eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
@the elder che Efootball nasca con uno spirito demodè, agè, old fashioned ecc. è indubbio.
sono molto schietto: spenderò soldi per l’offline solo perchè sono un fan ed un collezionista (gioco ai calcistici konami da quando ero un infante) ragion per cui ogni anno ho il mio rituale da onorare. Ma l’appeal del titolo è quasi inesistente, sembra un quid nato già datato, vecchio.
Io capisco il tuo ragionamento, ma stiamo parlando di videogiochi.

Un videogioco deve divertire.

Tu giochi anche a Fifa non perchè sia alla moda, ma perchè ti diverte.
Se EFootball ti divertirà di più, ci giocherai di più.
E non ti verrà nemmeno in mente il fatto che sia demodè.
 

mi67

Prima squadra
5 Aprile 2017
5,190
5,771
113
PSN ID
sgambs67
Salve a tutti , per essere certo di non ripetere la stessa domanda fatta da altri utenti ,dovrei rileggermi le 437 pagine, ma ahime' non ho tempo. Ecco a voi il quesito : mio figlio gioca in modalita' campionato e poco alla master , la mia domanda e' : saranno presenti queste modalita' nel nuovo gioco? glielo scaricato oggi , ma se non ci dovessero essere le suddette modalita' , glielo disinstallo subito cosi torna a giocare a PES 20 ( il 21 non lo ha voluto ,non sono io tirchio ,eheheheh)
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Salve a tutti , per essere certo di non ripetere la stessa domanda fatta da altri utenti ,dovrei rileggermi le 437 pagine, ma ahime' non ho tempo. Ecco a voi il quesito : mio figlio gioca in modalita' campionato e poco alla master , la mia domanda e' : saranno presenti queste modalita' nel nuovo gioco? glielo scaricato oggi , ma se non ci dovessero essere le suddette modalita' , glielo disinstallo subito cosi torna a giocare a PES 20 ( il 21 non lo ha voluto ,non sono io tirchio ,eheheheh)
Ciao, date ufficiali non ce ne sono. I campionati dovrebbero essere inseriti da novembre, questo è quello che Konami ha comunicato tempo fa.
Quali campionati saranno presenti non si sa ancora.
 
  • Like
Reactions: mi67

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
Io capisco il tuo ragionamento, ma stiamo parlando di videogiochi.

Un videogioco deve divertire.

Tu giochi anche a Fifa non perchè sia alla moda, ma perchè ti diverte.
Se EFootball ti divertirà di più, ci giocherai di più.
E non ti verrà nemmeno in mente il fatto che sia demodè.
Io gioco a fifa anche perchè apprezzo il continuo sforzo da parte di ea di creare un prodotto progressivamente sempre più stuzzicante, completo ed attuale..
sforzo che non vediamo fare a konami da anni..
davvero il mio sarà un acquisto di dlc offline da aficionado konami, con poche aspettative, and nothing more..
 
Ultima modifica:

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Salve a tutti , per essere certo di non ripetere la stessa domanda fatta da altri utenti ,dovrei rileggermi le 437 pagine, ma ahime' non ho tempo. Ecco a voi il quesito : mio figlio gioca in modalita' campionato e poco alla master , la mia domanda e' : saranno presenti queste modalita' nel nuovo gioco? glielo scaricato oggi , ma se non ci dovessero essere le suddette modalita' , glielo disinstallo subito cosi torna a giocare a PES 20 ( il 21 non lo ha voluto ,non sono io tirchio ,eheheheh)
Disinstalla!
non perder tempo dietro vane speranze come fanno alcuni..
 

