eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Difatti per me la IA e' migliorata nel dribbling e nella giocata singola, non nel suo complesso
Che poi bisogna capire quanto la giocata singola sia favorita da eventuali "mancanze" delle difese.
Non siamo ai livelli delle prime versioni, ma ultimamente ho visto qualche strana esitazione, qualche incertezza dei difensori in situazioni che poi hanno portato ad occasioni della cpu.
Molto difficile valutare bene questi aspetti nel contesto di brevi amichevoli, ma in versioni precedenti all'ultima mi sembrava di vederne meno.

Che poi bisogna capire quanto la giocata singola sia favorita da eventuali "mancanze" delle difese.
Non siamo ai livelli delle prime versioni, ma ultimamente ho visto qualche strana esitazione, qualche incertezza dei difensori in situazioni che poi hanno portato ad occasioni della cpu.
Molto difficile valutare bene questi aspetti nel contesto di brevi amichevoli, ma in versioni precedenti all'ultima mi sembrava di vederne meno.
Visto che abbiamo tempo ……. Ahime …. Cosa ne dite di fare uno Specular Match Pes21 vs E-Football? Uno solo …. Eh … altrimenti @Kimi85 mi banna … stesse squadre, liv SS, purtroppo 10 minuti … assistito o manuale poco importa … velocita 0 o -1 perche a -2 il delta da 0 diventa elevato…tanto dobbiamo dare uno sbircio alla cpu … magari usiamo la stessa cam “stadio default” e lo stesso stadio, San Siro …. Ripeto 1 match e basta .. cosa ne dite? A me onestamente non mi va di reinstallare pes21 pero un match lo rivedrei ben volentieri per poi vederlo replicato ad e-football.
Fatemi sapere.

ps: se ok durante la registrazione NON skippiamo nulla. Vediamo ingresso in campo, replay etc

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Visto che abbiamo tempo ……. Ahime …. Cosa ne dite di fare uno Specular Match Pes21 vs E-Football? Uno solo …. Eh … altrimenti @Kimi85 mi banna … stesse squadre, liv SS, purtroppo 10 minuti … assistito o manuale poco importa … velocita 0 o -1 perche a -2 il delta da 0 diventa elevato…tanto dobbiamo dare uno sbircio alla cpu … magari usiamo la stessa cam “stadio default” e lo stesso stadio, San Siro …. Ripeto 1 match e basta .. cosa ne dite? A me onestamente non mi va di reinstallare pes21 pero un match lo rivedrei ben volentieri per poi vederlo replicato ad e-football.
Fatemi sapere.

ps: se ok durante la registrazione NON skippiamo nulla. Vediamo ingresso in campo, replay etc
Anche per me sarebbe un'ottima cosa, l'avevo proposta la scorsa settimana e neanch'io purtroppo posso giocarla (perché non mi gira Pes 21) ma mi piacerebbe moltissimo vederla

Io l’ho fatto ma mi sono annoiato la scorsa settimana.
Se graficamente pes21 da una pista ad efootball a me sembra molto più reale la partita giocata su quest’ultimo.
Comunque si può fare come cosa… ma San siro non va bene perché non c’è su pes21.
Si può provare il Konami stadium od altri stadi inglesi/sudamericani.

Io l’ho fatto ma mi sono annoiato la scorsa settimana.
Se graficamente pes21 da una pista ad efootball a me sembra molto più reale la partita giocata su quest’ultimo.
Comunque si può fare come cosa… ma San siro non va bene perché non c’è su pes21.
Si può provare il Konami stadium od altri stadi inglesi/sudamericani.
Allora Konami Stadium. Sentiamo se i player di pes21 hanno voglia.

ps: per me a memoria a livello gameplay e-football ha un quid in piu in termini di varieta, difficolta e NON schematicita. Inoltre c e una discreta differenza anche lato player dal punto di vista dei comandi: L attesa anziche il pressing, falli (quadrato) volontari non necessariamente da giallo, la corsa modulare e la gestione dell inerzia, i contrasti col corpo fra palla e avversario (L2), i tiri sensazionali (intesi come variabile dal tiro bomba di pes21 effettuabile con quadrato premuto 75%), etc

Ultima modifica:
@Lucawe11 challenge 4
Ita vs Nor
liv SS
Full manual
vel 0

Bel dubbio in chiave tattica. Sono un seguace del 4231 spallettiano ma le scelte in chiave forma/cambi mi hanno portato sulla strada di un 4312 anomalo che simula un albero di Natale Ancelottiano in cui però non ci son due trq puri ma un trq ed una sp che si dividono in due la verticale in campo.
Possesso palla per tutte e due le squadre, partita a mio parere molto bella e credo ben interpretata

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Fatemi sapere.

