eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Ma se fai il confronto tra l' utenza di pes e quella di EFootball non c è paragone, la situazione non è più quella che c' era tra pes e fifa
Eccerto. Non può esserci semplicemente perché con Efootball stiamo giocando solo ad una demo online, mentre con Pes era si un gioco "trito e vecchio" ma almeno era completo.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Eccerto. Non può esserci semplicemente perché con Efootball stiamo giocando solo ad una demo online, mentre con Pes era si un gioco "trito e vecchio" ma almeno era completo.
Lele, questo è vero, ma anche se era un gioco completo, molti utenti Konami gli ha già persi.
Ci vorrà almeno 2 anni per ritornare ai dati del 21.
Sempre se ci saranno Edit completo e qualche Fo
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Eccerto. Non può esserci semplicemente perché con Efootball stiamo giocando solo ad una demo online, mentre con Pes era si un gioco "trito e vecchio" ma almeno era completo.
Eppure a parità di modalità, molti, anche qua dentro, preferiscono il gameplay di pes a quello di EF, quindi non so fino a che punto un EF completo di modalità ecc avrebbe avuto lo stesso seguito di pes, io faccio parte della minoranza che preferisce il gameplay di EF a quello retrogrado di PES, c è da dire che pes era arrivato ad essere ciò che era dopo un percorso di 7 anni, da pes 15 al 21,quindi si vecchio ma indubbiamente divertente ed appagante, EF invece è un progetto che parte da zero , metti poi che stanno ritardando oltre misura nel dargli una chiara impronta, di contenuti e fai presto a capire che le vette raggiunte da pes in quanto a seguito saranno difficili da replicare
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Ma secondo me non è tanto che si preferisce il gameplay di PES 21 a quello di eF. Credo sia un po' meno semplice di così.
Cioè il gameplay di eF è interessante e a tratti anche più evoluto di PES 21, il problema è che però ha ancora delle ingiustificabili mancanze. Ingiustificabili perchè sto coso è stato in sviluppo per anni.
La parte tattica è povera, l'IA è ancora quello che è ed è ancora ingiudicabile in maniera completa perchè andrebbe valutata alla lunga in modalità come campionato o master, per vedere come si adatta alle varie situazioni.

Non è che si dice PES 21>eFootball perchè sì e perchè siamo nostalgici, lo si dice perchè semplicemente pur riconoscendo le potenzialità del gameplay al momento la potenzialità non basta. Potrebbe diventare meglio di PES 21 in futuro, ma al momento trattandosi di un prodotto incompleto non lo è ancora. Potrebbe diventarlo a novembre come no

Quindi per riprendere una frase che ha detto Fabio nel posto precedente: "non so fino a che punto un eF completo di modalità avrebbe avuto lo stesso seguito di PES". Secondo me un enorme seguito, praticamente tutto quello di PES. Perchè se fosse stato completo sin da subito il gameplay sarebbe stato sicuramente superiore. Adesso si preferisce PES 2021 perchè è un prodotto completo, eFootball non lo è ancora quindi non ha grosso seguito. Tutto qui
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Ma secondo me non è tanto che si preferisce il gameplay di PES 21 a quello di eF. Credo sia un po' meno semplice di così.
Cioè il gameplay di eF è interessante e a tratti anche più evoluto di PES 21, il problema è che però ha ancora delle ingiustificabili mancanze. Ingiustificabili perchè sto coso è stato in sviluppo per anni.
La parte tattica è povera, l'IA è ancora quello che è ed è ancora ingiudicabile in maniera completa perchè andrebbe valutata alla lunga in modalità come campionato o master, per vedere come si adatta alle varie situazioni.

