eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripropongo il tema degli ultimi giorni e vi auguro buona notte pure io … domani si riprende a lavorare …

protezione sfera da fermo (L2)

Duello, spintone frontale (L2)....molto interessante

Comunque L2 nasconde molti utilizzi in base alla situazione

• Mi piace
Reazioni: FraCast86 e Rebati
Consiglio l utilizzo di una telecamera alta o comunque una telecamera che faccia vedere una porzione bella grande di campo.
La cpu fa parecchi cambi di gioco ed è fondamentale avere una visuale ampia.

Il cambio cursore è migliorato molto ma certe volte sono costretto ad "aiutare" la selezione del calciatore giusto.

Comunque nel complesso ci stiamo avvicinando ad un risultato ottimo.
Porca miseria se solo potessi dirgli 3-4 cosette da sistemare...

Consiglio l utilizzo di una telecamera alta o comunque una telecamera che faccia vedere una porzione bella grande di campo.

Il cambio cursore è migliorato molto ma certe volte sono costretto ad "aiutare" la selezione del calciatore giusto.

Mandagli una mail ;)

Ho ripreso il gioco in mano oggi dopo una settimana di lontananza dal laptop.
Sono rimasto sbalordito.
Forse ve ne siete accorti di meno perchè l'avete giocato tutti i giorni ma io ho visto un cambiamento notevole nella gameplay rispetto a una settimana fa, soprattutto nei movimenti dei giocatori.
Sto parlando di microcambiamenti, ma anche solo 20 nuovi microcambiamenti, messi tutti insieme fanno un grande cambiamento e anche i comandi per me sono più immediati e responsivi di prima.
Lo erano anche prima e andavano benissimo anche primoa, ma ora lo sono nettamente di più.

Ho fatto la prima partita dell'International Cup, io (Portogallo) contro il Ghana.
Arrivo da una settimana dove non ho toccato pad, e la ruggine si sente. Nel primo tempo non riusciamo mai a sfondare nonostante ci troviamo di fronte la 61esima del ranking FIFA. A metà secondo tempo sbagliamo il tempo di un'entrata, falciamo un ghanese e severissima espulsione diretta per cui rimaniamo in dieci.
In dieci, arrugginiti, contro il Ghana, già vedo lo 0-0 stagliarsi all'orizzonte perchè comunque il Ghana non dà l'impressione di poterci sorprendere, anche con noi in inferiorità numerica.
A dieci minuti dalla fine Bruno Fernandes vede CR7 tagliare in mezzo, lo serve col contagiri, Ronaldo "accompagna" l'assist superando l'avversario e lascia partire il tiro, azione fotocopia all'ultima che ha fatto contro il Marocco. Lì il portiere gliel'aveva parata, qui invece la palla prende il sotto della traversa, poi il palo.
Finisce 0-0.

Allo schermo non ho visto un gioco. Ho visto una partita reale.

Incredibile

In generale io da anni cambio spesso telecamera.
Ognuna ha pregi e difetti.
Quella perfetta per ogni situazione non esiste.

Ultimamente sto usando spesso la vista fan.
Con Pes la usavo pochissimo, perchè sulla fascia opposta era quasi un giocare "al buio",
Però mi pare che su EFootball l'abbiano un po' alzata, perlomeno mi sembra meno piatta e anche sulla fascia opposta riesco ad avere una discreta visuale.

Io sono sempre in difficoltà nel fare analisi approfondite del gameplay.
Meglio dire, ad avere certezze sul gameplay.

Perchè sono solo amichevoli.
Perchè per me giocare solo 10 minuti a partita è un problema. ad un certo punto finisco con l'affrettare tutto.
Perchè, soprattutto, non sono motivato a giocare veramente. Inizio una partita con lo spirito adatto, ma spesso, dopo un po', mi metto a giocare distrattamente.
Non perdo nemmeno tempo a cambiare tattiche anche quando mi rendo conto che sarebbe il caso. Tanto è solo un'amichevole e dopo due o tre minuti è finita.

Però di una cosa sono piuttosto certo.
Intervengono di continuo sul gameplay.
Che lo facciano il giovedì. il lunedì, o addirittura che ciò avvenga in altri momenti (in fondo quando avviamo il gioco siamo sempre online) non lo so proprio dire.
Ma certo il gameplay di oggi è ben diverso da quello immediatamente successivo all'ultimo aggiornamento ufficiale.

E comunque quasi ogni partita vedo qualcosa di mai visto prima. Che sia un certo tipo di fallo, un intervento del portiere, un'azione della cpu.

