eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
Per come la vedo io, da come vedo vengono giocate le partite nel 95% dei casi, se la stamina fosse riprodotta in maniera realistica, dopo un tempo sarebbero da sostituire tutti i giocatori tranne il portiere. Nella realtà lo svolgimento di un match non è lineare, ci sono fasi di alta intensità, ma anche fasi di recupero. Su EF e anche su PES, puoi giocare a tutta l'intero match, al limite vedi qualche giocatore che sbaglia un passaggio o a cui scatta l'animazione della stanchezza.
Dal mio punto di vista, sarebbe una variabile importante nella gestione della partita avere una stamina che rispecchia i valori reali di un atleta, con i dovuti distinguo tra un giocatore ed un altro.
Sulla stamina come scrivo da anni potrebbero costruirci sopra un impero a livello simulativo ma non lo hanno mai fatto …. Neanche con e-football dove seppure sia cambiata rispetto al passato (soprattutto per le giocate errate) resta pur sempre bene o male la solita minestra riscaldata degli ultimi 20 anni … si sarebbe dovuto far di piu … si potrebbe fare tantissimo
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Nel secondo tempo o comunque quando la Stamina cala si vede chiaramente che aumentano gli spazi, le squadre si allungano e sulla meta c è meno densità.
dopo, che sia tutto perfetto no (Come dici tu), però nel complesso, da questo punto di vista, il gioco mi pare tenda a simulare meglio queste situazioni rispetto a pes21.

@Ureripullanke anche io non avevo visto il tuo post perche quotavi doppiamente @the elder. Guarda io sono stato criticissimo in negativo nei primi mesi (1.0 e seguenti) sulla Stamina perche sostanzialmente concordavo e scrivevo ciò che hai descritto tu.
Oggi pero la situazione mi pare migliorata parecchio e quando hai i giocatori in Stamina rossa o vuota sicuramente non li vedi arrancare come a pes21 ma percepisci pad alla mano che non sono in Stamina piena, li sentì più pesanti, sono più macchinosi da usare, sbagliano molti più passaggi o tiri etc te ne rendi bene conto soprattutto usando team meno forti dove i valori statistici sono più bassi … io me ne sono reso conto in maniera netta nei tornei di @FraCast86 ussndo squadre non top.
detto questo se dai uno sbircio alla fase iniziale di questo match e a quella finale (verso il 75esimo) a prescindere che sia rimasto in 10 e i 2 sono top team, nonostante non ci sia nessuno (almeno dei miei) in Stamina bassa/rossa, non puoi non notare che le squadre siano più lunghe, ci siano più spazi e i giocatori sprintino meno.
dopo ….. a me non dispiaceva la Visible Fatigue di pes21 con i giocatori che arrancavano … se dovessero reinserirla, perfezionandola, la gradirei molto (es Visible Fstigue solo ed esclusivamente a Stamina VUOTA)

@cristianoarry confermo, io uso da sempre il cursore ghost, ovvero il secondi cursore grigio sul quale so preventivamente dove si sposterà automaticamente o manualmente il cursore in uso (azzurro). A me aiuta tantissimo.
Visible Fatigue fatta come si deve però.
Perché quando è bassa o pressoché vuota i giocatori nemmeno si muovono e mica è tanto reale sta cosa (manco fossero coi crampi o fossimo al 120’) un minimo di sprint lo hanno tutti, un minimo di lucidità nel fare un passaggio, un cross, uno stop ce l’hanno tutti, è l’effetto prolungato del gesto che ovviamente viene a mancare ma non il tentativo in sè. Cosa che invece al momento è fatta male.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,210
33,533
113
Nel secondo tempo o comunque quando la Stamina cala si vede chiaramente che aumentano gli spazi, le squadre si allungano e sulla meta c è meno densità.
dopo, che sia tutto perfetto no (Come dici tu), però nel complesso, da questo punto di vista, il gioco mi pare tenda a simulare meglio queste situazioni rispetto a pes21.

