eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
@the elder ma io non metto in discussione la sua conoscenza, che ammetto ne avrà 10 volte in più di me, figurati. Non bisogna essere esperti, ma un minimo di conoscenza si , ed io non ho manco la minima :) mi sono dedicato ad altro nella mia vita.
Dicevo solo che l obiettivo cross Mobile & console, attualmente vale tanto quando obiettivo offline. Mi puoi dire sì ma la strada è quella ? Ok la strada è quella , tanto quanto c’è nelle impostazioni di default (minuti, meteo, club , palloni) ci sono ma bloccati :( l’idea c’è , ma da entrambi le cose : I FATTI NO.
Tutto qua
Poi penso ci siamo confrontati senza mancarci di rispetto, ci siamo fatti un po’ di sfottò, ma nei parametri del rispetto.
Chiudere un topic così @Kimi85 lo trovo eccessivo. Allora il bar dello sport per tutti gli sfottò che ci sono , ci sarebbe il Ban per tutti e chiuso per ferie tutte le settimane. Io e Walker ci siamo confrontati su ipotesi … a che serve il forum Altrimenti?

Bravo Nam ! Queste lamentele “forse” possono servire .
Si, però capsico come il chiudere il topic possa prevenire il rischio che la situazione degeneri.

Però il loro obiettivo dichiarato è il cross con il mobile, e questo, ripeto, a meno che non lo abbandonino, e non mi stupirei se prima o poi avvenisse, penalizzerà sempre il gioco sui dispositivi più potenti.
In pratica tu su PS5 non avrai il gioco che potresti avere visto che dovrai avere la possibilità di giocare con il tizio con lo smartphome a Kuala Lampur.
Che poi si parta dal più alto o dal più basso è irrilevante, uno dovrà adattarsi all'altro.
E siccome quello inferiore non potrà migliorare oltre le specifiche del proprio hardware, c'è poco da fare.

Il fatto che ci siano quelle impostazioni nel menù, seppur bloccate, hanno fatto pensare a tutti certe cose.
Ma dopo anni....
In ogni caso il punto non è se l'offline arriverà o meno, alla fine ci spero comunque anche io.
E' che comunque, per i motivi scritti sopra, non potremo avere un'IA di alto livello.
Perlomeno, non avremo l'IA che avremmo potuto avere se il gioco fosse stato sviluppato come in passato.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e FraCast86

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
ragazzi compreremo i dlc offline (qualora dovessero esserci) per consumismo e nulla più, non tiriamola per le lunghe..quante chiacchiere inutili..

@Walker tu non li comprerai memmeno perchè imho se usciranno su pc saranno pure crackati con una certa velocità :D
Personalmente non comprerò i dlc se non ne varrà la pena come rapporto qualità/prezzo; gioco poco solo perché senza offline non ho stimoli a giocare, anche se ef al momento mi piace meno dell'ultimo pes, ma con campionati o master sicuramente giocherei di più. Se i dlc saranno "innovativi" potrebbe valere la pena di spendere anche 50 euro, se invece dovessero essere come ormai 4 anni fa, sarebbe forse eccessivo spendere anche solo 15 euro.
@the elder ma io non metto in discussione la sua conoscenza, che ammetto ne avrà 10 volte in più di me, figurati. Non bisogna essere esperti, ma un minimo di conoscenza si , ed io non ho manco la minima :) mi sono dedicato ad altro nella
Tra ieri sera ed oggi ho fatto un pò di ricerca in rete, niente di scientifico o professionale, solo parecchi siti di appassionati: praticamente tutti concordano sul fatto che la grafica dei crossplay possa cambiare tra i vari tipi di devices, mentre il codice di gioco (che regola il gameplay) non può essere diverso. Questo perché la grafica è solo un opzione che non influisce perché può essere stabilizzata facilmente, mentre il codice di gioco no, in quanto è il "codice sorgente" del gioco e non può essere diverso tra devices perché altrimenti andrebbe in conflitto, rendendo le interazioni impossibili.
Naturalmente ho semplificato le spiegazioni e, ribadisco, ho letto una quindicina di siti dove non c'è nessuna garanzia che a scrivere sia un programmatore esperto a livello mondiale invece che un bambino di dieci anni però, insomma, non è che le cose variassero molto da sito a sito...
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,394
1,968
113
dammi mail che scrivo pure io così verifichiamo se mi risponde uguale.
io avro mandato una decina di mail inerenti al gameplay ma dal forum support del sito konami che apre un ticket ma non mi han mai risposto…o meglio l han fatto ma con un testo default chiaramente preconfigurato…questa risposta mi pare diversa .. prova a darmi mail che scrivo pure io
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Visto che la situazione mi sembra tranquilla, proviamo a fare un ragionamento sensato.

