EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sul fatto che siano ben mascherati ho più di un dubbio.
Per me sono abbastanza evidenti.
Direi che sono un po' diversi da quelli di EF.

Per me rimane sempre un mistero il perché debbano inserire nel gioco contro la CPU degli "aiuti", che siano a favore o contro è irrilevante.

Se il gioco mi risultasse troppo facile o troppo difficile potrei semplicemente cambiare livello, settaggi, slides, cursori, telecamera, squadra, ecc.
Vero però agendo bene sulle slides sono riuscito ad eliminare quasi completamente il problema.

• Mi piace
Reazioni: Lux76
@Havana976 ho visto il primo match contro il Crystal Palace e mi è piaciuto parecchio, eccezion fatta per la cam che gradisco poco così alta ma soprattutto senza angolo, mi riporta agli anni 90 :p ... ma questi sono gusti personali ... pensa che, abituato io ad una Stadio moddata (come avrai visto da qualche mio video) anche i movimenti non parevano quelli della Natural X, ma era la Natural X?
Per il resto però tanta roba, invito @Lele74 che l altro giorno "giustamente" faceva notare un buco clamoroso della difesa cpu su un gol in rovesciata di @ramses a dare uno sbircio a questo tuo primo match, anche solo il primo tempo, perché si vede abbastanza bene come il Midfield Plus di Anth James lavori sulla gestione ed occupazione degli spazi, raddoppi e marcature soprattutto in area.
Ma sono convinto che le decine di ingegneri di EA possano fare la stessa identica cosa fatta dal solo Anth James, addirittura meglio, ma non vogliano farla.
Luca, secondo me saremo sempre, almeno in parte, insoddisfatti, con le patch degli altri, modificando le slide o lasciando il gioco completamente così com'è vanilla.

Ne abbiamo già parlato. FC è un buon videogioco di calcio, ma è estremamente discontinuo. Alterna idee davvero brillanti a risultati mediocri. Il problema non è tanto quello che vuole fare lui con le patch, quanto il fatto che spesso non riesca a farlo con la necessaria coerenza.

Per esempio, già il fatto di vedere i giocatori in campo così lenti e pesanti nei movimenti, quasi come se tutto fosse in slow motion, a me personalmente non piace.
Ricorderai che gli stessi problemi li avevano Pes e le prime versioni di ef, salvo poi essere corretti nel corso degli anni.
Per questo credo che non sia tanto una questione di gusto, quanto di fluidità e reattività del gameplay. Un gioco di calcio può anche puntare a un ritmo più ragionato, ma non dovrebbe mai trasmettere la sensazione che i giocatori si muovano con un freno a mano tirato.

Luca, secondo me saremo sempre, almeno in parte, insoddisfatti, con le patch degli altri, modificando le slide o lasciando il gioco completamente così com'è vanilla.

Ne abbiamo già parlato. FC è un buon videogioco di calcio, ma è estremamente discontinuo. Alterna idee davvero brillanti a risultati mediocri. Il problema non è tanto quello che vuole fare lui con le patch, quanto il fatto che spesso non riesca a farlo con la necessaria coerenza.

Per esempio, già il fatto di vedere i giocatori in campo così lenti e pesanti nei movimenti, quasi come se tutto fosse in slow motion, a me personalmente non piace.
Ricorderai che gli stessi problemi li avevano Pes e le prime versioni di ef, salvo poi essere corretti nel corso degli anni.
Per questo credo che non sia tanto una questione di gusto, quanto di fluidità e reattività del gameplay. Un gioco di calcio può anche puntare a un ritmo più ragionato, ma non dovrebbe mai trasmettere la sensazione che i giocatori si muovano con un freno a mano tirato.
Però attenzione che in quel video @Havana976 NON stava usando la Natural X ma un'altra versione che probabilmente restituisce una resa non ottimale come scrivi tu.
Infatti anche a me i movimenti di quel video non avevano convinto, abituato alla Natural X, lo avevo scritto e infatti era un altra versione.
Io stesso NON ho apprezzato la nuova Revolution Heavy in cui AJ spinge lato pesantezza ma restituisce per l appunto, come ho già scritto, una resa nei movimenti poco realistica, e tutto lento, pesante, eccessivamente zavorrato. C è ad esempio la Natural Dynamic che offre una resa più dinamica e meno pesante etc etc
A me la Natural X piace molto ma inutile girarci intorno, FC vanilla o moddato, lato movimenti e micro-movimenti e inferiore ad EF però poi ci sono tantissimi aspetti dentro e fuori dal campo dove ormai lo ha surclassato.
Io attualmente seppure apprezzi di primo impatto quelle 2-3 peculiarità di EF non riesco più a giocarlo per più di 1-2 match perché mi pare sempre la solita solfa, poi le animazioni sono datate, la grafica è gravemente insufficiente e soprattutto Konami ha praticamente rimosso la parte falli dal gioco.

Mi ripeto Luca, il punto, non è quale versione della patch fosse installata in quel video acciderbola. Ma se per ottenere una resa convincente bisogna scegliere tra decine di varianti (Natural X, dynamic, revolution heavy, ecc.), significa che il problema di base rimane. O no? Il gameplay non ha un'identità chiara e si cerca continuamente un compromesso.
Questo è il sunto di ciò che ti ho scritto.

