eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ok,ma tu scrivi "molti giocano amichevoli offline". Se prendo a campione questa discussione,questo forum,trovo che siete in tre,se va bene, ad utilizzare ef per fare solo amichevoli offline con squadre autentiche. Secondo me basate quello che è di vostro gradimento come gradito da altri,mentre a molti,molti altri,della IA di ef non interessa nulla,ma vogliono giocare stagioni. Basta vedere quanti scaricano il fo di @Kimi85 e fanno master. Quando pure per ef ci sarà questa possibilità allora vedremo più gente giocarlo offline,e magari Pes verrà abbandonato.
È un po' come il tizio che a mare mette il perizoma e dice:"si usa".
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ok,ma tu scrivi "molti giocano amichevoli offline". Se prendo a campione questa discussione,questo forum,trovo che siete in tre,se va bene, ad utilizzare ef per fare solo amichevoli offline con squadre autentiche. Secondo me basate quello che è di vostro gradimento come gradito da altri,mentre a molti,molti altri,della IA di ef non interessa nulla,ma vogliono giocare stagioni. Basta vedere quanti scaricano il fo di @Kimi85 e fanno master. Quando pure per ef ci sarà questa possibilità allora vedremo più gente giocarlo offline,e magari Pes verrà abbandonato.
Sì, siamo in 3 a giocarci su 4-5 (forse 6?) a scrivere su sto forum.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Allora se a tavola c è solo merda...mangiamo merda.
Ma non diciamo "che buona sta merda".

Un po di equilibrio non guasterebbe.

Per me fino a quando un SH del calibro di konami non riuscirà a darmi una fisica del pallone all altezza...il mio giudizio sarà sempre negativo.

Ho fatto 1 partita contro Luca...e la prima cosa che ho scritto post match...è stata:" bella partita...ma il pallone scivola e scivola...e Dybala in 3 occasioni è svenuto senza motivo".
Ok, va bene.
Mi dai allora un tuo giudizio limitato solamente al gameplay riguardo Fifa? Solo gameplay. Non tenere conto di atmosfera, grafica etc. Solo puro gameplay.
Se EFootball è negativo (vogliamo dargli un voto per quantificarlo? 5? 4,5? 4?), m'interesserebbe sapere la tua analisi sul gameplay di Fifa.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
537
857
93
Te la pongo in maniera diversa.
Se dovessi partire dal nulla ti direi che è un buon gioco di calcio ma niente di che.
Se invece considero che veniamo da Pes 2021 è attualmente dopo 3 anni vedo il pallone scivolare...i calciatori svenire...gli overall 67 diventare Messi...e in più ci aggiungi che non possiamo fare una coppa...un campionato...una master...e in più...mettici pure che tu stai valutando il gameplay in amichevoli che sappiamo tutti essere una cosa diversa...
Beh dai...dimmi perché mai mi dovrebbe piacere?
Chi con un cervello pensante potrebbe dire:"che bello ora accendo e mi faccio un amichevole da10 minuti dove vedrò cadere i miei calciatori e dove non potrò fare un apertura in profondità altrimenti il pallone finisce la corsa sul balcone di casa mia...che bello."?

Aggiungo un altra cosa.
Pes 2021 era un gioco per ps4...questo dovrebbe essere next Gen....

Luca ci vogliamo accontentare? Accontentiamoci.
Vogliamo fare un analisi seria?
Dopo 3 anni stai ancora giocando amichevoli...
Ogni settimana dobbiamo vedere se è il gameplay giusto.
Dai su...
Certo con il cervello pensante che ti ritrovi tu come non darti torto.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,132
1,644
113
Accendo
0703-2896
Live gameplay test Full Manual
@Lucawe11 vs @Lele74
Se mi supporti e mi dici come si fa (mai giocato online) qualche match full manual su ps5 la faccio volentieri dopo cena.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,825
25,591
113
PSN ID
Safelb
Se mi supporti e mi dici come si fa (mai giocato online) qualche match full manual su ps5 la faccio volentieri dopo cena.
Considera però che io non gioco di base full manual quindi ho grandissimi limiti soprattutto in fase offensiva però a questo punto visto che offline manca tutto e visto che sto giocando amichevoli offline vs cpu da oltre un anno, sto giocando tornei online (pazzeschi) organizzati da @FraCast86 da un mesetto, ho deciso di buttarmi anche in qualche match full manual!

Quindi perché no.

