eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Benvenuto Massa, mi fa piacere che ti piaccia il gameplay che, effettivamente sì, diverte e "prende", pur con tutti i difetti che ha. Della concorrenza non saprei, non ho mai giocato a Fifa recentemente, ma mi basta vedere i video per capire che no, non fa proprio per me :) Pazienza. Spero magari si Konamizzi nel gameplay, anche se non accadrà mai, perchè il contorno di Fifa è davvero notevole.
Ora speriamo tutti in giovedì e che la 2.4 possa portare una bella ventata di miglioramenti
Ciao Archaeopteryx, io fino a pes6 ho giocato solo con i giochi konami, dal 2008 con la delusione per il titolo nipponico ho iniziato a comprare entrambi. Fifa l’ ho preferito fino al 2014, da lì in poi, dico la verità non ho più ritrovato un calcistico che mi prendesse al 100% ognuno ha avuto le sue lacune, ma comunque ho preferito lo stesso il gioco EA per il contorno e perché secondo me mamma konami è andata peggiorando.. questo almeno fino a pes 20/21..dove seppur in lontananza ho percepito un inversione di tendenza.. efootball invece è partito malissimo.. ma ha fatto passi da gigante..ora ho di nuovo la speranza ,la speranza che migliorino i vari bug, e che vengano aggiunte modalità sia onLine che offline.. intanto ameno mi diverto! :) ho fatto un po’ di caos e non so nemmeno se dovevo scrivere qui..

Non ho ripreso perchè ho visto scarso interesse in merito, a parte 3-4 utenti(ho dimenticato di citarti, in effetti eri tu che l'avevi chiesto per primo)con cui poter parlare in maniera tranquilla di ciò.
Ma va figurati, mica è perché non mi hai citato. Che ho due anni ? :D
Era solo per dirti come si sono evolute le cose a riguardo.
Alla stessa maniera ti dico, che secondo me , molti non intervengono per ovvi motivi. Ma leggono , e non è perché, non molti hanno risposto al tuo post su stats non interessa a molti, anzi.

Ho letto anche quelle che hai descritto nel topic di Fifa :p , perché qualche utente ti chiese com’eri intervenuto, sulle ultime fatte a Pes21, quindi interesse a riguardo c’è .

• Mi piace
Reazioni: tarassato e Kimi85
Un'altra cosa che devono migliorare parecchio è la sospensione dell'incredulità.
Ho appena fatto una partita con la Roma contro il Santos. Vinco facile 4-1. Al 92esimo il Santos accorcia a 4-2.
E il loro giocatore va a recuperare il pallone in fretta nella rete incitando i suoi giocatori e il pubblico al recupero.
Ma basta con sta cosa!
Questa animazione falla partire se sei sotto di un gol, ma non su una partita già persa. Se vuoi mantenere la sospensione dell'incredulità, cioè quella magia che ti tiene mentalmente dentro la storia, al gol del 2-4 al 92esimo non devi nemmeno farlo esultare il giocatore. Ne lui, ne i suoi compagni di squadra.

E ancora un'altra cosa che devono rimigliorare, perchè è ripeggiorata secondo me rispetto ad un certo periodo dove sembrava migliroata, sono le animazioni dei gol.
Uno che tira a un metro dalla porta non può fare un tiro caricato di collo come se tirasse da fuori area. Le animazioni devono essere più varie sottoporta e piàù attinenti al tipo di tiro che viene fatto.
Non capisco perchè le animazioni siano pressochè perfette su tutti i tipi di passaggi, mentre sui tiri no.

Dai Tara, ormai l'andazzo e' questo

C'è troppo estremismo da entrambi i lati, sia chi lo giudica in positivo che chi in negativo.

Io dal canto mio non mi esprimo più di tanto, visto che quello da dire l'ho detto e ridetto e quindi avrebbe un'utilità pari a zero ai fini della discussione.

Purtroppo si tende a fare un pò troppo del vittimismo da ambo le parti, indirettamente creando flame salvo poi assumere atteggiamenti angelici.

Il clima attorno al gioco purtroppo non aiuta, ma non per questo bisogna essere ripetitivi o mancare di rispetto a prescindere se il gioco piaccia o meno.