Guarda Luca secondo me non ha senso.
Ti spiego .
Abbiamo un Elder che anche se non gioca a Pes da molto , ma a quanto pare lo conosce come le sue tasche e sa dirti ancora filo e per segno il comportamento della cpu. Ottima memoria. Abbiamo un Kimi che gioca ancora a Pes.
Tutte queste valutazioni , tra uno e l’altro sono apprezzabili e mi fido ciecamente di cosa dicono loro.
Poi da una parte c’è un Pes che è un prodotto finito con una cpu che fa una cosa in amichevoli e in altra in competizioni, dall altra abbiamo un efootball solo amichevoli da 10 min.
Ultima cosa bisogna valutare ciò che abbiamo ora , Pes le è morto! Bisogna solo sperare che il progetto efootball innanzitutto ci dia qualcosa di SERIO offline, poi si potrà parlare di ogni.

E' la colpa degli update frequenti, un pò come fà EA. Continui ritocchi al gameplay che migliorano si una parte di esso, ma spesso rischiano di rovinarne un'altra.

Detto questo, io ho continuato a giocare..nutro ancora forti perplessità in merito...e di certo non mi faccio influenzare da qualche video. :)

E' la colpa degli update frequenti, un pò come fà EA. Continui ritocchi al gameplay che migliorano si una parte di esso, ma spesso rischiano di rovinarne un'altra.

Detto questo, io ho continuato a giocare..nutro ancora forti perplessità in merito...e di certo non mi faccio influenzare da qualche video. :)
Stai giocando ad e-football? A pes21? A entrambi?

@FraCast86 faremmo una duplice amichevole, sia ad e-football che a pes21

ps: ah … non è che io non mi fidi di cosa scrivono @the elder o @Kimi85 … era una curiosità e visto che “abbiamo tempo” e non mi va di reinstallare pes21 approfittavo del loro tempo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
Guarda Luca secondo me non ha senso.
Ti spiego .
Abbiamo un Elder che anche se non gioca a Pes da molto , ma a quanto pare lo conosce come le sue tasche e sa dirti ancora filo e per segno il comportamento della cpu. Ottima memoria. Abbiamo un Kimi che gioca ancora a Pes.
Tutte queste valutazioni , tra uno e l’altro sono apprezzabili e mi fido ciecamente di cosa dicono loro.
Poi da una parte c’è un Pes che è un prodotto finito con una cpu che fa una cosa in amichevoli e in altra in competizioni, dall altra abbiamo un efootball solo amichevoli da 10 min.
Ultima cosa bisogna valutare ciò che abbiamo ora , Pes le è morto! Bisogna solo sperare che il progetto efootball innanzitutto ci dia qualcosa di SERIO offline, poi si potrà parlare di ogni.
Perfetto, hai risposto al posto mio.
Non avrebbe senso.

Infatti. Sistemi una cosa ma magari ne peggiori un'altra. Il problema è che sarà sempre così, fra aggiornamenti ufficiali e "aggiustatine" infilare nei live-update.

Io sono sempre stato favorevole a patch correttive, anche numerose.
Ma devono essere testate e devono seguire una linea ben precisa.
Non che una volta magari accontenti quelli che vogliono un gioco più frenetico, un'altra quelli che lo vogliono più ragionato, una chi chiede meno falli e una chi chiede più falli.
In tutto ciò, quello che poi viene sempre "aggiustato dopo" è il gioco manuale.

Stai giocando ad e-football? A pes21? A entrambi?