Io sto parlando del gioco nel suo complesso, non della singola configurazione che, per gusto personale, può risultare migliore di un'altra. E infatti è quello che dicevo prima, FC alterna ottime intuizioni a un'esecuzione troppo incostante.

Sul confronto con efootball, poi, non sarei così categorico. È vero che FC ha superato ef sotto molti aspetti, ma se continuiamo a riconoscere a efootball una superiorità nei movimenti e nei micro-movimenti (per me anche nel full manual) significa che quello resta ancora un punto debole di FC. E i movimenti sono il cuore di un gioco di calcio, non un dettaglio secondario.

Per questo continuo a pensare che il problema non sia trovare la patch "giusta", ma pretendere maggiore coerenza dal gameplay.
Quando un titolo riesce a essere convincente solo a determinate condizioni, significa che ha ancora margini di miglioramento.

È Ea che dovrebbe realizzare un gameplay solido e convincente, non demandare questo compito ai modder. Le mod dovrebbero essere un valore aggiunto, non una necessità.
Inoltre, oggi molti modder monetizzano il proprio lavoro, ed è una realtà ben diversa rispetto al passato, quando a muovere tutto era soprattutto la passione. Per questo il vero metro di giudizio dovrebbe restare il gioco sviluppato da EA, non ciò che riesce a diventare grazie al lavoro della community.

E poi c'è un altro aspetto, se una mod è a pagamento, è del tutto legittimo criticarla. No?
Nel momento in cui si paga per un prodotto, non si sta più giudicando un semplice lavoro amatoriale, ma un servizio che può e deve essere valutato, sia nei pregi sia nei difetti.
A questo punto, una volta pagato, pretendo molto.

La passione ce la devono mettere le software house che sviluppano i giochi, ma al momento la loro unica passione sono i soldi e il minor sbattimento possibile. EF sotto questo aspetto la fa da padrone, perchè ormai è un gioco fermo e con sviluppi marginali.

EA sports, da parte sua, sta provando a fornirci un prodotto che abbia una visione vagamente simulativa o perlomeno realistica. Ci è riuscita? Per ora a tratti, ma almeno ci provano, speriamo che non abbandonino il progetto ed ascoltino di più i fan, altrimenti vedo anni bui davanti a noi. Videoludicamente parlando.

Se ci fosse riuscita non paghereste una mod di uno sconosciuto per aggiustare un gioco pagato 70€
EF sul rettangolo verde gli da dieci piste, peccato che essendo un videogame prettamente online si scrivono solamente cazzate a riguardo, almeno su sto forum
per la cronaca le stesse persone che fino a qualche mese fa gridavano al “gioco dell’anno” ora ripetono in coro quello che scrivevo io dieci mesi prima
Come invidio quelli che nella vita non hanno mai dubbi e sanno tutto sempre prima degli altri. Per la cronaca, sono su ps5 e non utilizzo mod, il gioco ho scritto che a tratti è soddisfacente, ma si può fare di più.

EA sports, da parte sua, sta provando a fornirci un prodotto che abbia una visione vagamente simulativa o perlomeno realistica. Ci è riuscita?
Si, direi più realistica che simulativa, d'altronde la filosofia EA, continua a essere quella di un'esperienza accessibile e spettacolare, per questo che immaginare una vera simulazione, almeno nel breve periodo, è piuttosto difficile.
A meno di una rivoluzione tecnologica capace di ridefinire il modo in cui un videogioco interpreta il calcio, credo sia più realistico aspettarsi un'evoluzione della credibilità in campo piuttosto che una simulazione pura.

E, tutto sommato, è anche una direzione più coerente con l'identità della serie.

• Mi piace
Reazioni: Agatto e ramses
Ho capito una cosa fondamentale: i videogiochi vanno accettati per quello che sono, imparando a convivere con i loro limiti. Vent'anni fa immaginavo un futuro diverso per i calcistici, ma questa è la realtà attuale e le opzioni sono solo due: accettare il compromesso o cambiare passatempo. Dopotutto, accettiamo senza problemi le incongruenze degli altri generi, come un protagonista capace di sopravvivere a cadute di cinquanta metri o scalare montagne alte quanto l'Everest a mani nude, per poi bloccarsi davanti a una siepe di trenta centimetri o non riuscire ad aprire una porta con un calcio. Con lo stesso spirito di tolleranza, dovremmo provare ad imparare a passare sopra i difetti strutturali dei calcistici moderni

Ho capito una cosa fondamentale: i videogiochi vanno accettati per quello che sono, imparando a convivere con i loro limiti. Vent'anni fa immaginavo un futuro diverso per i calcistici, ma questa è la realtà attuale e le opzioni sono solo due: accettare il compromesso o cambiare passatempo. Dopotutto, accettiamo senza problemi le incongruenze degli altri generi, come un protagonista capace di sopravvivere a cadute di cinquanta metri o scalare montagne alte quanto l'Everest a mani nude, per poi bloccarsi davanti a una siepe di trenta centimetri o non riuscire ad aprire una porta con un calcio. Con lo stesso spirito di tolleranza, dovremmo provare ad imparare a passare sopra i difetti strutturali dei calcistici moderni
Ma infatti quelle di cui parli non sono situazioni realistiche.
Che poi quale videogioco è veramente realistico?
Anche solo per ambientazione?