Vai su Squadre autentiche;
Premi su Partita Amico;
Se crei tu la stanza vai in Crea Stanza, ci clicchi sopra e viene generato un numero a 8 cifre che devi comunicare all avversario;
Se la stanza la crea il tuo avversario es IO, faccio la procedura di cui sopra e ti invio numero a 8 cifre; tu devi cliccare “cerca stanza”, inserisci il numero a 8 cifre che ti ho fornito io e confermi.
Sei così dentro alla Stanza da gioco creata E si inizia a giocare!
Spostiamoci però nella sezione amichevoli.
Io ci sono quasi tutte le sere ca dalle 23.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ok, va bene.
Mi dai allora un tuo giudizio limitato solamente al gameplay riguardo Fifa? Solo gameplay. Non tenere conto di atmosfera, grafica etc. Solo puro gameplay.
Se EFootball è negativo (vogliamo dargli un voto per quantificarlo? 5? 4,5? 4?), m'interesserebbe sapere la tua analisi sul gameplay di Fifa.
Partiamo dal presupposto che per analizzare un prodotto è difficile non considerare le cose che mi hai detto di escludere.
Se uno è appassionato di calcio anche atmosfera...grafica...modalità sono importanti.
Facciamo questo giochino e per assurdo elimino queste peculiarità di fifa ed esamino solo il gameplay.
Potrei sintetizzare il tutto dicendoti che Fifa è esattamente quello che vuole essere. Un gioco fruibile a tutti che prende il lato più spettacolare del calcio e lo amplifica.
Se compro Fifa...mi aspetto Fifa...e trovo Fifa...con i suoi pregi e difetti.
EFootball momentaneamente non sa ancora cosa vuol fare da grande.
Vuole dare una simulazione calcistica? Vuole dare un gioco immediato?
Cosa vuol essere?
Dove si vuol collocare nel mondo dei titoli calcistici?
Ci sono dei comandi che mi fanno pensare ad un attenta ricerca per simulare il gioco del calcio...altri comandi o altre situazioni di gioco che sembrano voler dare al pubblico un gioco più immediato.
Diciamo che un occhio lo strizza ai vecchi pes...mentre con l altro occhio guarda al titolo canadese.
Ad oggi con tutti questi cambiamenti settimanali non saprei collocare questo efootball...ma mi lasciano perplesse determinate scelte sia lato gameplay...sia lato impostazioni.
Vogliono mantenere un anima calcistica che è un marchio...ma allo stesso tempo vogliono ringiovanire il tutto.
È un ibrido.
A me come scelta non fa impazzire...e certe cose non le riesco proprio a capire.
Leggo lamentele anche da chi gioca online...quindi mi da pensare che effettivamente non hanno ancora ben chiaro il da farsi.
Probabilmente nello stesso team di sviluppo ci sono dei pareri discordanti e questo spiegherebbe i vari cambi nel gameplay troppo repentini per essere stati pianificati.
Anche la road map non è stata rispettata e questo un po' avvalora la mia tesi.
Credo che non ci sia una strada ben definita da seguire ma che si vada un po' a tentativi.
Per me è assurdo non riuscire a dare un senso alla fisica del pallone...cosa che konami di solito ha sempre sviluppato in maniera eccelsa.
In questi 3 anni molte cose che erano fiore all occhiello del brand...si sono inspiegabilmente perse.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Partiamo dal presupposto che per analizzare un prodotto è difficile non considerare le cose che mi hai detto di escludere.
Se uno è appassionato di calcio anche atmosfera...grafica...modalità sono importanti.
Facciamo questo giochino e per assurdo elimino queste peculiarità di fifa ed esamino solo il gameplay.
Potrei sintetizzare il tutto dicendoti che Fifa è esattamente quello che vuole essere. Un gioco fruibile a tutti che prende il lato più spettacolare del calcio e lo amplifica.
Se compro Fifa...mi aspetto Fifa...e trovo Fifa...con i suoi pregi e difetti.
EFootball momentaneamente non sa ancora cosa vuol fare da grande.
Vuole dare una simulazione calcistica? Vuole dare un gioco immediato?
Cosa vuol essere?
Dove si vuol collocare nel mondo dei titoli calcistici?
Ci sono dei comandi che mi fanno pensare ad un attenta ricerca per simulare il gioco del calcio...altri comandi o altre situazioni di gioco che sembrano voler dare al pubblico un gioco più immediato.
Diciamo che un occhio lo strizza ai vecchi pes...mentre con l altro occhio guarda al titolo canadese.
Ad oggi con tutti questi cambiamenti settimanali non saprei collocare questo efootball...ma mi lasciano perplesse determinate scelte sia lato gameplay...sia lato impostazioni.
Vogliono mantenere un anima calcistica che è un marchio...ma allo stesso tempo vogliono ringiovanire il tutto.
È un ibrido.
A me come scelta non fa impazzire...e certe cose non le riesco proprio a capire.
Leggo lamentele anche da chi gioca online...quindi mi da pensare che effettivamente non hanno ancora ben chiaro il da farsi.
Probabilmente nello stesso team di sviluppo ci sono dei pareri discordanti e questo spiegherebbe i vari cambi nel gameplay troppo repentini per essere stati pianificati.
Anche la road map non è stata rispettata e questo un po' avvalora la mia tesi.
Credo che non ci sia una strada ben definita da seguire ma che si vada un po' a tentativi.
Per me è assurdo non riuscire a dare un senso alla fisica del pallone...cosa che konami di solito ha sempre sviluppato in maniera eccelsa.
In questi 3 anni molte cose che erano fiore all occhiello del brand...si sono inspiegabilmente perse.
Vedi però?
Ti chiedo un giudizio del gameplay di Fifa e il post è quasi interamente su EFootball.
Ripeto, se al gameplay di EFootball dai un giudizio negativo (mettiamo, voto 5?) a Fifa gameplay che voto o giudizio dai?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,331
113
Eh lo so … ma cosa vuoi fare arrivato a questo punto?
Parlo per me: altri titoli non ne parliamo neanche.
Restano e-football 23 2.4.2 o pes21 … oppure mollare tutto come feci con pes2008 e tutta la serie su ps3 … ma a quei tempi il gioco non mi piaceva, ora mi piace e tanto.
Quindi questo mi rimane:
1) gioco amichevoli vs cpu in attesa di modalita e testo il gameplay, rigorosamente squadre autentiche
2) gioco online divertendomi comunque tantissimo nei tornei di @FraCast86 contro utenti del forum e con squadre autentiche
Oppure “news dell ultima ora balenatami stamane” in fase di test “attrito sfera full manual”
3) finche non c e il crossplay TU accendi il tuo benedetto pc e giochiamo qualche match online squadre autentiche FULL MANUAL cosi mi insegni a giocare in tal senso. È un momento (magari durera 2gg) che mi sento ispirato per un approccio al full manual ma ho bisogno di un istruttore vero. @Lele74 ci sei per qualche match?
@tarassato? Ma a te il gioco non piace
Anche volessi, e non voglio, a EFootball gioco su XBOX S e basta. Quando avevo, inizialmente, provato EFootball su pc, scaldava in maniera assurda. Considerando che negli ultimi tempi il mio pc fatica, non so perchè, anche con Pes2021 il più liscio possibile, temo che per giocare a EFottball su pc mi servirebbe un nuovo computer. E non è proprio il momento.
Ma no … diciamo che se analizziamo il Gameplay dentro al rettangolo verde ci sono tanti aspetti migliorati rispetto al passato e sarebbe bello ogni tanto vederli citati anche dai meno entusiasti … ma è inutile discutere su questo … perché tutti vediamo ciò che va e ciò che non va .. c e chi comunque si “accontenta” si diverte e prosegue speranzoso e chi fa più fatica, non accetta e chiaramente e prevaricato da una critica prettamente negativa.
Però in effetti per l offline, causa assenza modalità, il gioco non esiste ed è un gran peccato.
Si, ma il discorso è sempre il solito.
Aspetti migliorati e altri peggiorati.
Ma sono passati anni e già questo non dovrebbe accadere.
Se poi ci aggiungi tutte le mancanze, il risultato è scontato.

