eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho perso 2 volte 0-1 e senza i gol di Embolo ma con i gol dei due CLS e CLD però non ho giocato in maniera competitiva ma giusto per provare il gameplay.
In questi giorni continuo con il mio international worldwide tour con L Italia e poi vi dirò la mia su questa 2.3.0 della quale, se mentre gioco, vedo spunti interessanti, ve ne rendo partecipi.

Su pc la risoluzione resta sempre bloccata a 720p senza hdr ma è evidente che sia stata migliorata: è sufficiente vedere il pallone, le parti colorate sono più evidenti e appRe meno bianco. In prima istanza pensavo avessero cambiato pallone poi dal replay zoomato ho visto che era sempre lo stesso.

........

"Per ringraziare tutti del Vs straordinario supporto....."

Dopo i vari test lancerò una nuova "Challenge" a invito limitato (10 persone max): stovalutando un semplice Match con le impostazioni libere (tlc, assistito o manuale, etc) tipo Italia-Svizzera e in tal senso avrei già in mente le squadre oppure un Match con impostazioni mirate obbligatorie che sarebbero quelle che ho ritenuto essere le migliori (a parer mio) dopo aver rivisto tutti i Match della prima Challenge ovvero; full manual, tlc vista fan o Stadio, velocità -1

"@Pistiuk81 stay tuned!"

"Prossime info nei giorni a seguire. Continuate a seguirmi!"

Dunque...2 match ieri sera e 2 match ora.

Concordo con chi dice che sia aumentato il PESO dei giocatori che paiono più pesanti sia pad alla mano che sul terreno.
Secondo me questo aspetto incide in maniera molto positiva sulla gestione dell'inerzia legata alla pressione di R2 (50 o 100%): quando lo si molla per "decelerare" la sensazione di rallentamento della corsa essendo il giocatore più pesante, è migliorata parecchio.
Davvero...l'uso di R2 modulare, di cui sento parlare poco, fa una differenza immane nel gameplay.
@Lele74 dopo 4-5 match fammi avere le tue sensazioni a tal proposito.
E poi a me pare altresì evidente come la SFERA continui ad ogni patch ad essere sempre meno slegata e più libera dai giocatori.

Mamma mia che GAMEPLAY: se continuano su questa strada questi fra 1 anno hanno spazzato via lato gameplay PES.

In campo a me pare già ora 5 spanne sopra.

E ripeto: hanno fatto qualcosa alle animazioni dei giocatori nel loro complesso, pare tutto più armonioso, morbido e realistico, anche le stesse corporatura paiono meno esili e più marcate, lato giocatori è tutto molto più realistico: provate a fare un match con la cam Trasmissione in Diretta e lo notate subito.

Questo il gol che mi ha appena fatto la Svizzera nato sostanzialmente dal dribbling nello stretto che compie il giocatore che fa l'assist

Altro gol CPU, punizione morbida sulla P (Oklafor un bestione), sponda di testa, inserimento e botta in rete (urlo disumano del commentatore a fianco di Kabira)
Probabilmente hai accumulato parecchi gp. Io ti direi fatti la Juve e testa la cpu negli Eventi vs IA. Ora c'è il campionato inglese,una specie di tour europeo,e contro nazionali. Così ti fai un'idea della cpu;molto più aggressiva,più rapida nei passaggi,più ostica.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Sulla pesantezza @Archaeopteryx impossibile, fidati… probabilmente era una percezione dettata dal fatto che eri sotto shock :D.
Sul risultato ci sta che tu possa perdere 4-0.
Il livello superstar di quest’anno è molto più bastardo di quello dei vecchi PES per cui bisogna imparare a domarlo in manuale.
Considera il fatto che nei precedenti capitoli vincevo facile in manuale ma qua nelle prime 20-30 partite ne avrò vinte inizialmente il 5% se va bene.

Ma,a me L2 ora piace un po' di più in protezione. Meno culo a papera,meno palloni persi stupidamente.