Non è che si dice PES 21>eFootball perchè sì e perchè siamo nostalgici, lo si dice perchè semplicemente pur riconoscendo le potenzialità del gameplay al momento la potenzialità non basta. Potrebbe diventare meglio di PES 21 in futuro, ma al momento trattandosi di un prodotto incompleto non lo è ancora. Potrebbe diventarlo a novembre come no

Quindi per riprendere una frase che ha detto Fabio nel posto precedente: "non so fino a che punto un eF completo di modalità avrebbe avuto lo stesso seguito di PES". Secondo me un enorme seguito, praticamente tutto quello di PES. Perchè se fosse stato completo sin da subito il gameplay sarebbe stato sicuramente superiore. Adesso si preferisce PES 2021 perchè è un prodotto completo, eFootball non lo è ancora quindi non ha grosso seguito. Tutto qui
Si ma chi gioca ancora a Pes 21 è 1/3 degli utenti. 1/3 gioca a EF e 1/3 ha abbandonato Konami.
Un aumento degli utenti se lo sono giocato il 37 settembre 2021.
E ancora oggi Konami è un asteroide, perde pezzi lungo la sua scia.
Speriamo che svolti presto.
Un dato inequivocabile sono i post del forum.
Guardate quanti post su Pes 21.
10 capitoli da 400/500 pagine. Per un totale di 5000 pagine.
Contro le 480 di EF 22.
E le 97 in 2 mesi di Ef23
 

winningeleven4

Giovanissimi B
5 Agosto 2013
344
296
63
Allora il gioco soprattutto adesso va benino, ha dei difetti, troppo robotico sicuramente, il problema è che manca la master league, vorrei farmi un bel campionato e passare un pò il tempo invece cosi' è vergognoso, avete avuto tutto questo tempo e fatela uscire questa modalità attesa da tantissimi! Meno male che ci sono i ragazzi di pesteam che stanno lavorando al file opzioni di pes 21, ed io da malato di giochi di calcio da quando sono nato( tra qualche mese sono 40) comprerò anche fifa 23, comunque un abbraccio virtuale a tutti gli eppessionati di calcio!!
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,713
1,445
113
Ma è normalissimo che la gente migra su altri lidi o addirittura cambia hobby se non ha interessi a passare alla concorrenza, è la legge di mercato pura e cruda.

Ma lasciando stare il fatto che uno gioca un po' a quello che gli pare, e fa bene, il problema per quanto riguarda EF è solo uno:
Konami!!!

In qualsiasi campo commerciale, se punti ad un prodotto nuovo (in questo caso il free to play) devi essere preparato, aver testato per tempo il tutto e poi immettere sul mercato il prodotto collaudato.
Questo non vuol dire che è esente da bug, in tutti i processi produttivi qualcosa va rifinito e corretto post vendita, può capitare con un telefono dove la fotocamera non mette a fuoco, un automobile dove il navigatore non è aggiornato o un pezzo,dopo verifica, risulta essere da richiamo per ipotetici rischi....lo vediamo in tutti gli ambiti.

In konami invece han preso e buttato lì sul mercato un'accozzaglia di idee e poi col tempo, con calma, ci guardiamo...senza fretta eh... e chissenefrega della clientela affezionata, giocheranno ad altro poi col tempo si vedrà, mica scoppia la guerra se konami non fa più Master League
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Se ci fossero le modalità, oggi pomeriggio quelli che normalmente giocavano a Pes offline adesso starebbero giocando a EFootball.
Gameplay non perfetto ma alla fine abbiamo giocato con gameplay peggiori anche in anni recenti.
Chi giocava a Fifa soprattutto per il contorno continuerebbe a farlo non appena uscirà.
Chi giocava a entrambi starebbe giocando a EFootball e, all'uscita di Fifa, li alternerebbe,

Il vero problema è che, a voler essere buoni e considerare Pes2021 come un gioco e non un update, sono due anni che aspettiamo le modalità e, al momento, non sappiamo nemmeno con certezza quando ci saranno.
Per quanto penso che le voci che parlano di novembre almeno per i campionati siano abbastanza fondate.

Per fare un confronto sui numeri, ammesso che si possano avere attendibili, bisognerà attendere EFootball2024.

Che poi, a ognuno di noi, se un gioco ci piace, che ci frega se lo giocano in tanti o in pochi?
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Ma è normalissimo che la gente migra su altri lidi o addirittura cambia hobby se non ha interessi a passare alla concorrenza, è la legge di mercato pura e cruda.

Ma lasciando stare il fatto che uno gioca un po' a quello che gli pare, e fa bene, il problema per quanto riguarda EF è solo uno:
Konami!!!

