eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,087
25,777
113
PSN ID
Safelb
Allora ...

prestissimo per affermarlo con certezza ma ho appositamente riniziato la myleague 2 volte per giocare il primo match contro il Las Palmas che ho affrontato un mucchio di volte.

a pelle il gameplay è cambiato, mi pare:
- cpu più umana
- meno ricerca della verticalizzazione
- ritmo match meno frenetico
- un filo più lento a velocità 0
- più errori nei passaggi (non nel fraseggio vicino, nei passaggi più distanti)
- eventuale boost a livello SS molto ben mascherato
- livello SS più equilibrato
- fisica sfera migliorata

a pelle mi pare un buon passo avanti

@FabioPes ma come fai a non riconoscere il DNA konami in questo gameplay? Concordo con la maggior parte dei tuoi malumori ma non in quello,che questo gameplay è anni luce distante da quello degli ultimi pes
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Considera che a me piace il dream team perché lo trovo più vario per via delle stats e delle abilità....

Se non hai ALMENO 85 di controllo palla certe animazioni non le vedi... se non hai certe abilità certe cose non le puoi fare e via dicendo...

E per me è fatto male come concetto... cioè.. esempio banale.. la rabona la fa mio figlio che ha 8 anni ed è il portiere dello Spezia e non è capace di farla un giocatore del Genoa?!? Certo che si ! Magari neymar sarà più preciso... come le rovesciate.... chi è capace si coordinerà perfettamente... chi non lo è ci proverà ma prenderà 1 pallone su 8...

Non usando il dream team magari si avrà un ritmo più lento ma la varieta cala drasticamente...

Dipende cosa uno ricerca
@the elder @Orecchia77 allora se le stats così come le abilità del giocatore influiscono in modo significativo nelle animazioni specie nel FM, se è davvero così, bisognerebbe valutare la percentuale favorevole di riuscita della stessa giocata.
Non sono molto convinto che in FM, le le stesse stats abbiano lostesso identico risultato se usato i comandi assistiti.

Credo che certe giocate, quelle molto difficili, principalmente e unicamente parlando con comandi FM, arrivino in maniera fortuita.

Non ricordo, ma succedeva anche in Pes, di aver realizzato una rovesciata o semi-rovesciata pensandola prima e realizzarla poo, solo e unicamente per via delle stats del giocatore.

Quello che voglio dire è che in FM certi tipi di animazioni, partano random.
 
Ultima modifica:

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,375
1,341
113
PSN ID
xRaMsEsx
Allora ...

prestissimo per affermarlo con certezza ma ho appositamente riniziato la myleague 2 volte per giocare il primo match contro il Las Palmas che ho affrontato un mucchio di volte.

a pelle il gameplay è cambiato, mi pare:
- cpu più umana
- meno ricerca della verticalizzazione
- ritmo match meno frenetico
- un filo più lento a velocità 0
- più errori nei passaggi (non nel fraseggio vicino, nei passaggi più distanti)
- eventuale boost a livello SS molto ben mascherato
- livello SS più equilibrato
- fisica sfera migliorata

a pelle mi pare un buon passo avanti

@FabioPes ma come fai a non riconoscere il DNA konami in questo gameplay? Concordo con la maggior parte dei tuoi malumori ma non in quello,che questo gameplay è anni luce distante da quello degli ultimi pes
Su ps4 nessun cambiamento del gameplay, perlomeno le robe che vedi tu io non le vedo.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
@Lele74 se sei in difficoltà a trovare il timing corretto fai prima a pigiare L2 quando vedi i 2 player iniziare a duellare con le braccia (protezione automatica)

esco pazzo per robe del genere, stop a seguire di suola e tiro a giro pazzesco
Luca sto usando L2 spesso anch'io. Appena ne ho voglia realizzo alcuni video così da postarli qua e fare qualche considerazione.
Comunque è molto realistica anche quella animazione nel tuo primo video. Nella realtà l'ho visto fare spesso.

