eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende sempre dall'appetibilita' dell'offerta. Se ti danno una master con leghe minori dubito che avrà molto successo o se l'editor non permetterà di muoversi come nei Pes. L'obbiettivo è vedere se uscirà e come sarà l'editor. Cosa che poteva già essere inserita da tempo,almeno online si poteva giocare con divise reali,come accadeva in Pes. Non credo che una modalità Modifica come nei vecchi Pes abbia bisogno di un anno e mezzo per essere completata o inserita anche a pagamento, solo per le divise reali. Che poi pagamento di cosa,visto che tutto il lavoro lo deve fare l'utente. Almeno il minutaggio bloccato (offline,perché in lobby si può modificare) mostra i minuti non sbloccati in grigio,mentre per l'editor tutto tace. A meno che non vogliano inserire le divise multicolore della home di e-football. Più passa il tempo,per queste aggiunte(tempo ed editor) che sono piccolezze,più è da essere pessimisti.
ma in realtà potevano sbloccare anche le squadre offline visto che sono già presenti all’interno del gioco nel menú allenamento
semplicemente credo sia solo una strategia di marketing per fruttare maggiormente con l’online (hanno fatto uscire molti pack nazionali e via dicendo) e a fine mese se non gennaio rilasciare il DLC offline quando per l’appunto anche i mondiali sono finiti

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
È questo che secondo me sarà un limite. O fanno una master a pacchetto modificabile,pagandola una volta e di volta in volta noi mettiamo i club che vogliamo,oppure se fanno un blocco unico con i campionati presenti ora sarà invece un pagamento a cadenza annuale,visto che ci saranno licenze che vanno e che vengono.
Infatti la mia preoccupazione è questa. Un gioco pesantemente orientato ai pack ed online non riesco a capire come possa permettermi di giocare con formazioni che compro in un lasso di tempo definito. O avrà una scadenza? Sempre più perplesso, l’offline semmai ci sarà non so proprio come lo gestiranno. E senza un edit profondo, pur adorando pes, non penso che in molti si accontenteranno di campionati completamente fake. Non siamo nel 2010, il gameplay può piacere, ma risoluzione a 720 p e licenze importanti quasi nulle… boh. Se riuscissi a farmi una championship con Stoke o Sunderland lo adorerei, ma non riesco ad essere ottimista.

Ultima modifica:
Infatti la mia preoccupazione è questa. Un gioco pesantemente orientato ai pack ed online non riesco a capire come possa permettermi di giocare con formazioni che compro in un lasso di tempo definito. O avrà una scadenza? Sempre più perplesso, l’offline semmai ci sarà non so proprio come lo gestiranno. E senza un edit profondo, pur adorando pes, non penso che in molti si accontenteranno di campionati completamente fake. Non siamo nel 2010, il gameplay può piacere, ma risoluzione a 720 p e licenze importanti quasi nulle… boh
va beh ma calcola che negli anni ti davano comunque un prodotto che senza file opzioni lo giocavi senza divise e nulla quindi a loro fregava poco
l’edit te lo daranno è ovvio ma poi ci sarà da fare nuovamente il file opzioni come ogni anno e non si fa in due giorni

• Mi piace
Reazioni: the elder
Eh si, ma l’editor era ben conosciuto dai mai troppo ringraziati ragazzi come kimi che ci passano le ore… ed era un editor completo perché faceva parte del gioco, spero sia possibile. Offline a noi anziani manca un botto :)

ma in realtà potevano sbloccare anche le squadre offline visto che sono già presenti all’interno del gioco nel menú allenamento
semplicemente credo sia solo una strategia di marketing per fruttare maggiormente con l’online (hanno fatto uscire molti pack nazionali e via dicendo) e a fine mese se non gennaio rilasciare il DLC offline quando per l’appunto anche i mondiali sono finiti
Il fatto di non sbloccare per le amichevoli qualcosa che per Dream team e lobby sia già sbloccato (minuti e livelli di difficoltà) mi pare proprio un dispetto. E non penso che li mettano a pagamento perché sarebbe un trattamento disparitario per l'utenza,visto che chi gioca online li ha gratis. E non credo sia nemmeno un voler ingolosire chi gioca. Mi sembra una mancanza di rispetto grave.

