eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok. Allora ho provato la 2.3.0
Che dire? Un pochino il gioco è migliorato. Sento maggiormente la fisicità dei giocatori rispetto alle versioni precedenti ed hanno un po modificato la difesa della palla.
Per la prova gameplay ho fatto argentina-francia(cpu)
10 min.- livello superstar - passaggi livello 4-tiro manuale
Fatto 0a0 fu o ai supplementari e poi vinto ai rigori.
Non ho fatto video perché non so come si attiva la registrazione usa do il dualsense su pc.
Riporto gli screen della partita con i dati.
Visualizza allegato 281134
Visualizza allegato 281135
Catenacciaro che non sei altro, Mou sarebbe fiero di Te :D

• Mi piace
Reazioni: FraCast86 e Gil69
Io parto ora nel buio delle tenebre:
pc, 55", tutti a letto, cuffie, Kabira in cronaca!
Top!
Ovviamente parto con Italia-Svizzera!
10 min, liv SS, tlc Trasmissione Diretta, assistito

Quei cialtroni di Konami non mi danno modalità? Amen, per ora, finchè ne avrò voglia me le creo:
- International World Tour (che non ho ancora finito, sono alla 11°esima del ranking fifa)
- Challenge Test Match

PS sottovoce: ho visto 2 volte da spettatore GAMEPLAY tutti i match della Challenge Italia-Svizzera. La prima volta per discuterne e commentarli, la seconda per il piacere di farlo.
DA SPETTATORE i match Full Manual mi sono piaciuti nettamente di più: se debbo dare un mio personale giudizio quello che mi ha colpito maggiormente è stato quello giocato da @Nasifricio sia per interpretazione del gameplay sia come setting generale Full Manual Velocità -2 (se non erro).

Gioco!

Ciao a tutti

@tarassato

Verratti FRECCIA ROSSA
1671750074155.png

Pellegrini FRECCIA VERDE
1671750053029.png

Comparazione fra i 2 con statistiche già downgradate (Veratti) e upgradate (Pellegrini): risultato finale COMPARATIVO sulla DESTRA
1671750033472.png

Fino all'anno scorso avremmo pagato ORO per sapere di quanti punti saliva o scendeva una statistica in funzione delle FRECCETTE: ora lo sappiamo e ci danno anche il DELTA comparativo fra i 2 giocatori con statistiche modificate dalle FRECCETTE (terzia immagine).

Eppure nessuno ne ha mai parlato: un tempo ne avremmo discusso per ore ed ore .... ha ragione @Pistiuk81 ... molto dipende dalla rabbia che abbiamo verso Konami ... rabbia motivata ...

Questa a parer mio una gran differenza rispetto agli ultimi PES.
Svizzera in tacca rossa, 4231 di cui i 2 esterni CLD e CLS.
A chi la da il 10?
Davanti alla palla ha il 13 Rodriguez TER SX altissimo e larghissimo, la P e i due CLS e CLD altissimi sulla linea della P e centralissimi.
A fianco ha l'altro MED e dopo la metà campo altissima la linea difensiva: uno dei due DC tra l'altro è in supporto all'altro MED.
1671751579905.png

La da al CLS e come la da...altro che pes21...

Allegati

• 1671751542260.png
    1671751542260.png
    731 KB · Visualizzazioni: 4
  • 1671751545888.png
    1671751545888.png
    731 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Io parto ora nel buio delle tenebre:
pc, 55", tutti a letto, cuffie, Kabira in cronaca!
Top!
Ovviamente parto con Italia-Svizzera!
10 min, liv SS, tlc Trasmissione Diretta, assistito

Quei cialtroni di Konami non mi danno modalità? Amen, per ora, finchè ne avrò voglia me le creo:
- International World Tour (che non ho ancora finito, sono alla 11°esima del ranking fifa)
- Challenge Test Match

PS sottovoce: ho visto 2 volte da spettatore GAMEPLAY tutti i match della Challenge Italia-Svizzera. La prima volta per discuterne e commentarli, la seconda per il piacere di farlo.
DA SPETTATORE i match Full Manual mi sono piaciuti nettamente di più: se debbo dare un mio personale giudizio quello che mi ha colpito maggiormente è stato quello giocato da @Nasifricio sia per interpretazione del gameplay sia come setting generale Full Manual Velocità -2 (se non erro).