Premetto che è un ragionamento in un certo senso ottimistico, ma in un altro senso preoccupante.

Parto dal presupposto che non siano una manica di incompetenti sotto l'effetto di sostanze proibite e di dubbia qualità.


Diciamo che da quando hanno deciso di intraprendere questa strada sapessero benissimo che non avrebbero potuto creare un'IA del livello che ci si aspetterebbe.
I motivi sono ovvii.
L'hardware di uno smartphone è molto inferiore a quello di un pc (e anche di una console).

Attenzione, questo ragionamento spiegherebbe molte cose.
La parte tattica limitata e bloccata.
L'eliminazione del Team Mate (con la vaga promessa di un reinserimento in maniera diversa. Perchè diversa?).

Ma, pensiamo anche ad aspetti meno legati all'IA.
La fisica del pallone. Avviate un attimo Pes2021 se non ve la ricordate.
Il tempo meteorologico. Non esiste la pioggia nei giochi creati con l'Unreal?

Quindi il progetto era solo DT.
Nemmeno solo online, tanto è vero che online al di fuori del DT tutt'ora si possono fare solo amichevoli.

Il tutto perchè difficilmente uno che è disposto a spendere parecchio per avere tre versioni di Messi (che è il loro target di cliente) si preoccuperà più di tanto di certi aspetti.
Se ho speso 50€ per trovare la versione particolare di Maradona, mi interessa farlo giocare. Chi se ne frega se non piove mai.

Successo quello che è successo, contentino.
L'offline ci sarà.

Sorge un problema.
Pensate di fare, invece che amichevoli, un campionato o una master.
Aggiustamenti tattici, cambi di moduli e così via.
Non trovo spazio con possesso palla metto contropiede veloce.
Quel terzino avanza troppo e mi lascia il buco, lo metto come DC.

Quanto impiegherebbe uno che magari gioca offline contro la cpu da tutta la vita a capire come neutralizzarla facilmente?

Alla Konami sanno questo, almeno uno che ci lavora da tempo e conosce certe problematiche tipiche proprio degli offliner ci sarà rimasto.


Conclusione, se arriverà l'offline il gioco salirà di livello, altrimenti ci saranno solo delle piccole limature.
Si, hanno detto che l'offline arriverà, ma ormai siamo arrivati anche a EFootball24 e non ci sono nemmeno più quei vaghi accenni nei loro comunicati come era avvenuto in passato.
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Ciao ragazzi torno dopo tantissimo tempo. Ho smesso di entrare qui nei giorni in cui è uscito eFootball perchè mi aveva deluso tantissimo; 2 anni ad aspettarlo pensando che stessero creando un gran gioco di calcio next gen e invece ci siamo trovati quella roba lì. Son passati cosa? altri 2 anni? Forse anche 3? E ancora non abbiamo una modalità degna offline… ok PES2020 non sarà stato questo gioco incredibile, peró grazie anche al grandissimo lavoro dei ragazzi che ancora sono qui (grandi!) era comunque un buon gioco; ora per chi ama il single player ed è cresciuto come noi con i vecchi PES, davvero non abbiamo nulla!!! Ma si puó? Dopo tutto questo tempo? Scusate lo sfogo ma la delusione di ancora zero annunci sulle modalità single player è tanta.
Un abbraccio a tutti, sperando arrivi una modalità editor che dia spazio alla vostra fantasia e talento come sui vecchi PES!

PS: Ho scaricato eFootball ed è sicuramente migliorato, ma come dicevano alcuni in altri post, essendo crossplay con vecchia gen e mobile, miracoli non se ne vedranno lato gameplay ma va beh, mi accontenterei di tornare a giocare anche una vecchia MasterLeague come sui primi PES.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Visto che la situazione mi sembra tranquilla, proviamo a fare un ragionamento sensato.