Però per un videogioco sportivo l' ambientazione è, di base, realistica.
Poi sta agli sviluppatori rendere anche il resto realistico, anche se io preferirei il termine simulativo.

Al momento la situazione dei videogiochi calcistici, dal punto di vista simulativo, perlomeno contro la CPU (online non mi pronunciò non giocandoci) è, diciamo, mediocre...

• Mi piace
Reazioni: ramses
Il discorso è ampio e di sicuro ognuno ha la sua opinione in merito. Ogni parere è rispettabile, così come ci sono dati oggettivi ma anche visioni soggettive. Con riferimento ai giochi calcistici, da sempre, c’è stata la categoria dei “pessari” e quella dei “fifari”…ognuno ha sempre portato acqua al suo mulino ed ha provato a difendere anche l’indifendibile con riferimento al proprio gioco preferito. L’evoluzione delle console e le scelte delle software house hanno portato all’attuale panorama dei videogiochi calcistici, figlio anche di quello che è oggi il calcio e soprattutto del pubblico che lo segue. Non mi va di aggiungere ulteriori commenti a ciò che ho scritto nelle scorse settimane, da “fifaro” e amante del gioco offline, delle modifiche alle sliders ecc., visto che la mia opinione ormai la conoscete. Di certo mi va però di confermare che FC per me resta allo stato attuale il gioco che meglio simula il calcio, ad oggi, e che ne incarna le sfaccettature anche in termini di comparto grafico, sonoro ecc., a 360 gradi. Se poi il discorso si vuole spostare sul fatto se si possa fare di meglio o meno, la risposta è ovviamente si!! Eh giocando tanto in queste settimane a Basket (NBA 2k26) e Tennis (Tiebreak) lo posso confermare senza peli sulla lingua!

certo se no non ti davi al tennis per un po’ e quell’altro non veniva di la a scrivere “oggi riprovo efootball” per un anno consecutivo
ma va beh siete troppo presi dal giocare contro la cpu che siete arrivate a dire che FC è bello quest’anno per poi spendere soldi in mod perché nella modalità spacciata simulativa (per creduloni come voi) manco c’erano i falli :rotfl:
Francamente per come ti poni e soprattutto le inesattezze (per essere cortesi) che dici, non meriti risposta. Buon divertimento di la! Ps: che ci fai di qua tra i creduloni??? 😂😂😂

Non ho mai capito perché una passione debba trasformarsi in una bandiera tra Pes o Fifa 🫣
Sono cresciuto con Pes, si, è innegabile questo, e che abbia segnato una parte importante della mia storia da videogiocatore è altrettanto innegabile.

Però ci dimentichiamo troppo spesso che i videogiochi non nascono per dividerci, anzi.. forse perché ho sempre pensato che l'identità di un appassionato non si misuri dalla fedeltà in stile setta religiosa, ma dalla capacità di riconoscere ciò che funziona, indipendentemente da chi lo realizza.
Secondo me, una passione matura difende il piacere di giocare e basta..

Non ho mai capito perché una passione debba trasformarsi in una bandiera tra Pes o Fifa 🫣
Sono cresciuto con Pes, si, è innegabile questo, e che abbia segnato una parte importante della mia storia da videogiocatore è altrettanto innegabile.

Però ci dimentichiamo troppo spesso che i videogiochi non nascono per dividerci, anzi.. forse perché ho sempre pensato che l'identità di un appassionato non si misuri dalla fedeltà in stile setta religiosa, ma dalla capacità di riconoscere ciò che funziona, indipendentemente da chi lo realizza.
Secondo me, una passione matura difende il piacere di giocare e basta..
Come mi diceva mio nipote, il gioco va giocato per quel che é senza stare a vedere troppo i difetti!

• Mi piace
Reazioni: Nevis e Lele74
certo se no non ti davi al tennis per un po’ e quell’altro non veniva di la a scrivere “oggi riprovo efootball” per un anno consecutivo
ma siete troppo presi dal giocare contro la cpu che siete arrivati a dire che quest’anno FC è il gioco dell’anno per poi spendere soldi in mod perché nella modalità spacciata simulativa (per creduloni come voi) manco c’erano i falli :rotfl:
Non capisco davvero qualsi sia il tuo problema. In realtà si ma poi dovrei autobannarmi se lo dovessi scrivere.
A te piace spendere soldi per delle figurine virtuali di giocatori defunti, ad altri piace acquistare una mod. per avere un gioco più in linea con i propri gusti.
Sai la differenza dove sta? Nel modo in cui tu NON RISPETTI le opinioni degli altri e continui a flammare appena ti scade un ban, e ne hai collezionati molti.
Probabilmente sei troppo preso dai tuoi turbamenti per capirlo.
Cresci.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn

Utenti online