@FraCast86 faremmo una duplice amichevole, sia ad e-football che a pes21

ps: ah … non è che io non mi fidi di cosa scrivono @the elder o @Kimi85 … era una curiosità e visto che “abbiamo tempo” e non mi va di reinstallare pes21 approfittavo del loro tempo
No no beh certo se ne hai voglia di farlo tu pad alla mano ti leggo volentieri lo sai ;). Io sono ormai in fase di tornei online, ormai terminati due, ti dirò la verità in breve , per non fare ot. Avevo ripreso la carriera avviata mesi fa, (ferma alla 3’ giornata) tralasciando il gameplay che per me è rotto, non difendono peggio di efootball 0.9.1 . Mi sono visto un mercato dove LAPORTE finiva al Villareal, Zapata al City ,e un Bruno Fernandes alla Lazio. Sai che ho detto se devo giocare al fantasy gioco al DT almeno gioco ad un gioco che “mi soddisfa “ di più .Quindi alterno per ammazzare il tempo, tornei e Divisione DT .

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Boh ora faccio un Pisa vs Monza al Konami stadium in entrambi i titoli e poi posto il video.
Cerco di mettere le stesse impostazioni di tasti/stadio etc.
Le formazioni saranno leggermente differenti perché pes21 l’ho reinstallato da poco ma vabbè.

No no beh certo se ne hai voglia di farlo tu pad alla mano ti leggo volentieri lo sai ;). Io sono
Hai un pò la faccia di bronzo a paragonare un campionato master al DT: le assurdità della master league le conosciamo da 15 anni, le abbiamo sempre criticate e ce le siamo fatte andare bene fino a ieri; ora non c'è nessuna modalità da paragonare, se non myclub con DT o le amichevoli, limitati a quelle perché non puoi sapere come sarà la prossima ML, se ci sarà. Cercate sempre rispetto ma poi finite sempre a criticare il passato; non scrivo mai contro qualcuno o qualcosa, ma stavolta mi sono girate le scatole: se tra sei mesi la ML sarà uguale al vecchiume tanto vituperato mi sa proprio che la comprerete comunque in tantissimi...

Boh ora faccio un Pisa vs Monza al Konami stadium in entrambi i titoli e poi posto il video.
Cerco di mettere le stesse impostazioni di tasti/stadio etc.
Le formazioni saranno leggermente differenti perché pes21 l’ho reinstallato da poco ma vabbè.
Ottimo! Son curioso. Tra L altro tu giochi con la vista fan quindi doppiamente curioso per vedere i piazzamenti dei due Team e i vari movimenti. Per lo meno graficamente parlando non sarà clamorosa la differenza ;) .. anche se, lato tecnico pes21 si mangia e-football, ma in quanto a giocatori, indumenti, morbidezza delle animazioni (effetto robot), rapidità nei micro-movimenti non so se sia il contrario ovvero che è-football sia già ora superiore

Hai un pò la faccia di bronzo a paragonare un campionato master al DT: le assurdità della master league le conosciamo da 15 anni, le abbiamo sempre criticate e ce le siamo fatte andare bene fino a ieri; ora non c'è nessuna modalità da paragonare, se non myclub con DT o le amichevoli, limitati a quelle perché non puoi sapere come sarà la prossima ML, se ci sarà. Cercate sempre rispetto ma poi finite sempre a criticare il passato; non scrivo mai contro qualcuno o qualcosa, ma stavolta mi sono girate le scatole: se tra sei mesi la ML sarà uguale al vecchiume tanto vituperato mi sa proprio che la comprerete comunque in tantissimi...
Faccia di Bronzo sta per lo stesso colore di M*****a ? Che eleganza devo ammetterlo :D
Allora primis.
Mai lamentato della Master anche se non perfetta .
Secondo ho scritto Carriera , la carriera è su Konami ? Forse ho sbagliato a non scrivere Carriera EA , ma comunque lo sa anche mia figlia che la carriera e su Fifa e la Master su Konami.
Terzo pure con una Master che non sarà mai come prima la compro , tranquillo ammetto i miei difetti.
Ultima cosa calmate la rabbia che c’è in voi. Che quando scrivete ci sono utenti a leggere non Konami. Non partite sempre in 5’ .

