eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto per parlare.

@Lucawe11 @Nasifricio

Personalmente ritengo che associare il concetto di difficoltà di un gioco con quello di qualità non abbia senso.
Con questa logica potremmo ipotizzare che se in Pes2021 ci fosse stato un ulteriore livello, leggenda+, con ancora più forzature, il gioco sarebbe stato migliore? Penso proprio di no.
Luca, con te ne avevamo già parlato. Vuoi che ti ricordi le squadre che usavi in Pes2021? Comincia a fare dei Bayern - Pisa o dei Bayern contro le squadre peruviane in EFootball e poi ne riparliamo.
Nel caso trovassi sempre grosse difficoltà, i casi possibili sarebbero due. Uno, che il livello superstar è troppo per te, Due, che c'è qualcosa che non va nel gioco.
Sono più per la seconda.
In EFootball le squadre giocano tutte troppo bene.
Ci sta che una big faccia oltre il 90% di passaggi completati (forse) ma se fa la stessa cosa lo Sport Boys, tattiche o meno, qualcosa non torna.
Nasifricio, hai fatto Pisa - Monza. Ma il Monza di Pes2021 non è lo stesso di EFootball.

La difficoltà è importante, ma dipende da come il gioco la propone.
Per semplificare, facciamo un esempio.
Credo che le partite più complesse in EFootball siano quelle in cui la cpu pressa molto, a tutto campo, e lo fa per tutta la partita o quasi.
Intanto, è realistico un comportamento del genere, con quella efficacia e così a lungo?
No.
Un comportamento del genere avviene per un determinato periodo di tempo, porta comunque a molti più falli e, quando si salta il primo pressing, ha grandi buchi in altre zone del campo.
Quest'ultimo tipo di situazioni secondo me avvenivano maggiormente nelle prime versioni di EFootball, ora sono diventate rarissime. Probabilmente ci saranno state lamentele sui buchi che si aprivano quando si pressava troppo, come spesso avviene online.

Cosa succede in quelle situazioni? Che noi riusciamo abbastanza facilmente a evitare il pressing del primo giocatore, lo aggiriamo, ma poi? Ne abbiamo subito altri due addosso. Non possiamo difendere il pallone in maniera statica (non parlo di lotte da fermo stile sumo, ma di una minima difesa del pallone da fermi si), dobbiamo dare via il pallone.
Due problemi.
Il primo, dobbiamo sperare che un nostro compagno abbia fatto il movimento giusto per essere servito. Non sempre avviene, non abbiamo nemmeno più il Team Mate che poteva aiutarci.
Il secondo, che temo sia abbastanza specifico per chi gioca manuale. il passaggio impiega troppo tempo a partire. Troppo tempo in confronto alla rapidità con cui i giocatori della cpu ti pressano e ti rubano il pallone.
Quante volte perdiamo il pallone mentre stiamo caricando il passaggio per un compagno libero un po' lontano?

Quindi, pressing troppo efficace, che dura troppo a lungo, che non comporta un numero congruo di falli commessi, che non comporta l'apertura di spazi come dovrebbe avvenire, che non comporta un'affaticamento come un pressing del genere dovrebbe, compagni che a volte non si comportano in maniera calcisticamente intelligente, e, per chi gioca manuale, difficoltà puramente tecniche nel liberarsi con criterio del pallone.

E grazie che il gioco diventa difficile....

Ma anche solo la fisica del pallone è una difficoltà aggiuntiva in EFootball.
@Nasifricio pensa a quanti palloni giocando a Pes2021 avresti perso se la fisica del pallone fosse quella di EFootball.
Senza contare che comunque hai scritto che hai messo erba lunga e bagnata, ma in EFootball non cambia nulla, mentre in Pes si. Quindi, ti sei facilitato ulteriormente il gioco (in Pes).

Chiaramente ho enfatizzato un po' il concetto, ma volevo essere chiaro.
Anche io ritengo che in certi aspetti EFootball sia superiore, e ci mancherebbe.
Vorrei tanto che arrivasse qualche modalità offline e certamente ci giocherei.