mi67

Prima squadra
5 Aprile 2017
5,190
5,771
113
PSN ID
sgambs67
Disinstalla!
non perder tempo dietro vane speranze come fanno alcuni..
Alla fine rimane latente nella Play. Lui sta giocando modalità campionato sul 20 ed è felice così, io gli ho creato oramai tutte le divise dei club e delle nazionali. Aspettiamo e vedremo . Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Alla fine rimane latente nella Play. Lui sta giocando modalità campionato sul 20 ed è felice così, io gli ho creato oramai tutte le divise dei club e delle nazionali. Aspettiamo e vedremo . Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.
Concordo con Adelmo,i tuoi lavori sono molto curati
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Abbiamo perso la licenza UEFA. Molti dicevano che non veniva ben implementata, ma intanto tutta la struttura con adboard musiche e scoreboard c'erano.
Vero, ma di Champions League ed Europa League avevamo veramente solo quello. Musichette, adboards, trofeo, pallone. Nelle ultime edizioni in cui PES aveva avuto queste licenze, nemmeno gli stadi per la finali erano stati inseriti (ricordo in PES 2018, l'ultima edizione con la Champions, che la finale si svolgeva in quello stadio enorme, assurdo, ispirato a quello della pubblicità della competizione).

E che impatto avevano (lo abbiamo capito bene nell'edizione immediatamente successiva) le licenze UEFA? Un impatto tale da consentire a Konami (PES Productions), appena venuta meno quella voce di costo sul bilancio, di investire per prendere le licenze di svariati campionati europei.

Risultato, paradossalmente le competizioni europee per club le abbiamo avute, in termini di roster, più credibili quando sono venute meno le licenze UEFA rispetto a quando queste benedette licenze le avevamo.

Abbiamo perso i 4 campionati più rappresentativi europei, si ha 9 squadre in croce con licenze . 10stadi......
Premier League e Bundesliga, ribadisco, non le abbiamo mai avute con licenza. Solo singole squadre.

La Bundesliga addirittura ha fatto la sua ultima apparizione come campionato, con tutte le squadre ma tutte non licenziate, su PES 5. Da allora, solo qualche squadra (tre al massimo) licenziata in "Altre (Europa)".

La Liga non ha più la licenza da PES 2017, non proprio da ieri. Da allora, stessa situazione della Premier League (alcune squadre licenziate, addirittura da PES 2019 se non sbaglio solo il Barcellona, e tutte le altre senza licenza).

Come già detto, semmai ciò che attualmente ci rammarica è la situazione della nostra Serie A, che non è mai stata così mal rappresentata: solo una manciata di squadre con licenza, tutte le altre senza licenza, un paio di stadi (l'Olimpico e San Siro se, come sembra, tornerà su eFootball, ma nel frattempo perderemo nuovamente l'Allianz Stadium).

Abbiamo perso tutta la struttura della offline, l editor interno.
Questa, semmai, è la perdita sopraggiunta con eFootball... E anzi, a ciò che dici tu aggiungo che in effetti negli anni, da ben prima di eFootball, su offline ed editing, già avevamo perso tante cose buone per strada. Di fatto sia le modalità offline che l'editing erano stati, in un certo senso, penalizzati (pensiamo ad es. a tanti spunti interessanti nella Master, come la scelta dello staff, oppure all'editing più consistente visto tra PES 2011 e PES 2013).

Da PES 2014 hanno fatto tabula rasa, via via hanno fatto finta di rimettere le varie cose (l'esempio più eclatante lo stadium editor... peccato però che quello di prima fosse addirittura uno stadium creator, molto più consistente), ma in realtà non siamo mai tornati a quei livelli.

E' interessante notare che solitamente i loro maggiori problemi coincidono coi cambi di motore grafico e/o coi salti da una generazione di console a un'altra. In principio fu PES 2008 su PS3; poi venne PES 2014 che, pur offrendo tanti spunti interessanti in termini di gameplay, tutti ricordiamo come un episodio della serie PES molto problematico, che aveva anche imposto tante rinunce (pensiamo anche, ad es., alle condizioni atmosferiche: si giocava sempre in condizioni meteo perfette, niente pioggia); adesso, a distanza di anni, con eFootball ci troviamo in una situazione anche peggiore.

