Allora ragazzi cerco di fare un po’ di chiarezza … visto che probabilmente sarò uno dei pochi al mondo che davvero ha letto tutte le dispense di AJ (e per ora specifico solo quelle delle mod che ho installato).
Parliamo comunque di 150pag ca ma non c è da spaventarsi perché ripete tantissime volte gli stessi concetti ma non perché sia ripetitivo ma perché vuole, secondo me, essere sicuro che la gente possa godere appieno e senza errori del suo lavoro visto che è enorme ed è a pagamento.
Per fare un banale esempio: di base sliders e cursori vanno impostati a 50. Punto. Poi suggerisce qualche aggiustamento a seconda delle opzioni che si aggiungono.
Detto ciò la mod si articola in
1) mod standalone base: ci sono 6/7 tipi di mod base che correggono alcuni aspetti del gp quali il ritmo, la fisica generale, i movimenti, i micro-movimenti, la IA etc già solo con questa mod lo scenario gp cambia.
Ognuno di questi aspetti cruciali è regolato da queste mod base quindi ad esempio la Natural X (che è quella che ho battezzato io dopo averne testate 2/3 ma non tutte) e quella che maggiormente si avvicina alla mia idea di match.
@neymarinho che ha definito i giocatori simili a umani con un sacco sulle spalle potrebbe propendere per la Natural Sprint o la Natural Compose … mai per la Natural XS dove S sta per Slow ed è la versione estrema lati pesantezza generale.
2) opzioni e qui si apre un pack infinito di aggiunte che si possono fare: fisica palla, arbitraggio, compattezza, % riuscita passsggi etc etc elenco davvero infinito ma che permette di personalizzare il gp in tantissimi aspetti. Ad ogni opzione corrisponde un livello di intensità: faccio un esempio, io ho attivato l opzione Referee and Fuols che ha 6 livelli … dal 1 al 4 non mi sembrava cambiasse molto … il livello 5 era decisamente migliore MA è solo col livello 6 (definito Strict - massimo per capirci) che ho ottenuto la svolta. Alcuni falli fischiati sono eccessivi ma AJ lo scrive chiaramente che è un livello d eccesso (strict) e a molti potrebbe far storcere il naso. Non a me, che amo il gioco fisico e le tante interruzioni.
3) preset: sono delle combo preparate da AJ dove unisce il gp standalone ad alcune opzioni (generalmente 3-4) … a me è un capitolo che non interessa perché ls combo perfetto me la preferisco creare io con i vari lattoncini
Poi
4) capitolo a parte il Midfield Plus ovvero una mod opzionale “grande” che va inserita in aggiunta alla mod base standalone e che spacca letteralmente il gp in termini di realismo e di movimenti sulla meta e in difesa: in linea di massima (e lo potete vedere dai miei video) le linee di difesa e centrocampo sono più compatte, le squadre difendono anche con 10 omini dietro la linea della palla, la copertura degli spazi sulla meta è migliore e più aggressiva, i giocatori di metà e di difesa seguono meglio gli attacchi e gli attaccanti raddoppiando, triplicando e anche tallonando e pressando con maggior vigore.
Infine, mi si chiedeva se la Patch contempla anche mod grafiche: NO. La patch di AJ agisce solo sul gp.
Ls CAM ad es che vedete nei miei video più a grandangolo e personalizzabile che di default fa vedere bene gli spalti degli stadi fa parte di un altro mod, la ESim mod che contempla anche altre chicche grafiche tra cui ad esempio la nebbia che vedere spesso nei video di AJ.
Ora … io lato grafico sto usando solo la mod della cam perché preferisco investire il mio tempo nelle mod go e anche perche onestamente venendo da anni dal mondo Konami non mi sento, lato grafico, etc di chiedere di più a ciò che già di base offre il titolo EA che per me è già oltre misura.
Inoltre … un opzione che mi sono ripromesso di provare ad es (ma non sono ancora riuscito) e l Advanced Passing System che a differenza delle altre opzioni minori è diciamo paragonabile (un po meno) al Midfield plus: praticamente sporca la % di riuscita dei passaggi, aumenta la libertà della sfera etc etc per rendere tutto più realistico e libero, meno perfetto.
Concludo col dire che AJ propone 2 pack, uno da ca 4€ e uno full da 8€ ca: io sono abbonato al full (abbonamento mensile, fermabile ovviamente quando si vuole).
Comunque stasera scarico la V8 e vi registro un full match.
Dimenticavo: la resa dei video non è equiparabile a quella live. Registro a 1080p e mi pare non registri in hdr.
Aggiungo infine una nota … siamo spesso in disaccordo io e
@louie dogs ma a questo giro concordo con lui: a me fc26 è piaciuto ma onestamente aveva quei 2/3 aspetti negativi che mi facevano storcere il naso … alcuni corretto con sliders e cursori altri difficilmente correggibili (vedi falli, corpo a corpo etc). Senza questa mod non so se avrei proseguito perché reputo alcuni aspetti fondamentali al netto ripeto di un gioco quest anno per me complessivamente promosso (ma con riserva perché i falli in un match devono esserci)
Queste alcune opzioni ... per capirci
Visualizza allegato 355326
Visualizza allegato 355327