Stanno lavorando a tutto. Stanno lavorando al gameplay, stanno lavorando alla Master, stanno lavorando al crossplay. Perchè tra queste cose metti come priorità il mobile e non, ad esempio, il gameplay?Eh ma l'hanno abbandonato, il progetto più fruttuoso di Konami è sicuramente caduto nella lista delle priorità perchè sì, perchè a KONAMI fanno schifo i soldi.
Perchè viene denigrato? Perchè ribadisce l'ovvio (aggiornamenti al gameplay costanti. Ma va? Chissà chi è che lo aveva detto mesi fa qui dentro parlando di eFootball come un GaaS) o perchè il resto delle cose non ha nessunissimo senso logico.
1- se stanno ancora lavorando al crossplay tra mobile e console questo vuol dire una sola cosa. Che il mobile è una priorità (e a giudicare dai numeri LA priorità) e che sto gioco è inevitabilmente castrato perchè deve girare allo stesso modo, con lo stesso gameplay e con la stessa fisica sul tuo PC e sul telefono scrauso di Rajesh a Nuova Delhi. Il crossplay funziona così, stacce. Non lo dico io, lo dice l'informatica.
2- eFootball non è stato "rifatto daccapo", primo perchè non è materialmente possibile ricostruire da zero e dal nulla un gioco in 6 mesi ed uscirsene con una build funzionante e "completa" (completa per ciò che vogliono fare loro). Non esiste proprio. In 6 mesi già tanto se iniziano la preproduzione, figurati rilasciare una build pubblica. Secondo, gli asset sono uguali e identici a quelli della 0.9.0, non è cambiato niente. Tecnicamente è sempre lo stesso identico gioco, il core e le funzionalità di base sono le stesse. Hanno solo apportato cambiamenti al gameplay (che è tipo il minimo in un gioco del genere), e basta.
Ti basta come spiegazione?
Perchè devo credere a te e non devo credere ad Alonso? Io vedo solo un gameplay che cambia continuamente e che conferma che stanno lavorando al gameplay.
Per rifatto daccapo, come ho detto prima, non s'intende rifare il gioco dalle fondamenta. S'intende che fino a EF22 avevano un progetto (niente Master, priorità al mobile) e da aprile '22 l'hanno rifatto daccapo: hanno cambiato il progetto. Non più il mobile come priorità, ma il gameplay (e reintrodurre la Master) e questo ha portato a rivedere completamente il gioco.
Non a ricostruirlo da zero, ma probabilmente se col mobile come priorità servivano certi parametri che, non essendo più una priorità, hanno dovuto cambiare completamente.
Se prima cercavano la perfezione per il mobile e poi, eventualmente, cercavano di sviliuppare tutto il resto, da aprile '22 la situazione si è capovolta. Prima cercano di stabilizzare tutto il resto (gameplay in primis, poi tutte le robe dell'elenco, tra le quali la Master) e poi cercano allo stesso tempo anche di ottimizzare per mobile.
Per usare un esempio calcistico, è come se prima hai in mente di fare una squadra difensiva, e poi completamente offensiva. Il nome della squadra e lo stadio restano, ma per cambiare gioco devi cambiare tutta la squadra. E questo richiede tempo.
E, ripeto, io onestamente credo a chi collabora con Konami ed è in contatto con loro. Soprattutto perchè quello che ha detto nei suoi video, con una precisione a dir poco sbalorditiva (compreso il messaggio Konami che sarebbe uscito e che avrebbe annunciato la Master) si è puntualmente verificato. Segno che le cose le sa.