Situazione peggiore non solo perché siamo nel 2022 e con le console che abbiamo per le mani non dovremmo avere giochi in questo stato, ma anche perché a carico di Konami c'è pure l'aggravante della premeditazione (il loro progetto era proprio questo, eFootball non è un PES problematico come qualcuno a volte sembra credere, eFootball è proprio un progetto diverso che già per le idee poste alla sua base ha condotto a questo inevitabile scempio).
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
L'utilizzo delle licenze di Konami è rimasto fermo al 2009/2010, quando si è finalmente realizzato il "sogno" di vedere la UEFA Champions League in maniera ufficiale in un gioco di calcio, senza dover ricorrere per forza al videogioco ufficiale, che per quanto bello e divertente comunque non ti permetteva di fare una carriera.
Avere la Champions League, quella vera, inserita nella modalità Master per me era una cosa fuori dal mondo, ricordo ancora PES 2010 su PS2 e soprattutto su PC con anche l'Europa League: inni ufficiali, grafiche tv, la coppa vera. Una roba che ti spingeva a fare stagioni su stagioni solo per vivere quelle emozioni del martedì, mercoledì e giovedì sera.

Però poi si è fermato lì. Questa stessa cura non è stata trasmessa alle altre licenze, se non a quelle delle altre competizioni continentali come Libertadores e AFC Champions League. Nel mentre la concorrenza si è dedicata a curare le licenze che aveva e a regalare un'esperienza che ripercorresse la stessa che PES offriva con la Champions e l'Europa League. E quindi grafiche tv, palloni, inni, trofei. Per qualche stranissimo motivo Konami ha sempre fatto le cose a metà, perchè non ha mai sfruttato le licenze in maniera degna? Perchè non ha mai aggiustato la Coppa Italia? Perchè non ha mai proposto uno straccio di grafica TV, un minimo di cura, qualcosa che ti desse l'impressione di vedere il campionato in TV? Come dicevo, sono rimasti fermi al 2010, quando era un lusso avere il broadcast package delle competizioni internazionali, club o nazionali che fossero. Purtroppo il mondo è andato avanti, e KONAMI non ha capito che un gioco è formato sia dal gameplay, sia da ciò che sta intorno, che ti invoglia a provarlo sto gameplay, e anno dopo anno questa seconda componente non è mai pervenuta
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
L'utilizzo delle licenze di Konami è rimasto fermo al 2009/2010, quando si è finalmente realizzato il "sogno" di vedere la UEFA Champions League in maniera ufficiale in un gioco di calcio, senza dover ricorrere per forza al videogioco ufficiale, che per quanto bello e divertente comunque non ti permetteva di fare una carriera.
Avere la Champions League, quella vera, inserita nella modalità Master per me era una cosa fuori dal mondo, ricordo ancora PES 2010 su PS2 e soprattutto su PC con anche l'Europa League: inni ufficiali, grafiche tv, la coppa vera. Una roba che ti spingeva a fare stagioni su stagioni solo per vivere quelle emozioni del martedì, mercoledì e giovedì sera.

Però poi si è fermato lì. Questa stessa cura non è stata trasmessa alle altre licenze, se non a quelle delle altre competizioni continentali come Libertadores e AFC Champions League. Nel mentre la concorrenza si è dedicata a curare le licenze che aveva e a regalare un'esperienza che ripercorresse la stessa che PES offriva con la Champions e l'Europa League. E quindi grafiche tv, palloni, inni, trofei. Per qualche stranissimo motivo Konami ha sempre fatto le cose a metà, perchè non ha mai sfruttato le licenze in maniera degna? Perchè non ha mai aggiustato la Coppa Italia? Perchè non ha mai proposto uno straccio di grafica TV, un minimo di cura, qualcosa che ti desse l'impressione di vedere il campionato in TV? Come dicevo, sono rimasti fermi al 2010, quando era un lusso avere il broadcast package delle competizioni internazionali, club o nazionali che fossero. Purtroppo il mondo è andato avanti, e KONAMI non ha capito che un gioco è formato sia dal gameplay, sia da ciò che sta intorno, che ti invoglia a provarlo sto gameplay, e anno dopo anno questa seconda componente non è mai pervenuta
Erano gli anni in cui sembrava che Konami sulle licenze volesse muovere guerra a EA Sports senza badare a spese: ricordiamo anche PES 2013 con la Liga completamente licenziata e con TUTTI gli stadi. Ma proprio tutti.

