Scrivo dopo aver giocato solo una dozzina di partite, quindi trattasi solo di prime impressioni su EF2023.
L'offline non esiste. Se lo giocate solo offline non scaricatelo, non si possono fare solo amichevoli e solo con 26 squadre disponibili e solo a modalità massima difficoltà o media. L'ho provato, mi è sembrato anche meglio dell'online, ma fatte 10 partite poi lo disinstallate per mancanza di tutto.
Online trovo il gameplay, già buonino in EF2022, parecchio migliorato. Non stravolto per fortuna, ma migliorato in tanti aspetti.
Mi voglio soffermare sulla stamina dei giocatori ora implementata meglio. Non solo l'inerzia dei giocatori va lentamente ad aumentare man mano che si stancano ma, quando la stamina è prossima all'esaurimento, questi iniziano a sbagliare anche passaggi o tiri discretamente semplici. Molto più realistico così che non con degli atleti professionisti che al 65esimo arrancavano per il campo con le manine sui fianchi.
Le finte sono ancora discretamente potenti ma ora finalmente la loro funzionalità va a decrescere se fatte in serie. Prima, chi ne aveva l'abilità col pad, poteva fare 5 crocchette consecutive e tutte sarebbero state eseguite alla perfezione con un giocatore con alto valore di dribbling. Ora, dopo la seconda, iniziano ad essere più lente e facili da fermare, a volte addirittura perdono palla da soli nel farla, cosa buona e giusta.
Le difese si muovono ora in maniera pressochè perfetta. Parlo dei giocatori che non controlliamo direttamente ovviamente. Questa cosa, unita ad una minore inerzia, fa si che sia molto più difficile segnare, per ora nessuna mia partita col dream team è finita con più di 4 gol in totale. Immagino che con squadre più "umane" sia ancora più difficile segnare gol.
L'arbitraggio lo devo ancora valutare, quindi per ora non mi esprimo. Mi sembra però un pò troppo permissivo.
Portieri ottimi, i più forti parano bene ma non tutto, come è nella realtà.
Hanno rimesso le competizioni autentiche (solo una purtroppo) ma la mancanza di modalità è quasi assoluta. Se non ne implementano il gameplay può anche essere stupendo (e non lo è ancora) ma dopo qualche tempo non ci giocherà più nessuno.