Tempo fà ricordi mi sarebbe piaciuto parlare di come le stats inficino sul gameplay(ne discutevamo anche con @Lele74 e @the elder ), ma vedendo lo scarso interesse su una cosa che riguarda il gameplay in maniera diretta, ho preferito sorvolare.

Lascio ad altri l'onere e l'onore delle disamine in questione, sempre però nel pieno rispetto delle regole civili,che però a quanto pare sembrano difficili da seguire purtroppo.
Kimi io volevo l apertura di questo topic proprio per parlare di statistiche e carte abilità...di movimenti...di tattica.
Ma se io o per ad esempio un @the elder scriviamo che ci sono movimenti che rendono il gameplay ancora acerbo...e mi viene risposto "guardi il pelo nell uovo"... Beh cosa devo scrivere a fare?
Se io vedo che in un pes 2021 la tattica e i movimenti sono migliori...che con le correzioni fatte da te alle statistiche il gameplay migliora di tanto...posso avere la soddisfazione di parlarne senza che intervengano le unità speciali di konami?

Tra l altro non ho mai scritto che il giudizio è negativo...altrimenti non avrei richiesto le modalità offline no?

L andazzo è questo...ok...ma se voglio parlare con @Lele74 @Kimi85 @the elder e gli altri ragazzi di queste cose...dove posso scrivere?

Kimi io volevo l apertura di questo topic proprio per parlare di statistiche e carte abilità...di movimenti...di tattica.
Ma se io o per ad esempio un @the elder scriviamo che ci sono movimenti che rendono il gameplay ancora acerbo...e mi viene risposto "guardi il pelo nell uovo"... Beh cosa devo scrivere a fare?
Se io vedo che in un pes 2021 la tattica e i movimenti sono migliori...che con le correzioni fatte da te alle statistiche il gameplay migliora di tanto...posso avere la soddisfazione di parlarne senza che intervengano le unità speciali di konami?

Tra l altro non ho mai scritto che il giudizio è negativo...altrimenti non avrei richiesto le modalità offline no?

L andazzo è questo...ok...ma se voglio parlare con @Lele74 @Kimi85 @the elder e gli altri ragazzi di queste cose...dove posso scrivere?
Qui, lieto di leggerti e di confrontarci :)

• Mi piace
Reazioni: FraCast86

Scrivi qui, e se qualcuno ti risponde "eh ma guardi il pelo nell'uovo" passa oltre

Sapevo di non guardare la partita di Luca, un vespaio assurdo :rotfl:
La sto proprio rivedendo ora … a me il gameplay e la IA Cpu, al netto di vari difetti che confido correggano nel tempo (quanto prima visti i loro ritmi), piace.
ci sono troppi aspetti positivi nell “economia dell interp match” che, almeno per me, riescono a colmare quelli negativi.
Mi piace come la cpu prova a ragionare sin da dietro, come tende a rallentare ed accelerare il match, come giochi verticale ed orizzontale, come si chiude, come pressa, come si muove sia singolarmente che coralmente, mi piace vedere le sventagliate da una meta all altra, mi piace che con certi giocatori provi l 1 vs 1.
Mi piace affrontarla anche ai livelli piu bassi es Sporting Crystal perche nessun match e preventivamente vinto ma i valori in campo rispettano le statistiche: magari pareggio con questa squadra, magari occasionalmente perdo ma difficiente mi sovrasta, etc etc
Poi detto, ridetto e stradetto:
- alcuni movimenti sono errati
- alcuni rimbambimenti ci sono
- tatticamente boh
- stili squadra e giocatori boh
- non piove mai
- arbitri cosi cosi
- grafica da old gen
- protezione sfera mi piace parecchio ma e da migliorare
- compenetrazioni poligonali frequenti
- etc etc
Il gioco è a mio avviso pieno di note positive (gameplay) ma anche di diverse note negative: se pero mi si chiede di giocare una master a pes21 o 6 amichevoli ad e-football la mia scelta cade sul secondo.

@Jocker scusa ma mi hai incuriosito…perche non registri un tuo match e lo condividi? Son curioso di vedere come interpreti tu il gameplay.
Fermo restando che il mio modo di giocare confermo sia soporifero ma a me piace cosi.

