Che poi, vorrei comunque sapere quali mirabolanti migliorie al gameplay ci si possano aspettare.
Anche in futuro, Perchè se da, boh, sei o sette anni, i portieri fanno balzi e bloccano palloni in volo in maniera non realistica, mi viene difficile pensare che ci interverranno mai.
Se già facessero funzionare bene quello che hanno in maniera stabile, potrebbe essere una base per ipotetici futuri miglioramenti.
Ma io temo già, quando stasera riproverò, di rivedere i giocatori con il pallone che gli passa a 20 cm e non se ne accorgono.
Io onestamente da un grande aggiornamento come questo mi aspettavo un grande cambiamento del gameplay come successe con la 2.4, sfortunatamente cambiò in peggio, ma il grosso cambiamento ci fu.
Cosa mi aspettavo dalla 2.5? Lo dico onestamente: la fisica del pallone, in primis, che a cascata poi avrebbe impattato positivamente su tutto il gameplay.
Mi aspettavo di non vedere più i binari e mi aspettavo, pad alla mano, di sentire più peso nei giocatori. Lo sento con Pes 2017 nei contatti, come posso non sentirlo in EFootball? Perchè mi danno ancora la sensazione di pesare come fogli di carta?
Volevo attrito sul terreno, attrito in tutti i sensi, non solo del pallone, ma anche del giocatore che "pesa", che calpesta il campo col suo peso. E invece, scivola leggiadro. Mi aspettavo questo, e a sto punto me lo aspetto solo per EF24 perchè, ripeto, questo aggiornamento qui mi dà la prova, seppur non definitiva, di quello che ho iniziato a pensare da 3-4 settimane a questa parte, ovvero che a Konami di EF23 non frega più niente e che quasi la totalità dei programmatori, se non tutti, sia tutta su EF24.
Fino all'autunno/inverno mi divertivo un modo a EFootball, divoravo partite su partite nell'Archeopteryx Cup, andravo in brodo di giuggiole anche per degli 0-0 con zero occasioni da gol tanta era la bellezza e la sensazione di divertimento che avvertivo.
Io tutto questo non lo avverto più. Gioco non tanto più per divertimento, quanto per vedere se è cambiato qualcosa, visto che il gameplay salta o cambia di continuo. E anche quando becchi il momento che è cambiato proprio come lo desideri tu, hai sempre lo spettro che salti e torni quello di prima.
In autunno non era così. In autunno il gameplay era quello e quello rimaneva, al netto di cambiamenti annunciati da Konami. E ripeto ancora, tutto è iniziato a peggiorare quando hanno toccato la grafica. Prima la grafica era peggiore, ma il gameplay migliore. Da quando hanno iniziato a migliorare la grafica e il fisico dei giocatori tutto è cambiato.