Poi però le cose sono andate ben diversamente. Come già detto, persa la licenza delle competizioni UEFA (ultima edizione, PES 2018), almeno in PES 2019 abbiamo trovato le licenze di svariati altri campionati europei (Liga NOS, Russian Premier League, Super Lig, ecc. ecc.), con qualche partnership e annesso stadio; da PES 2020 abbiamo la nostrana Serie B completamente licenziata (a parte il Brescia). Si è investito molto sulle licenze sudamericane (soprattutto in Brasile), senza però riuscire a riprendere la Copa Libertadores. Da eFootball, Konami ha MLS (senza licenza), USL e Liga MX. In Asia, era stata presa la Chinese Super League (licenza finita con PES 2021). Però in eFootball ci sarebbero J.League 1 e J.League 2, in compenso.

Però in generale rimane sempre il dubbio, che è più di un dubbio, che considerando le risorse di Konami (che non sono così limitate come si crede), si potesse fare di più.
 

concy81

Allievi A
15 Aprile 2018
990
697
93
PSN ID
Concy81
Solo due considerazioni: gioco al dream team da aprile, incontrato centinaia di utenti appartenenti a tutte le divisioni, di squadre costruite shoppando di brutto, piene di leggende, ne avrò incontrate due o tre in totale.
Poi alcune con 4 o 5 leggende, ma erano sempre con quelle leggende che ti davano in regalo se avevi giocato molto a pes 21 o a quella porcheria uscita a settembre 2021. Insomma, non costruite shoppando.
Mi sono chiesto come mai.

1- Da efootball 2022, per la prima volta, possiamo SCEGLIERE il giocatore che vogliamo comprare. Non andare dietro a sbustate assurde, restando in preghiera perchè ci capiti uno di quelli che vogliamo. Nessun bisogno dei fottuti osservatori che associati ad altri ed altri ancora ci potevano dare alcune certezze. No. Guadagno GP e mi vado a comprare quello che desidero.
Non solo: lo faccio crescere nelle caratteristiche che credo siano funzionali al mio modo di giocare. Non come decide konami.
Queste sono due passi in avanti enormi fatti da efootball incontro ai tantissimi che giocano al dream team senza shoppare o investendoci al massimo 10 euro al mese.
2- La crisi sta toccando prepotentemente i portafogli di tantissimi genitori. I 30/50 euro a settimana dati al figlio che poi li buttava in pacchetti di qualche gioco stanno finendo o si stanno ridimensionando e di parecchio. E credo che purtroppo nei prossimi 12/24 mesi andrà sempre peggio.

Se davvero konami, nei prossimi 6 mesi, punterà tutto su leggende, icone, epici ecc ecc, fregandosene di inserire nuove modalità online e bistrattando l'offline....sarà davvero la scelta giusta in questo contesto? Parlo solo e freddamente dell'aspetto economico che è il solo che importa alle aziende.
Esatto..... Lo avevo scritto un po di tempo fa, ma a quanto pare questa cosa non interessa, lo ripeto pure io, la possibilità di poterti comprare qualsiasi giocatore tu voglia e adattarlo al tuo sistema di gioco.... di conseguenza andare a scegliere personalmente le statistiche da far crescere, ecco,questa la trovo una grande novità.... che poi ti puoi fare anche una signora squadra e competere contro i super sayan!!
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Erano gli anni in cui sembrava che Konami sulle licenze volesse muovere guerra a EA Sports senza badare a spese: ricordiamo anche PES 2013 con la Liga completamente licenziata e con TUTTI gli stadi. Ma proprio tutti.