Gioco!

Ciao a tutti

@tarassato

Verratti FRECCIA ROSSA
Visualizza allegato 281138

Pellegrini FRECCIA VERDE
Visualizza allegato 281137

Comparazione fra i 2 con statistiche già downgradate (Veratti) e upgradate (Pellegrini): risultato finale COMPARATIVO sulla DESTRA
Visualizza allegato 281136

Fino all'anno scorso avremmo pagato ORO per sapere di quanti punti saliva o scendeva una statistica in funzione delle FRECCETTE: ora lo sappiamo e ci danno anche il DELTA comparativo fra i 2 giocatori con statistiche modificate dalle FRECCETTE (terzia immagine).

Eppure nessuno ne ha mai parlato: un tempo ne avremmo discusso per ore ed ore .... ha ragione @Pistiuk81 ... molto dipende dalla rabbia che abbiamo verso Konami ... rabbia motivata ...

Questa a parer mio una gran differenza rispetto agli ultimi PES.
Svizzera in tacca rossa, 4231 di cui i 2 esterni CLD e CLS.
A chi la da il 10?
Davanti alla palla ha il 13 Rodriguez TER SX altissimo e larghissimo, la P e i due CLS e CLD altissimi sulla linea della P e centralissimi.
A fianco ha l'altro MED e dopo la metà campo altissima la linea difensiva: uno dei due DC tra l'altro è in supporto all'altro MED.
Visualizza allegato 281141

La da al CLS e come la da...altro che pes21...
hanno migliorato i filtranti e l’hanno resi più semplici da eseguire, almeno a detta loro
la cosa che ho notato (ho giocato già diversi match) è che in area di rigore fischia veramente al minimo contatto
situazione oscena per sti falli, non puoi toccare l’avversario che subito fischia
in PES 21 non fischiava manco a pagarlo, qua ti fischia per ogni cazzata

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Servirebbero più infortuni su EF per rendere reale l'arco di una stagione :)
@Kimi85 ............................. non ci credo ...... sto giocando il primo match vs Svizzera (Embolo in panca, freccia arancio)....

DOPPIO INFORTUNIO CPU con cambio immediato tra il 77esimo e il 81esimo
entrambi i giocatori in stamina rossa, freccia gialla, dalle statistiche ho visto resistenza infortuni BASSA per entrambi

Doppio infortunio mai successo...se questo è il primo match post 2.3.0...........

Shaquiri

Steffen

Ragazzi io ho notato un aspetto immediatamente: hanno reso molto molto molto più realistiche le MOVENZE/ANIMAZIONI dei giocatori in corsa, camminata, palla al piede.
Sono nettamente più realistici!

Visualizza allegato 281142

L'ho fatta pure io @Lucawe11
Pure se mezzo addormentato. La cpu in amichevole è molto più morbida che in modalita competitiva. Devo riprovare ma sembra di giocare ad un livello di difficoltà più bassa. In amichevole superstar equivale a campione in competitiva.
leggenda equivale alla vecchia superstar, infatti vs cpu gioco leggenda
comunque sto fatto di aver riportato L2 come diverse versioni fa a me non piace molto, le difese sono troppo precise al momento e il comando è troppo OP

@Kimi85 ............................. non ci credo ...... sto giocando il primo match vs Svizzera (Embolo in panca, freccia arancio)....

DOPPIO INFORTUNIO CPU con cambio immediato tra il 77esimo e il 81esimo
entrambi i giocatori in stamina rossa, freccia gialla, dalle statistiche ho visto resistenza infortuni BASSA per entrambi

Doppio infortunio mai successo...se questo è il primo match post 2.3.0...........