La sto proprio rivedendo ora … a me il gameplay e la IA Cpu, al netto di vari difetti che confido correggano nel tempo (quanto prima visti i loro ritmi), piace.
ci sono troppi aspetti positivi nell “economia dell interp match” che, almeno per me, riescono a colmare quelli negativi.
Mi piace come la cpu prova a ragionare sin da dietro, come tende a rallentare ed accelerare il match, come giochi verticale ed orizzontale, come si chiude, come pressa, come si muove sia singolarmente che coralmente, mi piace vedere le sventagliate da una meta all altra, mi piace che con certi giocatori provi l 1 vs 1.
Mi piace affrontarla anche ai livelli piu bassi es Sporting Crystal perche nessun match e preventivamente vinto ma i valori in campo rispettano le statistiche: magari pareggio con questa squadra, magari occasionalmente perdo ma difficiente mi sovrasta, etc etc
Poi detto, ridetto e stradetto:
- alcuni movimenti sono errati
- alcuni rimbambimenti ci sono
- tatticamente boh
- stili squadra e giocatori boh
- non piove mai
- arbitri cosi cosi
- grafica da old gen
- protezione sfera mi piace parecchio ma e da migliorare
- compenetrazioni poligonali frequenti
- etc etc
Il gioco è a mio avviso pieno di note positive (gameplay) ma anche di diverse note negative: se pero mi si chiede di giocare una master a pes21 o 6 amichevoli ad e-football la mia scelta cade sul secondo.

@Jocker scusa ma mi hai incuriosito…perche non registri un tuo match e lo condividi? Son curioso di vedere come interpreti tu il gameplay.
Fermo restando che il mio modo di giocare confermo sia soporifero ma a me piace cosi.
Amichevoli non ne faccio, appena uscirà una Master proverò a mettere qualcosa

Scrivi qui, e se qualcuno ti risponde "eh ma guardi il pelo nell'uovo" passa oltre
L educazione in una discussione tra gente matura è fondamentale.
Credo di essere stato sempre e comunque educato.
Negli ultimi giorni ho letto commenti scritti solo per creare discussioni.
Ti ripeto che per me il gioco non è del tutto negativo ma vorrei capire perché cose che nelle edizioni passate davamo per scontate ora sembrano essere sparite.
I movimenti difensivi su tutto.

Un'altra cosa che devono migliorare parecchio è la sospensione dell'incredulità.
Ho appena fatto una partita con la Roma contro il Santos. Vinco facile 4-1. Al 92esimo il Santos accorcia a 4-2.
E il loro giocatore va a recuperare il pallone in fretta nella rete incitando i suoi giocatori e il pubblico al recupero.
Ma basta con sta cosa!
Questa animazione falla partire se sei sotto di un gol, ma non su una partita già persa. Se vuoi mantenere la sospensione dell'incredulità, cioè quella magia che ti tiene mentalmente dentro la storia, al gol del 2-4 al 92esimo non devi nemmeno farlo esultare il giocatore. Ne lui, ne i suoi compagni di squadra.

E ancora un'altra cosa che devono rimigliorare, perchè è ripeggiorata secondo me rispetto ad un certo periodo dove sembrava migliroata, sono le animazioni dei gol.
Uno che tira a un metro dalla porta non può fare un tiro caricato di collo come se tirasse da fuori area. Le animazioni devono essere più varie sottoporta e piàù attinenti al tipo di tiro che viene fatto.
Non capisco perchè le animazioni siano pressochè perfette su tutti i tipi di passaggi, mentre sui tiri no.
Vedi, la prima, anche se alla fine non è un qualcosa di fondamentale, è il classico esempio di passo indietro, incomprensibile perchè non dipende dal motore grafico, avvenuto con EFootball.
Perchè era molto presente direi fino a Pes2019, forse anche un po' di Pes2020, ma non ricordo con precisione.
Si vedevano i giocatori della cpu esultare dopo aver segnato il gol dell'1-5 al novantesimo.
Poi l'avevano sistemato,
Come è possibile che si ripresenti di nuovo questa cosa con EFootball?