Sul tiro credo era Griezman vero?
Credo ti piaccia molto lui e credo che tu "forzi" parecchio alcune giocate che sai riescano. Bello. Anche se li fai in assistito:p
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ciof

Esordienti
6 Ottobre 2023
175
135
43
Su ps4 nessun cambiamento del gameplay, perlomeno le robe che vedi tu io non le vedo.
Io invece su ps4 i cambiamenti li ho notati. Sicuramente meno frenetico e più lento il ritmo, sicuramente meno precisione nei passaggi (filtranti e lanci lunghi soprattutto)..ho notato animazioni diverse dei portieri e di qualche giocatore..MA:
- devono sistemare le animazioni (giocatori che scivolano prima di tirare e la palla sbatte sulla schiena, oppure giocatori che sono vicini alla palla ma non intervengono sia in difesa che in attacco)
- occhio alla fisica della palla, ieri in 7 partite io ho fatto 2 autogol e 1 il mio avversario per tiri rimpallati, una % troppo alta a mio avviso
- sono tornate le animazioni per cui il difensore la stoppa a 2 metri facendo assist all’attaccante di turno
- lato cpu vs human per me è stato ingiocabile..alcune partite ero in vantaggio 4-0 in 25 minuti ed in altre ho fatto tipo 2 tiri e non riuscivo a fare 3 passaggi di fila..sempre il solito discorso, non credo di essere un fenomeno 5 minuti prima ed una pippa assoluta dopo..ieri per la prima volta dopo tanto tempo ho chiuso la play senza voglia di riaccenderla, a sto giro sono davvero preso male
 
  • Like
Reactions: ramses

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Di solito non dò molto credito ai vari changelog che rilascia la stessa casa di produzione, dove molte volte gli stessi bug creduti risolti comparivano puntualmente lostesso e comunque leggendo sopra, ufficialmente la v3.3.0 non modifica alcunché del gp.

Io ho notato alcune nuove animazioni nei portieri molto più fluide e armoniose.
Qualcuno conferma?
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,087
25,777
113
PSN ID
Safelb
Luca sto usando L2 spesso anch'io. Appena ne ho voglia realizzo alcuni video così da postarli qua e fare qualche considerazione.
Comunque è molto realistica anche quella animazione nel tuo primo video. Nella realtà l'ho visto fare spesso.

Sul tiro credo era Griezman vero?
Credo ti piaccia molto lui e credo che tu "forzi" parecchio alcune giocate che sai riescano. Bello. Anche se li fai in assistito:p
Si si è sempre lui … diciamo che non è un tipo di giocatore che amo o prediligo … io preferisco giocatori grossi e cattivi per capirci … e non capivo il perché venisse così osannato da tutti, club e nazionale … poi ho iniziato ad usare l Atletico che rappresenta nel cholismo il mio credo di gioco … in mezzo a tanta ruvidità c era questo player minuto, grazioso da vedere (player ID), SP .. neanche una P vera …. Usandolo me ne sono letteralmente innamorato e in campo per lo meno in EF per me è un titolare inamovibile
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81 e Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Si si è sempre lui … diciamo che non è un tipo di giocatore che amo o prediligo … io preferisco giocatori grossi e cattivi per capirci … e non capivo il perché venisse così osannato da tutti, club e nazionale … poi ho iniziato ad usare l Atletico che rappresenta nel cholismo il mio credo di gioco … in mezzo a tanta ruvidità c era questo player minuto, grazioso da vedere (player ID), SP .. neanche una P vera …. Usandolo me ne sono letteralmente innamorato e in campo per lo meno in EF per me è un titolare inamovibile
Ti fermi però alla superficie. Adoperare top player e ti diverti fai bene a farlo eh sia chiaro. Però ad esempio per il sottoscritto sono inamovibili gente come Couthino regista creativo ov 76 e il DC Bueno (uruguaiano) incontrista da 75 che picchia, ruba, strappa palloni che non hai idea!
Per me Pes, si vabbè efootball, è proprio questo.
Certo si è limitati in molto, ma la soddisfazione è enorme:)
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
978
1,133
93
su ps4 la metà delle cose non le vedete comprese le animazioni nuove, siete su old gen e vedrete sempre meno, inutile fare confronti
il gioco se non fosse per i guadagni andava fatto solo su console di nuova generazione ma già si stanno muovendo
@the elder @Orecchia77 allora se le stats così come le abilità del giocatore influiscono in modo significativo nelle animazioni specie nel FM, se è davvero così, bisognerebbe valutare la percentuale favorevole di riuscita della stessa giocata.
Non sono molto convinto che in FM, le le stesse stats abbiano lostesso identico risultato se usato i comandi assistiti.

