eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,875
33,459
113
Riapro la discussione che ormai era diventata OT per gran parte dei post.

Cerchiamo di mantenere come sempre toni pacifici e lasciare fuori le questioni personali da questo spazio.

Buon proseguimento :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ALE_ROMA86 e Lele74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,904
25,644
113
PSN ID
Safelb
Mi riservo a questo punto di approfondire il gameplay dopodomani con la 2.5.0 ma sono molto convinto che oggi il gameplay è stato modificato.
Avete giocato OGGI?
Sto giocando e noto qualcosa di differente palla al piede: micro-movimenti più veloci, sfera più slegata e altre cosuccie.
Detto questo quando scrivo in merito all'appiattimento del Full Manual intendo questi dettagli: passaggio molto bello di esterno di Rabiot con tanto di saltello.
Ecco penso che in Full Manual non sarebbe uscito così ma magari sbaglio

E ancora, intercetto (L2), con stop a seguire (tap R2), frenata (mollo R2), rientro e tiro di esterno (Rabiot, sinistro, frequenza piede debole DX QUASI MAI quindi va di esterno):

Duello Fisico (L2), come già detto più volte per me uno step evolutivo rispetto a PES21 perchè il duello corporale lo si "sente" maggiormente....detto questo ho rivisto un match di PES21 in 4K HDR pathato e tecnicamente, quantomeno su PC, mi par di giocare su ps3...ma io mi chiedo i Jappo cribbio, ma non vedono tecnicamente che differenza c'è da PES21 di 3 anni fa?
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Mi riservo a questo punto di approfondire il gameplay dopodomani con la 2.5.0 ma sono molto convinto che oggi il gameplay è stato modificato.
Avete giocato OGGI?
Sto giocando e noto qualcosa di differente palla al piede: micro-movimenti più veloci, sfera più slegata e altre cosuccie.
Detto questo quando scrivo in merito all'appiattimento del Full Manual intendo questi dettagli: passaggio molto bello di esterno di Rabiot con tanto di saltello.
Ecco penso che in Full Manual non sarebbe uscito così ma magari sbaglio

E ancora, intercetto (L2), con stop a seguire (tap R2), frenata (mollo R2), rientro e tiro di esterno (Rabiot, sinistro, frequenza piede debole DX QUASI MAI quindi va di esterno):
Sbagli.
Metto questo solo perchè è l'ultimo che avevo registrato e non ho voglia di cecarne altri, gol della vittoria con Aramu che la tocca d'esterno.
In base alle caratteristiche dei giocatori, certe giocate si vedono in manuale come in assistito.
Pes2021.
Dimenticavo, controllo a seguire per liberarsi di petto, con R2.

 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,904
25,644
113
PSN ID
Safelb
Sbagli.
Metto questo solo perchè è l'ultimo che avevo registrato e non ho voglia di cecarne altri, gol della vittoria con Aramu che la tocca d'esterno.
In base alle caratteristiche dei giocatori, certe giocate si vedono in manuale come in assistito.
Pes2021.
Dimenticavo, controllo a seguire per liberarsi di petto, con R2.

In realtà mi riferivo al passaggio che secondo me se fatto con X in manuale sarebbe venuto "basico" ma magari è come dici tu: sul tiro lo vedo più probabile perchè appunto subentra l'algoritmo che calcola la frequenza e precisione del piede debole e "forza" il tiro col piede preferito e in quel contesto quindi di SX esterno quindi in tal caso la differenza di animazioni tra assistito e manuale si riduce.
Però magari l'animazione del passaggio d'esterno sarebbe venuta anche in manuale.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Mi riservo a questo punto di approfondire il gameplay dopodomani con la 2.5.0 ma sono molto convinto che oggi il gameplay è stato modificato.
Avete giocato OGGI?
Sto giocando e noto qualcosa di differente palla al piede: micro-movimenti più veloci, sfera più slegata e altre cosuccie.
Detto questo quando scrivo in merito all'appiattimento del Full Manual intendo questi dettagli: passaggio molto bello di esterno di Rabiot con tanto di saltello.
Ecco penso che in Full Manual non sarebbe uscito così ma magari sbaglio

E ancora, intercetto (L2), con stop a seguire (tap R2), frenata (mollo R2), rientro e tiro di esterno (Rabiot, sinistro, frequenza piede debole DX QUASI MAI quindi va di esterno):

