Allora, come promesso ho fatto la stessa partita su e-football e pes21 che ho installato per l'occasione.
Ho cercato di mantenere entrambi i settaggi che riassumo di seguito:
- tiro: manuale
- passaggio: manuale
- camera: vista fan
- stadio: Konami stadium
- meteo: sera, sereno, estate
- erba: lunga e bagnata
- squadre: Pisa (utente) vs Monza (cpu)
- livello: superstar
- tempo: 10 minuti
- velocità: -1
Quello che balza subito all'occhio da un punto di vista grafico è il pubblico che risulta essere molto più variegato e credibile su pes21 oltre ad una pulizia maggiore della grafica.
Sicuramente la risoluzione in 4k fa la differenza ed anche se YouTube fa perdere un po' di qualità si nota comunque che il vecchio titolo ha una marcia in più al momento.
Altra cosa che si percepisce pad alla mano è la differente fisica del pallone.
Su efootball si ha la sensazione che sia molto più leggera mentre su pes si avverte una differente pesantezza oltre ad un attrito decisamente più accentuato (forse pure troppo ma potrebbe essere dovuto alla combo erba lunga / bagnata... che comunque su EFootball non sortisce alcun effetto).
A livello di ritmo/velocità mi sembrano uguali.
Detto ciò arriviamo ai gameplay.
Ho cercato di giocarli mantenendo le stesse impostazioni/approccio al match e le differenze sono lampanti.
Sul 2021 ho vinto abbastanza facilmente ma la cosa che mi ha sorpreso è l'assoluta sterilità offensiva della CPU.
Su efootball ho perso 2-1 ma il risultato poteva essere molto più ampio.
L'IA ha coperto molto bene il campo e mi ha costretto a mille errori... sicuramente non è stata la mia miglior partita ma la difficoltà è decisamente superiore.
Di sicuro rispetto a pes21 in efootball l’avversario (se non è in tacca blu) ti viene a prendere molto più in alto e questo lascia ovviamente molto meno respiro per un inizio di manovra sereno; o meglio, lo puoi fare ma devi essere bravo coinvolgendo le punte che devono venire incontro, proteggere palla, scaricarla dietro e darti modo di ripartire facendo girare la squadra.
Per il resto il livello di sfida è decisamente superiore… ma di un bel po’.
Sembra quasi che il superstar di efootball sia il leggenda di pes... appena sblocco di nuovo questo livello su pes21 provo a fare qualche test.
Altra cosa, sicuramente se rigiocassi il match lo imposterei diversamente. La partita l’ho giocata lasciando inizialmente tutto di default ma non mi sono trovato molto. Credo che a differenza del 21 qua abbia molto più peso il modulo, la tattica primaria e le istruzioni individuali.
Comunque... di seguito i match.