Poi però le cose sono andate ben diversamente. Come già detto, persa la licenza delle competizioni UEFA (ultima edizione, PES 2018), almeno in PES 2019 abbiamo trovato le licenze di svariati altri campionati europei (Liga NOS, Russian Premier League, Super Lig, ecc. ecc.), con qualche partnership e annesso stadio; da PES 2020 abbiamo la nostrana Serie B completamente licenziata (a parte il Brescia). Si è investito molto sulle licenze sudamericane (soprattutto in Brasile), senza però riuscire a riprendere la Copa Libertadores. Da eFootball, Konami ha MLS (senza licenza), USL e Liga MX. In Asia, era stata presa la Chinese Super League (licenza finita con PES 2021). Però in eFootball ci sarebbero J.League 1 e J.League 2, in compenso.

Però in generale rimane sempre il dubbio, che è più di un dubbio, che considerando le risorse di Konami (che non sono così limitate come si crede), si potesse fare di più.
Esatto. A me andava pure bene perdere le licenze UEFA, tanto ci si poteva sempre mettere mano con le patch, per ampliare il roster di squadre, cosa che è successa. Però non ci si doveva fermare lì, quelle licenze andavano curate, altrimenti poi sembra solo un dispetto fatto a EA Sports.

Cioè bella la licenza della Serie B, però mi scende un po' quando poi devo giocarmi il 70% delle partite allo Stadio Orione. Come al solito poi ci pensa la community a mettere una pezza.
Io mi sono scaricato 200GB di stadi per PES 2021, i miei amici mi hanno chiesto perchè scaricarne così tanti, semplicemente giocare nella location giusta non ha prezzo, è molto più immersivo avere uno scenario diverso ogni volta
 

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
La fortuna di Konami sono stati gli editor di file opzioni e patch. Di loro non hanno mai fatto un passo verso l'utenza, facile giocare a pes patchato con gli sforzi della community. Nel 2022 ancora con i pigiamini, veramente non ha senso. Eh ma il gameplay... ci hanno tolto pure quello. Senza editor non ci giocherebbe nessuno a parte i thailandesi, non meritano nulla. Almeno ea ti permette una carriera dalla serie b se non dalla quarta serie, di cosa parliamo ancora.
 
  • Like
Reactions: Thunder105 e ceks

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ma siete tutti così sicuri che il gameplay Konami sia migliore di quello EA?
Con eFootball vedo movimenti giocatori più credibili e una migliore fisica della palla.
Tatticamente però FIFA è anni avanti: i difensori temporeggiano, coprono gli spazi, si muovono di reparto e fanno sempre la cosa giusta; con eFootball ancora oggi vedo il difensore andare per un istante nella direzione sbagliata, perdendo il tempo; si prendono ancora i soliti gol in contropiede con la punta CPU che si inserisce tra i 2 DC larghi e lontani dall'avversario; la CPU fa ancora sempre il solito gol in area con la girata di 180 gradi a mezza altezza; poi soprattutto, seppur visivamente il gameplay Konami sia molto bello e la sensazione pad alla mano sia molto piacevole, alla fine sembra sempre che ogni azione venga decisa dallo script, con deviazioni del portiere o del palo sempre immancabilmente sui piedi dell'avversario libero in area, oppure azioni CPU che nei momenti topici diventano devastanti anche contro le sudamericane.
FIFA ha una gestione dei tempi del match migliore e una varietà di situazioni superiore.
E' più immersivo e non si ha la stessa sensazione di deja vu di Konami.
Oltre a una IA più realistica perché le strategie EA vertono ancora sull'offline, contrariamente a Konami che sembra ormai abbandonarlo.