Sicuramente, è una delle migliorie fatte, oltre alla maggior fisicità dei giocatori, ai miglioramenti della grafica e secondo me anche alle animazioni sui colpi di testa.
Poi vedendoli da vicino i giocatori mi sembrano molto più reali fisicamente di prima. Immobile ha proprio i polpacci definiti e scolpiti in maniera reale oltre che tutto il resto, mentre prima dell'aggiornamento 2.3.0 non mi sembrava così.
Certo, vedere Messi ancora senza barba (ce l'ha ormai da anni e anni, mi pare dal 2016) è alquanto inspiegabile.

Onestamente @Lucawe11 io invece in manuale noto maggiore libertà su ogni cosa, perché percepisco quella possibilità di poter fare potenzialmente qualunque tipo di giocata col pad.
Giocare full manual non è per pochi eletti, serve solo avere un po’ di pazienza per imparare le dinamiche e mettersi il cuore in pace che per le prime partite sarà un disastro totale.
Poi pian pian ci si prende la mano e si inizia ad apprezzare il plus del poter mettere la palla dove vuoi (nel bene o nel male).
Io fossi in voi @Lucawe11 e @Archaeopteryx ci proverei proprio ora, tanto sono solo amichevoli!
Lascia perdere.
Con @Lucawe11 ci abbiamo provato, tra l'altro il suo modo di giocare si adatta benissimo al manuale, ma non c'è verso.
E tempo di imparare facendo amichevoli da un anno e mezzo ne avrebbe avuto....

Sicuramente, è una delle migliorie fatte, oltre alla maggior fisicità dei giocatori, ai miglioramenti della grafica e secondo me anche alle animazioni sui colpi di testa.
Poi vedendoli da vicino i giocatori mi sembrano molto più reali fisicamente di prima. Immobile ha proprio i polpacci definiti e scolpiti in maniera reale oltre che tutto il resto, mentre prima dell'aggiornamento 2.3.0 non mi sembrava così.
Certo, vedere Messi ancora senza barba (ce l'ha ormai da anni e anni, mi pare dal 2016) è alquanto inspiegabile.
Se giochi al Dream Team prova anche tu vs IA. E dimmi se trovi un gameplay più veloce,una IA più aggressiva,rapida e più ostica,a parità di livello,rispetto le amichevoli offline.

La sensazione dei passaggi l'ho avuta anch'io adesso. Infatti i miei passaggi sono stati tutti uguali, di piatto. Anche le pochissime volte che ho provato a fare dei cambi di lato con passaggi lunghi a girare, il giro della palla mi è sembrato minore.
Però vorrei capire se full manual significa anche che se io voglio fare un passaggio di esterno, devo usare comandi particolari. Perchè se è così allora non lo so se mi attira il full manual. Voglio dire, un passaggio è un passaggio, dev'essere funzionale, quindi in full manual non penserei assolutamente a fare un passaggio di esterno solo per il piacere estetico di vederlo.
Però quando c'è, in assistito, mi piace vederlo.
Ecco, vorrei sapere da chi gioca full manual proprio questo, come dice @Lucawe11 sulle animazioni.

Poi in full manual ho avuta netta la sensazione che la CPU ti lasciasse più tempo per ragionare su cosa fare, perlomeno a centrocampo, per non parlare in fase di impostazione dalla difesa.
Come se il full manual, essendo più difficile, richiedesse più pazienza. In assistito vedo la CPU pressare di più. Ora non so se questo è un aspetto che è cambiato questa notte nel gameplay oppure se è una differenza tra full manual e assistito che c'è sempre stata.
Allora, imparare a giocare manuale non è niente di complicato.

Nel senso che basta fare un po' di partite per prenderci abbastanza la mano.
Ovviamente devi entrare in una certa ottica progressivamente.
Se ti ricordi, io ho spesso parlato dei problemi che c'erano, ora molto meno, passando il pallone negli spazi.
Perchè tu non sei abituato a farlo.
Per essere più chiaro, il filtrante in manuale si usa molto raramente, in passato soprattutto per velocizzare il passaggio, oppure in particolari zone del campo nelle quali i passaggi con la X sembravano avere dei problemi.
Si gioca quasi sempre con X e cerchio, ma "mirando" davanti al compagno e non direttamente addosso.
Ovviamente si gioca molto meno di prima. E in maniera più ragionata. Se noi giochiamo in maniera più ragionata anche la cpu darà spesso l'impressione di essere frenetica.
Tieni presente che, mediamente, giocando manuale si fanno partite un po' più lunghe che giocando assistiti, e quindi i 10 minuti sono ancora più penalizzanti.
Per ciò che riguarda i passaggi, mai come quest'anno ne vedo di vario genere anche in manuale.
Non bisogna schiacciare alcun tasto particolare, dipende dalle caratteristiche dei giocatori e dalle situazioni.