Credo che certe giocate, quelle molto difficili, principalmente e unicamente parlando con comandi FM, arrivino in maniera fortuita.

Non ricordo, ma succedeva anche in Pes, di aver realizzato una rovesciata o semi-rovesciata pensandola prima e realizzarla poo, solo e unicamente per via delle stats del giocatore.

Quello che voglio dire è che in FM certi tipi di animazioni, partano random.
in fm non è che non puoi fare le giocate, se parli di una rovesciata basta che prendi un player con abilità “disimpegno acrobatico” e te la può fare benissimo
il discorso che non cambia da assistito a manual sta nel fatto che un gol ad esempio su tiro a giro da lunga distanza non lo farai mai con carte base perché la statistica è sempre troppo bassa per eseguirlo mentre in dream team arrivando anche a 90 il tiro a giro riesci ad eseguirlo
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,049
4,787
113
Ok vero quello che dici, ma mi spieghi il senso di criticare FC24 su una levitazione di EF24?
Proprio non capisco il senso di prendere il concorrente x giustificare una critica a quello che ci piace.
Perché puntualmente si scrive
“Pes è superiore “
“FC 24 gli da due piste “ cit.

Se nessuno nomina quei titoli …. Non vedi più critiche dal nulla ….verso quei due titoli
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,087
25,777
113
PSN ID
Safelb
@Nasifricio ecco un altro gollettino di testa da corner........GIMENEZ Dc che faccio salire apposta.......a fine video Ti ho messo le stat...185cm, salto 84, abilità colpo di testa, dominio palle alte etc etc

pardon ... due gollettini ... doppietta GIMENEZ sempre di testa :)
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
su ps4 la metà delle cose non le vedete comprese le animazioni nuove, siete su old gen e vedrete sempre meno, inutile fare confronti
il gioco se non fosse per i guadagni andava fatto solo su console di nuova generazione ma già si stanno muovendo

in fm non è che non puoi fare le giocate, se parli di una rovesciata basta che prendi un player con abilità “disimpegno acrobatico” e te la può fare benissimo
il discorso che non cambia da assistito a manual sta nel fatto che un gol ad esempio su tiro a giro da lunga distanza non lo farai mai con carte base perché la statistica è sempre troppo bassa per eseguirlo mentre in dream team arrivando anche a 90 il tiro a giro riesci ad eseguirlo
Se è vero come dici, perché allora con comandi assistiti riescono certi tipi di giocate, esempio una rovesciata ma anche cose più semplici come i colpi di testa a schiacciare, nonostante si adoperi un giocatore con ov medio-basso?
Stessa cosa per la cpu. Perché con gli stessi giocatori a lei riescono?

Ps1: ma la carta "disimpegno acrobatico" non è una prerogativa difensiva. Vale anche per gli attaccanti?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Se è vero come dici, perché allora con comandi assistiti riescono certi tipi di giocate, esempio una rovesciata ma anche cose più semplici come i colpi di testa a schiacciare, nonostante si adoperi un giocatore con ov medio-basso?
Stessa cosa per la cpu. Perché con gli stessi giocatori a lei riescono?

Ps1: ma la carta "disimpegno acrobatico" non è una prerogativa difensiva. Vale anche per gli attaccanti?
Però Lele. io gol con colpi di testa schiacciati ne ho fatti, così come mi è capitato di vedere alcune rovesciate tentate da parte dei miei giocatori. Una addirittura con Ekuban.
Continuo a pensare che il primo problema se si gioca contro la cpu è il livello superstar che soprattutto nella fase difensiva è eccessivo, perlomeno giocando manuale.
Nel senso che, per esempio, il passaggio non è preciso al 100% ma, come è normale in manuale, solo al 95%, i difensori della cpu riescono a sfruttare quel 5% di imprecisione per intervenire, spesso in maniera poco realistica.

D'altronde quelle giocate mi sono venute principalmente a livello campione.
Però anche a superstar qualche bel gol in manuale si riesce a fare anche con giocatori mediocri, questo di poco fa usando l'Alanyaspor.

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,485
9,579
113
Se è vero come dici, perché allora con comandi assistiti riescono certi tipi di giocate, esempio una rovesciata ma anche cose più semplici come i colpi di testa a schiacciare, nonostante si adoperi un giocatore con ov medio-basso?
Stessa cosa per la cpu. Perché con gli stessi giocatori a lei riescono?