@Ureripullanke anche io non avevo visto il tuo post perche quotavi doppiamente @the elder. Guarda io sono stato criticissimo in negativo nei primi mesi (1.0 e seguenti) sulla Stamina perche sostanzialmente concordavo e scrivevo ciò che hai descritto tu.
Oggi pero la situazione mi pare migliorata parecchio e quando hai i giocatori in Stamina rossa o vuota sicuramente non li vedi arrancare come a pes21 ma percepisci pad alla mano che non sono in Stamina piena, li sentì più pesanti, sono più macchinosi da usare, sbagliano molti più passaggi o tiri etc te ne rendi bene conto soprattutto usando team meno forti dove i valori statistici sono più bassi … io me ne sono reso conto in maniera netta nei tornei di @FraCast86 ussndo squadre non top.
detto questo se dai uno sbircio alla fase iniziale di questo match e a quella finale (verso il 75esimo) a prescindere che sia rimasto in 10 e i 2 sono top team, nonostante non ci sia nessuno (almeno dei miei) in Stamina bassa/rossa, non puoi non notare che le squadre siano più lunghe, ci siano più spazi e i giocatori sprintino meno.
dopo ….. a me non dispiaceva la Visible Fatigue di pes21 con i giocatori che arrancavano … se dovessero reinserirla, perfezionandola, la gradirei molto (es Visible Fstigue solo ed esclusivamente a Stamina VUOTA)

@cristianoarry confermo, io uso da sempre il cursore ghost, ovvero il secondi cursore grigio sul quale so preventivamente dove si sposterà automaticamente o manualmente il cursore in uso (azzurro). A me aiuta tantissimo.
Fantastico perché per mesi ti dicevamo che era più realistico il modo di rappresentare la fatica di EFootball e tu preferivi quello di Pes. Ora hai cambiato idea (ma in realtà i giocatori che arrancavano e si fermavano in Pes2021 erano praticamente spariti).

Ma il discorso che si faceva non c'entra nulla con la fatica.

Il pressing, per quanto intenso, non lo è in maniera continua e si interrompe solo quando i giocatori muoiono.

Un pressing esagerato come si vede in EFootball deve portare ad un numero elevato di falli, e questo non avviene.

Quando un giocatore viene raddoppiato o triplicato i compagni lo aiutano muovendosi per favorire passaggi facili. E questo avviene pochissimo.

Un pressing come si vede in EFootball, una volta evitato, porta automaticamente a lasciare molti spazi non recuperabili, e questo non avviene per niente.

Non devi trovare alcuna giustificazione se ti piace giocare a EFootball offline, però certi difetti li vedono tutti.
Poi c'è chi gli dà più importanza e chi meno.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Per la fatica basterebbe rendere duro il tasto della corsa per simulare una certa stanchezza, perché adesso può benissimo capitare che al 97' e con la stamina a zero di fare scatti di 50 metri senza risentirne. Di positivo almeno su questo eFootball è che non si vedono più episodi come su PES 21 con i giocatori che camminano oppure che si disinteressano del pallone o dell'avversario se gli passa vicino
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
E dai...i più estremisti delle due fazioni sanno benissimo di esserlo, basta leggere i post ;):D non sono mica attacchi personali
Un conto è essere pro EFootball (vero), un altro conto è dire che non lo critichiamo mai o non ci troviamo mai difetti (falso).
Non mi ritengo nemmeno un estremista, a essere sinceri.
Parlo solo del gameplay e al gameplay ho dato in media sempre 7 / 7,5.
:cool:

 
  • Like
Reactions: Gkp81

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,227
3,595
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Per la fatica basterebbe rendere duro il tasto della corsa per simulare una certa stanchezza, perché adesso può benissimo capitare che al 97' e con la stamina a zero di fare scatti di 50 metri senza risentirne. Di positivo almeno su questo eFootball è che non si vedono più episodi come su PES 21 con i giocatori che camminano oppure che si disinteressano del pallone o dell'avversario se gli passa vicino

Sarebbe la base sfruttare i grilletti adattivi per la fatica... Ma è un'idea troppo furba per far si che la mettano : )



@cristianoarry son monzese al 100%
Ma siamo molto amici dei lecchesi (anche per la rivalità verso Como)
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
non dimenticate che efootball è stato progettato prettamente per i cellulari figurarsi percio se possono implementare l'utilizzo dei grilletti adattativi quando su telefonini funziona tutto o quasi col touch...
 
