Dopo aver sperimentato un pò più a fondo il gameplay post aggiornamento posso dire che mi sembra che non ci sia la volontà di fare nessun ulteriore passo verso qualcosa di un pò più profondo rispetto al passato. Sinceramente (escludendo gli upgrades grafici dovuti ad una generazione di consoles più potenti) migliorie a livello gameplay se ne vedono proprio pochine. Dopo 3 anni di lavoro si presentano con un codice che non dice niente di nuovo, legato a doppio filo a dinamiche ormai superate. Giocando in manuale, probabilmente, tutto risalta maggiormente ma giocare nel 2023 un'amichevole Lazio-Pisa e vedere la squadra di serie B sembrare l'Olanda di Cruyff sinceramente lo trovo deludente. Stessi scripts e stesse dinamiche di gioco da ormai 15 anni. Troppi.... A livello offline credo che le speranze si fermino qui. Credo, addirittura, che se l'intenzione è quella di riciclare un lato offline "copia e incolla" col passato forse farebbero meglio a non farlo neanche uscire. Credo sarebbe più rispettoso che presentare un qualcosa di vecchio e arrangiato. Mia personale idea, beninteso..
Guarda il tuo commento può dare davvero degli spunti interessanti.
Proprio ieri sera dopo aver fatto qualche partita ho avuto una sensazione particolare.
Quello che scrivi è vero ma mi chiedo come si possa bilanciare in maniera adeguata un gioco che potrebbe risultare troppo facile per alcuni o troppo difficile per altri.
Per avere un gioco "realistico" come potrebbe essere sviluppato un calcistico?
È una domanda complessa.
Il livello di ognuno di noi è diverso...e quindi come si può trovare il giusto equilibrio?
Abbiamo la possibilità di scegliere il livello...ma questo può davvero soddisfare l utente?
In un gioco di formula 1 ad esempio...per avere una situazione realistica abbiamo dei paletti ben definiti.
Quell auto è più veloce...quella meno...quella meno ancora.
E fino qui ci siamo.
Il problema dei calcistici è che le variabili diventano tante. Noi stessi siamo una variabile.
Giocare come hai scritto tu un Lazio-Pisa dovrebbe portare alla vittoria della Lazio almeno 8 volte su 10.Ma fino a dove si deve spingere la cpu per rendere realistico questo risultato? E qui il discorso è complicato perché per come ho sempre scritto io...i livelli di difficoltà sono assolutamente utili...ma per me sono proprio il male dei calcistici.
È un ragionamento già fatto.
Ovviamente molti nel tempo mi hanno risposto che è impossibile non avere i livelli di difficoltà perché uno deve essere libero di vincere la Champions con il Crotone.Il gioco deve poter soddisfare tutti.
Ma proprio questa volontà di voler soddisfare tutti...rende meno realistico tutto il gioco.
I livelli dovrebbero essere dettati dalle statistiche delle squadre e quindi (e qui torniamo al discorso degli overall) dalle statistiche del singolo calciatore.
Ieri chiedevo quanto potessero influire...e la risposta per un certo senso l hai appena data tu.
Se ci sono tanti numeri...tante statistiche...che necessità c è di avere un livello variabile di difficoltà?
In football manager non esiste livello.
Questo perché chi ci gioca sa già che se hai una squadra di pippe...per potertela giocare con le big...dovrai agire su tattica allenamenti staff e mercato.
Questo perché ogni singolo calciatore ha la propria scheda e quindi rende inutile il livello di difficoltà.