E non ho nemmeno affrontato l'aspetto delle tattiche, che in Pes2021 ho sempre considerato limitate e spesso incongruenti, ma in confronto a quelle di EFootball offrono il triplo di soluzioni.
A proposito, @Nasifricio , avevi per caso impostato linea difensiva bassa, quando hai giocato con Pes? Perchè è un'istruzione difensiva decisamente troppo efficace e infatti io l'ho sempre tolta.

Su pes21 non ho toccato nulla perché avevo giusto installato ieri il gioco.
La fisica del gioco è molto diversa, pad alla mano mi piace molto di più quella di pes.
Comunque la cosa che balza subito all’occhio è la diversa impostazione in campo della cpu che tenta il tiro, dribbla e cerca maggiormente la porta.
Non mi sembra però lo faccia in modo irrealistico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Su pes21 non ho toccato nulla perché avevo giusto installato ieri il gioco.
La fisica del gioco è molto diversa, pad alla mano mi piace molto di più quella di pes.
Comunque la cosa che balza subito all’occhio è la diversa impostazione in campo della cpu che tenta il tiro, dribbla e cerca maggiormente la porta.
Non mi sembra però lo faccia in modo irrealistico.
No, non lo fa in modo irrealistico.
Ho però due dubbi al riguardo, ma temo che mi rimarranno fino a quando non sarà possibile giocare a EFootball come voglio io.
Uno riguarda il fatto se certe occasioni che la cpu crea siano spesso dovute a movimenti sbagliati o a esitazioni dei difensori.
Nelle prime versioni erano evidentissimi.
Poi la situazione sembrava decisamente migliorata, ma ultimamente,...non so. Ho visto un po' troppe incertezze da parte dei miei difensori.
L'altro è la frequenza e, soprattutto, l'efficacia di alcune giocate individuali, anche da parte di giocatori tecnicamente non al top.
Perchè, esempio, se noi vedessimo un gol in rovesciata, diremmo "wow, che figata".
Se dopo due partite lo rivedessimo, beh, ok, ci può stare.
Ma se lo vedessimo una partita si e una no, ecco che non andrebbe bene.

Un aspetto in cui Pes2021 è avanti di tanto, e non mi rendevo conto ci fosse ancora così tanta differenza, è come i giocatori si muovano correttamente in base a dove va il pallone, anche con deviazioni o rimpalli, e quanto bene il cursore assecondi le situazioni di gioco che si creano.

P.S. Se mai volessi riprovare seriamente Pes2021, metti il FO di Kimi85 perchè ha fatto un lavoro sulle statistiche e sulle carte abilità eccezionale.

Ci sta che una big faccia oltre il 90% di passaggi completati (forse) ma se fa la stessa cosa lo Sport Boys, tattiche o meno, qualcosa non torna.
Permettimi però di dire che dipende tanto anche da come affronti la squadra avversaria, da come posizioni la tua e da come crei il pressing.
Per me si parla sempre di squadre professionistiche, di primo livello, big o meno non si può pensare che sbaglino 1 passaggio su 2. Chiaramente nemmeno 1 su 10, ma dipende sempre se quei 10 son passaggi resi semplici dall’avversario

Permettimi però di dire che dipende tanto anche da come affronti la squadra avversaria, da come posizioni la tua e da come crei il pressing.
Per me si parla sempre di squadre professionistiche, di primo livello, big o meno non si può pensare che sbaglino 1 passaggio su 2. Chiaramente nemmeno 1 su 10, ma dipende sempre se quei 10 son passaggi resi semplici dall’avversario
Beh, questo è scontato.