Il vero problema attuale è che, quando si inizia a giocare manuale, si parte da un livello più basso di quello a cui si è abituati. E con le amichevoli per ora non puoi farlo.
Per cui, o provi un po' in allenamento libero, oppure hai inizialmente un impatto abbastanza duro.

All'inizio tutti abbiamo tirato qualche pallone in fallo laterale, occasionalmente capita ancora dopo anni, ma allo stesso tempo, quando segnerai il primo gol in manuale, di solito da due metri a porta vuota, avrai una soddisfazione decisamente maggiore del solito.

@the elder sulla questione dlc , dato che mi hai spiegato che non ci vuole chissà che per creare un campionato, dato che hai fatto tante valutazioni che comunque non portano ad una risposta “logica” del perché non lo rilasciano. Può essere collegato alla variazione del meteo? Questa non c’è neanche nell online, perché? Perché attualmente incide negativamente tra gameplay e graficamente? Quindi fino a che non inseriscono meteo non ci danno campionati per fare partite “piatte” in una competizione offline a pagamento vs ia

Se giochi al Dream Team prova anche tu vs IA. E dimmi se trovi un gameplay più veloce,una IA più aggressiva,rapida e più ostica,a parità di livello,rispetto le amichevoli offline.
Il Dream Team è una di quelle cose a cui non penso giocherò mai.
Per me esiste solo l'offline quindi, allo stato attuale, gioco solo amichevoli (se voglio fare una Master invece proseguo con l'attuale stagione 2028-29 a Pes 17 moddato a Pes 21 che, complessivamente, sarà la 82-83esima stagione che gioco, per dire quantoi piaccia ancora).

Ne ho fatte un paio tre...4 5 6....7 8 9...
Eh, ma è Pes?!
È tornato!!
È lui!!!
Parlo di gameplay ovviamente.
Aspettando che Konami completi i fix di tutti gli altri stili di gioco, credo che allora si possa parlare tranquillamemte di un ritorno del nostro (vostro) Pes.
Purtroppo per me.

Un ennesimo atto di codardia da parte degli alti dirigenti Konami, proprio come avvenne con Pes14, dove Masuda disse a chiare lettere che "l'utente medio non era sufficentemente pronto per giocare una esperienza di gioco più simulativa" e la v2.3.0 è la continuazione di quel percorso vecchio privo di "curage" - come direbbero oggi gli intellettuali - dove anche in questa generazione ludica, la Konami conferma quanto, la virtù dei nobili attributi, sia sparita deltutto con l'uomo moderno, dove i soldi e consensi, necessiti la priorità su tutto il resto.

Non si può parlare più di BETA o di DEMO o necessità di ottimizzazioni ormai, ma di scelte vere e proprie degli sviluppatori.
Scelta come quella di tornare al vecchio, ma in stile moderno sle fatta male, come la palla libera di muoversi sul terreno di gioco privo di ogni minimo attrito!

Con la morte nel cuore sapendo che il percorso futuro sarà ormai questo, sarà davvero dura per me digerire sto bel rospo! Si accetta.

Pes c'è è tornato.

La sensazione dei passaggi l'ho avuta anch'io adesso. Infatti i miei passaggi sono stati tutti uguali, di piatto. Anche le pochissime volte che ho provato a fare dei cambi di lato con passaggi lunghi a girare, il giro della palla mi è sembrato minore.
Però vorrei capire se full manual significa anche che se io voglio fare un passaggio di esterno, devo usare comandi particolari. Perchè se è così allora non lo so se mi attira il full manual. Voglio dire, un passaggio è un passaggio, dev'essere funzionale, quindi in full manual non penserei assolutamente a fare un passaggio di esterno solo per il piacere estetico di vederlo.
Però quando c'è, in assistito, mi piace vederlo.
Ecco, vorrei sapere da chi gioca full manual proprio questo, come dice @Lucawe11 sulle animazioni.