Shaquiri

Steffen

Ragazzi io ho notato un aspetto immediatamente: hanno reso molto molto molto più realistiche le MOVENZE/ANIMAZIONI dei giocatori in corsa, camminata, palla al piede.
Sono nettamente più realistici!
Come ho scritto ieri mattina anche a me ha fatto la medesima impressione.
I giocatori mi sembrano più “pesanti” sul terreno e tendono a scivolare di meno. Questo aspetto credo sia fondamentale per dare quella percezione di fluidità e naturalezza nei movimenti.

Visualizza allegato 281142

L'ho fatta pure io @Lucawe11
Pure se mezzo addormentato. La cpu in amichevole è molto più morbida che in modalita competitiva. Devo riprovare ma sembra di giocare ad un livello di difficoltà più bassa. In amichevole superstar equivale a campione in competitiva.
Io ho perso 2 volte 0-1 e senza i gol di Embolo ma con i gol dei due CLS e CLD però non ho giocato in maniera competitiva ma giusto per provare il gameplay.
In questi giorni continuo con il mio international worldwide tour con L Italia e poi vi dirò la mia su questa 2.3.0 della quale, se mentre gioco, vedo spunti interessanti, ve ne rendo partecipi.

Su pc la risoluzione resta sempre bloccata a 720p senza hdr ma è evidente che sia stata migliorata: è sufficiente vedere il pallone, le parti colorate sono più evidenti e appRe meno bianco. In prima istanza pensavo avessero cambiato pallone poi dal replay zoomato ho visto che era sempre lo stesso.

........

"Per ringraziare tutti del Vs straordinario supporto....."

Dopo i vari test lancerò una nuova "Challenge" a invito limitato (10 persone max): stovalutando un semplice Match con le impostazioni libere (tlc, assistito o manuale, etc) tipo Italia-Svizzera e in tal senso avrei già in mente le squadre oppure un Match con impostazioni mirate obbligatorie che sarebbero quelle che ho ritenuto essere le migliori (a parer mio) dopo aver rivisto tutti i Match della prima Challenge ovvero; full manual, tlc vista fan o Stadio, velocità -1

"@Pistiuk81 stay tuned!"

"Prossime info nei giorni a seguire. Continuate a seguirmi!"

Dunque...2 match ieri sera e 2 match ora.

Concordo con chi dice che sia aumentato il PESO dei giocatori che paiono più pesanti sia pad alla mano che sul terreno.
Secondo me questo aspetto incide in maniera molto positiva sulla gestione dell'inerzia legata alla pressione di R2 (50 o 100%): quando lo si molla per "decelerare" la sensazione di rallentamento della corsa essendo il giocatore più pesante, è migliorata parecchio.
Davvero...l'uso di R2 modulare, di cui sento parlare poco, fa una differenza immane nel gameplay.
@Lele74 dopo 4-5 match fammi avere le tue sensazioni a tal proposito.
E poi a me pare altresì evidente come la SFERA continui ad ogni patch ad essere sempre meno slegata e più libera dai giocatori.

Mamma mia che GAMEPLAY: se continuano su questa strada questi fra 1 anno hanno spazzato via lato gameplay PES.

In campo a me pare già ora 5 spanne sopra.

E ripeto: hanno fatto qualcosa alle animazioni dei giocatori nel loro complesso, pare tutto più armonioso, morbido e realistico, anche le stesse corporatura paiono meno esili e più marcate, lato giocatori è tutto molto più realistico: provate a fare un match con la cam Trasmissione in Diretta e lo notate subito.

Questo il gol che mi ha appena fatto la Svizzera nato sostanzialmente dal dribbling nello stretto che compie il giocatore che fa l'assist

Altro gol CPU, punizione morbida sulla P (Oklafor un bestione), sponda di testa, inserimento e botta in rete (urlo disumano del commentatore a fianco di Kabira)

Ultima modifica:
Io ho perso 2 volte 0-1 e senza i gol di Embolo ma con i gol dei due CLS e CLD però non ho giocato in maniera competitiva ma giusto per provare il gameplay.
In questi giorni continuo con il mio international worldwide tour con L Italia e poi vi dirò la mia su questa 2.3.0 della quale, se mentre gioco, vedo spunti interessanti, ve ne rendo partecipi.