  • Like
Reactions: Muttley e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Indubbiamente sarebbe una bella aggiunta anche per sfruttare le potenzialità del pad della PS5 e in più darebbe un gran bel tocco di realismo. Sentire la corsa dura vorrebbe anche dire dover fare le dovute sostituzioni per avere gente fresca in campo
 
  • Like
Reactions: stnf74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
Fantastico perché per mesi ti dicevamo che era più realistico il modo di rappresentare la fatica di EFootball e tu preferivi quello di Pes. Ora hai cambiato idea (ma in realtà i giocatori che arrancavano e si fermavano in Pes2021 erano praticamente spariti).

Ma il discorso che si faceva non c'entra nulla con la fatica.

Il pressing, per quanto intenso, non lo è in maniera continua e si interrompe solo quando i giocatori muoiono.

Un pressing esagerato come si vede in EFootball deve portare ad un numero elevato di falli, e questo non avviene.

Quando un giocatore viene raddoppiato o triplicato i compagni lo aiutano muovendosi per favorire passaggi facili. E questo avviene pochissimo.

Un pressing come si vede in EFootball, una volta evitato, porta automaticamente a lasciare molti spazi non recuperabili, e questo non avviene per niente.

Non devi trovare alcuna giustificazione se ti piace giocare a EFootball offline, però certi difetti li vedono tutti.
Poi c'è chi gli dà più importanza e chi meno.
Si io all inizio ero completamente insoddisfatto della gestione Stamina di e-football seppure avessero rimosso la Visible Fatigue di pes21 coi giocatori zombie in stamina rossa rendendo il tutto piu realistico. Pero mesi fa la stamina rossa aveva incidenza pari a zero.
Secondo me in questi mesi l hanno migliorata parecchio ed ora mi gusta … anche se preferirei agisse ancor piu sul parametro velocita…vorrei vedere i giocatori correre un po meno velocemente…per il resto soprattutto con ov e stat piu basse si sente parecchio pad alla mano manovrare un giocatore in stamina bassa.
@alexis13 costruisce le sue fortune (vittorie) oltre che giocando davvero bene sulle sostituzioni … ha vinto uno scudetto col Sassuolo sfruttando i giocatori freschi in ingresso nella seconda meta del secondo tempo
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
Indubbiamente sarebbe una bella aggiunta anche per sfruttare le potenzialità del pad della PS5 e in più darebbe un gran bel tocco di realismo. Sentire la corsa dura vorrebbe anche dire dover fare le dovute sostituzioni per avere gente fresca in campo
Io questa feature l ho provata a suo tempo a fifa22 e mi e piaciuta un sacco, ma davvero tanto perche quando il giocatore e in stamina bassa il dorsale aumentando di attrito diventa quasi fastidioso da premere e ti invoglia a sostituire il giocatore…per capirci avevo il giocatore stanco in game e mi dava “fastidio” non poco il grilletto duro portandomi a voler sostituire il player sia per esigenze in campo sia per togliermi il fastidio del tasto duro.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,879
33,471
113
Raga state andando palesemente andando oltre quello che e' il tema del topic. I prossimi post OT verranno cancellati e partiranno le sanzioni.
 