Poi, l'ho scritto ieri, se uscisse un dlc offline lo comprerei. Ma il giudizio sul gameplay non cambierebbe.
Personalmente vorrei vedere veramente dei progressi decisi, non il solito "un po' meglio, un po' peggio".
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,014
4,730
113
Online
Autentiche
Partita amico
Dopo circa un mese di tornei con squadre europee top e medio alte , ieri abbiamo avviato un torneo di J1 League.
Che dire mi sto divertendo in entrambi i casi. I difetti e i pregi di questo efootball si notano più che altro usando squadre tipo 4-5 stelle.
Ovvero in partite vs Psg Real Madrid ecc si creano un po’ più di rimpalli strani ? Mettiamola così . Ma altrettanto vero che escono giocate più fighe da vedere.
Poi in un torneo di J1 League con squadre da 2-3 stelle. È un vero piacere il gameplay. Ritmi ovviamente più bassi , partite ben equilibrate , con la differenza di non vedere grandi cose. Ma ci sta.
Poi ho scoperto Alexis13, che fa della sua forza il dribbling (semplice senza skills) e andando in superiorità numerica, veramente bravo a controllare i players in campo. A prescindere da quel famoso gol tanto discusso. Ma sa usare efootball veramente bene.
Testimonia la classifica di serie A con il suo Sassuolo +12 dalla seconda con 4 match in meno da fare. Chiuso Ot.
Leggo spesso (a parte di Elder e problemi fm) di , il GP fa cagare ma se esce l offline lo comprerei sicuramente. Ok ci sta giustamente, ma perché scannarsi sempre per lo stesso motivo da più di un anno :p
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,825
25,591
113
PSN ID
Safelb
Online
Autentiche
Partita amico
Dopo circa un mese di tornei con squadre europee top e medio alte , ieri abbiamo avviato un torneo di J1 League.
Che dire mi sto divertendo in entrambi i casi. I difetti e i pregi di questo efootball si notano più che altro usando squadre tipo 4-5 stelle.
Ovvero in partite vs Psg Real Madrid ecc si creano un po’ più di rimpalli strani ? Mettiamola così . Ma altrettanto vero che escono giocate più fighe da vedere.
Poi in un torneo di J1 League con squadre da 2-3 stelle. È un vero piacere il gameplay. Ritmi ovviamente più bassi , partite ben equilibrate , con la differenza di non vedere grandi cose. Ma ci sta.
Poi ho scoperto Alexis13, che fa della sua forza il dribbling (semplice senza skills) e andando in superiorità numerica, veramente bravo a controllare i players in campo. A prescindere da quel famoso gol tanto discusso. Ma sa usare efootball veramente bene.
Testimonia la classifica di serie A con il suo Sassuolo +12 dalla seconda con 4 match in meno da fare. Chiuso Ot.
Leggo spesso (a parte di Elder e problemi fm) di , il GP fa cagare ma se esce l offline lo comprerei sicuramente. Ok ci sta giustamente, ma perché scannarsi sempre per lo stesso motivo da più di un anno :p
Mi permetto di aggiungere che @alexis13 ha vinto tutti, ripeto tutti, i match di Serie A tranne 2 in cui ha collezionato 1 pareggio 0-0 e una sconfitta per 2-1 …….. contro …… la mia FC Juventus in 2 match dalla tensione altissima! Utente davvero bravo!