No, non lo fa in modo irrealistico.
Ho però due dubbi al riguardo, ma temo che mi rimarranno fino a quando non sarà possibile giocare a EFootball come voglio io.
Uno riguarda il fatto se certe occasioni che la cpu crea siano spesso dovute a movimenti sbagliati o a esitazioni dei difensori.
Nelle prime versioni erano evidentissimi.
Poi la situazione sembrava decisamente migliorata, ma ultimamente,...non so. Ho visto un po' troppe incertezze da parte dei miei difensori.
L'altro è la frequenza e, soprattutto, l'efficacia di alcune giocate individuali, anche da parte di giocatori tecnicamente non al top.
Perchè, esempio, se noi vedessimo un gol in rovesciata, diremmo "wow, che figata".
Se dopo due partite lo rivedessimo, beh, ok, ci può stare.
Ma se lo vedessimo una partita si e una no, ecco che non andrebbe bene.

Un aspetto in cui Pes2021 è avanti di tanto, e non mi rendevo conto ci fosse ancora così tanta differenza, è come i giocatori si muovano correttamente in base a dove va il pallone, anche con deviazioni o rimpalli, e quanto bene il cursore assecondi le situazioni di gioco che si creano.

P.S. Se mai volessi riprovare seriamente Pes2021, metti il FO di Kimi85 perchè ha fatto un lavoro sulle statistiche e sulle carte abilità eccezionale.
Option files scaricato.
Appena ho tempo lo installo e faccio altri test.

Giusto per parlare.

@Lucawe11 @Nasifricio

Personalmente ritengo che associare il concetto di difficoltà di un gioco con quello di qualità non abbia senso.
Con questa logica potremmo ipotizzare che se in Pes2021 ci fosse stato un ulteriore livello, leggenda+, con ancora più forzature, il gioco sarebbe stato migliore? Penso proprio di no.
Luca, con te ne avevamo già parlato. Vuoi che ti ricordi le squadre che usavi in Pes2021? Comincia a fare dei Bayern - Pisa o dei Bayern contro le squadre peruviane in EFootball e poi ne riparliamo.
Nel caso trovassi sempre grosse difficoltà, i casi possibili sarebbero due. Uno, che il livello superstar è troppo per te, Due, che c'è qualcosa che non va nel gioco.
Sono più per la seconda.
Nasifricio, hai fatto Pisa - Monza. Ma il Monza di Pes2021 non è lo stesso di EFootball.

La difficoltà è importante, ma dipende da come il gioco la propone.
Per semplificare, facciamo un esempio.
Credo che le partite più complesse in EFootball siano quelle in cui la cpu pressa molto, a tutto campo, e lo fa per tutta la partita o quasi.
Intanto, è realistico un comportamento del genere, con quella efficacia e così a lungo?
No.
Un comportamento del genere avviene per un determinato periodo di tempo, porta comunque a molti più falli e, quando si salta il primo pressing, ha grandi buchi in altre zone del campo.
Quest'ultimo tipo di situazioni secondo me avvenivano maggiormente nelle prime versioni di EFootball, ora sono diventate rarissime. Probabilmente ci saranno state lamentele sui buchi che si aprivano quando si pressava troppo, come spesso avviene online.

Cosa succede in quelle situazioni? Che noi riusciamo abbastanza facilmente a evitare il pressing del primo giocatore, lo aggiriamo, ma poi? Ne abbiamo subito altri due addosso. Non possiamo difendere il pallone in maniera statica (non parlo di lotte da fermo stile sumo, ma di una minima difesa del pallone da fermi si), dobbiamo dare via il pallone.
Due problemi.
Il primo, dobbiamo sperare che un nostro compagno abbia fatto il movimento giusto per essere servito. Non sempre avviene, non abbiamo nemmeno più il Team Mate che poteva aiutarci.
Il secondo, che temo sia abbastanza specifico per chi gioca manuale. il passaggio impiega troppo tempo a partire. Troppo tempo in confronto alla rapidità con cui i giocatori della cpu ti pressano e ti rubano il pallone.
Quante volte perdiamo il pallone mentre stiamo caricando il passaggio per un compagno libero un po' lontano?

