I "motivi" che hai elencato mi dispiace ma non esistono, sono sbagliati, non è così che funziona un gioco per PC. Chiamala opinione, se vuoi, la tua, ma non toglie il fatto che sia errata perchè i fatti dicono che non funziona così un gioco per PC. E non sono stato il solo a dirtelo.
Perchè hanno rilasciato questo rottame tecnico in queste condizioni? Perchè a giudicare dalla 0.9.0 hanno rilasciato un gioco fatto di fretta perchè dovevano assolutamente rilasciare qualcosa. Credo che qualcosa sia andato storto nello sviluppo di quello che doveva essere eFootball 2022 e si siano ritrovati a dover rifare quasi tutto da zero, il che giustificherebbe lo scempio rilasciato il 30 Settembre 2021. Avevano bisogno di rilasciare qualcosa alla svelta e hanno optato per questa cosa che doveva anche girare in crossplay con il mobile (fonte Konami, basta recuperarsi la prima roadmap). Minimissimo sforzo, massima resa.
E lo dimostra il fatto che il comparto tecnico è stato curato quanto basta, forse anche meno. Risoluzione unica e bloccata, ottimizzazione davvero pessima visto che PES 2021 è più bello e gira meglio di eFootball 2022. Tutte queste cose richiedono tempo, tempo che loro evidentemente non avevano e hanno preferito fare il minimo sindacale.
Sviluppare un gioco già next gen non avrebbe tolto nulla alla tua esperienza di gioco, perchè, e lo ripeto per la milionesima volta, UN PC NON E' UNA CONSOLE. Non deve girare con le stesse impostazioni su ogni PC, non deve girare con la stessa risoluzione su ogni PC. Su computer c'è la scalabilità, cosa che sulle console non esiste, puoi personalizzare come vuoi le impostazioni grafiche e crearti un'esperienza su misura per la macchina che possiedi.
Qua vedo che in molti fanno confusione quando si parla di "4K". 4K non è uno standard qualitativo, 4K è un numero, è una risoluzione. Una risoluzione che non ti è imposta, così come non ti è imposta la grafica con le texture su dettagli elevati. Se domani rilasciano "il graficone next-gen" a te non cambia nulla, continuerai a giocare come se nulla fosse, io però potrò scegliere di giocare a 1920x1080 e godere di una pulizia grafica maggiore, senza nulla togliere alla tua esperienza.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.