Su pc la risoluzione resta sempre bloccata a 720p senza hdr ma è evidente che sia stata migliorata: è sufficiente vedere il pallone, le parti colorate sono più evidenti e appRe meno bianco. In prima istanza pensavo avessero cambiato pallone poi dal replay zoomato ho visto che era sempre lo stesso.

........

"Per ringraziare tutti del Vs straordinario supporto....."

Dopo i vari test lancerò una nuova "Challenge" a invito limitato (10 persone max): stovalutando un semplice Match con le impostazioni libere (tlc, assistito o manuale, etc) tipo Italia-Svizzera e in tal senso avrei già in mente le squadre oppure un Match con impostazioni mirate obbligatorie che sarebbero quelle che ho ritenuto essere le migliori (a parer mio) dopo aver rivisto tutti i Match della prima Challenge ovvero; full manual, tlc vista fan o Stadio, velocità -1

"@Pistiuk81 stay tuned!"

"Prossime info nei giorni a seguire. Continuate a seguirmi!"

Dunque...2 match ieri sera e 2 match ora.

Concordo con chi dice che sia aumentato il PESO dei giocatori che paiono più pesanti sia pad alla mano che sul terreno.
Secondo me questo aspetto incide in maniera molto positiva sulla gestione dell'inerzia legata alla pressione di R2 (50 o 100%): quando lo si molla per "decelerare" la sensazione di rallentamento della corsa essendo il giocatore più pesante, è migliorata parecchio.
Davvero...l'uso di R2 modulare, di cui sento parlare poco, fa una differenza immane nel gameplay.
@Lele74 dopo 4-5 match fammi avere le tue sensazioni a tal proposito.
E poi a me pare altresì evidente come la SFERA continui ad ogni patch ad essere sempre meno slegata e più libera dai giocatori.

Mamma mia che GAMEPLAY: se continuano su questa strada questi fra 1 anno hanno spazzato via lato gameplay PES.

In campo a me pare già ora 5 spanne sopra.

E ripeto: hanno fatto qualcosa alle animazioni dei giocatori nel loro complesso, pare tutto più armonioso, morbido e realistico, anche le stesse corporatura paiono meno esili e più marcate, lato giocatori è tutto molto più realistico: provate a fare un match con la cam Trasmissione in Diretta e lo notate subito.

Questo il gol che mi ha appena fatto la Svizzera nato sostanzialmente dal dribbling nello stretto che compie il giocatore che fa l'assist
Io mi iscrivo alla challenge ma falla uscire oggi che siamo in ferie! :rotfl:
Comunque sì, con R2 a manetta per correre si avverte molto di più l’inerzia quando vuoi fermarti o cambiare direzione.
E questo è un bene, nel senso che sono tornati un po’ alla versione pre 2.2.0

Ultima modifica:
Meglio VERRATTI in freccia giù ARANCIO o PELLEGRINI in condizioni normali ovvero freccia GIALLA?
Dalla comparazione sotto si direbbe per la FASE OFFENSIVA nettamente meglio avere PELLEGRINI, per la fase difensiva meglio VERRATTI non in forma...quindi in questo caso la valutazione potrebbe dipendere dal match che dobbiamo affrontare...molto interessante
1671776165674.png

@Nasifricio adesso vedo coem fare ... oggi sono incasinato ... cmq provo a lanciarla entro le 23.59 di oggi...provo....

Anch'io ho intenzione di convertirmi al full munual. Le mie partite probabilmente saranno tutti passaggi facilissimi buttati fuori o rigori in movimento sparati in fallo laterale ma se non ci prendo la mano adesso, che la Master League è lontanissima, non lo faccio più.

