspicava un perfezionamento.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Diciamo che la perfezione sarà difficile averla, a prescindere. Per me è sempre una questione di: il gioco è migliorato molto rispetto a prima o no?
Le migliorie superano nettamente le cose che non vanno?
Un gioco, per me, va valutato nel suo complesso, non analizzato in singole componenti.
Se mi migliorano la I.A., se mi mettono una Cpu che ti percula e gioca quasi come un umano, se aumentano le animazioni e tutto è sempre più reale ma, ad esempio, l'inerzia diminuisce. Beh amen. :) Spero magari che torni maggiormente in un futuro aggiornamento però con tutto quello di nuovo che ci hanno dato, direi che c'è da essere ampiamente soddisfatti.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Idargos

Giovanissimi B
11 Giugno 2020
319
112
43
A me sembra più difficile di prima, ma ho fatto solo una partita. Difficile, in particolare, difendere!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Concordo, potrebbe però essere un aspetto rivedibile all’uscita di una ML o di una Coppa/torneo offline. Nel senso che da questo nuovo approccio della CPU meglio predisposta in fase offensiva il GP ha spostato il proprio asse e credo sia in una posizione più favorevole adesso per essere ottimizzata in offline.
Comunque io non avrei problemi a giocare a livello campione, ovviamente se rimane quello che ho provato brevemente ieri in allenamento.
Come ha scritto qualcuno, se il difensore indonesiano le prende tutte di testa contro Giroud c'è qualcosa che non quadra.
A me va benissimo una maggiore intraprendenza e iniziativa da parte della cpu, anzi, la auspicavo.
Mi sta anche bene il fatto che occorra maggiore attenzione al tempismo quando si interviene in fase difensiva. è uno stimolo a migliorare.
Mi va meno bene se qualunque squadra del gioco, dopo avermi saltato sulla trequarti, innesca sempre un'azione perfetta per movimenti, tempismo e passaggi.

Stesso discorso si può fare ovviamente per la fase difensiva della cpu.
Che però è un problema che era già presente ed era presente anche in alcuni Pes, che poi magari correggevano con qualche patch.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Bello....se col difensore sbagli il tempo del contrasto sei fatto, come nella realtà.

A proposito.....come funziona ora L2 in possesso palla?
Ci mandi un video su questo?
Eccolo.


Qua la protezione l'ho attivata io con L2. Finalmente funziona come si deve.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
@Rebati si avevo intuito che non ti piaceva la 0.91 :)
il gioco in manuale ha avuto miglioramenti, soprattutto sulla direzione dei passaggi, ma si avverte sempre quella artificiosità delle giocate e di prestabilito (come i movimenti dei compagni ad esempio che se uno fa una giocata manuale un pò differente e fantasiosa, cioè fuori dagli schemi, questi movimenti vanno in tilt . i compagni di squadra non sono reattivi a queste improvvisate, non si accorgono di dove va la palla.) Forse tra 10 anni avremmo un gameplay decente in manuale se continuano a migliorarlo con queste tempistiche...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,633
Messaggi
1,998,910
Utenti registrati
64,923
Ultimo utente registrato
dudoanxsmb