Però di una cosa sono piuttosto certo.
Intervengono di continuo sul gameplay.
Che lo facciano il giovedì. il lunedì, o addirittura che ciò avvenga in altri momenti (in fondo quando avviamo il gioco siamo sempre online) non lo so proprio dire.
Ma certo il gameplay di oggi è ben diverso da quello immediatamente successivo all'ultimo aggiornamento ufficiale.

E comunque quasi ogni partita vedo qualcosa di mai visto prima. Che sia un certo tipo di fallo, un intervento del portiere, un'azione della cpu.

Assolutamente.
E' una sensazione che ho avuto fin da subito e l'avevo scritto qualche settimana fa nell'altro thread. Secondo me ad ogni aggiornamento automatico delle formazioni ci infilano dentro anche continui aggiornamenti di gameplay non dichiarati.
Adesso stiamo a vedere giovedì quando uscirà l'aggiornamento 2.3.0 come da comunicazione che cosa sarà.
Ho fatto tre partite oggi, Portogallo - Ghana 0-0, Portogallo - Uruguay 2-1 e Portogallo - Repubblica di Korea 1-1 (con 5 punti avanziamo agli ottavi) e l'unica cosa non reale che fin'ora ho visto è stato Ronaldo che esulta ad un gol fatto da un compagno.

Gameplay sublime

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
a leggere questo topic mi viene un pò di voglia di giocarci : )
e mi viene voglia di provare la telecamera vista fan anche se è da tre edizioni che gioco con quella dall'alto

@tarassato su play 5 la registrazione video è fighissima.
non devi registrare prima o fermare la partita, metter il replay e registrarlo

basta che quando succede qualcosa di interessante schiacci il tasto share ed una delle 3 opzioni è "salva gioco recente" che ti permette di salvare clip di quello che è appena successo tornando indietro nel tempo di 15 secondi, 30 secondi, 1 minuto, 3, 5 etc etc fino ad un'ora.
comodissimo.

Avrà un buon gameplay,ma è fatto veramente male graficamente. Specialmente i pattinamenti;sono le stesse cose per cui,al pari di Fifa,mi creano un disturbo notevole,tanto da farmi spegnere senza concludere una partita intera.
Aspetto il 2023 per vedere se coi prossimi aggiornamenti migliorano qualcosa.

mah a me sembra sempre il solito gameplay da 6.5. Un 6.5 pure un pochino gonfiato (data la “controversa” fisica della sfera).
leggere di un gameplay sublime (quando tuttalpiù è decente, carino) lo trovo francamente un pochino inquietante :rolleyes:

Ultima modifica:
mah a me sembra sempre il solito gameplay da 6.5. Un 6.5 pure un pochino gonfiato (data la “controversa” fisica della sfera).
leggere di un gameplay sublime (quando tuttalpiù è decente, carino) lo trovo francamente un pochino inquietante :rolleyes:
Guarda che oggi come oggi dare 6.5 ad un calcistico è un gran bel voto. Poco manca al 7 sublime:)
Scommetti che se chiudiamo questo, quello delle news torna ad essere magicamente il Thread più bello?
Eddai:( avrà detto il più bello perché si parla di gameplay, grafica video ecc ecc senza troppi paletti come nell’altro perché giustamente si doveva parlare solo di news.

@zona Cesarini @Kimi85 @tarassato @the elder ieri ho rigiocato a pes 2021.
a me pes sembra superiore in tutto tranne che per le textures delle divise e dei volti. Socchiudendo gli occhi mi sembrava di assistere ad un match reale. Anche i modelli dei calciatori in pes mi piacciono decisamente di più.
mo mi compro una ps4 usata e ci metto su il tuo f.o. @Kimi85 :rotfl:

Ultima modifica:
Ho notato anche cambiamenti nei gesti dei portieri quando vengono inquadrati in primo piano, gesti che non avevo mai visto prima.
Per non parlare di alcuni movimenti dei giocatori che non mi era mai capitato di fare.
È un'evoluzione continua e sono davvero curioso di scoprire l'aggiornamento di giovedì.

Ho notato anche cambiamenti nei gesti dei portieri quando vengono inquadrati in primo piano, gesti che non avevo mai visto prima.
Per non parlare di alcuni movimenti dei giocatori che non mi era mai capitato di fare.
È un'evoluzione continua e sono davvero curioso di scoprire l'aggiornamento di giovedì.
mah a me sembrano dei pupazzetti alla fortnite i modelli dei calciatori, con dei fisici asciutti da ballerine più che da atleti..preferivo 100 volte come erano rappresentati in pes, anche le animazioni a tratti le trovo scattose..mal disciplinate.
a me sembra semplicemente efootball per mobile con una grafica migliore(e decisamente non trascendentale)..se socchiudo gli occhi non mi sento al cospetto di qualcosa che potrei scambiare per un match reale.
ieri rigiocando a pes una partita tirava l’altra senza che me ne accorgessi..efootball fino ad ora queste vibes non me le ha mai restituite, e non c’entra l’assenza di modalità offline dato che ho fatto delle semplici amichevoli in pes, nessuna master o campionato di sorta..