Premetto che è un ragionamento in un certo senso ottimistico, ma in un altro senso preoccupante.

Parto dal presupposto che non siano una manica di incompetenti sotto l'effetto di sostanze proibite e di dubbia qualità.


Diciamo che da quando hanno deciso di intraprendere questa strada sapessero benissimo che non avrebbero potuto creare un'IA del livello che ci si aspetterebbe.
I motivi sono ovvii.
L'hardware di uno smartphone è molto inferiore a quello di un pc (e anche di una console).

Attenzione, questo ragionamento spiegherebbe molte cose.
La parte tattica limitata e bloccata.
L'eliminazione del Team Mate (con la vaga promessa di un reinserimento in maniera diversa. Perchè diversa?).

Ma, pensiamo anche ad aspetti meno legati all'IA.
La fisica del pallone. Avviate un attimo Pes2021 se non ve la ricordate.
Il tempo meteorologico. Non esiste la pioggia nei giochi creati con l'Unreal?

Quindi il progetto era solo DT.
Nemmeno solo online, tanto è vero che online al di fuori del DT tutt'ora si possono fare solo amichevoli.

Il tutto perchè difficilmente uno che è disposto a spendere parecchio per avere tre versioni di Messi (che è il loro target di cliente) si preoccuperà più di tanto di certi aspetti.
Se ho speso 50€ per trovare la versione particolare di Maradona, mi interessa farlo giocare. Chi se ne frega se non piove mai.

Successo quello che è successo, contentino.
L'offline ci sarà.

Sorge un problema.
Pensate di fare, invece che amichevoli, un campionato o una master.
Aggiustamenti tattici, cambi di moduli e così via.
Non trovo spazio con possesso palla metto contropiede veloce.
Quel terzino avanza troppo e mi lascia il buco, lo metto come DC.

Quanto impiegherebbe uno che magari gioca offline contro la cpu da tutta la vita a capire come neutralizzarla facilmente?

Alla Konami sanno questo, almeno uno che ci lavora da tempo e conosce certe problematiche tipiche proprio degli offliner ci sarà rimasto.


Conclusione, se arriverà l'offline il gioco salirà di livello, altrimenti ci saranno solo delle piccole limature.
Si, hanno detto che l'offline arriverà, ma ormai siamo arrivati anche a EFootball24 e non ci sono nemmeno più quei vaghi accenni nei loro comunicati come era avvenuto in passato.
Io aggiungo un'altra cosa.

Una mattina ho giocato una IA è un gameplay non di altissimo livello, ma superlativa.

È durata poche ore. Lo so, la maggior parte non mi crede, ma io sì, perché l'ho giocata e mai più vista.

Mettiamo che quella mattina Konami abbia fatto un piccolo test facendo uscire questo gameplay perfetto, e mettiamo che fosse stato un test solo per l'offline.

È possibile che con la Master League venga rilasciato un gameplay del genere e invece per tutto l'online si utilizzi il gameplay attuale?

Perché io il gameplay perfetto l'ho giocato quella mattina lì di quest'inverno e quindi esiste.
E se esiste qualcuno l'ha fatto.
E se l'ha fatto un motivo c'è.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si, però capsico come il chiudere il topic possa prevenire il rischio che la situazione degeneri.

Però il loro obiettivo dichiarato è il cross con il mobile, e questo, ripeto, a meno che non lo abbandonino, e non mi stupirei se prima o poi avvenisse, penalizzerà sempre il gioco sui dispositivi più potenti.
In pratica tu su PS5 non avrai il gioco che potresti avere visto che dovrai avere la possibilità di giocare con il tizio con lo smartphome a Kuala Lampur.
Che poi si parta dal più alto o dal più basso è irrilevante, uno dovrà adattarsi all'altro.
E siccome quello inferiore non potrà migliorare oltre le specifiche del proprio hardware, c'è poco da fare.