E comunque son tutte esperienze gameplay profondamente diverse: parlando Solo di Squadre Autentiche giocare offline vs human, offline vs cpu, online vs human e tutto completamente differente.
Se poi si passa da assistito a manuale ecco un ulteriore step di diversita.
Per me restano tutte esperienze tremendamente divertenti è probabilmente oggi le miglior rappresentazioni videoludiche di un match di calcio reale.
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io sono tornato a divertirmi, che poi è questa l'unica cosa che conta, al netto di analisi su singoli aspetti che non funzionano come dovrebbero funzionare.
Prima ho fatto un Roma - Bournemouth con la sola intenzione di provare a mettere la palla dove volevo ad ogni azione, e 8 volte su 10 la mettevo proprio lì, dove il mio sguardo guardava, proprio in quel fazzoletto lì. Ed è stata una goduria.
Poi una volta è stata intercettata, l'altra è andata a buon fine, poco importa.
Lì la volevo mettere e lì è andata, senza traiettorie "telecalamitate" verso l'avversario. I passaggi effettuati sono stati equilibrati (148 io, 177 la Cpu). Ho perso 1-2 agli ultimi secondi del supplementare con la squadra spompata (abitualmente, per poca voglia, non faccio mai sostituzioni), ma non me n'è importato nulla.
Mi sono divertito come non mai. E, senza dirlo troppo forte, il gameplay da giovedì scorso è stabile.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Online
Autentiche
Partita amico
Dopo circa un mese di tornei con squadre europee top e medio alte , ieri abbiamo avviato un torneo di J1 League.
Che dire mi sto divertendo in entrambi i casi. I difetti e i pregi di questo efootball si notano più che altro usando squadre tipo 4-5 stelle.
Ovvero in partite vs Psg Real Madrid ecc si creano un po’ più di rimpalli strani ? Mettiamola così . Ma altrettanto vero che escono giocate più fighe da vedere.
Poi in un torneo di J1 League con squadre da 2-3 stelle. È un vero piacere il gameplay. Ritmi ovviamente più bassi , partite ben equilibrate , con la differenza di non vedere grandi cose. Ma ci sta.
Poi ho scoperto Alexis13, che fa della sua forza il dribbling (semplice senza skills) e andando in superiorità numerica, veramente bravo a controllare i players in campo. A prescindere da quel famoso gol tanto discusso. Ma sa usare efootball veramente bene.
Testimonia la classifica di serie A con il suo Sassuolo +12 dalla seconda con 4 match in meno da fare. Chiuso Ot.
Leggo spesso (a parte di Elder e problemi fm) di , il GP fa cagare ma se esce l offline lo comprerei sicuramente. Ok ci sta giustamente, ma perché scannarsi sempre per lo stesso motivo da più di un anno :p
Fra apprezzo lo sforzo...ma se è il topic sul gameplay credo sia normale parlare di gameplay.
Non si riesce a trovare un equilibrio.