Quindi ben venga la Challenge full manuale!

Anch'io ho intenzione di convertirmi al full munual. Le mie partite probabilmente saranno tutti passaggi facilissimi buttati fuori o rigori in movimento sparati in fallo laterale ma se non ci prendo la mano adesso, che la Master League è lontanissima, non lo faccio più.

Quindi ben venga la Challenge full manuale!
Io onestamente non ho tale intenzione ... per ora ... però onestamente, ripeto, da spettatore, i Match full manual mi han restituito a pelle qualcosa in più ... in passato quando provai a giocare full manual la sensazione che ebbi (a parte ovviamente la libertà di movimento, il fuori binario, la difficoltà etc) era che il gioco "esteticamente" perdesse molto. Ad esempio c era un appiattimento generale nelle animazioni dei passaggi fatti dai miei giocatori, il gioco è come se perdesse qualcosa a livello di animazioni.
Non so se mi son spiegato: Un passaggio rasoterra in assistito può partire dritto, ad effetto, di esterno, di interno, etc etc ... in manuale mi pareva partisse sempre allo stesso modo creando un appiattimento estetico del gioco.
Magari oggi non è più così.

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Io onestamente non ho tale intenzione ... per ora ... però onestamente, ripeto, da spettatore, i Match full manual mi han restituito a pelle qualcosa in più ... in passato quando provai a giocare full manual la sensazione che ebbi (a parte ovviamente la libertà di movimento, il fuori binario, la difficoltà etc) era che il gioco "esteticamente" perdesse molto. Ad esempio c era un appiattimento generale nelle animazioni dei passaggi fatti dai miei giocatori, il gioco è come se perdesse qualcosa a livello di animazioni.
Non so se mi son spiegato: Un passaggio rasoterra in assistito può partire dritto, ad effetto, di esterno, di interno, etc etc ... in manuale mi pareva partisse sempre allo stesso modo creando un appiattimento estetico del gioco.
Ho capito cosa intendi, questo si può collegare al post di @tarassato quando disse vedo ancora poca varietà nei tiri. Tara tu giochi in fm giusto ?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
su quel thread lì mica parlano tanto di gp però, quanto delle carte.
@Rebati tipo sul gp online ha molto da dire..sono sicuro che avrebbe piacere a parlarne qui. E non credo sia il solo.
ragazzi, bisogna prendere atto del fatto che konami ha altre priorità in termini di utenza e format..è giusto secondo me per il momento porre in essere un passaggio di consegne..

quando e se ci saranno modalità offline se ne parlerà dettagliatamente, ma al momento offline si ha una demo con minutaggio e livello bloccato da 2 anni..
Guarda ogni tanto vado a leggere i commenti di chi gioca online, specialmente post aggiornamento, per sentire entrambi le versioni. E da ieri che parlano di gp (di qua non vengono e immagino già il motivo, giustamente) vedi che non si parla solo di carte :) .Comunque ho notato pareri abbastanza differenti, mentre chi gioca offline, i commenti sono stati più o meno positivi , di la (online) lamentano di alcune modifiche in negativo , preferendo la versione precedente.

Onestamente @Lucawe11 io invece in manuale noto maggiore libertà su ogni cosa, perché percepisco quella possibilità di poter fare potenzialmente qualunque tipo di giocata col pad.
Giocare full manual non è per pochi eletti, serve solo avere un po’ di pazienza per imparare le dinamiche e mettersi il cuore in pace che per le prime partite sarà un disastro totale.
Poi pian pian ci si prende la mano e si inizia ad apprezzare il plus del poter mettere la palla dove vuoi (nel bene o nel male).
Io fossi in voi @Lucawe11 e @Archaeopteryx ci proverei proprio ora, tanto sono solo amichevoli!