Il fatto che ci siano quelle impostazioni nel menù, seppur bloccate, hanno fatto pensare a tutti certe cose.
Ma dopo anni....
In ogni caso il punto non è se l'offline arriverà o meno, alla fine ci spero comunque anche io.
E' che comunque, per i motivi scritti sopra, non potremo avere un'IA di alto livello.
Perlomeno, non avremo l'IA che avremmo potuto avere se il gioco fosse stato sviluppato come in passato.
L'obiettivo è il cross play col mobile, ma l'offline e la Master League sono un'altra cosa.
Nella Master League non c'è crossplay, nella Master League non c'è l'online e oso quasi dire che nella Master League non c'è neanche il mobile.

È così un'utopia pensare che nella Master League, essendo un compartimento stagno con tutto il resto di EFootball, ci possa essere un altro gameplay?

Chiedo eh? Non sono un esperto. Se mi dite che il codice sorgente del gameplay deve essere solo e soltanto uno per i motivi a), b) e C) mi metto il cuore in pace
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
@Archaeopteryx usa il tasto multiquote se vuoi citare più utenti invece che rispondere singolarmente

Se non lo sai fare ti basta cliccare su +Quota che trovi tra Like e Risposta e poi nel box della risposta ti basta cliccare su Inserisci citazione

Questo è un consiglio che vale per tutti, così si tiene più snella la discussione. Grazie :)
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
L'obiettivo è il cross play col mobile, ma l'offline e la Master League sono un'altra cosa.
Nella Master League non c'è crossplay, nella Master League non c'è
Hai fatto un osservazione veramente interessante: il gameplay degli ultimi pes effettivamente era diverso x ogni modalità; amichevole, master, myclub o campionati avevano gameplay differenti perché influenzati da dinamiche di gioco differenti come derby, partite decisive, eliminazioni dirette, spirito di squadra etc. etc.
Nulla vieta quindi la possibilità di differenziare il gameplay di efootball tra online ed offline (perchè la differenza di codice tra utenti non importerebbe più) e questa era una considerazione semplice ma che io non avevo fatto.
Detto questo, non mi faccio tante illusioni perché con konami è meglio non farle, ma magari sarà un motivo di "speranza" per alcuni
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Hai fatto un osservazione veramente interessante: il gameplay degli ultimi pes effettivamente era diverso x ogni modalità; amichevole, master, myclub o campionati avevano gameplay differenti perché influenzati da dinamiche di gioco differenti come derby, partite decisive, eliminazioni dirette, spirito di squadra etc. etc.
Nulla vieta quindi la possibilità di differenziare il gameplay di efootball tra online ed offline (perchè la differenza di codice tra utenti non importerebbe più) e questa era una considerazione semplice ma che io non avevo fatto.
Detto questo, non mi faccio tante illusioni perché con konami è meglio non farle, ma magari sarà un motivo di "speranza" per alcuni
Anche per un semplice motivo.
Se fanno la Master non la fanno di certo per chi usa gli smartphone e il Dream Team.
La fanno per quell'ancora enorme segmento di mercato degli offliners, milioni di utenti, che vogliono la Master e un gameplay da Master e sarebbe un controsenso non offrirgli un prodotto (Master + gameplay da Master) non vendibile per disappunto degli offliners.
Quindi, così come Konami sta accontentando gli onliners, così accontenterà gli offliners, non per buon cuore, ma per semplice guadagno (milioni di DLC di Master venduti).

Di fatto noi non abbiamo mai visto nessuna modalità offline, quindi non possiamo realmente sapere quale gameplay ci sarà all'uscita della prima modalità offline.

Può darsi che siano due gameplay diversi, proprio perché la Master League è un compartimento stagno rispetto all'online, ed essendo un prodotto che attira di più la cosiddetta, e ancora numerosissima, "vecchia generazione", non verrà nemmeno giocata da mobile
Chi di noi si farà la Master League da smartphone? Nessuno.
Quanti 15-16enni del 2024 si compreranno la Master League?
Pochini secondo me.

Solo differenziando il gameplay Konami potrà accontentare tutti (e guadagnare da tutti) ed essendo, appunto, due compartimenti stagni l'online e l'offline, puo' farlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Anche per un semplice motivo.
Se fanno la Master non la fanno di certo per chi usa gli smartphone e il Dream Team.
La fanno per quell'ancora enorme segmento di mercato degli offliners, milioni di utenti, che vogliono la Master e un gameplay da Master e sarebbe un controsenso non offrirgli un prodotto (Master + gameplay da Master) non vendibile per disappunto degli offliners.
Quindi, così come Konami sta accontentando gli onliners, così accontenterà gli offliners, non per buon cuore, ma per semplice guadagno (milioni di DLC di Master venduti).