Quindi, pressing troppo efficace, che dura troppo a lungo, che non comporta un numero congruo di falli commessi, che non comporta l'apertura di spazi come dovrebbe avvenire, che non comporta un'affaticamento come un pressing del genere dovrebbe, compagni che a volte non si comportano in maniera calcisticamente intelligente, e, per chi gioca manuale, difficoltà puramente tecniche nel liberarsi con criterio del pallone.

E grazie che il gioco diventa difficile....

Ma anche solo la fisica del pallone è una difficoltà aggiuntiva in EFootball.
@Nasifricio pensa a quanti palloni giocando a Pes2021 avresti perso se la fisica del pallone fosse quella di EFootball.
Senza contare che comunque hai scritto che hai messo erba lunga e bagnata, ma in EFootball non cambia nulla, mentre in Pes si. Quindi, ti sei facilitato ulteriormente il gioco (in Pes).

Chiaramente ho enfatizzato un po' il concetto, ma volevo essere chiaro.
Anche io ritengo che in certi aspetti EFootball sia superiore, e ci mancherebbe.
Vorrei tanto che arrivasse qualche modalità offline e certamente ci giocherei.

E non ho nemmeno affrontato l'aspetto delle tattiche, che in Pes2021 ho sempre considerato limitate e spesso incongruenti, ma in confronto a quelle di EFootball offrono il triplo di soluzioni.
A proposito, @Nasifricio , avevi per caso impostato linea difensiva bassa, quando hai giocato con Pes? Perchè è un'istruzione difensiva decisamente troppo efficace e infatti io l'ho sempre tolta.
Personalmente io ho fatto diverse partite con la Roma contro le squadre di club sudamericane e, a parte la già riportata difficoltà ad affrontare il Club America, in tutte le altre ho vinto "bene", con gare in controllo.
Non ho visto tutta questa difficoltà contro le squadre piccole come se giocassero come se fossero il Real Madrid.
Ho visto piuttosto un cambiamento mio, una maggior conoscenza del gioco che mi ha permesso di affrontare meglio gli avversari.
In una partita, vinta addirittura 3-0 ("addirittura" perché sembra essere un risultato raro a EFootball) ho schiacciato gli avversari dentro la loro area sfiorando a più riprese anche il 4 o 5 a zero (cose che prima non mi riuscivano mai, anzi era tanto se pareggiavo o se riuscivo a segnare un gol).

Sera ragazzi io vi dico la mia seppur ho giocato pochissimo offline con e-football.
Purtroppo ,mio parere personale,senza soffermarmi molto su questioni specifiche di grafica,fisica e quant altro,trovo più soddisfazione a giocare con PES21.DI E -football mi piace la maggiore imprevedibilià cpu in fase offensiva(ma anche vero che pes 21 lo gioco da piu di due anni per cui ormai certe meccaniche li sono ampiamente assimilate)ma ho come l'impressione(provato offline a superstar un mesetto fa l'ultima volta) di poter costruire piu agevolmente l'azione,forse troppo agevolmente creando di piu offensivamente.Magari con i nuovi ritocchi questa cosa sarà stata sistemata e infatti mi riprometto di provare a breve il gioco offline ma fino ad oggi preferisco pes 21

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Allora, come promesso ho fatto la stessa partita su e-football e pes21 che ho installato per l'occasione.
Ho cercato di mantenere entrambi i settaggi che riassumo di seguito:
- tiro: manuale
- passaggio: manuale
- camera: vista fan
- stadio: Konami stadium
- meteo: sera, sereno, estate
- erba: lunga e bagnata
- squadre: Pisa (utente) vs Monza (cpu)
- livello: superstar
- tempo: 10 minuti
- velocità: -1

Quello che balza subito all'occhio da un punto di vista grafico è il pubblico che risulta essere molto più variegato e credibile su pes21 oltre ad una pulizia maggiore della grafica.
Sicuramente la risoluzione in 4k fa la differenza ed anche se YouTube fa perdere un po' di qualità si nota comunque che il vecchio titolo ha una marcia in più al momento.
Altra cosa che si percepisce pad alla mano è la differente fisica del pallone.
Su efootball si ha la sensazione che sia molto più leggera mentre su pes si avverte una differente pesantezza oltre ad un attrito decisamente più accentuato (forse pure troppo ma potrebbe essere dovuto alla combo erba lunga / bagnata... che comunque su EFootball non sortisce alcun effetto).
A livello di ritmo/velocità mi sembrano uguali.