In qualsiasi campo commerciale, se punti ad un prodotto nuovo (in questo caso il free to play) devi essere preparato, aver testato per tempo il tutto e poi immettere sul mercato il prodotto collaudato.
Questo non vuol dire che è esente da bug, in tutti i processi produttivi qualcosa va rifinito e corretto post vendita, può capitare con un telefono dove la fotocamera non mette a fuoco, un automobile dove il navigatore non è aggiornato o un pezzo,dopo verifica, risulta essere da richiamo per ipotetici rischi....lo vediamo in tutti gli ambiti.

In konami invece han preso e buttato lì sul mercato un'accozzaglia di idee e poi col tempo, con calma, ci guardiamo...senza fretta eh... e chissenefrega della clientela affezionata, giocheranno ad altro poi col tempo si vedrà, mica scoppia la guerra se konami non fa più Master League
Be sicuramente non scoppia la guerra nemmeno se non ci saranno i 4 campionati principali o se non ci sarà l editor completo.
Logico che uno valuta e decide. Sono considerazioni su come un prodotto non curato può sprofondare.
 
  • Like
Reactions: Jocker

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Se ci fossero le modalità, oggi pomeriggio quelli che normalmente giocavano a Pes offline adesso starebbero giocando a EFootball.
Gameplay non perfetto ma alla fine abbiamo giocato con gameplay peggiori anche in anni recenti.
Chi giocava a Fifa soprattutto per il contorno continuerebbe a farlo non appena uscirà.
Chi giocava a entrambi starebbe giocando a EFootball e, all'uscita di Fifa, li alternerebbe,

Il vero problema è che, a voler essere buoni e considerare Pes2021 come un gioco e non un update, sono due anni che aspettiamo le modalità e, al momento, non sappiamo nemmeno con certezza quando ci saranno.
Per quanto penso che le voci che parlano di novembre almeno per i campionati siano abbastanza fondate.

Per fare un confronto sui numeri, ammesso che si possano avere attendibili, bisognerà attendere EFootball2024.

Che poi, a ognuno di noi, se un gioco ci piace, che ci frega se lo giocano in tanti o in pochi?
Be @the elder ci frega eccome. Se un prodotto lo giocano in tanti, viene più curato o un industria investe. Se giocano in 4, gli investimenti saranno anche ridotti.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Che poi, a ognuno di noi, se un gioco ci piace, che ci frega se lo giocano in tanti o in pochi?
Ci frega perchè se il gioco che ci piace lo giocano in pochi poi il progetto viene abbandonato. Per fare un nome gigante, Anthem. Aveva sicuramente la sua ristrettissima playerbase di affezionati. E siccome erano quattro gatti il gioco ha chiuso i battenti
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
Ci frega perchè se il gioco che ci piace lo giocano in pochi poi il progetto viene abbandonato. Per fare un nome gigante, Anthem. Aveva sicuramente la sua ristrettissima playerbase di affezionati. E siccome erano quattro gatti il gioco ha chiuso i battenti
Penso che @the elder volesse intendere: il fatto che efootball possa piacerci o meno prescinde da ogni ipotetico successo di massa..
sono concorde con lui, io ho cominciato a cambiare idea su efootball solo quando ha cominciato a piacere a me, non in virtù di riscontri, dati o statistiche varie ed eventuali..
 
  • Like
Reactions: concy81 e the elder

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Penso che @the elder volesse intendere: il fatto che efootball possa piacerci o meno prescinde da ogni ipotetico successo di massa..
sono concorde con lui, io ho cominciato a cambiare idea su efootball solo quando ha cominciato a piacere a me, non in virtù di riscontri, dati o statistiche varie ed eventuali..
Si ma senza il successo di massa, non puoi pretendere di avere un prodotto top quality.
Perché siamo qui tutti a pretendere i comandi con risposta istantanea, le lobby, i campionati, la ML, l editor, i kit, gli scoreboard ecc ecc ecc.
Ma se incasso 100, posso investire 10.
Se incasso 10 investo 1.
Gli altri chi li paga tu io elder Luca ecc ecc ?
Per questo dico che la massa è oro x chi se ne intende di marketing.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Be @the elder ci frega eccome. Se un prodotto lo giocano in tanti, viene più curato o un industria investe. Se giocano in 4, gli investimenti saranno anche ridotti.
Ci frega perchè se il gioco che ci piace lo giocano in pochi poi il progetto viene abbandonato. Per fare un nome gigante, Anthem. Aveva sicuramente la sua ristrettissima playerbase di affezionati. E siccome erano quattro gatti il gioco ha chiuso i battenti
Fifa non vendeva più di Pes anche ai tempi d'oro?
Eppure non c'era paragone fra i due prodotti.
Dimostrazione che il prodotto di qualità si può avere comunque.

