@Walker apprezzo molto questo tuo post perchè per molto tempo sei stato avverso ad E-Football (avevi le tue rispettabilissime ragioni che per altro in parte ho sempre condiviso) ma oggi riconosci che nel gameplay qualcosa di buono c'è soprattutto se rapportato al mostro sacro "Pes21".
poi sicuramente se hai riscaricato pes21 moddato....è perchè non sei soddisfatto di E-Football.........
Io ho capito benissimo quel che hai scritto perchè ad esempio uso tantissimo R2 pigiato 50% o 100% .. e pure lo stick inclinato 50% ... la curva d'apprendimento ma soprattutto di stacco dalla storicità di pes21 non è semplice da padroneggiare e metabolizzare proprio perchè abituati da decenni a determinati cliches di gioco e di comandi.
Vallo a spiegare che la distanza del pallone dal giocatore VARIA in base alla pressione di R2 e che se cambi direzione in corsa esci dal binario, che la palla è molto meno incollata, che resta pià libera nello spazio..............
Ti faccio un esempio pratico: trovami 1 video, ripeto 1 video di pes21 dove un player interpreta la fase difensiva come nel video a seguire (L2 premuto in attesa): non è che a pes21 non si poteva fare (seppure fosse cmq diverso) ma il gameplay non portava a farlo...piuttosto avremmo premuto X per andare in pressing e rubare la sfera...ma questo si può fare esattamente anche in E-Football....ma in E-Football si aggiunge la difesa tattica e il gameplay è impostato in tale ottica....
E quanti post su questo forum di critica a Konami sull'eccessiva efficacia di X per rubare palla.....quanti post..........
intercetto di piede
intercetto di schiena
ecco che sommando la corsa modulare, L2 in protezione, L2 in attesa, tiri sensazionali etc il gameplay aumenta di spessore....
anche le conclusione sensazionali paiono una coglionata ma bisogna interpretarle in maniera differente: a pes21 facevi una conclusione sensazionale "bolide" premendo quadrato quasi al max ... fine...in E-Football hanno depotenziato quadrato pigiato al max e integrato la conclusione sensazionale che però necessità di una frazione di secondo in più per avvenire....morale? a pes21 tirare una bomba era più semplice.
Senza contare che a pes21 tiri a salire, scendere, di collo erano randomici...in E-Football sono manuali .... R2+quadrato (barra 25-50-75%) + abilità dedicata....tempismo, posizione giocatore, piede preferito....ma sai che in circostanze giuste quel che cerchi R2+QUADRATO 75%+abilità tiro a salire sarà un tiro a salire
ormai non me ne rendo più conto perchè sono giocate assolutamente normali...ecco quel che spiegavi sopra....uscita palla al piede con R2 pigiato 100%, poi vedo l'avversario arrivare e lo premo 50% o lo mollo (non ricordo), cmq il giocatore si vede proprio che frena decelarando (SENZA L'EFFETTO GIOVE) così da non scontrarsi col difensore in arrivo in pressing e passa la sfera...questo è la gestione di R2 in corsa....tutto fuorchè una cagata....
il problema vero è che paiono tutte coglionate.....io vengo spesso deriso quando spendo tempo a disquisire su questi aspetti ... anzi ... diciamola tutta ... mi prendete per i "ciapet" da un anno...fa parte del gioco...non mi offendo...anzi mi diverto...perè davvero la somma di tutte queste features cambia il gameplay esponenzialmente da pes21