Duello Fisico (L2), come già detto più volte per me uno step evolutivo rispetto a PES21 perchè il duello corporale lo si "sente" maggiormente....detto questo ho rivisto un match di PES21 in 4K HDR pathato e tecnicamente, quantomeno su PC, mi par di giocare su ps3...ma io mi chiedo i Jappo cribbio, ma non vedono tecnicamente che differenza c'è da PES21 di 3 anni fa?
Non ho giocato per una settimana e ieri sera mi sono sparato 6 partite autentiche con amici del forum + 2 in Divisioni + 2 in Eventi vs CPU. Ho trovato un GP diverso, la sensazione all’inizio è stata di avere la palla più slegata e meno controllabile nello stretto, con anche un cambio di timing nei contrasti e nei tempi delle giocate. Dopo le prime tre partite si riprende la mano e torna il gioco ragionato ma la sfera risulta più elettrizzata nei passaggi e tiri. Diciamo che da un lato risulta realistica in quanto si vedono rimbalzi e il rotolamento e l’attrito si sente maggiormente. D’altro il tempo delle animazioni per gli interventi è stato dilatato, per prendere palla parte un animazione in cui il giocatore fa circa 3 mt per andare addosso all’avversario a tentare l’intervento…troppo secondo me.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,038
20,869
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi riservo a questo punto di approfondire il gameplay dopodomani con la 2.5.0 ma sono molto convinto che oggi il gameplay è stato modificato.
Avete giocato OGGI?
Sto giocando e noto qualcosa di differente palla al piede: micro-movimenti più veloci, sfera più slegata e altre cosuccie.
Detto questo quando scrivo in merito all'appiattimento del Full Manual intendo questi dettagli: passaggio molto bello di esterno di Rabiot con tanto di saltello.
Ecco penso che in Full Manual non sarebbe uscito così ma magari sbaglio

E ancora, intercetto (L2), con stop a seguire (tap R2), frenata (mollo R2), rientro e tiro di esterno (Rabiot, sinistro, frequenza piede debole DX QUASI MAI quindi va di esterno):

Duello Fisico (L2), come già detto più volte per me uno step evolutivo rispetto a PES21 perchè il duello corporale lo si "sente" maggiormente....detto questo ho rivisto un match di PES21 in 4K HDR pathato e tecnicamente, quantomeno su PC, mi par di giocare su ps3...ma io mi chiedo i Jappo cribbio, ma non vedono tecnicamente che differenza c'è da PES21 di 3 anni fa?
In fullmanual non cambiano le animazioni. Sono le stesse,dipende dalla postura del giocatore,dall'abilita' col piede debole e dalla frequenza ad usarlo. In fullmanual cambia solo che,con un giocatore scarso o quando si tira da posizioni defilate,tipo Ravanelli in Champions con l'Ajax,fai gol,mentre in assistito calcia fuori,a meno che tu non usi Messi o CR7.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
In realtà mi riferivo al passaggio che secondo me se fatto con X in manuale sarebbe venuto "basico" ma magari è come dici tu: sul tiro lo vedo più probabile perchè appunto subentra l'algoritmo che calcola la frequenza e precisione del piede debole e "forza" il tiro col piede preferito e in quel contesto quindi di SX esterno quindi in tal caso la differenza di animazioni tra assistito e manuale si riduce.
Però magari l'animazione del passaggio d'esterno sarebbe venuta anche in manuale.
Ho capito che ti riferivi al passaggio, ma per la centesima volta ti ribadisco che certe giocate si vedono anche in manuale.
La differenza fra assistito e manuale, ovviamente se quest'ultimo funziona bene, è semplicemente nell'aiuto che si ha per precisione e forza.
Non è che utilizzare un overall 95 invece di uno 60 sia la stessa cosa in manuale. Oppure uno con 10 abilità e uno con zero.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Mi riservo a questo punto di approfondire il gameplay dopodomani con la 2.5.0 ma sono molto convinto che oggi il gameplay è stato modificato.
Avete giocato OGGI?
Assolutamente sì, ieri era cambiato e questa mattina è rimasto quello di ieri, ma è talmente imminente la 2.5.0 che non l'ho approfondito più di tanto ;)
L'importante però, per me, adesso come adesso è la stabilità dei cambiamenti. Domani possono anche farmi cambiamenti sbalorditivi, ma ci sarà sempre quella spada di Damocle del ritrovarseli cambiati 4-5 giorni dopo.
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,210
3,574
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Detto questo quando scrivo in merito all'appiattimento del Full Manual intendo questi dettagli: passaggio molto bello di esterno di Rabiot con tanto di saltello.
Ecco penso che in Full Manual non sarebbe uscito così ma magari sbaglio



confermo quello detto da elder e zona @Lucawe11 .
anni fa credevo anch'io che ci fosse appiattimento di animazioni sul manual (soprattutto nei tiri) ma col tempo mi son assolutamente ricreduto.
sta tutto come dicono gli altri su postura e tempistica caricamento ma confermo che ci sono.