• Mi piace
Reazioni: Jocker e the elder
Il fatto di non sbloccare per le amichevoli qualcosa che per Dream team e lobby sia già sbloccato (minuti e livelli di difficoltà) mi pare proprio un dispetto. E non penso che li mettano a pagamento perché sarebbe un trattamento disparitario per l'utenza,visto che chi gioca online li ha gratis. E non credo sia nemmeno un voler ingolosire chi gioca. Mi sembra una mancanza di rispetto grave.
secondo me invece minutaggio e via dicendo verrà riservato solo a chi compra il DLC altrimenti che senso avrebbe se ti mettono tutto già sbloccato? a sto punto sbloccano pure le squadre e ti regalano il gioco
è come quando facevano uscire le demo, il minutaggio era sempre bloccato e la difficoltà pure mi pare però non ci si lamentava perché tanto da li a poco si comprava il gioco completo ma è la stessa cosa

secondo me invece minutaggio e via dicendo verrà riservato solo a chi compra il DLC altrimenti che senso avrebbe se ti mettono tutto già sbloccato? a sto punto sbloccano pure le squadre e ti regalano il gioco
è come quando facevano uscire le demo, il minutaggio era sempre bloccato e la difficoltà pure mi pare però non ci si lamentava perché tanto da li a poco si comprava il gioco completo ma è la stessa cosa
Effettivamente è come nelle demo degli ultimi anni. Il problema è che sono passati 15 mesi da quando è uscita questa demo....

Allora chi gioca offline deve pagare per qualcosa di marginale che altri hanno gratis? Vanno incontro a guai così,se la gente s'incazza.Questa non è una demo,può esserlo per chi gioca offline,visto che può fare solo amichevoli. Ma per chi gioca online è un gioco fatto e finito,dato che puoi farti le tue squadre,cambiare livelli vs IA,farti lobby amichevoli,partecipare ad eventi,comperare gp,monete,pack giocatori ecc.

Ma non doveva essere il thread del gameplay questo….è stato aperto apposta e da 3 ore si è tornati a parlare di pacchetti e pizza e fichi mah

Match bellissimo vs Austria, il livello si sta alzando...sotto di 2 gol, ho pareggiato e poi ho perso ai supplementari...primo match con diversi gol (2-3)

Questi i due gol CPU...il primo di testa, dribbling notevole pre-assist.

Il secondo parte da un lancio basso sensazionale (Sabitzer...non uno a caso) che taglia il campo ma il dettaglio è che in precedenza pensavo che la CPU andasse in fascia e invece la rigioca in orizzontale al centro.

Terzo gol zampata di Arnautovich: qua i giocatori forti fanno davvero la differenza.

Konami ha tantissimo da fare ma rispetto a settembre 2021 siamo davvero su un altro livello: gameplay notevole sicuramente ora paragonabile a pes21.

Ultima modifica:
@cristianoarry mi avevi chiesto un parere sulla 2.2.0.

Ormai sono a quota ca 30-35 match nel giro di una settimana: pc, liv ss, pass liv2, vel -1, tlc stadio, squadre autentiche, amichevoli.

Su ciò che manca, che e’ realizzato cosi cosi etc ci siamo gia dilungati molto da mesi .. su cio che va (gameplay) siamo tutti piu o meno allineati (eccetto per alcuni problemi legati al full manual - peccato).

io voglio concentrare le mie osservazioni dopo davvero tanti match disputati in pochissimi giorni su un unico aspetto che piu gioco piu lascia convinto e penso sia un gran passo avanti rispetto a pes21: la IA e la varieta della IA in tutte le zone del campo.

a pes21 ero arrivato ad una consapevolezza abbastanza certa di cio che avrebbe fatto la IA in molte situazioni di gioco: una su tutte? Sapevo esattamente come prendere falli, come ricevere rigori e in linea di massima conoscevo bene cosa avrebbe fatto in un determinato momento.

e non perche avevo sulle spalle decine di stagioni di master … in fine dei conti ad e-football gioco dalla 1.0 praticamente tutti i giorni.

secondo me se a pes21 la IA aveva dei pattern di gioco prefissati e altri pattern di gioco sviluppati in tempo reale durante il match … ora in e-football questi pattern sono aumentati in maniera esponenziale e rendono ogni match e ogni sua fase molto diversa e molto varia.

es: in questa azione avrei scommesso che Malinovsky dopo essersi allargato avrebbe crossato e invece no, rientra e prova la conclusione.