Detto ciò arriviamo ai gameplay.
Ho cercato di giocarli mantenendo le stesse impostazioni/approccio al match e le differenze sono lampanti.
Sul 2021 ho vinto abbastanza facilmente ma la cosa che mi ha sorpreso è l'assoluta sterilità offensiva della CPU.
Su efootball ho perso 2-1 ma il risultato poteva essere molto più ampio.
L'IA ha coperto molto bene il campo e mi ha costretto a mille errori... sicuramente non è stata la mia miglior partita ma la difficoltà è decisamente superiore.
Di sicuro rispetto a pes21 in efootball l’avversario (se non è in tacca blu) ti viene a prendere molto più in alto e questo lascia ovviamente molto meno respiro per un inizio di manovra sereno; o meglio, lo puoi fare ma devi essere bravo coinvolgendo le punte che devono venire incontro, proteggere palla, scaricarla dietro e darti modo di ripartire facendo girare la squadra.
Per il resto il livello di sfida è decisamente superiore… ma di un bel po’.
Sembra quasi che il superstar di efootball sia il leggenda di pes... appena sblocco di nuovo questo livello su pes21 provo a fare qualche test.
Altra cosa, sicuramente se rigiocassi il match lo imposterei diversamente. La partita l’ho giocata lasciando inizialmente tutto di default ma non mi sono trovato molto. Credo che a differenza del 21 qua abbia molto più peso il modulo, la tattica primaria e le istruzioni individuali.
Comunque... di seguito i match.

Intanto ti ringrazio per il tempo che hai investito per questa prova per i più inutile, per me interessante.

Ovvio che con questo doppio Match non si va a paragonare nel suo insieme pes ed è-football, si fa una piccola comparazione fra i 2 match disputati limitatamente ai Match stessi: è una comparativa non perfetta ovviamente, ok la stessa cam, lo stesso livello etc ma il Monza di pes non è il Monza di e-football, tatticamente i 2 giochi hanno impostazioni diverse etc ... però qualcosa si può dire.

Inutile paragonare i 2 titoli tecnicamente: stravince pes, 4k hdr contro il non 4k e la mancanza di hdr di e-football.

Per il resto però io non ho molti dubbi ... in questo Match vince (non stravince perché pes21 rimane un prodotto iconico) e-football.

Innanzitutto la cam forse più alta fa apparire le dimensioni del campo maggiori (i giocatori paiono più piccoli), il ritmo e buono in ambedue, forse un filo (troppo) più lento in pes21.

Su altezza e compattezza Team ricordavo peggio su pes21, di fatto sicuramente in e-football c è maggior compattezza e altezza dei reparti però in questo specifico Match si comportano bene entrambi i giochi.

Dove secondo me è-football vince è sicuramente nell imprevedibilità delle azioni offensive (1 vs 1, finte, dribbling, tiri da fuori alto e bassi, cross e conclusioni di testa, tiri da dentro L area, etc), nella "variazione" di intensità durante il Match (pes21 e di una calma piatta allucinante,quasi tutto il Match giocato analogamente), nel pressing sulla metà (pressing singolo, raddoppi, etc) e in generale in quella varietà gameplay che io vedo superiore.