Di fatto noi non abbiamo mai visto nessuna modalità offline, quindi non possiamo realmente sapere quale gameplay ci sarà all'uscita della prima modalità offline.

Può darsi che siano due gameplay diversi, proprio perché la Master League è un compartimento stagno rispetto all'online, ed essendo un prodotto che attira di più la cosiddetta, e ancora numerosissima, "vecchia generazione", non verrà nemmeno giocata da mobile
Chi di noi si farà la Master League da smartphone? Nessuno.
Quanti 15-16enni del 2024 si compreranno la Master League?
Pochini secondo me.

Solo differenziando il gameplay Konami potrà accontentare tutti (e guadagnare da tutti) ed essendo, appunto, due compartimenti stagni l'online e l'offline, puo' farlo.
Praticamente sarebbe un sogno …. Modalita offline con gameplay dedicato … se lo dovessero fare, visto che sei uno di quelli che lo sostiene da una vita e ci crede, ti offro una cena di pesce.
sarebbe clamoroso … io non ci credo molto però onestamente avere ancora tanti aspetti bloccati (vedi minutaggio e meteo) mi fa nutrire qualche speranza.
per farla breve: meteo bloccato per eventi online DT e mobile, meteo sbloccato per modalita offline.
e se fosse così anche per il 4k??? visto che ad es su pc nel pannello di setup la risoluzione è ancora bloccata a 720p? Se la sbloccassero per le modalita offline???
magari
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Praticamente sarebbe un sogno …. Modalita offline con gameplay dedicato … se lo dovessero fare, visto che sei uno di quelli che lo sostiene da una vita e ci crede, ti offro una cena di pesce.
sarebbe clamoroso … io non ci credo molto però onestamente avere ancora tanti aspetti bloccati (vedi minutaggio e meteo) mi fa nutrire qualche speranza.
per farla breve: meteo bloccato per eventi online DT e mobile, meteo sbloccato per modalita offline.
e se fosse così anche per il 4k??? visto che ad es su pc nel pannello di setup la risoluzione è ancora bloccata a 720p? Se la sbloccassero per le modalita offline???
magari
I believe!
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Anche per un semplice motivo.
Se fanno la Master non la fanno di certo per chi usa gli smartphone e il Dream Team.
La fanno per quell'ancora enorme segmento di mercato degli offliners, milioni di utenti, che vogliono la Master e un gameplay da Master e sarebbe un controsenso non offrirgli un prodotto (Master + gameplay da Master) non vendibile per disappunto degli offliners.
Quindi, così come Konami sta accontentando gli onliners, così accontenterà gli offliners, non per buon cuore, ma per semplice guadagno (milioni di DLC di Master venduti).

Di fatto noi non abbiamo mai visto nessuna modalità offline, quindi non possiamo realmente sapere quale gameplay ci sarà all'uscita della prima modalità offline.

Può darsi che siano due gameplay diversi, proprio perché la Master League è un compartimento stagno rispetto all'online, ed essendo un prodotto che attira di più la cosiddetta, e ancora numerosissima, "vecchia generazione", non verrà nemmeno giocata da mobile
Chi di noi si farà la Master League da smartphone? Nessuno.
Quanti 15-16enni del 2024 si compreranno la Master League?
Pochini secondo me.

Solo differenziando il gameplay Konami potrà accontentare tutti (e guadagnare da tutti) ed essendo, appunto, due compartimenti stagni l'online e l'offline, puo' farlo.