Faccia di Bronzo sta per lo stesso colore di M*****a ? Che eleganza devo ammetterlo :D
Allora primis.
Mai lamentato della
No no, faccia di bronzo vuol dire avere la sfacciataggine di fare una cosa deprecando allo stesso tempo il farla: buttare benzina sul fuoco in questo caso; se dovessi insultare qualcuno non lo farei così velatamente...;):D:D Si stava parlando di specular match tra EF e pes21 cosa dovevo pensare? Potevo immaginare che intendevi Fifa? E poi non ho rabbia, ma mi sono stancato di leggere critiche a vuoto e non costruttive da entrambi gli "schieramenti"...:(:rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Allora, come promesso ho fatto la stessa partita su e-football e pes21 che ho installato per l'occasione.
Ho cercato di mantenere entrambi i settaggi che riassumo di seguito:
- tiro: manuale
- passaggio: manuale
- camera: vista fan
- stadio: Konami stadium
- meteo: sera, sereno, estate
- erba: lunga e bagnata
- squadre: Pisa (utente) vs Monza (cpu)
- livello: superstar
- tempo: 10 minuti
- velocità: -1

Quello che balza subito all'occhio da un punto di vista grafico è il pubblico che risulta essere molto più variegato e credibile su pes21 oltre ad una pulizia maggiore della grafica.
Sicuramente la risoluzione in 4k fa la differenza ed anche se YouTube fa perdere un po' di qualità si nota comunque che il vecchio titolo ha una marcia in più al momento.
Altra cosa che si percepisce pad alla mano è la differente fisica del pallone.
Su efootball si ha la sensazione che sia molto più leggera mentre su pes si avverte una differente pesantezza oltre ad un attrito decisamente più accentuato (forse pure troppo ma potrebbe essere dovuto alla combo erba lunga / bagnata... che comunque su EFootball non sortisce alcun effetto).
A livello di ritmo/velocità mi sembrano uguali.

Detto ciò arriviamo ai gameplay.
Ho cercato di giocarli mantenendo le stesse impostazioni/approccio al match e le differenze sono lampanti.
Sul 2021 ho vinto abbastanza facilmente ma la cosa che mi ha sorpreso è l'assoluta sterilità offensiva della CPU.
Su efootball ho perso 2-1 ma il risultato poteva essere molto più ampio.
L'IA ha coperto molto bene il campo e mi ha costretto a mille errori... sicuramente non è stata la mia miglior partita ma la difficoltà è decisamente superiore.
Di sicuro rispetto a pes21 in efootball l’avversario (se non è in tacca blu) ti viene a prendere molto più in alto e questo lascia ovviamente molto meno respiro per un inizio di manovra sereno; o meglio, lo puoi fare ma devi essere bravo coinvolgendo le punte che devono venire incontro, proteggere palla, scaricarla dietro e darti modo di ripartire facendo girare la squadra.
Per il resto il livello di sfida è decisamente superiore… ma di un bel po’.
Sembra quasi che il superstar di efootball sia il leggenda di pes... appena sblocco di nuovo questo livello su pes21 provo a fare qualche test.
Altra cosa, sicuramente se rigiocassi il match lo imposterei diversamente. La partita l’ho giocata lasciando inizialmente tutto di default ma non mi sono trovato molto. Credo che a differenza del 21 qua abbia molto più peso il modulo, la tattica primaria e le istruzioni individuali.
Comunque... di seguito i match.

Ultima modifica:
@Lucawe11 challenge 4
Ita vs Nor
liv SS
Full manual
vel 0

Bel dubbio in chiave tattica. Sono un seguace del 4231 spallettiano ma le scelte in chiave forma/cambi mi hanno portato sulla strada di un 4312 anomalo che simula un albero di Natale Ancelottiano in cui però non ci son due trq puri ma un trq ed una sp che si dividono in due la verticale in campo.
Possesso palla per tutte e due le squadre, partita a mio parere molto bella e credo ben interpretata

@jypark Match Analysis

Premesse tattiche molto interessanti considerando anche il tuo modo di interpretare il gameplay....molto pessaro per capirci ;).