Non erano i soldi incassati con il Dream Team quelli che contavano, soprattutto con la versione mobile?
Adesso invece sono diventate fondamentali le vendite della parte offline del gioco? Che fino ad un mese fa per molti erano comunque insignificanti.

Mettiamoci d'accordo,

Ricordiamoci che giochi terribili uscirono dopo gli anni d'oro di Pes5 e Pes6.

E che dopo i buoni numeri di un semplice update come Pes2021, in linea con quelli degli ultimi anni, la Konami aveva comunque, molto probabilmente, cancellato l'offline.

Poi, come potremo mai fare un confronto con il passato?
Prima si comprova tutto il pacchetto, ora solo quello che interessa.
Chi gioca esclusivamente online non comprerà i campionati da giocare offline.
Come io non comprerei eventuali modalità online.

C'è solo una certezza.
E cioè che alla Konami ragionano in un modo che per noi è spesso incomprensibile.

Anzi, c'è una seconda certezza. La Konami non fallirà, al massimo un domani cancellerà il progetto di un gioco calcistico. Ma se non lo hanno fatto lo scorso anno, vuol dire che almeno per un po' andranno avanti.
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,713
1,445
113
Però elderone @the elder abbi pazienza....spesso dici che anche in passato ci furono giochi usciti male, con problematiche anche importanti per carità...ma erano giochi usciti, venduti, fatti e finiti su disco o scaricabili.
Correva l'anno 2020 con l'uscita di Pes 21, oggi siamo nel????
...2022...
....che sta per terminare.... e non si ha tra le mani nulla che possa essere paragonato ad un gioco completo,nulla, nemmeno a pagamento.

Quindi un po' il dubbio a me viene, cosa hanno fatto in tutti questi anni?
Cosa l'utenza ha ricevuto in cambio?
Cosa arriverà un domani dato che sembra si siano svegliati una mattina e hanno importato gran parte del GP dai capitoli precedenti?
L'offline non era in programma, ora lo sarà?
Mah
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Però elderone @the elder abbi pazienza....spesso dici che anche in passato ci furono giochi usciti male, con problematiche anche importanti per carità...ma erano giochi usciti, venduti, fatti e finiti su disco o scaricabili.
Correva l'anno 2020 con l'uscita di Pes 21, oggi siamo nel????
...2022...
....che sta per terminare.... e non si ha tra le mani nulla che possa essere paragonato ad un gioco completo,nulla, nemmeno a pagamento.

Quindi un po' il dubbio a me viene, cosa hanno fatto in tutti questi anni?
Cosa l'utenza ha ricevuto in cambio?
Cosa arriverà un domani dato che sembra si siano svegliati una mattina e hanno importato gran parte del GP dai capitoli precedenti?
L'offline non era in programma, ora lo sarà?
Mah
Oh, ma quante volte l'ho scritto?
Tre o quattro anni per essere a questo punto.
L'unico motivo ragionevole è che abbiano ricominciato tutto da capo lo scorso anno.

Però, scusa, cosa c'entra?

I discorso era, come ha chiarito @Adelmo Maria Soriani (ma a me sembrava già chiaro) se ognuno di noi gioca ad un videogioco perchè gli piace o perchè vende tanto. Mi auguro sia la prima ipotesi per tutti.

E la mia ulteriore risposta era per evidenziare che Konami anche quando andava bene poi ha avuto un crollo (qualitativamente) per vari anni.
Oppure, più di recente, dopo aver venduto bene un prodotto che gli era costato poco, essendo un update, aveva comunque deciso di cambiare tutto e abbandonare una fetta di utenza storica.