La seconda invece è la conferma di un timore che abbiamo in tanti.
Vanno bene i miglioramenti anche lenti, ma la progressione deve essere costante.
Perchè se migliorano tre cose e ne peggiorano altrettante, non se ne viene fuori.
Fino alla versione 2.1 la progressione sembrava costante, già con la 2.2, mah. La 2.3 è stata un netto peggioramento.
Ora vediamo la 2.4 .
Ma se anche ci fosse un nuovo miglioramento, a questo punto ci sarebbe sempre il rischio di un nuovo peggioramento con la 2,5 e così via.

Vedi, la prima, anche se alla fine non è un qualcosa di fondamentale, è il classico esempio di passo indietro, incomprensibile perchè non dipende dal motore grafico, avvenuto con EFootball.
Perchè era molto presente direi fino a Pes2019, forse anche un po' di Pes2020, ma non ricordo con precisione.
Si vedevano i giocatori della cpu esultare dopo aver segnato il gol dell'1-5 al novantesimo.
Poi l'avevano sistemato,

Vanno bene i miglioramenti anche lenti, ma la progressione deve essere costante.
Perchè se migliorano tre cose e ne peggiorano altrettante, non se ne viene fuori.
Fino alla versione 2.1 la progressione sembrava costante, già con la 2.2, mah. La 2.3 è stata un netto peggioramento.
Ora vediamo la 2.4 .
Ma se anche ci fosse un nuovo miglioramento, a questo punto ci sarebbe sempre il rischio di un nuovo peggioramento con la 2,5 e così via.
Nei primissimi capitoli la base era quella e miglioravano man mano aggiungendo piccole cose che a noi sembravano stupende.
Ora sembra che il team cambi ogni 3 mesi.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Poi l'avevano sistemato,

Ora vediamo la 2.4 .
Il primo aspetto è incomprensibile. O forse in Giappone usa così, cioè se sei sotto 10-0 e segni il gol della bandiera vanno in visibilio lo stesso, è l'unica spiegazione :)
Sul resto, purtroppo, non possiamo farci niente.
Vero che il gameplay, dopo essere eventualmente migliorato, può poi peggiorare mesi dopo, ma non c'è alternativa se lo si vuole giocare.
Io stesso, dopo l'ultimo aggiornamento peggiorativo (il primo aggiornamento peggiorativo dall'uscita del gioco, c'e però anche da dire), e non sono sono certo un anti EFootball, avrò giocato una decina di partite nelle ultime tre settimane, a fronte di una media, prima, di una settantina nello stesso lasso di tempo.

Nei primissimi capitoli la base era quella e miglioravano man mano aggiungendo piccole cose che a noi sembravano stupende.
Ora sembra che il team cambi ogni 3 mesi.
Il peggioramento del 2.3.2, per me, c'è stato perché hanno cambiato il fisico dei giocatori.
Hanno reso i loro fisici molto più reali ma il lavorare sulla grafica poi ha danneggiato il gameplay. Per me il peggioramento del gameplay della 2.3.2 è dipeso da questo.
Se lasciano stare il fisico dei giocatori (inteso come massa, come volume, non come miglioramento dei volti) in teoria non dovrebbero ripresentarsi cali di gameplay clamorosi come quelli del 2.3.2

Domani comunque, per salutare le nazionali che spariranno da EFootball, posterò un bel Francia - Argentina,così tanto per fare e per chi lo vorrà analizzare

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Per me l aspetto assolutamente fondamentale è che ad ogni futuro aggiornamento E-Football non prendi una deriva arcade (flipper, tiki taka supersonico, giocate only joga bonito).
Per il resto confido Konami migliori i vari difetti e ci restituisca un gameplay migliore di mese in mese.
Poi purtroppo lo diciamo da mesi: il rischio che ad ogni aggiornamento qualcosa migliori o peggiori c e … ma d altronde la strada nuova e’ questa quindi ci possiamo fare ben poco … valuteremo di volta ..

ps @Kimi85, @tarassato quando a suo tempo si discusse per poco sui valori statistici pubblicai diverse immagini e anche un video in cui comparavo gli overall e la nuova interessante features di comparativa real time fra i 2 giocatori dei valori maggiorati o diminuiti … si notavano aspetti molto interessanti … poi il discorso non e’ andato avanti …