José_Bordalas_84

Esordienti
30 Settembre 2020
156
76
28
Io ti rispondo da utente che si diverte… poi se @Adelmo Maria Soriani vuolr darmi del fanboy è libero di farlo , anche io penso sia il Romano filo Juventino lui :p
Io comunque ho riscontrato vari problemi in questi anni ed elencati , ultimi sul cursore in fm , poi se esistono problemi per gli altri da dire “ingiocabile” o problemi grossi ecc ecc … non so che farci … però di stare a ripetere e discutere sulle stesse cose , non ha senso. Ovviamente sia che siano positive o negative. I primi mesi pubblicavo video perché mi piacevano le nuove meccaniche di dribbling ecc … poi ho smesso , giustamente… una volta detto la mia … se non ho altro di “nuovo” da dire …. Però i “problemi “ anche quelli sono gli stessi, Stamina , pallone , campo , grafica , cambio cursore ecc ecc …. Ma si fanno passare da un anno come nuovi … di conseguenza se si critica tutto va bene … se si elogia… e che barba sempre le stesse cose
no no l'unico vero grosso problema e' quel maledetto e inadatto Camp Nou....vallo a dire a quei 2 Schiappacasse di ieri sera :rotfl:
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
Io finalmente ho visto il doppio full match liverpool vs Arsenal giocato da @the elder su pes21 e da me su e-football. Non entro nei particolari, ci sarebbe da scrivere molto…nel complesso vedo due bei giochi di calcio dove lato gameplay nessuno dei 2 sovrasta l altro.
Per me sono 2 giochi che hanno “anima” konami.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
Protezione Sfera
Prima parte automatica senza pigiare nulla (sbracciata), poi pressione su L2 ed interviene corpo a protezione (duello).
Se si becca il timing giusto ha un suo perchè
 

Idargos

Giovanissimi B
11 Giugno 2020
322
113
43
L' altro giorno giocando contro la cpu, ho subito un dribbling bellissimo mai visto e mi sono chiesto s avessi potuto farlo anche io e come
Praticamente sulla fascia dx il giapponese Tomyasu o come cavolo si chiama, mi punta, lancia la palla alla mia dx e mi gira a sx riprendendo la palla che aveva lanciato dall'altra parte. Non so se sono riuscito a spiegare la dinamica.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,033
4,772
113
L' altro giorno giocando contro la cpu, ho subito un dribbling bellissimo mai visto e mi sono chiesto s avessi potuto farlo anche io e come
Praticamente sulla fascia dx il giapponese Tomyasu o come cavolo si chiama, mi punta, lancia la palla alla mia dx e mi gira a sx riprendendo la palla che aveva lanciato dall'altra parte. Non so se sono riuscito a spiegare la dinamica.
Si a me sta venendo fuori da quando sto giocando in fm. Pigio appena x, verso una zona in cui non c’è un compagno di squadra (nel vuoto) e continuo a correre. Viene più facile se cpu o avversario ti vengono addosso a tutta velocità.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,025
25,728
113
PSN ID
Safelb
L' altro giorno giocando contro la cpu, ho subito un dribbling bellissimo mai visto e mi sono chiesto s avessi potuto farlo anche io e come
Praticamente sulla fascia dx il giapponese Tomyasu o come cavolo si chiama, mi punta, lancia la palla alla mia dx e mi gira a sx riprendendo la palla che aveva lanciato dall'altra parte. Non so se sono riuscito a spiegare la dinamica.
Si lo puoi fare pure tu … e proprio un comando ma non ricordo quale … a me a volte viene a casaccio …dovresti chiedere al nostro Trick-Man … @Pistiuk81
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Protezione Sfera
Prima parte automatica senza pigiare nulla (sbracciata), poi pressione su L2 ed interviene corpo a protezione (duello).
Se si becca il timing giusto ha un suo perchè
Bravo hai detto bene… se si becca il timing giusto!
Perché vedi, essendo questo eFootball un gioco online, hai voglia tu a trovare il timing giusto con la latenza e l’imput lag che si porta dietro sto gioco nel suo dna, stai fresco! Ti surclassano che è un piacere.
Tutte queste chicche che vai scovando sono appannaggio del gioco offline (se arriverà naturalmente :D)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,819
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx

Utenti online

Nessun utente è online al momento.