Per cui, l'equazione maggiori vendite = miglior prodotto, associata a Konami, per me non ha senso.
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,713
1,445
113
Oh, ma quante volte l'ho scritto?
Tre o quattro anni per essere a questo punto.
L'unico motivo ragionevole è che abbiano ricominciato tutto da capo lo scorso anno.

Però, scusa, cosa c'entra?

I discorso era, come ha chiarito @Adelmo Maria Soriani (ma a me sembrava già chiaro) se ognuno di noi gioca ad un videogioco perchè gli piace o perchè vende tanto. Mi auguro sia la prima ipotesi per tutti.

E la mia ulteriore risposta era per evidenziare che Konami anche quando andava bene poi ha avuto un crollo (qualitativamente) per vari anni.
Oppure, più di recente, dopo aver venduto bene un prodotto che gli era costato poco, essendo un update, aveva comunque deciso di cambiare tutto e abbandonare una fetta di utenza storica.

Per cui, l'equazione maggiori vendite = miglior prodotto, associata a Konami, per me non ha senso.
Ok maggior vendite= miglior prodotto che non ha senso associata a konami....il discorso c'entra perché non hanno ricominciato da capo tutto, lo avessero fatto non avremmo più del 70% del gioco equivalente ai vecchi Pes, con problematiche storiche riportate pane al pane.....con questo atteggiamento o con quello avuto negli ultimi anni da konami, e chissà, con quello che avrà in futuro non so cosa aspettarmi da un prodotto non nato per l'offline.
 
  • Like
Reactions: the elder

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Fifa non vendeva più di Pes anche ai tempi d'oro?
Eppure non c'era paragone fra i due prodotti.
Dimostrazione che il prodotto di qualità si può avere comunque.

Non erano i soldi incassati con il Dream Team quelli che contavano, soprattutto con la versione mobile?
Adesso invece sono diventate fondamentali le vendite della parte offline del gioco? Che fino ad un mese fa per molti erano comunque insignificanti.

Mettiamoci d'accordo,

Ricordiamoci che giochi terribili uscirono dopo gli anni d'oro di Pes5 e Pes6.

E che dopo i buoni numeri di un semplice update come Pes2021, in linea con quelli degli ultimi anni, la Konami aveva comunque, molto probabilmente, cancellato l'offline.

Poi, come potremo mai fare un confronto con il passato?
Prima si comprova tutto il pacchetto, ora solo quello che interessa.
Chi gioca esclusivamente online non comprerà i campionati da giocare offline.
Come io non comprerei eventuali modalità online.

C'è solo una certezza.
E cioè che alla Konami ragionano in un modo che per noi è spesso incomprensibile.

Anzi, c'è una seconda certezza. La Konami non fallirà, al massimo un domani cancellerà il progetto di un gioco calcistico. Ma se non lo hanno fatto lo scorso anno, vuol dire che almeno per un po' andranno avanti.
Nessuno ha detto che le vendite offline adesso determineranno la morte o la vita del gioco.
Semplicemente si rispondeva alla domanda "che ci frega se il gioco che ci piace lo giocano in tanti o in pochi?"
Risposta: ci frega da un punto di vista dello sviluppo, perchè se la gente ci gioca, che sia offline o online, gli sviluppatori continuano ad investirci.
Io personalmente non ho mai parlato in riferimento ad eFootball. Ho semplicemente detto che se il gioco che mi piace viene giocato da 4 gatti con ogni probabilità dovrò dire addio a quel gioco. Non ho detto che eFootball mi piace e nè ho invitato la gente a giocarci per far sentire la nostra presenza. La mia era un'affermazione generale.

Se eFootball non andrà in positivo entro il termine che si sono imposti (ammesso che non sia già andato in positivo, ma ho i miei legittimi dubbi, come penso tutti) il progetto verrà chiuso, semplice. Se invece va in positivo allora vivrà.

Se vuoi ti porto un esempio personale. Io sono appassionato di simulatori di guida, il mio titolo di riferimento è rF2. Essendo un titolo di nicchia a me interessa eccome "diffondere il verbo", perchè se la gente smette di giocarci e il grande capo decide che è un costo che non possono più sopportare io mi ritrovo con un prodotto morto che non verrà più aggiornato
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,211
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online