Praticamente sarebbe un sogno …. Modalita offline con gameplay dedicato … se lo dovessero fare, visto che sei uno di quelli che lo sostiene da una vita e ci crede, ti offro una cena di pesce.
sarebbe clamoroso … io non ci credo molto però onestamente avere ancora tanti aspetti bloccati (vedi minutaggio e meteo) mi fa nutrire qualche speranza.
per farla breve: meteo bloccato per eventi online DT e mobile, meteo sbloccato per modalita offline.
e se fosse così anche per il 4k??? visto che ad es su pc nel pannello di setup la risoluzione è ancora bloccata a 720p? Se la sbloccassero per le modalita offline???
magari
Ragionamento corretto se non stessimo parlando di Konami. Anni per buttare fuori una cavolo di modalità offline e poi si mettono anche a diversificare il gameplay? Magari qualcosa puó anche essere ma non mi aspetterei stravolgimenti. L’unica maniera per vedere un altro livello di gioco sarebbe facendo una versione dedicata only next gen come hanno fatto per Fifa, Assetto Corsa Competizione, ecc. ma a questo punto non mi aspetto nulla in eFootball se non tra ancora anni e anni.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
L'obiettivo è il cross play col mobile, ma l'offline e la Master League sono un'altra cosa.
Nella Master League non c'è crossplay, nella Master League non c'è l'online e oso quasi dire che nella Master League non c'è neanche il mobile.

È così un'utopia pensare che nella Master League, essendo un compartimento stagno con tutto il resto di EFootball, ci possa essere un altro gameplay?

Chiedo eh? Non sono un esperto. Se mi dite che il codice sorgente del gameplay deve essere solo e soltanto uno per i motivi a), b) e C) mi metto il cuore in pace
Possibile è certamente possibile, ma le possibilità che Konami lo faccia sono inferiori a quelle che io ho di fare 6 al Superenalotto.
E io al Superenalotto non gioco.

Ho sempre letto che la EA in alcuni giochi sportivi permette (o permetteva) di scegliere fra un gameplay più simulativo e uno più arcade, ma comunque non lo ha mai fatto con Fifa.

Il concetto che in Pes il gameplay fosse diverso fra amichevoli, campionati e master è un modo di dire.
Il gameplay era lo stesso, nelle competizioni venivano modificati dei parametri per renderle, seconda una logica quasi sempre senza senso di Konami, più complicate.
Alcune di queste modifiche erano palesi, basti pensare nella Master a giocatori che schierati come capitano o entrando nel secondo tempo facevano diventare più forti i compagni, altre palesi ma meno chiare nella loro influenza, su tutte il TS.
Altre erano un po' più nascoste, come le rivalità (non quelle che si vedevano e si potevano modificare, quelle erano influenti fino a Pes2017), o come alcune partite più o meno determinanti per certi piazzamenti in classifica. Spesso, ne avevo portato un paio di esempi, in base a logiche deliranti.
In ogni caso. per capire quali fossero, oltre al fatto evidente che la cpu avesse qualcosa in più del normale, bastava vedere le reazioni esagerate di giocatori e tifosi di entrambe le squadre al fischio finale.
Ma, ne abbiamo parlato di recente riguardo alle mod per pc, ci sono parametri che si modificano in base alla competizione o anche solo al fatto di giocare in casa o in trasferta.
Tutto ciò crea l'impressione di un gameplay diverso, ma è solo come il livello leggenda.
Un boost ai giocatori.
Tentano lo stesso dribbling ma ad una velocità superiore. Sono più rapidi nel muoversi verso una palla vagante. E così via.
Ma sono solo forzature.
Se un mio giocatore e uno della cpu hanno entrambi 80 in velocità, dovrebbero avere 80 a qualsiasi livello.

Per ciò che riguarda EFootball, la mezza partita che ho postato non fa molto testo.
O meglio, fa testo perchè dimostra come l'IA non sia di alto livello, tutt'altro.
Lo ha spiegato bene con poche parole @fluzão .
L'abbinamento di stili di gioco di squadra e dei singoli giocatori può portare a partite simili.
Se giocando online sta al giocatore umano porvi rimedio, giocando contro la cpu chi dovrebbe porvi rimedio?
L'IA.
Che, almeno al momento, non è in grado di farlo.

Se però pensiamo un domani di fare un campionato o una master, è ovvio che cercheremmo di usare almeno lo stile di gioco più efficace.
Quanto impiegheremmo per trovare facilmente il modo migliore di affrontare ogni schieramento avversario?
Attenzione, è normale che usando un modulo, o una tattica diversa, cambi qualcosa.
Ma non a questi punti.



Quello che forse mi preoccupa di più è il fatto che il 90% o giù di lì delle mie partite finisca 0-0, con pochissimi tiri da parte mia e ancora meno da parte della cpu.