ieri @Luchinel in due partite full manual del girone messicano mi ha fatto 3 o quattro aperture d'esterno fighissime esattamente come nel tuo video.


l'unica cosa a me veramente impossibile da usare è il tiro di precisione (quello che in pes con la corsa su R1 facevi con R2 che qui non so neanche che tasto bisogna usare). Voi riuscite ad usarlo @the elder @zona Cesarini e altri che giocano senza assistenze?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
confermo quello detto da elder e zona @Lucawe11 .
anni fa credevo anch'io che ci fosse appiattimento di animazioni sul manual (soprattutto nei tiri) ma col tempo mi son assolutamente ricreduto.
sta tutto come dicono gli altri su postura e tempistica caricamento ma confermo che ci sono.

ieri @Luchinel in due partite full manual del girone messicano mi ha fatto 3 o quattro aperture d'esterno fighissime esattamente come nel tuo video.


l'unica cosa a me veramente impossibile da usare è il tiro di precisione (quello che in pes con la corsa su R1 facevi con R2 che qui non so neanche che tasto bisogna usare). Voi riuscite ad usarlo @the elder @zona Cesarini e altri che giocano senza assistenze?
Tieni presente che ora non gioco a EFootball da un po', ma mi veniva molto più facilmente che in Pes.
Effettivamente in Pes il tiro calibrato da qualche anno era molto complesso da fare, ma con EFootball no.
R1 invece di R2, mi pare.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Assolutamente sì, ieri era cambiato e questa mattina è rimasto quello di ieri, ma è talmente imminente la 2.5.0 che non l'ho approfondito più di tanto ;)
L'importante però, per me, adesso come adesso è la stabilità dei cambiamenti. Domani possono anche farmi cambiamenti sbalorditivi, ma ci sarà sempre quella spada di Damocle del ritrovarseli cambiati 4-5 giorni dopo.
Ho giocato ieri e mi è sembrato lostesso di dieci giorni fa cambiato a sua volta: la cpu è tornata aggressiva, raddoppi vari - a volte anche una triplice marcatura - ripiegamento perfetto con posizionamenti difensivi fulminei dove, per l'ennesima volta che lo diciamo, almeno in fm, non si riesce a far passare neppure uno splillo se non obbligarci a forzare la giocata con il conseguente errore. La cosa sarebbe anche realistica, ma vedere poi che la cpu diventa chirurgica anche nei contrasti, fa girare davvero i maroni.

E i portieri della cpu? Aoh non escono mai dai pali! abbassano la saracinesca e chi si è visto si è visto... I colpi di testa in attacco? Sono spariti di nuovo?? non li ho più visti da quel inizio di versione rilasciata e bla.bla bla....

Questi alzano la difficoltà del ss per farti giocare online e di nuovo renderla normale ad ogni versione rilasciata e alzarla nel proseguo delle settimane (i giovedì).
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,210
3,574
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Tieni presente che ora non gioco a EFootball da un po', ma mi veniva molto più facilmente che in Pes.
Effettivamente in Pes il tiro calibrato da qualche anno era molto complesso da fare, ma con EFootball no.
R1 invece di R2, mi pare.

Ma con R1 non cancelli il tiro/passaggio?
Almeno post caricamento è così...
Magari bisogna usarlo in concomitanza con il caricamento?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
confermo quello detto da elder e zona @Lucawe11 .
anni fa credevo anch'io che ci fosse appiattimento di animazioni sul manual (soprattutto nei tiri) ma col tempo mi son assolutamente ricreduto.
sta tutto come dicono gli altri su postura e tempistica caricamento ma confermo che ci sono.

ieri @Luchinel in due partite full manual del girone messicano mi ha fatto 3 o quattro aperture d'esterno fighissime esattamente come nel tuo video.


l'unica cosa a me veramente impossibile da usare è il tiro di precisione (quello che in pes con la corsa su R1 facevi con R2 che qui non so neanche che tasto bisogna usare). Voi riuscite ad usarlo @the elder @zona Cesarini e altri che giocano senza assistenze?
I tiri ad effetto in fm (R1 premuto) escono con più probabilità quando il giocatore possiede la carta "tiro a giro" e personalmente, giocando con squadre di 2/2,5 stelle (secondo me sono le più godibili del gioco) mi risulta raro farne qualcuno ben fatto. Di solito mi vengono tiri poco ad effetto e alti sulla traversa o a lato della porta.
 