Ps1: ma la carta "disimpegno acrobatico" non è una prerogativa difensiva. Vale anche per gli attaccanti?
Ti confermo che erroneamente @fluzão Ti ha citato quella che serve solo per spazzare anziche finalizzazione acrobatica ...

detto questo il TIRO DI PRECISIONE (che tutti chiamiamo cmq tiro a giro ma che con la giusta abilità la piazza appunto di precisione con l esterno) in assistito è fondamentale per appunto piazzarla bene con precisione...

In manuale come ho detto tempo fa la BARRA DELLA POTENZA è libera ... non incide praticamente nulla se tira krunic (oddio rade quanto lo nomino ahah) o Hulk..... difatti j portieri in manuale vanno in difficoltà non con la precisione ma con la potenza (ne bloccano veramente poche)...

Per cui mentre in assistito con Krunic 72 di potenza difficilmente farò gol da fuori... in manual è possibile se sono capace a direzionare bene....

A quel punto in manual si vedono la stragrande maggioranza di gol dritto per dritto per quello... perché hai molta più possibilità anziché piazzarla... lo fai nel caso solo per un gusto tuo di variare..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,087
25,777
113
PSN ID
Safelb
Però Lele. io gol con colpi di testa schiacciati ne ho fatti, così come mi è capitato di vedere alcune rovesciate tentate da parte dei miei giocatori. Una addirittura con Ekuban.
Continuo a pensare che il primo problema se si gioca contro la cpu è il livello superstar che soprattutto nella fase difensiva è eccessivo, perlomeno giocando manuale.
Nel senso che, per esempio, il passaggio non è preciso al 100% ma, come è normale in manuale, solo al 95%, i difensori della cpu riescono a sfruttare quel 5% di imprecisione per intervenire, spesso in maniera poco realistica.

D'altronde quelle giocate mi sono venute principalmente a livello campione.
Però anche a superstar qualche bel gol in manuale si riesce a fare anche con giocatori mediocri, questo di poco fa usando l'Alanyaspor.

Maronna che gol!!!! Usando chi???? Ma che roba è??? Una squadra vera o Dream team??? Non può essere reale una squadraccia che si chiama così
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
978
1,133
93
Se è vero come dici, perché allora con comandi assistiti riescono certi tipi di giocate, esempio una rovesciata ma anche cose più semplici come i colpi di testa a schiacciare, nonostante si adoperi un giocatore con ov medio-basso?
Stessa cosa per la cpu. Perché con gli stessi giocatori a lei riescono?

Ps1: ma la carta "disimpegno acrobatico" non è una prerogativa difensiva. Vale anche per gli attaccanti?
riescono anche in manuale solo che in assistito non ho ritardi nelle giocate e il tutto è molto più fluido quindi puó capitare più spesso
comunque si, basta si hanno le abilità e non contano i settaggi assist/manual
@alexis13 ha fatto gol in manual di rovesciata con un player che aveva appunto finalizzazione acrobatica
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Però Lele. io gol con colpi di testa schiacciati ne ho fatti, così come mi è capitato di vedere alcune rovesciate tentate da parte dei miei giocatori. Una addirittura con Ekuban.
Continuo a pensare che il primo problema se si gioca contro la cpu è il livello superstar che soprattutto nella fase difensiva è eccessivo, perlomeno giocando manuale.
Nel senso che, per esempio, il passaggio non è preciso al 100% ma, come è normale in manuale, solo al 95%, i difensori della cpu riescono a sfruttare quel 5% di imprecisione per intervenire, spesso in maniera poco realistica.

D'altronde quelle giocate mi sono venute principalmente a livello campione.
Però anche a superstar qualche bel gol in manuale si riesce a fare anche con giocatori mediocri, questo di poco fa usando l'Alanyaspor.

Parlavamo tempo fa della difficoltà nel colpire la palla di testa in attacco. Ricordi?
Un problema esclusivo del FM.
Dicevamo entrambi appunto di come efootball abbia ereditato questo problema da Pes.
Ma è sempre lostesso identico problema del solo FM.
Ricorderai anche la complessa combinazione di tasti che si doveva fare per schiacciare la palla a terra. Credo fosse Pes14, ma che nonostante tutto si riusciva a colpire la palla nel modo in cui si era pensato in quell'istante.
L'animazione partiva.
Era difficile ma realistico e soprattutto non era random.
Ora le giocate di cui parliamo escono con rarità e avvengono in maniera deltutto randomica.
A volte si rimane stupiti di come escano fuori tiri molto belli, ma che se analizzati bene sono abbastanza fortuita.

