eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Comunque il gioco adesso è una gioia anche in manuale.
A me sembra di avere nuovamente il controllo di tutto come in passato.
@the elder hai visto che il cursore ora non da più problemi? Puoi anche giocare nello stretto senza problemi!

Ps: con che naturalezza si riesce a fare la giocata che si ha in mente ed andare al tiro…
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,983
25,700
113
PSN ID
Safelb
Venti minuti in allenamento (consiglio per provare il gameplay questa modalità almeno per oggi, volendo sii può anche vedere e variare lo stile e la formazione della cpu per capire meglio cosa cambia).

Confermerei quello che avevo intuito questa mattina.
La cpu è più intraprendente rispetto al passato,
Anche con possesso palla tira da fuori o crossa se la situazione lo richiede, non cerca esclusivamente il fraseggio in maniera esasperata.

I nostri compagni, invece, boh, non saprei.

E poi sto cercando di capire se hanno sistemato almeno un po' il funzionamento di L2 in corsa.
Mi ha funzionato bene quasi sempre, ma non fosse solamente una favorevole congiunzione astrale.

P.S. @zona Cesarini gradirei il tuo parere

P.P.S. @Lucawe11 il tuo invece no.... :p
Non volere la mia impressione sulla protezione sfera (L2 in corsa) equivale ad arrecarmi un offesa :D … visto che sai quanto tempo ci ho speso …
Detto questo ho letto bene? La protezione in corsa ti ha funzionato quasi sempre bene??? Interessante, speriamo.
Ma quindi hanno inserito a parer tuo un animazione di raccordo o incrementato la forbice d uso di L2 che entra in funzione bene anche se non si è a 1,5cm dall avversario?
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,414
3,355
113
PSN ID
rebati18
Ma io vorrei ricreare videoludicamente Offline delle dinamiche di gioco afferenti al calcio reale..e sono critico su quel versante li . che me frega a me di competere online, di vincere o perdere :D
Io provo a capirti.
Però anche tu dovresti farlo.
Se affronti il calcio come se non esistesse il risultato io fatico ma provo a capirlo.
Però allora mi dovresti dire cosa dovrebbe esserci in 10 o 12 minuti che ne vogliono simulare 95.
Partendo dal presupposto che alla fine della partita devi sentirti gratificato per aver visto e provato le stesse emozioni che il calcio vero spalma in 95.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,983
25,700
113
PSN ID
Safelb
Finalmente un disegno della palla che ne aumenta la sensazione di fisica corretta … non era difficile…bianco base e qualche sagoma “di medie dimensioni” scura
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,453
113
Finalmente un disegno della palla che ne aumenta la sensazione di fisica corretta … non era difficile…bianco base e qualche sagoma “di medie dimensioni” scura
Col disegno del pallone mi ci faccio la birra se il pallone rasoterra continua a non fermarsi (o a non rallentare come dovrebbe).
Non volere la mia impressione sulla protezione sfera (L2 in corsa) equivale ad arrecarmi un offesa :D … visto che sai quanto tempo ci ho speso …
Detto questo ho letto bene? La protezione in corsa ti ha funzionato quasi sempre bene??? Interessante, speriamo.
Ma quindi hanno inserito a parer tuo un animazione di raccordo o incrementato la forbice d uso di L2 che entra in funzione bene anche se non si è a 1,5cm dall avversario?
Non ne ho idea, tre volte è sembrato efficace, una no.
Ma non sono motivato a giocarci, ho fatto una partita, poi ne ho iniziato un'altra ma ho subito spento.
Veramente, almeno sbloccassero il minutaggio.... :mad:
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,201
12,703
113
Io provo a capirti.
Però anche tu dovresti farlo.
Se affronti il calcio come se non esistesse il risultato io fatico ma provo a capirlo.
Però allora mi dovresti dire cosa dovrebbe esserci in 10 o 12 minuti che ne vogliono simulare 95.
Partendo dal presupposto che alla fine della partita devi sentirti gratificato per aver visto e provato le stesse emozioni che il calcio vero spalma in 95.
ma tu fai benissimo a divertirti come fai, nella critica che faccio non c'è alcun dissing diretto a voi che vi divertite..

il punto è che con pes il focus era su tattica, il centrocampo, la costruzione pensata, la fisicità e gli scontri a centrocampo ed in difesa, il possesso palla ecc.

efootball ( alla fifa) sembra privilegiare maggiormente il Coast to Coast cestistico, il rovesciamento di fronte continuo, con il peso dei calciatori che si avverte sempre meno..

io sta roba qui già me la troverò in ea sports fc 24 (sperando che le sliders un minimo aiutino) , speravo che efootball parlasse un linguaggio differente ma onestamente non pare..
 