Ultima modifica:
@zona Cesarini @Kimi85 @tarassato @the elder ieri ho rigiocato a pes 2021.
a me pes sembra superiore in tutto tranne che per le textures delle divise e dei volti. Socchiudendo gli occhi mi sembrava di assistere ad un match reale. Anche i modelli dei calciatori in pes mi piacciono decisamente di più.
mo mi compro una ps4 usata e ci metto su il tuo f.o. @Kimi85 :rotfl:
La grafica non sto a giudicarla.
L'ho scritto ancora ieri. Su alcuni campi e con certe situazioni di luce per me non è male, su altri è quasi ingiocabile.
Ricordiamoci quanto fosse ingiocabile pochi anni fa in certi campi quando si passava dalle zone con la luce solare a quelle in ombra....
Il mio televisore, pur avendo non molti anni, ha poche opzioni grafiche, ma da quando qualcuno aveva consigliato di togliere alcuni settaggi , che in teoria avrebbero dovuto migliorare la situazione, qualche piccolo miglioramento lo avevo avuto.

La fisica del pallone rasoterra sono stato il primo a evidenziare come fosse mediocre, però cerco di scinderla dal giudizio sul puro gameplay.

Io non do voti al gameplay, non lo faccio mai. E' troppo soggettivo.
Al limite si può fare un confronto.

Ma il confronto va fatto alle stesse condizioni.
Quando mai potrò giocare partite da 20 minuti, avrò voglia di sbattermi sulla limitata parte tattica, soprattutto giocherò con una certa concentrazione e non, a parte qualche minuto, giusto per vedere se è cambiato qualcosa, forse lo confronterò con quello di Pes2021.

Per certo già ora mi sento di dire che, potenzialmente, il gameplay di EFootball è più avanzato. Ma allo stesso tempo ha difetti in passato non presenti.

Ti aggiungo una cosa. Non so se tu, quando giochi, smanetti un po' sulle tattiche e sulle formazioni o se, come me, lasci tutto di default (proprio perchè non sono motivato a sbattermi).
Nell'ultimo mese e mezzo avrò fatto 15 volte River Plate - Flamengo.
E' la classica partita in cui le tattiche si abbinano male.
Perchè il River Plate ha possesso palla.
Ma fare possesso palla giocando manuale è complicato. Perchè fare passaggi di prima precisi non è semplice, Soprattutto perchè, anche quando sarebbe ovvio farlo, i compagni non si propongono negli spazi.
Allo stesso tempo lo fa anche il Flamengo. Non solo, come è ovvio, fraseggia molto meglio. Ma ti pressa subito quando riconquisti il pallone e, in generale, difende alto. Che mi andrebbe benissimo se i miei attaccanti si buttassero in avanti, ma appunto, non lo fanno. (ci fosse almeno il tema mate....)
Praticamente ho sempre perso, anche pesantemente, In ogni caso, partite in cui sono sempre dominato. Diciamo pure, partite frustranti.

E' bastato cambiare la tattica "a caso", se ricordo bene avevo messo vie laterali, per vedere tutta un'altra partita.

Torno al punto focale. Noi offliner non siamo motivati a cercare di capire al meglio il gioco (a parte forse qualcuno come Luca) e quindi spesso diamo giudizi in maniera diversa da come li daremmo se avessimo un gioco vecchio stile.
Lo avevo già scritto, in parte mi ricorda la situazione di Pes2014. Aveva tanti problemi, ma c'era in molti un rifiuto a prescindere perchè il gioco era decisamente diverso da quello a cui eravamo abituati.

Chiaro, adesso non si tratta di mancanza di volontà nel capire meglio il gioco da parte nostra, ma mancanza di qualcosa che ci dia la motivazione a farlo.

• Mi piace
Reazioni: alabardato
mah a me sembrano dei pupazzetti alla fortnite i modelli dei calciatori, con dei fisici asciutti da ballerine più che da atleti..preferivo 100 volte come erano rappresentati in pes, anche le animazioni a tratti le trovo scattose..mal disciplinate.
a me sembra semplicemente efootball per mobile con una grafica migliore(e decisamente non trascendentale)..se socchiudo gli occhi non mi sento al cospetto di qualcosa che potrei scambiare per un match reale.
ieri rigiocando a pes una partita tirava l’altra senza che me ne accorgessi..efootball fino ad ora queste vibes non me le ha mai restituite, e non c’entra l’assenza di modalità offline dato che ho fatto delle semplici amichevoli in pes, nessuna master o campionato di sorta..