Guarda ogni tanto vado a leggere i commenti di chi gioca online, specialmente post aggiornamento, per sentire entrambi le versioni. E da ieri che parlano di gp (di qua non vengono e immagino già il motivo, giustamente) vedi che non si parla solo di carte :) .Comunque ho notato pareri abbastanza differenti, mentre chi gioca offline, i commenti sono stati più o meno positivi , di la (online) lamentano di alcune modifiche in negativo , preferendo la versione precedente.
Quali sarebbero le ragioni per preferire la versione precedente? Sarei curioso di saperlo.

Onestamente @Lucawe11 io invece in manuale noto maggiore libertà su ogni cosa, perché percepisco quella possibilità di poter fare potenzialmente qualunque tipo di giocata col pad.
Giocare full manual non è per pochi eletti, serve solo avere un po’ di pazienza per imparare le dinamiche e mettersi il cuore in pace che per le prime partite sarà un disastro totale.
Poi pian pian ci si prende la mano e si inizia ad apprezzare il plus del poter mettere la palla dove vuoi (nel bene o nel male).
Io fossi in voi @Lucawe11 e @Archaeopteryx ci proverei proprio ora, tanto sono solo amichevoli!
Settimana prossima sono in ferie e mi ci ributto :)
Quali sarebbero le ragioni per preferire la versione precedente? Sarei curioso di saperlo.
Leggevo tra chi lamenta di poca reattività, chi più lento , passaggi sbagliati ecc ecc ma giustamente sono sensazione pad alla mano, con giocatori che hanno statistiche al massimo.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Settimana prossima sono in ferie e mi ci ributto :)

Leggevo tra chi lamenta di poca reattività, chi più lento , passaggi sbagliati ecc ecc ma giustamente sono sensazione pad alla mano, con giocatori che hanno statistiche al massimo.
Confermo le stesse sensazioni anche con squadre under 2100,per cui statistiche tutt'altro che pompate.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86

Ho provato adesso a fare un Italia - Svizzera full manual e ovviamente è stato un disastro di risultato: 0-4 senza che io riuscissi mai ad avvicinarmi all'area avversaria (riuscire a fare un tiro? Figuriamoci. E anche se fossi riuscito l'avrei probabilmente calciato in fallo laterale :) ).
Sensazione di impotenza, come se l'unica cosa che potevo fare erano passaggi ravvicinati "sicuri" per non perdere palla, e infatti il possesso palla, nonostante lo 0-4, è stato 50%-50%.
Ogni azzardo di passaggio veniva fuori sbagliato.
Penso che ci voglia davvero tanto per imparare il full manual e forse solo quando avrò imparato a giocarci potrò dare un giudizio perchè se dovessi giudicare adesso tornerei in assistito all'istante :)

In full manual ho avuto anche la sensazione che i giocatori fossero meno "pesanti" rispetto a ieri quando giocai in assistito, come se fossero tornati leggeri.

La sensazione dei passaggi l'ho avuta anch'io adesso. Infatti i miei passaggi sono stati tutti uguali, di piatto. Anche le pochissime volte che ho provato a fare dei cambi di lato con passaggi lunghi a girare, il giro della palla mi è sembrato minore.
Però vorrei capire se full manual significa anche che se io voglio fare un passaggio di esterno, devo usare comandi particolari. Perchè se è così allora non lo so se mi attira il full manual. Voglio dire, un passaggio è un passaggio, dev'essere funzionale, quindi in full manual non penserei assolutamente a fare un passaggio di esterno solo per il piacere estetico di vederlo.
Però quando c'è, in assistito, mi piace vederlo.
Ecco, vorrei sapere da chi gioca full manual proprio questo, come dice @Lucawe11 sulle animazioni.

Poi in full manual ho avuta netta la sensazione che la CPU ti lasciasse più tempo per ragionare su cosa fare, perlomeno a centrocampo, per non parlare in fase di impostazione dalla difesa.
Come se il full manual, essendo più difficile, richiedesse più pazienza. In assistito vedo la CPU pressare di più. Ora non so se questo è un aspetto che è cambiato questa notte nel gameplay oppure se è una differenza tra full manual e assistito che c'è sempre stata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,962
Ultimo utente registrato
Uy885site