  • Like
Reactions: marcicella

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,065
20,943
113
PSN ID
zona_Cesarini_
In questo gioco giocare in velocità col premi premi,dopo aver passato tempo in Dream team,può essere d'aiuto con quelli non tanto forti. La miglior partita che ho fatto,in senso di divertimento,è stata contro uno molto bravo,contro cui ho dovuto difendere bene,e con cui ho fatto un gol con Messi che è piaciuto pure a lui,tant'è che non ha skippato il replay ma lo ha fatto andare tutto. Ed in quella partita le barre del baricentro e le poche,ma utili tattiche,in quel frangente,hanno fatto la differenza. Il giro palla rapido con R2 premuto non paga,paga rallentare,tornare indietro e cercare con calma il varco giusto.
Ancora non ho provato ef24,stasera,se mi lasciano la TV,forse riesco.
Per i ritmi occhio,perché coi server attivi può essere modificato ed aggiustato,o peggiorato. Bisogna aspettare domani.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,414
3,355
113
PSN ID
rebati18
ma tu fai benissimo a divertirti come fai, nella critica che faccio non c'è alcun dissing diretto a voi che vi divertite..

il punto è che con pes il focus era su tattica, il centrocampo, la costruzione pensata, la fisicità e gli scontri a centrocampo, il possesso palla ecc.

efootball ( alla fifa) sembra privilegiare maggiormente il Coast to Coast cestistico, il rovesciamento di fronte continuo, con il peso dei calciatori che si avverte sempre meno..
Ma sono cose che piacciono a chiunque ami il calcio.
E, se sulla parte tattica sono d'accordo che dovrebbe essere ampliata, non capisco i tuoi confronti con Pes 21.
Vincevo a leggenda di soli uno/due, vincevo un buon numero di partite online usando spesso la finta quadrado/x e gli uno due, in ogni partita contavo, tra me e l'avversario, almeno 10 palle gol, senza il tasto intercetto si passava spesso di prima senza grossi rischi, i giocatori della CPU in difesa sbagliavano e spesso bastava un filtrante per mettere un uomo solo davanti al portiere.
Possesso palla difficilissimo da fare, bastava impostare marcature e raddoppio a tutta e dopo 15 secondi si recuperava palla.....
Mi chiedo ...ma non è che state mitizzando Pes 21 come si fa con il primo amore?
Raccontate di cose mai viste....forse fattibili impostando cpu normale.....oppure fregandosene di vincere o perdere, ed allora siamo a bomba....senza ansia da risultato per me non è calcio.
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Lucawe11

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,201
12,703
113
Ma sono cose che piacciono a chiunque ami il calcio.
E, se sulla parte tattica sono d'accordo che dovrebbe essere ampliata, non capisco i tuoi confronti con Pes 21.
Vincevo a leggenda di soli uno/due, vincevo un buon numero di partite online usando spesso la finta quadrado/x e gli uno due, in ogni partita contavo, tra me e l'avversario, almeno 10 palle gol, senza il tasto intercetto si passava spesso di prima senza grossi rischi, i giocatori della CPU in difesa sbagliavano e spesso bastava un filtrante per mettere un uomo solo davanti al portiere.
Possesso palla difficilissimo da fare, bastava impostare marcature e raddoppio a tutta e dopo 15 secondi si recuperava palla.....
Mi chiedo ...ma non è che state mitizzando Pes 21 come si fa con il primo amore?
Raccontate di cose mai viste....forse fattibili impostando cpu normale.....oppure fregandosene di vincere o perdere, ed allora siamo a bomba....senza ansia da risultato per me non è calcio.
non è un fatto di mitizzare, trattasi semplicemente di 2 diverse interpretazioni del calcio : efootball imho predilige un approccio più spettacolare, massificato, pop, sulla scia di fifa.. pes era più peculiare, più da "addetti ai lavori" se non vogliamo usare l'aggettivo "simulativo"
mi piaceva il poter affiancare il peculiare pes al mainstream fifa.
ora invece mi ritrovo 2 prodotti ( il canadese ed il nipponico) in fin dei conti non così dissimili e la cosa è un pochino na palla :D
 
Ultima modifica:

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,466
113
Praticamente leggo che efootball si è fifizzato e si rimpiange la SIMULAZIONE del mitico pes... bei tempiiii.... non torneranno mai più....