Ps1: parlo di rarità di certi tipi di conclusioni, ma non che non riescono mai.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Ti confermo che erroneamente @fluzão Ti ha citato quella che serve solo per spazzare anziche finalizzazione acrobatica ...

detto questo il TIRO DI PRECISIONE (che tutti chiamiamo cmq tiro a giro ma che con la giusta abilità la piazza appunto di precisione con l esterno) in assistito è fondamentale per appunto piazzarla bene con precisione...

In manuale come ho detto tempo fa la BARRA DELLA POTENZA è libera ... non incide praticamente nulla se tira krunic (oddio rade quanto lo nomino ahah) o Hulk..... difatti j portieri in manuale vanno in difficoltà non con la precisione ma con la potenza (ne bloccano veramente poche)...

Per cui mentre in assistito con Krunic 72 di potenza difficilmente farò gol da fuori... in manual è possibile se sono capace a direzionare bene....

A quel punto in manual si vedono la stragrande maggioranza di gol dritto per dritto per quello... perché hai molta più possibilità anziché piazzarla... lo fai nel caso solo per un gusto tuo di variare..
Il fattore incidenza parate/potenza/precisione anche per me ha senso il discorso.
Stessa cosa sui tiri dritti per dritti.
In FM i tiri ad effetto a buon fine sono una vera rarità.
Che poi non è una questione puramente estetica la mia. Certe giocate nascono quasi obbligate, dove non puoi far altro che farle di fino, precisione.
C'è poco da fare, la varietà del tiro in FM è molto limitata.

Si credo anch'io che @fluzão si sia confuso con la carta abilità.
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
@Lele74 Hai sicuramente ragione sul sostenere che certe animazioni (piú che giocate) avvengono automaticamente (piú che random). Come gia' altri prima di me hanno gia' affermato, dipende esclusivamente dalle abilitá possedute dal giocatore.
Le rovesciate avvengono con "finalizzazione acrobatica" ma non basta chiaramente! Occorre che il cross abbia una determinata traiettoria (ad entrare o ad uscire) e che spesso l'attaccante si ritrovi piu' avanti del pallone. Nulla incide il fatto di giocare in FM o in assistito, se togliamo la difficolta' maggiore di fare un bel cross in manuale.
Ho un video di un gol segnato in rovesciata in fm con Immobile....se solo sapessi.che formato digerisce il forum, perche' in mp4 non me lo uploadda!
Stesso discorso per i giocatori che posseggono il "no look", spesso me la passano con quel giochetto di suola da dietro le spalle, non so se mi spiego.
Ieri un mio giocatore su un lancio lungo ha tentato una specie di scorpione per passare il pallone al volo di prima utilizzando il tacco. La palla era alle sue spalle e si e' inventato questa animazione!! Io avevo semplicemente premuto la x prima che gli arrivasse il pallone (per un passaggio di prima).
Poi, leggevo dei colpi di testa, beh ti assicuro che in fm si fanno. Tranquillamente. E te lo dice uno che ha una media di 15 cross a partita! Si, gioco molto sulle fasce e amo crossare al centro per l'ariete. Ovviamente il mio centravanti anche se non e' Holland deve avere determinate caratteristiche (salto su tutti, poi colpo di testa per la precisione, contatto fisico, coinvolgimento offensivo, ecc....). E ne prendo tante ed in tutti i modi!
Anche qui, fa molto la costruzione dell'azione, se attendi troppo per crossare in aerea troverai la contraerei e sara' molto piu' difficile spuntarla. Se la metti con la punta in movimento verso la porta, hai piu' possibilita' di prenderla perche' non sarai statico. Spesso e volentieri e' consigliabile provare una sponda di testa per un compagno nei paraggi che tirare da posizioni difficili per segnare (troppo lontani, troppo defilati, ecc...). Io ho notato che i passaggi di testa riescono molto piu' spesso rispetto alle conclusioni in area affollata da difensori.
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,933
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21

Utenti online

Nessun utente è online al momento.