Ecco questo aspetto legato prettamente al gameplay è l aspetto che ora mi sta colpendo maggiormente: davvero bello, vario e inaspettato.

Aggiungo anche un altra osservazione legata al fatto che sto affrontando pian piano tutte le nazionali presenti nel gioco: vedo una cpu giocare in maniera molto diversa da un team all altro.

Non è che abbiamo "sottovalutato" il seguente mix:
- modulo tattico adottato
- stile di gioco (5)
- stili giocatori
- statistiche giocatori (livellate verso il basso rispetto a pes21)

Secondo me è un mix che sicuramente va migliorato ma non è che funzioni così male rispetto al passato dive avevamo istruzioni avanzate, difensive, offensive, moduli fluidi etc: eppure mi pare che le squadre di e-football giochino è interpretino il Match differenziandosi molto più L una dall altra rispetto a pes21.

Impressione...magari sbaglio

se questa è una base gameplay e ci lavoreranno su in una certa ottica simulativa realizzeranno un gioco di calcio incredibile.

dipende tutto da loro .. possono far crescere il progetto e portarlo a vette qualitative mai viste prima come farlo diventare un prodotto molto differente da come lo vorremmo noi

vedremo

Ultima modifica:
buongiornooo

ieri sera in preda ad una voglia di giocare a e-football ho pensato di fare le mie "solite" amichevoli anche per entrare di piu nel vivo del gamepaly (che nelle ultime settimane sto assaporando sempre di piu e costantemente degli ultimi mesi o addirittura anno)... volendo alzare l'asticella della voglia di giocare ho deciso dopo svariati ripensamenti di iniziare quella specie di "international cup" o "contentino konami" come preferite.... be devo dire che ho altri motivi per detestare konami....e li riassumo in vari punti:

1 - per quale motivo sono presenti tutti i livelli di difficolta ?? cosa non presente nei match amichevoli
2 - perche è presente un solo stadio a differenza delle amichevoli dove sono presenti tutti gli stadi??
3 - perche non si puo cambiare la velocita di gioco ferma a 0 , a differenza delle amichevoli??
4 - perche non posso decidere il tipo di manto erboso invece si puo fare nelle amichevoli??
5 - perche nn posso decidrere il minutaggio cosa che si puo fare nelle amichevoli??
6 - perche sono presenti alcune nazionali che in amichevoli non sono presenti???
7 - è solo la mia sensazione che in questa specie di coppa il gioco è piu velocizzato rispetto ai singoli match??

naturalmnte per me questo torneo vale meno di zero...l'ho iniziato solo per la curiosita o la voglia di avere piu competizione nelle partite...volevo sapere per quale motivo (che sicuramente qualcuno di voi sapra, konami crea questa differenza di opzioni tra un singolo match e questo torneo...!!!!!!!

cmq il primo step dovevo fare minimo 5 punti....e cosi è stato

ITALIA - Ghana = 4 - 2
ITALIA - Uruguay = 1-1
ITALIA - Korea del Sud = 0-0

livello superstar....!!!

Si, possiamo chiamarlo dispetto ma è più una costrizione a farti virare verso l'online, che ricordiamolo è il loro obiettivo primario e tale rimarrà.