E meno male!!! Si difendeva con r1+x premuti SRADICANDO pure gli alberi ...e quando il sistema di dribbling era indecente... con kick off glitch mai fixato..... con una protezione palla totalmente casuale.... senza una corsa modulabile...e con una IA della cpu che non dribblava neppure con garrincha media 824...

Si parla ora di un gioco piu veloce (ma dove?????) Quando in realtà è semplicemente più reattivo .. FINALMENTE si girano e calciano quando si schiaccia il comando... stop...la palla va alla giusta velocità..

La realtà è che il fatto di non aver l offline ha fatto mettere ad alcuni delle fette di prosciutto sugli occhi (8 etti)...

Definirlo poi pigia-pigia è quanto di più eretico al mondo (e fa capire anche il livello di conoscenza del gioco di chi scrive)....Fai il pigia pigia con quelli un minimo bravi e non superi il centrocampo se non sai stoppare ... difendere palla col corpo.. ecc...

Lo dico per il vostro bene...

Io per fortuna leggo poco questa parte del forum... ma sembra di aver a che fare col tipo che rovescia ogni giorno merda sulla ex... ne dice di tutti i colori... che ora è felice bla bla bla.... e poi va ogni giorno a vedere la sua pagina fb...

Un pò di amor proprio...
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,201
12,703
113
ma siamo su un forum o mi trovo a "uomini e donne" :rotfl:
sempre ste reazioni di pancia..sempre ste risposte esasperate ed esagerate quando si dice su efootball qualcosa che non gradite manco si offendesse un vostro parente..
non ci sono 2 schieramenti anche se a determinati utenti piace alimentare questa narrazione..
si dialoga tra persone adulte .alcuni sembrano azionisti konami manco li cani..
statevi bene :rolleyes: :D

p.s.
@Rebati ringrazio invece te e pure @Archaeopteryx per il dialogo costruttivo ;)
 
Ultima modifica:

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,728
1,463
113
Prime impressioni dopo aver scaricato ben 28gb e rotti su Xbox series X.

-Finalmente un menù con dei colori discreti.
-Pronti via una bella partitina Monza vs Pisa, graficamente c'è stato un passo avanti ed è innegabile, divise soprattutto.
-Gameplay molto intuitivo, veloce, di apprendimento facile...la fase di attacco è molto supportata dalla tua CPU o dalla IA avversaria, personalmente la leggerezza e la velocità faranno felici chi gioca online, garantito!!!
Offline se a qualcuno piaceva FIFA apprezzerà molto, quindi a me potrebbe anche andare bene seppur la linea Pes era più per una diversificazione dal concorrente soprattutto lato "peso" e movenze più umane...ora sembra tutto più slegato, veloce come già detto e immediato.
-Sfera non un granché.
-Condizioni meteo carine ma signori la resa della neve così come è fatta è un pugno in un occhio, campo ovattato, resa colori tutta nebulizzata e te ne accorgi molto quando parte il replay o l'esultanza, lì sì che l'occhio ha la sua parte.

Mancano i contenuti, poi tireremo le somme ma posso sicuramente dire che il prodotto è ancora work in progress
 
  • Like
Reactions: the elder

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Fatte altre partite che continuano a confermare le ottime impressioni avete questa mattina.
Dribblare con lo stick è una goduria e si riesce finalmente a trovare più spesso spazio per la conclusione.
La cpu per me gioca in maniera divina... ostica davanti e più umana dietro.
Il cursore è finalmente stato sistemato anche per chi gioca in manuale.
Finalmente si riesce a spazzare in difesa senza il rischio di farsi rubare la palla dall'avversario solo perché il proprio giocare impiega 2 anni per eseguire l'animazione.
Inoltre sembra essere un po' più complesso riuscire a rubare la palla all'avversario ed i giocatori delle squadre minori (esempio il Pisa) non arrivano con la stamina vuota dopo 5 minuti dall'inizio del secondo tempo.

