Rimpiangiamo un po' tutti Pes2021. Perlomeno chi gioca offline.
Come più o meno sapete, io ci ho giocato sicuramente oltre 2000 partite da 20 minuti.
Tutt'ora, ogni tanto ci gioco ancora, soprattutto per gli splendidi gameplay moddati da Holland.
Però, non parliamo di un gioco perfetto. In senso assoluto, lo ritengo il migliore di sempre, ma non è che tutto fosse realizzato al meglio.
I voli assurdi dei portieri, gli arbitraggi, difetti come il giocatore più avanzato lasciato libero dalla cpu sulle rimesse laterali, ecc.
Se andiamo a vedere tutto quello che abbiamo scritto che non andava bene, penso per esempio alle incongruenza di certe tattiche, al fatto che per quanto si provasse le linee rimanessero troppo distanti o la linea dei difensori non salisse abbastanza, potremo fare post lunghi più di un metro.
Si tende un po' a mitizzare i giochi del passato, ricordandoci quanto ci hanno fatto divertire e scordandoci un po' dei difetti.
Qualche hanno fa avevo rigiocato a Pes5, che avevo adorato. Nel 2018 onestamente non ero riuscito a farci due partite.
Lo stesso Pes2014, che adoravo e avevo nella versione giapponese più avanzata, per quanto avesse idee veramente innovative e rimane il rammarico per l'abbandono di quella linea, aveva difetti che non ricordavo e che adesso non accetterei.
Alla fine il vero motivo della "delusione" che serpeggia è la mancanza di modalità offline.
Ancora poco fa ho avviato EFootball, ho iniziato un Atalanta - Napoli veramente piacevole, magari pad alla mano non si riconosceranno bene i giocatori come in Pes, ma sul campo la differenza di comportamento si vede per bene.
L'esplosività di Oshimen salta subito agli occhi.
In generale, il giocatore tecnico, anche non famoso, gioca in maniera diversa da quello, magari con overall superiore, ma con caratteristiche diverse.
Il difensore "fisico" ti spazza via se provi a lottarci, ma poi non ti prende più se riesci ad andartene via.
(ho citato una partita fatta a supestar ma certe differenze si notano ancora di più giocando a campione).
Ma, nonostante apprezzi il tutto, non ho nemmeno finito la partita, perchè è oltre un anno che possiamo fare solo amichevoli e anche con varie limitazioni, non solo per il numero limitato di squadre.
Detto ciò, torniamo al discorso di Pes2021.
Ci ricordiamo la famosa intervista a Bhatti di giugno 2017 (non fatemela andare a cercare per la millesima volta).
Un'evoluzione di tre anni.
Pes2018, Pes2019, Pes2020.
A cui si è aggiunto Pes2021 che all'uscita era un Pes2020 patchato e poi ha avuto altre varie patch.
Ora, io credo che nessuno abbia ormai più dubbi che il progetto di EFootball sia stato, se non rivisto da zero, perlomeno pesantemente ripensato un anno, o poco più, fa.
Quindi adesso è un po' come se fossimo nella situazione di Pes2018. GAMEPLAY.
Ribadisco, GAMEPLAY.
Andate a cercarvi qualche video di Pes2018, nel caso non lo ricordaste bene. Possibilmente dei primi mesi.
E confrontatelo con quello attuale di EFootball. Non del Dream Team, quello delle amichevoli o dell'allenamento.
P.S. Lo so che hanno buttato via almeno due anni e che, molto probabilmente, l'offline non lo avevano nemmeno preso in considerazione, ma questa ormai è storia e non la si può cambiare.