Parlando di caratteristiche e valutazioni di un calciatore.
Credo che l overall totale sia utile da un punto di vista prettamente online.
Quel numero può condizionare l acquisto di un calciatore rendendolo appetibile a chi sta formando la sua squadra online.
Comunque l idea di partenza dei vari ruoli che implicano specifici movimenti non è neanche sbagliata.
Il problema è che il tutto è inserito in un comparto tattico povero.
Il calcio è uno sport molto tattico dove la differenza viene fatta proprio dalle impostazioni di squadra e personali che vengono date dall allenatore.
Negli scorsi anni l esempio lampante che ci fa capire una poca cura da parte di konami verso questa parte è il Ts della master...dove non si poteva praticamente cambiare modulo non andando ad intaccare il valore.
Quale allenatore non apporta modifiche nella realtà? Pochi.
Capisco che non sia un manageriale...quindi non mi aspetto chissà cosa...ma un comparto tattico e istruzioni ben definite...quelle si.
Parlo sempre di offline perche online ci sarebbe un altro ragionamento da fare.

Quel numero può condizionare l acquisto di un calciatore rendendolo appetibile a chi sta formando la sua squadra online.
Comunque l idea di partenza dei vari ruoli che implicano specifici movimenti non è neanche sbagliata.
Il calcio è uno sport molto tattico dove la differenza viene fatta proprio dalle impostazioni di squadra e personali che vengono date dall allenatore.
Negli scorsi anni l esempio lampante che ci fa capire una poca cura da parte di konami verso questa parte è il Ts della master...dove non si poteva praticamente cambiare modulo non andando ad intaccare il valore.
Capisco che non sia un manageriale...quindi non mi aspetto chissà cosa...ma un comparto tattico e istruzioni ben definite...quelle si.
Sono assolutamente d’accordo.
Ma guarda che anche online comunque di queste mancanze di istruzioni individuali mancano e se ne risente.
Se vorrei fare uno stile di gioco “contropiede veloce” di base abbiamo una squadra molto alta che pressa .
Io se compro un DC o TS-TD anche difensivo e lo livello sulla DIFESA in modo da farlo stare basso ,per non prendere poi contropiedi a mie spese,con quello stile di gioco loro resteranno sempre alti. Perché? Perché lo stile di gioco influisce su tutto e non c’è possibilità di modificare reparto per reparto.

La rovina sono le carte abilità e di azione...tolte quelle la maggior parte dei giocatori sviluppa e crea per le sue stats.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io penso che l unico modo concreto ad oggi con quel che c e che potrebbe “soddisfarci” parzialmente “in game” potrebbe essere quello di “rimuovere” la tattica secondaria e impostare 4 tattiche intercambiabili in tempo reale premendo non solo SU per qualche secondo (con tattica secondaria attiva) ma anche SX, DX e GIU (4 varianti e non 2 o 3 come a pes21).
Cosi facendo, in tempo reale, si potrebbero avere ad es 2 varianti del 433 (possesso palla/vie laterali), un 451 difensivo e un 4231 offensivo.
Questo sullo SLOT di salvataggio 1.
Poi le combo potrebbero essere altre 9 corrispondenti agli SLOT rimasti: sullo slot 2 si potrebbe impostare un 442 e basta ma con 4 varianti tattiche legate agli stili squadra e magari variando proprio il posizionamento manualmente sul campo dei giocatori (allargandoli e stringendoli).
Questo non risolve il problema delle istruzioni singole (assegnabili solo a pochi giocatori) e del conflitto che a volte si crea tra stile squadra e giocatore o tra stile squadra tattico in fase difensiva/offensiva (fisse e non modificabili, perche con possesso palla devo avere difesa alta? Se la voglio bassa?) ma darebbe comunque una buona alternativa di variante tattica attivabile in tempo reale SENZA mettere in pausa.
Questa idea la sottoporrò a Konami via mail in settimana, mail che presumibilmente finira nel cestino ma chissenefrega, ci provo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,841
Ultimo utente registrato
Mu88ddorg