Comunque non so voi ma io sto ancora aspettando, sia lato gameplay che lato grafica un bel wow, cioè da farmi dire:
"Questo gioco merita al 100%, è calcio, hanno staccato la spina dai vecchi capitoli e han fatto qualcosa di nuovo"......invece sono sempre più convinto che anche la controparte offline rimarrà un deja vu ancora per un bel po' finché non si slegheranno definitivamente dal vecchio motore.
Insomma una pasta riscaldata con un po' di formaggio grattugiato fresco.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ma veramente vi esalta sto gp al punto di ritenere di doverlo “sezionare” scrupolosamente come se ci trovassimo di fronte a chissà quale capolavoro? Mah io più di un 6,5 non riesco ad elargirlo (e sono generoso, basterebbe parlare della fisica della sfera, sfera che pare una biglia che scorre su un quid di oleoso) ed i dlc offline li farò miei per mero collezionismo e per curiosità.
Anzi, dopo che ho portato a casa con l’Argentina l’evento “coppa del mondo” offline non ci ho proprio più giocato.

Ultima modifica:
Ma veramente vi esalta sto gp al punto di ritenere di doverlo “sezionare” scrupolosamente? Mah io più di un 6,5 non riesco ad elargirlo ed il dlc offline li farò miei per mero collezionismo e per curiosità.
Anzi, dopo che ho portato a casa con l’Argentina l’evento “coppa del mondo” offline non ci ho proprio più giocato.
Abbastanza…si puo fare certamente di piu…nel mio caso specifico io pero gioco solo a calcistici…quindi le scelte sono 3:
- E-football
- pes21 (anche basta seppur eccezionale )
- fifa23 (appena inizia il match non riesco ad arrivare a 2 minuti)
La quarta scelta è non giocare a nulla e spegnere tutto: a questo punto mi “alleno” ad e-football in attesa delle modalità offline confidando arrivino.
Il giorno in cui konami ufficializzera la morte dell offline, anche con un gameplay da 10 e lode, chiudero la mia avventura video-ludica.

ps: io sto facendo un international tour con Italia tenendo traccia dei match, gialli, rossi, infortuni, reti partendo dal team piu scarso del ranking fifa sino ad arrivare al primo. Mi sto divertendo. Sto dando un senso alle amichevoli … tutto homemade .. ma mi diverto … prova pure tu … poi ci si puo confrontare .. ho l ecxel pronto con le 40 nazionali ordinate per ranking … fammi un fischio se lo vuoi … potresti avere qualche stimolo in piu rispetto ad un amichevole (contestualmente cambi stadio ad ogni match cosi li provi tutti)

ps2: secondo me c e una discreta differenza lato gp tra un match amichevole e l evento coppa del mondo …

L'HDR non c'è ragazzi, questa è una pecca clamorosa. Lo si nota facilmente se avete un TV HDR, appena avviate la play in alto a destra compare il logo HDR o HLG che ti segnala che la dashboard PS5 è in HDR, poi appena avviate eFootball lo schermo diventa nero per 1 secondo, perchè commuta la modalità immagine in "normale".
Questo se sulla PS5 imposto l'opzione "Attiva se supportata". Con altri giochi tipo Gotham Knights o persino Rocket League, questa commutazione non avviene, appena avvio il gioco scorre tutto liscio e la modalità immagine del mio tv LG resta sulla modalità HDR.

Secondo me non è nemmeno in 4K nativo (ma non ho un TV 4K in camera per verificarlo).

L'HDR non c'è ragazzi, questa è una pecca clamorosa. Lo si nota facilmente se avete un TV HDR, appena avviate la play in alto a destra compare il logo HDR o HLG che ti segnala che la dashboard PS5 è in HDR, poi appena avviate eFootball lo schermo diventa nero per 1 secondo, perchè commuta la modalità immagine in "normale".
Questo se sulla PS5 imposto l'opzione "Attiva se supportata". Con altri giochi tipo Gotham Knights o persino Rocket League, questa commutazione non avviene, appena avvio il gioco scorre tutto liscio e la modalità immagine del mio tv LG resta sulla modalità HDR.

Secondo me non è nemmeno in 4K nativo (ma non ho un TV 4K in camera per verificarlo).
Esatto. L hdr non è attualmente supportato. Incredibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,198
Ultimo utente registrato
vebozbc