Oltre a questo devo dire che i propri compagni si muovano con molta più consapevolezza sul terreno di gioco. Per la prima volta non ho sentito l'esigenza del team mate control perché, anche giocando con modulo "possesso palla", i giocatori comandati dalla IA cercano lo spazio.
Un esempio è questo video dove - cosa mai vista prima con modulo "possesso palla" - il mio terzino di muove nello spazio proponendo il passaggio!

Qua la CPU mi punta e mi salta in velocità per poi purgarmi con uno scambio molto realistico (adesso quando il difensore viene saltato in velocità non riesce più a riprenderlo!)

Altra cosa... qua la CPU fa una cosa che non gli avevo mai visto fare prima... in pratica mi prende in giro fermandosi e scartandomi sul posto o_O

Spero che domani con l'apertura dei server aggiornino solo le rose e le maglie senza toccare tutto il resto :]

Edit: aggiungo una cosa sulle condizioni meteo; ho provato la pioggia ed il gameplay è differente quindi non è vero che è come giocare col sereno.
 
Ultima modifica:

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,414
3,355
113
PSN ID
rebati18
ma siamo su un forum o mi trovo a "uomini e donne" :rotfl:
sempre ste reazioni di pancia..sempre ste risposte esasperate ed esagerate quando si dice su efootball qualcosa che non gradite manco si offendesse un vostro parente..
non ci sono 2 schieramenti anche se a determinati utenti piace alimentare questa narrazione..
si dialoga tra persone adulte .alcuni sembrano azionisti konami manco li cani..
statevi bene :rolleyes: :D

p.s.
@Rebati ringrazio invece te e pure @Archaeopteryx per il dialogo costruttivo ;)
Non avere l'offline è pesante, pesantissimo, lo capisco che per chi non gioca online questo gioco non esiste.

Però ti assicuro che, se un giorno metteranno la master ed inizierai a giocarci con voglia, gusto e passione, dedicandogli il giusto tempo, inizierai a vederla in modo simile a Pistiuk.

Anzi, ti consiglierei di giocarci qualche partita contro online, semplici amichevoli, magari con squadre autentiche.

Lui dimostra un pò a tutti cosa cavolo si può fare con il GP di EF23 ( non immagino cosa potrà fare con questo, che è più reattivo ai comandi impartiti, con i giocatori che fanno al volo quello che vuoi fargli fare) con tanto manico e capacità di sfruttare tutti i comandi che ci mette a disposizione.
Sembra di vedere il Brasile del 70 o gli orange dell'88.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

simomasterleague

Allievi B
8 Maggio 2013
762
593
93
Io ho fatto 2 partite di EF2023 e una di EF2022, ma non ho nessuna voglia di provarlo se devo fare amichevoli o modalità online con una connessione da terzo mondo. Quindi in attesa di qualche novità che non arriverà mai la mia vecchia ps4 rimarrà ancora spenta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,453
113
Allora, giochicchiato un po'.

Manuale e velocità 0.

La cpu gioca bene.
Troppo bene?
Non saprei.
Non fa cose assurde, è anche vero che fa troppe azioni "perfette".
Oggi ci sorprende, perchè fa azioni che fino a ieri non faceva, quindi ritengo che vada valutata con calma.
Non mi sbilancio, positivo è che abbia decisamente molta più inventiva, negativo è che qualunque squadra abbia la stessa qualità di gioco del Barcellona di Guardiola.

Se la fase offensiva della cpu non mi preoccupa più di tanto, la fase difensiva la ritengo ancora eccessiva. E fastidiosa.
La squadra messicana da 2,5 stelle non può fare sempre recuperi eccezionali, avere sempre il tempismo perfetto negli anticipi e un posizionamento impeccabile.
Non parliamo poi di quelle squadre che fanno molto pressing.
Sgusci bene in mezzo a due con la sola levetta sinistra, tenti immediatamente il passaggio e mentre si carica la barra uno dei due ti arpiona la palla da dietro....questo non va bene, Ma non è una novità della nuova versione, c'era anche prima.

Provando in allenamento il livello campione, con questo gameplay per me potrebbe essere un livello almeno da provare a fondo.
In fase offensiva la cpu riesce comunque a rendersi pericolosa con buona frequenza, e in fase difensiva ti lascia qualche volte quel mezzo metro di spazio che permette di creare belle trame.

Peccato che il livello campione non ci sia nelle amichevoli....e peccato anche che di offline non abbiamo praticamente nulla, quindi un ipotetico gameplay perfetto servirebbe a poco (ad una parte di noi).
 

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,335
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123