@zona Cesarini @Kimi85 @tarassato @the elder ieri ho rigiocato a pes 2021.
a me pes sembra superiore in tutto tranne che per le textures delle divise e dei volti. Socchiudendo gli occhi mi sembrava di assistere ad un match reale. Anche i modelli dei calciatori in pes mi piacciono decisamente di più.
mo mi compro una ps4 usata e ci metto su il tuo f.o.
@Kimi85
La grafica non sto a giudicarla.
L'ho scritto ancora ieri. Su alcuni campi e con certe situazioni di luce per me non è male, su altri è quasi ingiocabile.
Ricordiamoci quanto fosse ingiocabile pochi anni fa in certi campi quando si passava dalle zone con la luce solare a quelle in ombra....
Il mio televisore, pur avendo non molti anni, ha poche opzioni grafiche, ma da quando qualcuno aveva consigliato di togliere alcuni settaggi , che in teoria avrebbero dovuto migliorare la situazione, qualche piccolo miglioramento lo avevo avuto.
La fisica del pallone rasoterra sono stato il primo a evidenziare come fosse mediocre, però cerco di scinderla dal giudizio sul puro gameplay.
Io non do voti al gameplay, non lo faccio mai. E' troppo soggettivo.
Al limite si può fare un confronto.
Ma il confronto va fatto alle stesse condizioni.
Quando mai potrò giocare partite da 20 minuti, avrò voglia di sbattermi sulla limitata parte tattica, soprattutto giocherò con una certa concentrazione e non, a parte qualche minuto, giusto per vedere se è cambiato qualcosa, forse lo confronterò con quello di Pes2021.
Per certo già ora mi sento di dire che, potenzialmente, il gameplay di EFootball è più avanzato. Ma allo stesso tempo ha difetti in passato non presenti.
Ti aggiungo una cosa. Non so se tu, quando giochi, smanetti un po' sulle tattiche e sulle formazioni o se, come me, lasci tutto di default (proprio perchè non sono motivato a sbattermi).
Nell'ultimo mese e mezzo avrò fatto 15 volte River Plate - Flamengo.
E' la classica partita in cui le tattiche si abbinano male.
Perchè il River Plate ha possesso palla.
Ma fare possesso palla giocando manuale è complicato. Perchè fare passaggi di prima precisi non è semplice, Soprattutto perchè, anche quando sarebbe ovvio farlo, i compagni non si propongono negli spazi.
Allo stesso tempo lo fa anche il Flamengo. Non solo, come è ovvio, fraseggia molto meglio. Ma ti pressa subito quando riconquisti il pallone e, in generale, difende alto. Che mi andrebbe benissimo se i miei attaccanti si buttassero in avanti, ma appunto, non lo fanno. (ci fosse almeno il tema mate....)
Praticamente ho sempre perso, anche pesantemente, In ogni caso, partite in cui sono sempre dominato. Diciamo pure, partite frustranti.
E' bastato cambiare la tattica "a caso", se ricordo bene avevo messo vie laterali, per vedere tutta un'altra partita.
Torno al punto focale. Noi offliner non siamo motivati a cercare di capire al meglio il gioco (a parte forse qualcuno come Luca) e quindi spesso diamo giudizi in maniera diversa da come li daremmo se avessimo un gioco vecchio stile.
Lo avevo già scritto, in parte mi ricorda la situazione di Pes2014. Aveva tanti problemi, ma c'era in molti un rifiuto a prescindere perchè il gioco era decisamente diverso da quello a cui eravamo abituati.
Chiaro, adesso non si tratta di mancanza di volontà nel capire meglio il gioco da parte nostra, ma mancanza di qualcosa che ci dia la motivazione a farlo.