Italia che parte forte in tacca rossa, subito avanti e giallo per Chiesa per intervento maldestro.
Al 15esimo occasionissima Norvegia: tiro da distanza ravvicinata e parata d'istinto incredibili di Donnarumma!
Al 20esimo Italia in vantaggio con Immobile: uno due in verticale con Pellegrini e gol di Immobile con tiro basso angolato da dentro L area.
Il Match è molto combattuto e il ritmo è elevato.
Al 46esimo la Norvegia va a un passo dal pareggio: cross dalla dx e halland la gira di prima aL volo ... in porta c è Donnarumma e la parata d istinto di piede e pazzesca!
Primo tempo 1-0 per L Italia.

Secondo tempo bloccato sino al 65esimo quando Immobile conclude alla grande dal limite: conclusione deviata in angolo.
Risposta innocua norvegese al 75esimo con un tiro da fuori facilmente parato.
Finisce così, 1-0 per L Italia, Match comunque dal buon ritmo.

Recap Challenge 4 Norvegia-Italia
@Lucawe11 0-3
@Lucawe11 0-1
@Archaeopteryx 2-1
@Nasifricio 0-0
@Gil69 0-0
@jypark 0-1

Ultima modifica:
Allora, come promesso ho fatto la stessa partita su e-football e pes21 che ho installato per l'occasione.
Ho cercato di mantenere entrambi i settaggi che riassumo di seguito:
- tiro: manuale
- passaggio: manuale
- camera: vista fan
- stadio: Konami stadium
- meteo: sera, sereno, estate
- erba: lunga e bagnata
- squadre: Pisa (utente) vs Monza (cpu)
- livello: superstar
- tempo: 10 minuti
- velocità: -1

Quello che balza subito all'occhio da un punto di vista grafico è il pubblico che risulta essere molto più variegato e credibile su pes21 oltre ad una pulizia maggiore della grafica.
Sicuramente la risoluzione in 4k fa la differenza ed anche se YouTube fa perdere un po' di qualità si nota comunque che il vecchio titolo ha una marcia in più al momento.
Altra cosa che si percepisce pad alla mano è la differente fisica del pallone.
Su efootball si ha la sensazione che sia molto più leggera mentre su pes si avverte una differente pesantezza oltre ad un attrito decisamente più accentuato (forse pure troppo ma potrebbe essere dovuto alla combo erba lunga / bagnata... che comunque su EFootball non sortisce alcun effetto).
A livello di ritmo/velocità mi sembrano uguali.

Detto ciò arriviamo ai gameplay.
Ho cercato di giocarli mantenendo le stesse impostazioni/approccio al match e le differenze sono lampanti.
Sul 2021 ho vinto abbastanza facilmente ma la cosa che mi ha sorpreso è l'assoluta sterilità offensiva della CPU.
Su efootball ho perso 2-1 ma il risultato poteva essere molto più ampio.
L'IA ha coperto molto bene il campo e mi ha costretto a mille errori... sicuramente non è stata la mia miglior partita ma la difficoltà è decisamente superiore.
Di sicuro rispetto a pes21 in efootball l’avversario (se non è in tacca blu) ti viene a prendere molto più in alto e questo lascia ovviamente molto meno respiro per un inizio di manovra sereno; o meglio, lo puoi fare ma devi essere bravo coinvolgendo le punte che devono venire incontro, proteggere palla, scaricarla dietro e darti modo di ripartire facendo girare la squadra.
Per il resto il livello di sfida è decisamente superiore… ma di un bel po’.
Sembra quasi che il superstar di efootball sia il leggenda di pes... appena sblocco di nuovo questo livello su pes21 provo a fare qualche test.
Altra cosa, sicuramente se rigiocassi il match lo imposterei diversamente. La partita l’ho giocata lasciando inizialmente tutto di default ma non mi sono trovato molto. Credo che a differenza del 21 qua abbia molto più peso il modulo, la tattica primaria e le istruzioni individuali.
Comunque... di seguito i match.

Ottimo! Stasera me li guardò con calma.

• Mi piace
Ottimo! Stasera me li guardò con calma.
La differenza è abissale tra i 2 ”prodotti”.
Sono curioso di cosa ne pensi.
Per me a livello di match simulato il nuovo gioco stravince.
Purtroppo ci sono ancora tanti aspetti da migliorare (grafica, fisica palla, etc.) ma non ho notato giocate incoerenti, forzature o cose simili.

• Mi piace
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom