eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Che poi, vorrei comunque sapere quali mirabolanti migliorie al gameplay ci si possano aspettare.
Anche in futuro, Perchè se da, boh, sei o sette anni, i portieri fanno balzi e bloccano palloni in volo in maniera non realistica, mi viene difficile pensare che ci interverranno mai.

Se già facessero funzionare bene quello che hanno in maniera stabile, potrebbe essere una base per ipotetici futuri miglioramenti.

Ma io temo già, quando stasera riproverò, di rivedere i giocatori con il pallone che gli passa a 20 cm e non se ne accorgono.

Io onestamente da un grande aggiornamento come questo mi aspettavo un grande cambiamento del gameplay come successe con la 2.4, sfortunatamente cambiò in peggio, ma il grosso cambiamento ci fu.
Cosa mi aspettavo dalla 2.5? Lo dico onestamente: la fisica del pallone, in primis, che a cascata poi avrebbe impattato positivamente su tutto il gameplay.
Mi aspettavo di non vedere più i binari e mi aspettavo, pad alla mano, di sentire più peso nei giocatori. Lo sento con Pes 2017 nei contatti, come posso non sentirlo in EFootball? Perchè mi danno ancora la sensazione di pesare come fogli di carta?
Volevo attrito sul terreno, attrito in tutti i sensi, non solo del pallone, ma anche del giocatore che "pesa", che calpesta il campo col suo peso. E invece, scivola leggiadro. Mi aspettavo questo, e a sto punto me lo aspetto solo per EF24 perchè, ripeto, questo aggiornamento qui mi dà la prova, seppur non definitiva, di quello che ho iniziato a pensare da 3-4 settimane a questa parte, ovvero che a Konami di EF23 non frega più niente e che quasi la totalità dei programmatori, se non tutti, sia tutta su EF24.

Fino all'autunno/inverno mi divertivo un modo a EFootball, divoravo partite su partite nell'Archeopteryx Cup, andravo in brodo di giuggiole anche per degli 0-0 con zero occasioni da gol tanta era la bellezza e la sensazione di divertimento che avvertivo.
Io tutto questo non lo avverto più. Gioco non tanto più per divertimento, quanto per vedere se è cambiato qualcosa, visto che il gameplay salta o cambia di continuo. E anche quando becchi il momento che è cambiato proprio come lo desideri tu, hai sempre lo spettro che salti e torni quello di prima.

In autunno non era così. In autunno il gameplay era quello e quello rimaneva, al netto di cambiamenti annunciati da Konami. E ripeto ancora, tutto è iniziato a peggiorare quando hanno toccato la grafica. Prima la grafica era peggiore, ma il gameplay migliore. Da quando hanno iniziato a migliorare la grafica e il fisico dei giocatori tutto è cambiato.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Un'altra cosa che mi fa pensare che tutto, ma proprio tutto, sia legato alla grafica.
I giocatori che (non) si sporcano.
E' una questione da niente, che non sposta gente dall'online all'offline, che non dà niente in termini di gameplay, eppure non la mettono.
Perchè i giocatori non si sporcano durante una partita?
Perchè è un'aggiunta grafica che potrebbe scasinare il gameplay, come tutte le altre aggiunte grafiche.
Ad un certo punto, non mi ricordo quando, i giocatori si sporcavano. Sempre nelle stesse zone eh (sporchi d'erba sotto le ascelle e sul culo, tra l'altro prima di iniziare la partita...) però ' ste cose c'erano. Adesso finiscono le partite lindi come usciti dalla lavanderia.
Perchè? Perchè hanno tolto una cosa così infinitesimale se non per il fatto che creava problemi? E siamo sempre lì a girare, all'engine, al dialogo tra l'engine e la grafica. Nulla mi toglie dalla testa che sia tutta lì la questione e che l'abbiano intenzionalmente lasciata perdere (ma già risolta) per fare l'effetto Wow al lancio di EF24, tanto ai Dreamteamers il gameplay va già bene così e a quelli online di giocatori sporchi d'erba, del meteo e di altro non frega assolutamente nulla.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Meno male che hanno migliorato la grafica… sono passati da ps1 a ps2.
Su ps5 - console non so quante volte più prestante di ps4 su cui girava il 21 - addirittura scatta sui calci da fermo nonostante la penuria grafica.
Io ho il timore che quello che avevamo prima sia definitivamente morto e sepolto. L’unica speranza è che in futuro facciano ripartire un progetto parallelo a questo prodotto in modo da restituirci qualcosa di decente da giocare.
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
261
376
63
PSN ID
Lucasamp
Ho giocato altre 3 amichevoli. In tutto 5 partite. Stavolta ho cercato di fare la prove del nove (come si dice in gergo), ovvero ho tenuto io una squadra più forte affrontando una squadraccia all'interno della champions asiatica. Faccio un pò di considerazioni per chi, come me, gioca full manual.
Intanto (per chi si lamenta del solito pallone) giocando la Champions Asiatica si può giocare col pallone ufficiale della competizione anche in amichevole. Confermo l'impressione di stamattina, ovvero che il tasto L2 è stato riportato ad un qualcosa che richiama molto PES 21. Qui, però, si fermano le impressioni positive perchè, per il resto, io di grandi cambiamenti non ne ho notati. L' IA a livello Superstar è limitata ed invasiva e tende, in maniera smaccata, a riequilibrare i valori in campo. Ciò crea situazioni imbarazzanti a livello gameplay perchè questo riequilibrio è provocato dimezzando o moltiplicando i tempi di reazioni dei giocatori controllati dall'umano. In certe partite giocate contro squadre sulla carta più deboli, i tempi di risposta e di caricamento dei comandi sono biblici e questo consente alla CPU di intervenire quasi sempre in maniera oltremodo precisa sia nel contrastare che nel rubare palla. Oltre a questo rimane irrisolto il problema della valutazione dei contatti e dei conseguenti falli che, ad ora, risulta paradossale. Altro problema, per chi gioca offline, è che, se si eccettua l'uno/due, non c'è modo di far muovere il giocatore della tua squadra non controllato direttamente. Tutti i movimenti difensivi/offensivi di giocatori non controllati direttamente sono gestiti dall'IA con conseguenze, a volte, al limite del ridicolo. Concludo dicendo che dopo 3 anni credo si possa dire che, piaccia o non piaccia, il gioco è questo. Quindi la discriminante, per chi gioca full manual, non credo si l'uscita o meno della Master o dei campionati. Con un gameplay così limitato e limitante ( anche a livello tattico ) l'esperienza, secondo me, non risulterebbe appagante. Se qualcuno, prima o poi, non farà uscire una parte offline completamente slegata dalle dinamiche online ci si ritroverà sempre con un qualcosa messo lì solo per dare un contentino ad una parte di utenza che non ama l'online. Questa è la mia opinione personale.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,148
21,089
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@Archaeopteryx
Ho giocato a Fifa22 ed ef22 su PS4. Sul calcio Konami ho sempre la sensazione,ma la ho da anni,di "sentire" quando calci il pallone o lo colpisci di testa;in Fifa22 la sensazione è molto più leggera,quasi non mi accorgo dell'impatto. Il fullmanual di Fifa lo trovo superiore a quello di ef/Pes,c'è più parte tattica,ma in campo,nei movimenti,pur con le slide,mi da sempre una sensazione poco piacevole,con movimenti e corse strane. Gli slittamenti son presenti in entrambi i giochi.
Parlando di ef23 su Xbox (Fifa23 non l'ho provato),al momento il gameplay mi soddisfa,le amichevoli online 1vs1 fatte sono sempre divertenti,il fullmanual funziona bene. La tattica è sempre scarsa,ma ad esempio passare da offensivo a difensivo in tempo reale da' dei risultati;anche le istruzioni ai singoli,un po' pochine,ma efficaci in campo. Personalmente,come già scritto in un'altro post,se avessi crossplay e filtri online mi riterrei soddisfatto da ef e non mi servirebbe altro. Capisco però che chi vuole simulare stagioni si senta tradito da Konami. Però devo dire che,a livello simulativo,giocato fullmanual,ef diverte e regala belle partite. Chiedete a @Redondo82 con cui mi capita di tirare tardi,alcune sere. Usare Balotelli è realistico tanto quanto la sua controparte reale,per movimenti,fisicità e riconoscibilità in game,anche con camera distante.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,371
1,278
113
Meno male che hanno migliorato la grafica… sono passati da ps1 a ps2.
Su ps5 - console non so quante volte più prestante di ps4 su cui girava il 21 - addirittura scatta sui calci da fermo nonostante la penuria grafica.
Io ho il timore che quello che avevamo prima sia definitivamente morto e sepolto. L’unica speranza è che in futuro facciano ripartire un progetto parallelo a questo prodotto in modo da restituirci qualcosa di decente da giocare.
Son felice di ciò che hai scritto "addirittura scatta sui calci da fermo", perchè quando ho sollevato la questione del problema su PS5, sembravo un extra terrestre con un PS5 differente da quella posseduta da altri.....
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
850
652
93
@Archaeopteryx
Ho giocato a Fifa22 ed ef22 su PS4. Sul calcio Konami ho sempre la sensazione,ma la ho da anni,di "sentire" quando calci il pallone o lo colpisci di testa;in Fifa22 la sensazione è molto più leggera,quasi non mi accorgo dell'impatto. Il fullmanual di Fifa lo trovo superiore a quello di ef/Pes,c'è più parte tattica,ma in campo,nei movimenti,pur con le slide,mi da sempre una sensazione poco piacevole,con movimenti e corse strane. Gli slittamenti son presenti in entrambi i giochi.
Parlando di ef23 su Xbox (Fifa23 non l'ho provato),al momento il gameplay mi soddisfa,le amichevoli online 1vs1 fatte sono sempre divertenti,il fullmanual funziona bene. La tattica è sempre scarsa,ma ad esempio passare da offensivo a difensivo in tempo reale da' dei risultati;anche le istruzioni ai singoli,un po' pochine,ma efficaci in campo. Personalmente,come già scritto in un'altro post,se avessi crossplay e filtri online mi riterrei soddisfatto da ef e non mi servirebbe altro. Capisco però che chi vuole simulare stagioni si senta tradito da Konami. Però devo dire che,a livello simulativo,giocato fullmanual,ef diverte e regala belle partite. Chiedete a @Redondo82 con cui mi capita di tirare tardi,alcune sere. Usare Balotelli è realistico tanto quanto la sua controparte reale,per movimenti,fisicità e riconoscibilità in game,anche con camera distante.
Zona ieri tanta roba davvero.. due idee di CALCIO riproposte in una partita, tanta roba, davvero bello.. mi sono guardato il tuo Gol e mi sono acceso una sigaretta per gustarmelo di più.. questo gioco permette di esprimere dei concetti e metterli in pratica..poi essendo una piattaforma ci sono diversi gameplay per diverse tipologie di giocatori..ma io posso fare 137653 partite con te ed è tutta un'altra cosa quindi a me piace il gameplay.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Oggi approfittando delle ferie ho fatto diverse partite e posso scrivere il mio parere.
A livello di gameplay non riesco a giudicare se sono realistiche o meno tutte le migliorie elencate nel change log però, pad alla mano, i giocatori mi sembrano più pesanti ed il gioco più ragionato.
La velocità di tiri e passaggi mi sembra si sia tendenzialmente ridotta un po' e questo mi da una sensazione di poter governare meglio gli uomini in campo e gestire al meglio le azioni.
Il full manual mi sembra buono, così come il posizionamento in campo delle squadre.
Complessivamente il gameplay non è male.
Da alcuni test fatti ho notato che è possibile cambiare i palloni prima dei match a seconda delle squadre che vengono selezionate (es: due brasiliane giocheranno col pallone di quella lega mentre se si scelgono squadre di leghe non licenziate si può scegliere liberamente con quale giocare).
Graficamente è sempre una ciofeca indescrivibile.
E' un peccato perché il gameplay garantisce un'ottima libertà di manovra e permette di fare azioni spettacolari.
Qua ad esempio sono riuscito a fare esattamente quello che avevo in testa e questo da una sensazione impagabile.

 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,249
3,619
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Che spettacolo il gol... (y)
Io purtroppo fino a domani non riuscirò a provarlo! Ma leggo speranzoso i vostri commenti...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Rigiocato più approfonditamente adesso e devo dire che adesso, a differenza di questa mattina (ho giocato ancora il vecchio gameplay?), adesso mi piace assai.
Lascio ai più esperti le disquisizioni tecniche che io non riesco a vedere, ma adesso per me ci siamo (quasi).

Ho anche fatto questo gol con Dybala, che non è tanto il gol, quanto la "sventagliata libera" che ho potuto fare quasi alla cieca da centrocampo, una libertà che non provavo da quella famosa mattina dove giocai il gameplay perfetto. In altri tempi un passaggio del genere in Assistito sarebbe stato teleguidato nei piedi del difensore più vicino.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,409
1,985
113
Oggi approfittando delle ferie ho fatto diverse partite e posso scrivere il mio parere.

Da alcuni test fatti ho notato che è possibile cambiare i palloni prima dei match a seconda delle squadre che vengono selezionate (es: due brasiliane giocheranno col pallone di quella lega mentre se si scelgono squadre di leghe non licenziate si può scegliere liberamente con quale giocare).


Ciao ma per il cambio pallone intendi la modalità offline partita di prova ?
Quindi ad esempio se scelgo di fare un Napoli - Milan dove la serie A non è licenziata , adesso posso cambiare il pallone ?
Grazie
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ciao ma per il cambio pallone intendi la modalità offline partita di prova ?
Quindi ad esempio se scelgo di fare un Napoli - Milan dove la serie A non è licenziata , adesso posso cambiare il pallone ?
Grazie
Sì, se non erro si dovrebbe poter fare.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
gp provato contro utenti del forum e che ha subito un netto miglioramento rispetto alla 2.4 a partire dai fix bug che a distanza di tempo hanno sistemato
ora se rimane così è davvero un piacere giocarlo

Anche in Partite Autentiche offline e da Assistito è una vera goduria (questa mattina devo aver giocato il vecchio gameplay), c'è una libertà fantastica di mettere il pallone dove si vuole e secondo me ci sono anche nuove animazioni, soprattutto negli scontri.
Davvero appagante!

Ora speriamo che la vera modifica sia aver trovato una stabilità a questo gameplay
 
  • Like
Reactions: alexis13 e fluzão

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
provato l'aggiorn. 2.5.0 quello che doveva essere secondo tanti "l'aggiornamento dell'anno" ma come volevasi dimostrare la cara e balorda konami fa tutto fumo e poco arrosto...come oramai da un paio di mesi

4 pagine di migliorie, correzioni bug, aggiunte, sistemato de qua e de la....bla bla bla....ma alla fine tutta fuffa e tutte supercazzole targate konami...fatto 3 amichevoli e per me quanto mi riguarda uguale agli aggiornamenti precedenti nulla di piu...i soliti ciarlatani giapponesi in senso di dichiarazioni fatte e non fatte.

penso che i cambiamenti ci siano stati a livello DT come sempre, e parecchi sono contenti come anche giusto che sia per questa demo a scopo solo ed esclusivo online e contentini qua e la lato offline!! io oramai la mia rabbia delusione verso konami è oramai certa e dichiarata dal 30 settembre 2021, quindi nulla di nuovo!!

Sono d'accordissimo con chi dice che a konami di EF23 non freghi piu nulla, e questo aggiornamento ne è la prova, ora il loro unico obbiettivo e puntare solo su EF24 ed evitare le due mastodontiche figure da cioccolatai (per non essere volgare) chiamate EF22 ed EF23!!

io oramai dalla 2.3.0 non spero piu nulla a livello di GP su questa specie di demo eterna, vedremo solo l'aggiunta di qualche squadra/campionato fino ad agosto...e STOP lato offline!!! forse il vero gioco e dico FORSE lo vedremo con EF24 quando anche noi offliners cominceremo a versare soldi per master e compagnia bella, anche perche se toppano dopo un contributo economico ci sara da lamentarsi seriamente e non penso che a loro conviene questo!!!

naturalmente ci continuo a giocare (poco) ma ci gioco, anche perche questo è quello che passa in convento adesso!!
 
  • Like
Reactions: Muttley e slego

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
261
376
63
PSN ID
Lucasamp
Mmmmmmmmmmmmmmmmmm.... è quel condizionale che ci frega a tutti ;)
No il pallone non lo puoi scegliere. Però, per le amichevoli offline, hanno inserito un pallone diverso per ogni competizione. L'unico ufficiale, però, mi sembra quello della Champions asiatica. Siccome, poi, per ogni cosa mezza giusta che fanno ne devono obbligatoriamente inserire una sbagliata, ora non puoi selezionare lo stadio che vuoi per giocare le amichevoli. Hanno nuovamente inserito la "pertinenza geografica", quindi se giochi con una squadra europea puoi giocare solo negli stadi europei e così anche per Centro America, Sud America ed ASia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,702
Utenti registrati
65,005
Ultimo utente registrato
ITz__Luke