Poi in full manual ho avuta netta la sensazione che la CPU ti lasciasse più tempo per ragionare su cosa fare, perlomeno a centrocampo, per non parlare in fase di impostazione dalla difesa.
Come se il full manual, essendo più difficile, richiedesse più pazienza. In assistito vedo la CPU pressare di più. Ora non so se questo è un aspetto che è cambiato questa notte nel gameplay oppure se è una differenza tra full manual e assistito che c'è sempre stata.
A me è questo aspetto che ha sempre frenato: gran liberta’ di fare tutto, molta più difficoltà, ma perdita di “bellezza” … sui passaggi rasoterra è evidentissimo questo aspetto.
Comunque il gameplay è il gioco nel suo complesso è cambiato parecchio e in meglio!

A me è questo aspetto che ha sempre frenato: gran liberta’ di fare tutto, molta più difficoltà, ma perdita di “bellezza” … sui passaggi rasoterra è evidentissimo questo aspetto.
Comunque il gameplay è il gioco nel suo complesso è cambiato parecchio e in meglio!

Concordo, gameplay migliorato e non di poco e, ripeto, adesso segnare dà proprio soddisfazione, cosa che prima mi dava di meno

Luca ....
Il manuale ė più appagante ...perché conta di più la mano e meno le stats del giocatore ...
Con l'assistito hai più possibilità di fare quello che hai in mente ....

In entrambi i casi puoi similare calcio o puoi usare solo bug.... Ė tutto nelle nostre mani :D

Comunque devo dire una cosa, il terreno di gioco fa ancora abbastanza schifo ma c’è molta varietà tra gli stadi.
Non parlo solo di pattern ma proprio di colori ed illuminazione.

Luca ....
Il manuale ė più appagante ...perché conta di più la mano e meno le stats del giocatore ...
Con l'assistito hai più possibilità di fare quello che hai in mente ....

In entrambi i casi puoi similare calcio o puoi usare solo bug.... Ė tutto nelle nostre mani :D
Esattamente.
Non c'è un modo giusto di giocarlo.

A livello estetico trovo le partite giocate in assistito più lineari...perché la cpu gioca in assistito e quindi si ha un equilibrio visivo tra le 2 squadre in campo.
In manuale è c è più libertà ma stona un po' con il contesto.

@the elder sulla questione dlc , dato che mi hai spiegato che non ci vuole chissà che per creare un campionato, dato che hai fatto tante valutazioni che comunque non portano ad una risposta “logica” del perché non lo rilasciano. Può essere collegato alla variazione del meteo? Questa non c’è neanche nell online, perché? Perché attualmente incide negativamente tra gameplay e graficamente? Quindi fino a che non inseriscono meteo non ci danno campionati per fare partite “piatte” in una competizione offline a pagamento vs ia
Ma chi lo sa. Possiamo fare mille ipotesi "sensate" ma rimangono sempre e solo ipotesi.
Io non crederò mai che il motivo sia che uno, che spende regolarmente nel DT, nonostante possa avere una squadra esagerata anche senza spendere, nel caso potesse giocare, che so, il campionato danese offline, non lo farebbe più.
Cioè, uno che spende soldi per giocare online con dei 99 invece che dei 96, smetterebbe di farlo per giocare offline con dei 65....

Le condizioni atmosferiche. Beh, intanto non si erano fatti molti problemi a far uscire, e a lasciarlo per tutto l'anno nonostante le numerose patch, Pes2014 senza condizioni atmosferiche.
Ma allora c'era stato il cambio di motore grafico e la PS3 probabilmente non riusciva a far girare il tutto al meglio.
Adesso è comunque quasi un anno e mezzo che EFootball è uscito, e chissà da quanti anni è in sviluppo.
Un motore che non è nuovissimo e che, da quel che leggo, nemmeno troppo complesso (per dei professionisti) da usare.
Boh....