  • Like
Reactions: the fez

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Ma con R1 non cancelli il tiro/passaggio?
Almeno post caricamento è così...
Magari bisogna usarlo in concomitanza con il caricamento?
Boh, si, direi in concomitanza.
Poi è chiaro che dipende dalla posizione e dal giocatore, ma ripeto, rispetto a Pes, in manuale, mi riuscivano più spesso.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ho giocato ieri e mi è sembrato lostesso di dieci giorni fa cambiato a sua volta: la cpu è tornata aggressiva, raddoppi vari - a volte anche una triplice marcatura - ripiegamento perfetto con posizionamenti difensivi fulminei dove, per l'ennesima volta che lo diciamo, almeno in fm, non si riesce a far passare neppure uno splillo se non obbligarci a forzare la giocata con il conseguente errore. La cosa sarebbe anche realistica, ma vedere poi che la cpu diventa chirurgica anche nei contrasti, fa girare davvero i maroni.

E i portieri della cpu? Aoh non escono mai dai pali! abbassano la saracinesca e chi si è visto si è visto... I colpi di testa in attacco? Sono spariti di nuovo?? non li ho più visti da quel inizio di versione rilasciata e bla.bla bla....

Questi alzano la difficoltà del ss per farti giocare online e di nuovo renderla normale ad ogni versione rilasciata e alzarla nel proseguo delle settimane (i giovedì).
Purtroppo è così.
L'unica speranza è nella Master League a pagamento. Con un gioco gratis possono fare quello che vogliono loro, ma la Master la pagheremo, e non poco, e se dovessero ancora fare questi giochetti, cioè sballare il gameplay della Master dopo che l'abbiamo comprata per invogliarci ad andare online, allora ci sarebbe la rivolta (si fa per dire...).
 
  • Like
Reactions: Lele74

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,038
20,869
113
PSN ID
zona_Cesarini_
confermo quello detto da elder e zona @Lucawe11 .
anni fa credevo anch'io che ci fosse appiattimento di animazioni sul manual (soprattutto nei tiri) ma col tempo mi son assolutamente ricreduto.
sta tutto come dicono gli altri su postura e tempistica caricamento ma confermo che ci sono.

ieri @Luchinel in due partite full manual del girone messicano mi ha fatto 3 o quattro aperture d'esterno fighissime esattamente come nel tuo video.


l'unica cosa a me veramente impossibile da usare è il tiro di precisione (quello che in pes con la corsa su R1 facevi con R2 che qui non so neanche che tasto bisogna usare). Voi riuscite ad usarlo @the elder @zona Cesarini e altri che giocano senza assistenze?
Per ora,su tanti tentativi,un solo gol,alla Del Piero,con Taison. Direi una % di riuscita come in Pes.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,875
33,459
113
Tieni presente che ora non gioco a EFootball da un po', ma mi veniva molto più facilmente che in Pes.
Effettivamente in Pes il tiro calibrato da qualche anno era molto complesso da fare, ma con EFootball no.
R1 invece di R2, mi pare.
Che poi e' buffo perchè non gioca FM, ma cerca di convincere chi gioca da anni in FM che e' come dice lui XD
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,904
25,644
113
PSN ID
Safelb
Che poi e' buffo perchè non gioca FM, ma cerca di convincere chi gioca da anni in FM che e' come dice lui XD
Non è proprio così ... non voglio convincere nessuno ... le poche volte che ho giocato full manual, sui passaggi, ripeto sui passaggi notavo che partivano con meno varietà di animazioni che giocando assistito e mi pare ci fosse qualche altro utente che avvertisse le mie stesse sensazioni. Soprattutto sui passaggi rasoterra...non ero L unico a ravvisare questa differenza.
Ripeto Non voglio convincere nessuno ... ho solo evidenziato una sensazione che ho quando provo il manuale fermo restando che la libertà che offre e nettamente migliore dell assistito.
Ho anche scritto a elder che probabilmente è come dice lui e in base a determinate statistiche etc quel passaggio d esterno sarebbe avvenuto anche in manuale: detto ciò, ripeto, io ho la sensazione che a livello varietà animazioni sui passaggi qualcosina si perda, nulla di clamoroso ma un quid perso per strada io lo avverto (magari sbaglio).
Per integrare meglio il mio pensiero provo a spiegarlo così.
Se inizio una giocata dal fondo da dx a sx per capirci con la linea dei 4 difensori piazzata e faccio passaggi rasoterra con X assistito fra i 4 difensori questi passaggi sui piedi dei giocatori avvengono con sfera che assume traiettorie diverse, dritte, un po' a giro, anche in base a come vengono calciate etc etc
Provando il fm ho la sensazione che gli stessi passaggi avvengano per lo più DRITTI senza curve particolari restituendomi a volte una sensazione di minor varietà.
Poi magari dipende dal fatto che non so giocare full manual.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,623
Messaggi
1,998,596
Utenti registrati
64,915
Ultimo utente registrato
tomwilsonau