Non capisco perché il gioco deve essere per forza fenomenale o deve per forza far cagare.
Ci sono delle vie di mezzo
 
  • Like
Reactions: Redondo82

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,014
4,730
113
Fra apprezzo lo sforzo...ma se è il topic sul gameplay credo sia normale parlare di gameplay.
Non si riesce a trovare un equilibrio.

Non capisco perché il gioco deve essere per forza fenomenale o deve per forza far cagare.
Ci sono delle vie di mezzo
Ma assolutamente.
Non capisco due cose.
Fa cagare e ci sta …. Massimo rispetto per le proprie opinioni o gusti , ma perché ripeterlo una volta a settimana da un anno a questa parte. Con il finire sempre , comunque senza offline impossibile valutarlo a fondo ….. ed è anche un ragionamento logico secondo me , per chi non tocca online. Però questo non succede, puntualmente si viene qui , si sbrocca e se ne va :D . Arca gioca amichevoli infinite ? Valuta tutti i giorni il gameplay, ma che fastidio da ? Buh. Posso capire Elder Zona o tu che di tanto in tanto provate , innanzitutto per testare se torna a funzionare a modo il FM , anche perché con gioco completo di modalità ma con possibilità di avere un Full Manual, rotto , non ha senso :) , lo capisco.
Però io se oggi scrivo , efootball tutta la vita, mai tornerei a Pes. Apriti cielo
Ed il mio “efootball tutta la vita” non sta per il Gioco bello e completo così .
Ma con la speranza di miglioramenti grafici modalità ecc ecc
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,346
7,011
113
PSN ID
lele74
Fra apprezzo lo sforzo...ma se è il topic sul gameplay credo sia normale parlare di gameplay.
Non si riesce a trovare un equilibrio.

Non capisco perché il gioco deve essere per forza fenomenale o deve per forza far cagare.
Ci sono delle vie di mezzo
Ricordo che in Pes potevi usare una "via di mezzo" nei comandi di gioco. Io no, ma molti utenti ricordo che usavano un ibrido tra passaggi manuali, filtrante semi e tiri assistiti. C'era anche chi li moschiava al contrario eh. Insomma c'era davvero la possibilità di personalizzare al max l'esperienza di gioco per migliorare la longevità.

Ecco. Ora in ef è sparita pure quella possibilità, e non è più possibile avere quella "via di mezzo" di cui parlavi tu. Ora o è bianco o è nero.
Ad esempio prendi il fm. Credo sia un 50% meno divertente rispetto a chi gioca assistito. Ma non perché è migliore giocare così,.ma semplicemente perché è stato studiato così!
Animazioni mai viste, passaggi e filtranti che funzionano molto bene, tiri variegati e mai troppo precisi, specie adesso che hanno ridotto la.precisione sui tiri sensazionali.
Quindi che "via di mezzo" possiamo cercare in ef?
O piace o non piace. O ti accontenti di giocare manual con tutte le imperfezioni del caso, o pure ti scegli il livello di assistenza che preferisci. 1, 2 o pure il 3.
"Vie di mezzo?"
Non ci sono.
 
  • Like
Reactions: FabioPes
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,718
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988

Utenti online