Si nota ad esempio un primo tempo dove il Monza cerca il gol, pressa, corre etc mentre un secondo tempo dove ha comunque due buone occasioni da gol ma dove smette di premere L acceleratore, la squadra si allunga, alcuni giocatori camminano e vengono sostituiti, etc

Cioè io nel complesso per farla breve al netto di difetti o aspetti da sistemare vedo un gameplay più realistico, divertente e VARIO sia in termini di gioco corale che di giocate dei singoli.

poi ripeto … noi ci concentriamo molto sulla cpu e poco su di noi: a mio parere tutti noi, me compreso, sfruttiamo e-football, lato comandi e opportunità varie tattiche, molto meno di quello che potremmo.
i video di dedalus2k14 sono un piccolo esempio di come si possa interpretare il gameplay semplicemente dosando lo stick sx e il tasto R2.

ps: davvero un peccato madornale che questo gameplay non si possa sfruttare con modalita offline serie

Ultima modifica:
Si esatto @Lucawe11 quello che mi ha stupito più di tutto è stato il piattume della cpu che portava ad avere giocate ampiamente prevedibili e scontate.
Spero che piano piano efootball erediti quanto di buono c’era nel predecessore perché a livello di fisica della palla si percepisce proprio che pes è su un altro pianeta.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Si esatto @Lucawe11 quello che mi ha stupito più di tutto è stato il piattume della cpu che portava ad avere giocate ampiamente prevedibili e scontate.
Spero che piano piano efootball erediti quanto di buono c’era nel predecessore perché a livello di fisica della palla si percepisce proprio che pes è su un altro pianeta.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Se fossero due SH diverse allora qualche dubbio sul ricreare la fisica del pallone dei vecchi Pes ce l'avrei, ma stiamo parlando della stessa SH.
Penso che il know how per fare tutte quelle cose tecniche da sistemare ce l'abbiano.
Ripeto, se una SH non sa fare un gameplay è un conto, probabilmente più in là di lì non arriva, ma in questo caso le basi ci sono eccome.
Poi il come è soprattutto il quando resta un'incognita.

Per quello che riguarda il paragone Pes 21 - EFootball della "challenge", anche a me ha sorpreso il piattiume del gameplay di Pes, soprattutto mi ha sorpreso che a centrocampo l'utente potesse sostanzialmente fare di tutto senza quasi mai essere pressato/contrastato.
In questo, nel gameplay, EFootball tutta la vita pur con tutti i suoi difetti.

Eppure resto della mia idea ... ok L attrito da migliorare ma la resa della sfera a terra è tremendamente influenzata dalla bassa risoluzione di e-football.

Guardate questi 2 screen tratti dai video di @Nasifricio, quello di e-football è talmente a bassa risoluzione che si vede poco (ma basta che avviate il gioco per capire ciò che voglio dire).

il terzo è reale.

L Erba di pes è più finta, plasticosa, meno realistica e la sfera è oltremodo troppo dentro L erba.

In e-football L erba è tremendamente più realistica, fine, vera e la palla è meno inserita al suo interno come nella realtà (basti vedere un Match vero per notare che la palla non è dentro 3-4 cm nell erba).

Quello che a parer mio penalizza la resa complessiva di manti e fisica sfera a terra in e-football è la risoluzione troppo bassa di e finché Konami non si decide di sbloccare le risoluzioni al 4k con hdr non avremo mai una resa complessiva simile a pes21 (a prescindere dall attrito che è Un altra cosa).

Allegati

• IMG_0678.PNG
    IMG_0678.PNG
    301.4 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_0679.PNG
    IMG_0679.PNG
    274.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • 62388D8B-2A3A-4FB3-B9F8-A9440E8BE40F.jpeg
    62388D8B-2A3A-4FB3-B9F8-A9440E8BE40F.jpeg
    344.5 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Seguivo il discorso.
Devo dire che tra questo efootball e Pes 2021 con l aggiornamento di @Kimi85... C è un abisso.
E non parlo solo per le modalità.
Molti sono stanchi di giocare un pes 2021 ormai vecchio...ma Kimi è riuscito a svecchiarlo e a dargli una nuova vita con le correzioni sulle statistiche.
Ad oggi sono 2 giochi imparagonabili sul campo.
EFootball presenta delle nuove animazioni ma è ancora tutto molto confuso.
I valori dei calciatori contano meno di 0.
Puoi prendere la squadra più forte e giocare contro quella più scarsa ma su questo efootball le partite saranno sempre uguali come dinamiche.
Non si nota minimamente la differenza tra squadre di livello diverso. È tutto random.