Per carità, i gusti non si discutono

La grafica non sto a giudicarla.
L'ho scritto ancora ieri. Su alcuni campi e con certe situazioni di luce per me non è male, su altri è quasi ingiocabile.
Ricordiamoci quanto fosse ingiocabile pochi anni fa in certi campi quando si passava dalle zone con la luce solare a quelle in ombra....
Il mio televisore, pur avendo non molti anni, ha poche opzioni grafiche, ma da quando qualcuno aveva consigliato di togliere alcuni settaggi , che in teoria avrebbero dovuto migliorare la situazione, qualche piccolo miglioramento lo avevo avuto.

La fisica del pallone rasoterra sono stato il primo a evidenziare come fosse mediocre, però cerco di scinderla dal giudizio sul puro gameplay.

Io non do voti al gameplay, non lo faccio mai. E' troppo soggettivo.
Al limite si può fare un confronto.

Ma il confronto va fatto alle stesse condizioni.
Quando mai potrò giocare partite da 20 minuti, avrò voglia di sbattermi sulla limitata parte tattica, soprattutto giocherò con una certa concentrazione e non, a parte qualche minuto, giusto per vedere se è cambiato qualcosa, forse lo confronterò con quello di Pes2021.

Per certo già ora mi sento di dire che, potenzialmente, il gameplay di EFootball è più avanzato. Ma allo stesso tempo ha difetti in passato non presenti.

Ti aggiungo una cosa. Non so se tu, quando giochi, smanetti un po' sulle tattiche e sulle formazioni o se, come me, lasci tutto di default (proprio perchè non sono motivato a sbattermi).
Nell'ultimo mese e mezzo avrò fatto 15 volte River Plate - Flamengo.
E' la classica partita in cui le tattiche si abbinano male.
Perchè il River Plate ha possesso palla.
Ma fare possesso palla giocando manuale è complicato. Perchè fare passaggi di prima precisi non è semplice, Soprattutto perchè, anche quando sarebbe ovvio farlo, i compagni non si propongono negli spazi.
Allo stesso tempo lo fa anche il Flamengo. Non solo, come è ovvio, fraseggia molto meglio. Ma ti pressa subito quando riconquisti il pallone e, in generale, difende alto. Che mi andrebbe benissimo se i miei attaccanti si buttassero in avanti, ma appunto, non lo fanno. (ci fosse almeno il tema mate....)
Praticamente ho sempre perso, anche pesantemente, In ogni caso, partite in cui sono sempre dominato. Diciamo pure, partite frustranti.

E' bastato cambiare la tattica "a caso", se ricordo bene avevo messo vie laterali, per vedere tutta un'altra partita.

Torno al punto focale. Noi offliner non siamo motivati a cercare di capire al meglio il gioco (a parte forse qualcuno come Luca) e quindi spesso diamo giudizi in maniera diversa da come li daremmo se avessimo un gioco vecchio stile.
Lo avevo già scritto, in parte mi ricorda la situazione di Pes2014. Aveva tanti problemi, ma c'era in molti un rifiuto a prescindere perchè il gioco era decisamente diverso da quello a cui eravamo abituati.

Chiaro, adesso non si tratta di mancanza di volontà nel capire meglio il gioco da parte nostra, ma mancanza di qualcosa che ci dia la motivazione a farlo.
Io in pes 2021 faccio amichevoli ed idem in efootball..il mio non è un giudizio condizionato dalla mancanza di modalità offline.
a parità di timing del match (in entrambi opto per lo stesso timing di minuti per partita) pes 2021 imho vince su quasi tutti i fronti..
lo trovo inferiore solo per cose francamente non trascendentali come le textures dei volti o delle divise(cose a cui, fossi su pc oltretutto, potrei ovviare facilmente).
a me sto efootball continua a sembrare un porting di un gioco per mobile, meno avvincente del predecessore per quanto concerne il gp puro..
ieri mi sono divertito a riproporre moduli fluidi in fase di possesso e non possesso e a restituire dinamiche di sviluppo del match decisamente credibili ed avvincenti. efootball a me sta sensazione di realismo non la restituisce..anzi tende a stancarmi alla lunga come fifa23 senza l’ausilio di sliders varie ed eventuali..

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,186
Ultimo utente registrato
tkuwinnet