Sono considerazioni personali, magari mi sbaglio. Io poi gioco solo offline perché mi piace simulare il calcio e online non vedo mai calcio realistico, che si tratti di FIFA o eFootball.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,844
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma siete tutti così sicuri che il gameplay Konami sia migliore di quello EA?
Con eFootball vedo movimenti giocatori più credibili e una migliore fisica della palla.
Tatticamente però FIFA è anni avanti: i difensori temporeggiano, coprono gli spazi, si muovono di reparto e fanno sempre la cosa giusta; con eFootball ancora oggi vedo il difensore andare per un istante nella direzione sbagliata, perdendo il tempo; si prendono ancora i soliti gol in contropiede con la punta CPU che si inserisce tra i 2 DC larghi e lontani dall'avversario; la CPU fa ancora sempre il solito gol in area con la girata di 180 gradi a mezza altezza; poi soprattutto, seppur visivamente il gameplay Konami sia molto bello e la sensazione pad alla mano sia molto piacevole, alla fine sembra sempre che ogni azione venga decisa dallo script, con deviazioni del portiere o del palo sempre immancabilmente sui piedi dell'avversario libero in area, oppure azioni CPU che nei momenti topici diventano devastanti anche contro le sudamericane.
FIFA ha una gestione dei tempi del match migliore e una varietà di situazioni superiore.
E' più immersivo e non si ha la stessa sensazione di deja vu di Konami.
Oltre a una IA più realistica perché le strategie EA vertono ancora sull'offline, contrariamente a Konami che sembra ormai abbandonarlo.

Sono considerazioni personali, magari mi sbaglio. Io poi gioco solo offline perché mi piace simulare il calcio e online non vedo mai calcio realistico, che si tratti di FIFA o eFootball.
Non è che è migliore. Infatti molti utenti del forum giocano stabilmente a Fifa,e negli anni alternavano Fifa e Pes durante la stagione.
A me non piacciono i movimenti scattosi,la corsa i cambi repentini del gioco di EA,e le slide tappano i buchi dei movimenti. Per questo non mi attira,preferisco,con tutte le mancanze,i movimenti di e-football. Ma la questione si riduce ai gusti personali;molti,le magagne che vedo io,nemmeno le notano o comunque non sono così disturbanti da impedirgli di divertirsi con Fifa. Quest'anno,vista la pochezza di e-football ed il copia incolla in campo di Fifa,non giocherò ad alcun calcistico. Se trovo una Ps5 andrò con la remastered di The witcher 3,se rimango su PS4 attendo il Dlc di Elden ring,se mai dovesse uscire. O recupero giochi mai provati.
 

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
508
386
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
allora per me i tempi sono cambiati e forse sono rimasto dietro un giro ma la vedo così.
io penso che una volta tutti noi andavamo a scuola e ci facevamo dare 5.000lire per comprare le figurine,
adesso i ragazzini si fanno caricare 5-10 euro sulla carta ricaricabile e si acquistano i giocatori su e football.
alla fine dell'anno l'utente medio ci spende molto di più rispetto a prima quando compravi un gioco finito.
i mesi scorsi hanno messo messi e neymar con altri 10 calciatori in vendita a 20 euro a pacchetto.
se vi fanno uscire la master, forse quando i ricavi sono in calo, ve la metteranno minimo a 60-80 euro.
io credo che bisogna un pò adattarsi, cercare di fare una squadra competitiva per la modalità squadra dei sogni evitando di spendere cifre assurde.
il gioco non è male ma la cosa brutta è che su 10 partite almeno 5 o 6 le fai con squadre tutte uguali:
als p sp
treq cc med
ts dc dc dc dc
e sempre gli stessi 40 calciatori, neymar, messi, mbapè, romario, vierà, kante, ecc...
la cosa alla lunga diventa un pò noiosa e ti ecciti tutto quando vedi che ti capita uno che in attacco ha magari lautaro
e in porta meret...
haaa... maledetta modernità... non tutto ciòche è moderno è meglio ma tanto indietro non si torna....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,222
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online