Abbiamo giocato una marea di amichevoli...e mi sembra strano che gente attenta non si sia accorto di questa cosa. Le partite nascono e muoiono tutte con lo stesso canovaccio.

Provate a fare una partita a Pes 2021...e vi accorgerete di quanto è indietro questo efootball su marcature...movimenti...tattiche...ritardo dei comandi...statistiche...su tutto.
In pratica è una brutta copia di quello che avevamo già 3 anni fa...e sarebbe ora di evidenziarlo...perché va bene elogiare qualche nuova animazione ma questo gioco è ancora un grosso punto interrogativo.
Per non parlare di fisica del pallone...contrasti...e grafica in generale...dove sembra di giocare a 2 titoli di epoche diverse.

Come scriveva anche @the elder sono proprio curioso di provare il file opzioni di @Kimi85.
L’ho scaricato ed oggi dovrei avere tempo di installarlo.
Da quanto ho letto sono state sistemate diverse cose tra cui le tattiche predefinite, le posizioni in campo e le statistiche dei giocatori rendendo anche i portieri più umani.
Quello che mi piacerebbe sarebbe poter fare un Pisa vs Psg o un Pisa vs Man City e vedere che la cpu non mi consenta uscire dalla metà campo.
Se così fosse avrei trovato sicuramente il gioco da rigiocare in questa fase di transizione anche solo per rigiocare una master con una squadra fantasy.

Ultima modifica:
Seguivo il discorso.
Devo dire che tra questo efootball e Pes 2021 con l aggiornamento di @Kimi85... C è un abisso.
E non parlo solo per le modalità.
Molti sono stanchi di giocare un pes 2021 ormai vecchio...ma Kimi è riuscito a svecchiarlo e a dargli una nuova vita con le correzioni sulle statistiche.
Ad oggi sono 2 giochi imparagonabili sul campo.
EFootball presenta delle nuove animazioni ma è ancora tutto molto confuso.
I valori dei calciatori contano meno di 0.
Puoi prendere la squadra più forte e giocare contro quella più scarsa ma su questo efootball le partite saranno sempre uguali come dinamiche.
Non si nota minimamente la differenza tra squadre di livello diverso. È tutto random.

Abbiamo giocato una marea di amichevoli...e mi sembra strano che gente attenta non si sia accorto di questa cosa. Le partite nascono e muoiono tutte con lo stesso canovaccio.

Provate a fare una partita a Pes 2021...e vi accorgerete di quanto è indietro questo efootball su marcature...movimenti...tattiche...ritardo dei comandi...statistiche...su tutto.
In pratica è una brutta copia di quello che avevamo già 3 anni fa...e sarebbe ora di evidenziarlo...perché va bene elogiare qualche nuova animazione ma questo gioco è ancora un grosso punto interrogativo.
Per non parlare di fisica del pallone...contrasti...e grafica in generale...dove sembra di giocare a 2 titoli di epoche diverse.
Impossibile dire il contrario, saremmo tutti falsi.
Personalmente questi mesi se non un anno ormai, ho elogiato alcune dinamiche del gioco , perché .
Perché attualmente è l’unico titolo “moderno” di calcio che mi “piace”. Ovvero sicuramente ha tantissime cose da sistemare ed è indietro rispetto alla saga Pes. Però sono uno di quelli che pensa , Konami sistemerà (lentissimi eh , senza giustificazione) però penso che arriveranno a pareggiare con Pes e con queste nuove animazioni, possono superare il titolo Pes. Sempre se tornano a lavorare come Dio comanda .
Pes non lo prendo più in mano da più di un anno , “il vecchio “ anche se avanti anni luce non mi piace , per vari motivi, troppi sbatti con gli FO , kit vecchi ecc ecc nonostante il miracolo di Kimi e Friends però resta sempre piccola pecca tipo di squadre doppie , non che prima non ci fossero pecche eh . Va beh comunque non ne ho voglia di fare uno sbatti del genere, per un titolo giocato 2 anni di fila. Vorrei tanto che la concorrenza sfornasse un gameplay soddisfacente ma come è difficile credere al miracolo Konami per offline di una volta, lo stesso vale per il gp di altri.