Il vero problema è che non comunicano nulla, e quel poco che hanno comunicato proprio in questi giorni si è visto come non sia attendibile.
Anche la risposta data ieri da Bhatti a Nam. Un semplice "no, per adesso niente", senza alcuna spiegazione.

Forse può essere un problema di licenze.
Noi vediamo il database nella modalità allenamento, ma alcuni di quei campionati, quelli giapponesi per certo, erano in passato presenti solo nella versione mobile..
Magari le licenze che hanno possono essere utilizzate solo in misura limitata.
Sono troppe le cose che non sappiamo, aggiungici il loro "non comunicare" e, forse, una certa mentalità che a noi è estranea, ed ecco che il quadro è completo.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
La Challenge che cerco di lanciare entro le ore 23.59 di oggi prevederà SOLO impostazione Full Manual quindi se mi vedrò partecipante attivo (ricordo max 10 match) giocherò Full Manual.
Ripeto … a me mancava la “bellezza estetica” del titolo Konami quando provai il Full Manual: se faccio un passaggio rasoterra questo in assistito può avvenire dritto, d interno, d esterno, di punta, di piatto, a filo erba, più alto, con qualche rimbalzo, dritto, a giro etc … in manuale la sensazione è che venga di piatto e dritto … fine … a me questo “calo estetico” pesa come un macigno perché mi toglie la “bellezza estetica” randomica frutto del lavoro konami anche solo per un banale passaggio che in assistito mi fa dire “vacca che passaggio, che animazione” .. in manuale mi fa dire “quello è un passaggio”.
Ma magari sono ricordi molto annebbiati ed errati, magari il Full Manual mantiene inalterato questo aspetto estetico dell assistito.
Comunque se gioco Full Manual lo posso toccare con mano.

Esattamente.
Non c'è un modo giusto di giocarlo.

A livello estetico trovo le partite giocate in assistito più lineari...perché la cpu gioca in assistito e quindi si ha un equilibrio visivo tra le 2 squadre in campo.
In manuale è c è più libertà ma stona un po' con il contesto.
Esatto ..

Io ho giocato 8 anni in manuale ... A parte che il gioco (ed i portieri) erano bilanciati per l assistito ... Però ricordo l appagamento di fare un lancio.....la gioia di un azione corale che in assistito avrei dato per scontata ... La gioia anche per un tap in di un metro ....

Però mi ricordo anche di avversari che facevano gol solo su pallonetto perché più facile rispetto al tiro normale..... Di bug su angoli.....di squadre tutte larghe perché era più facile un passaggio di 20 metri piuttosto che uno di 3..... Dell'inutilita del tiro di precisione....

E allora sono tornato all assistito .... Dove la gente mi dice che ė più facile (grandissima stronzata..... Perché se ė più facile attaccare ti occorrerà più reattività nel difendere.... Nel non lasciare varchi ... )...... Dove..magari delle volte trovi quello che ti fa passare la voglia.... Tutto x x x x x x ... Magari trovi quello incapace che fa filtrante a caso e segna.....
Ma quante volte invece mi sono divertito perché con Iniesta fai l.iniesta... uno due veloci nello stretto che sono impossibili in manuale.... Come anche certi angoli di tiro e come dice luca .. certe animazioni...

Io ora mi siedo in fondo al fiume.... E aspetto molti che criticano questo gioco.. quando avranno le LORO MODALITA ...

come diceva un amico che mi ha truffato online.... Gameplay P A Z Z E S C O !

Lo so che chi gioca solo offline non potrà mai pensarla come me. Ma se per avere oggi il miglior gameplay mai visto in un gioco di calcio ed una grafica che risulta nel complesso accettabile, specie su ps5, ed un online con una discreta quantità di eventi, hanno deciso di rimandare di un mese l'uscita del pack offline....bhe, non posso che condividere la scelta. Gettatevi tra le braccia del lato oscuro fratelli, da ieri sfidare un altro player online non è mai stato così divertente e appagante!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,985
Ultimo utente registrato
win55rip01

Utenti online