Per ciò che riguarda la fase difensiva della cpu il problemi sono due.

Uno è l'eccessiva efficacia dei recuperi, degli intercetti e così via. E pensa se verranno ancora più boostati in qualche modo.

L'altro riguarda i nostri giocatori.
Il tempo che impiegano spesso a fare un passaggio o un tiro.
Il fatto di non muoversi come dovrebbero.
Parliamo dello stile "possesso palla".
Ti ricordi il Barcellona di Guardiola?. Squadra odiosa da guardare e probabilmente ancora di più da affrontare.
E' vero che facevano un possesso palla infinito, ma i compagni si muovevano di continuo per cercare spazi e dettare il passaggio migliore.
Confronta con quello che vedi in EFootball.
Tutti fermi....

Per la fase offensiva della cpu anche qui ritengo ci siano due problemi.

Uno è il fatto che la cpu abbia schemi, patterns, troppo predefiniti.
All'inizio ci sorprendeva, perchè alcune giocate erano una novità, ma adesso quante volte fa un'azione che non ci aspettiamo? E pensa dovessimo giocarci con regolarità.
Certo, può anche ogni tanto fregarti con un dribbling, ma è un dribbling che ti aspetti.

L'altro è che comunque è veramente troppo facile rubare il pallone. X, R2, al limite L2 in situazioni particolari, e il 95% delle volte porto via il pallone. A livello superstar.




Alla fine credo che occorra veramente sperare che, nel caso di uscita di modalità offline, l'IA faccia un deciso salto in avanti, Altrimenti voglio leggere i commenti dopo due mesi....
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
@the elder tempo sprecato, moltissimi qui dentro hanno spiegato la quasi impossibilità del gameplay differenziato, primo tra tutti il doppio lavoro e il doppio costo nel progetto.
E nessuna SH lo fa.
Secondo, la diversificazione nei vecchi Pes era data dalla condizione, dal TS e dagli overall.
Oltre ai boost che si aveva nelle competizioni ad eliminazione diretta.
EA ha introdotto x Madden NFL la possibilità di giocare arcade o simulato, ma era una diversificazione che toccava le slide del gioco.
Si può fare manualmente anche in FIFA.
Ma questo non cambiava molto.
Però tra tutto non capisco alcuni utenti cosa gli manca x capire che il doppio gameplay è stato spiegato 1000 volte da Gennaio da chi ne capisce che non lo avremo, a me sembra che a volte si faccia di tutto x creare discussioni inutili tanto x fare chiudere il topic o creare litigi.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
@the elder tempo sprecato, moltissimi qui dentro hanno spiegato la quasi impossibilità del gameplay differenziato, primo tra tutti il doppio lavoro e il doppio costo nel progetto.
E nessuna SH lo fa.
Secondo, la diversificazione nei vecchi Pes era data dalla condizione, dal TS e dagli overall.
Oltre ai boost che si aveva nelle competizioni ad eliminazione diretta.
EA ha introdotto x Madden NFL la possibilità di giocare arcade o simulato, ma era una diversificazione che toccava le slide del gioco.
Si può fare manualmente anche in FIFA.
Ma questo non cambiava molto.
Però tra tutto non capisco alcuni utenti cosa gli manca x capire che il doppio gameplay è stato spiegato 1000 volte da Gennaio da chi ne capisce che non lo avremo, a me sembra che a volte si faccia di tutto x creare discussioni inutili tanto x fare chiudere il topic o creare litigi.
Le discussioni si creano solo se si è maleducati o provocatori nei confronti degli altri utenti.
Un post come il tuo, rispettoso e non provocatorio non può creare nessun litigi, perché non è l'argomento a provocare litigi, ma l'atteggiamento.
Il doppio gameplay secondo me non è un doppio costo perché, Holland dixit, il gameplay perfetto loro ce l'hanno già.

Non sarebbe nemmeno tutto sto sforzo fare gameplay diversi, basta tenere binari per il mobile e toglierli per l'offline ed ecco che in un colpo solo hai due gameplay profondamente diversi.

Vediamo cosa succederà all'uscita della Master.
Per me un gameplay online da smartphone non avrebbe nessun senso in una Master che va a soddisfare richieste di una vecchia utenza offline.
Così come non avrebbe senso il contrario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online