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Perché attualmente è l’unico titolo “moderno” di calcio che mi “piace”. Ovvero sicuramente ha tantissime cose da sistemare ed è indietro rispetto alla saga Pes. Però sono uno di quelli che pensa , Konami sistemerà (lentissimi eh , senza giustificazione) però penso che arriveranno a pareggiare con Pes e con queste nuove animazioni, possono superare il titolo Pes. Sempre se tornano a lavorare come Dio comanda .
Questo per me è il succo di tutto.
Che non significa credere ciecamente in Konami o non vedere che il gioco è o sarà quasi tutto online, ne significa fare paladini della giustizia dei jappo.

• Mi piace
Reazioni: Gil69 e FraCast86
Ora sono molto curioso di vedere cosa cambierà con l'aggiornamento di domani lato gameplay.
Riprenderò anche il gioco in mano dopo 3-4 giorni di lontananza, sempre proseguendo il "tour" con la Roma.

Anche io sono fiducioso che EFootball migliorerà.
Però forse è più giusto dire che ero fiducioso.

Perchè ormai è passato quasi un anno e mezzo dall'uscita del gioco, e i miglioramenti, se in generale ci sono stati, in certi aspetti no o comunque veramente minimi.
Perchè comunque con questi aggiornamenti continui, che personalmente non vedo seguire sempre la stessa linea, ogni volta ci sarà qualcosa meglio ma anche qualcosa peggio.
Perchè va bene dare fiducia a Konami, tutto sommato l'ho sempre fatto anche io. Ma sembra che ci siamo già scordati che non hanno tenuto fede alla road map pubblicata da loro a maggio scorso. Il 2022 è finito, certe cose che avevano detto avrebbero rilasciato non le hanno rilasciate, e soprattutto non hanno detto una parola al riguardo.

Come scriveva anche @the elder sono proprio curioso di provare il file opzioni di @Kimi85.
L’ho scaricato ed oggi dovrei avere tempo di installarlo.
Da quanto ho letto sono state sistemate diverse cose tra cui le tattiche predefinite, le posizioni in campo e le statistiche dei giocatori rendendo anche i portieri più umani.
Quello che mi piacerebbe sarebbe poter fare un Pisa vs Psg o un Pisa vs Man City e vedere che la cpu non mi consenta uscire dalla metà campo.
Se così fosse avrei trovato sicuramente il gioco da rigiocare in questa fase di transizione anche solo per rigiocare una master con una squadra fantasy.
purtroppo quel tipo di speranza /richiesta è difficile da ricreare in campo.In tutti i pes io ci sono parzialmente riuscito solo giocando a leggenda che in combo con l'atteggiamento generalmente aggressivo dei top club e le statistiche dei giocatori appartenenti a tali clubs porta in genere a ricreare parzialmente quel tipo di match,Tanto che le maggiori scoppole(a leggenda in fm) le ho prese quasi sempre dai top clubs.Allo stesso modo,afforntare squadre top aggressive a un livello dove siamo abbastanza bravi ,a volte porta a una facilitazione del gioco perchè l'aggressività a tutto campo spesso lascia spazi dietro che la cpu,senza il boost dei livelli alti magari non riesce a recuperare.In tutto questo devo dire che ad esempio in pes 18 /19 sentivo la difficoltà di giocare contro i top forse un filino in piu rispetto agli utlimi pes

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,967
Ultimo utente registrato
cadobongdaac