Personalmente non sono tifoso di questo o quel gioco di calcio, ma semplicemente dei videogiochi di calcio, nella mia vita mi sono divertito con World Cup Italia 90, Super Sidekicks, Sensible Soccer, Virtua Striker, Winning Eleven, PES, FIFA, insomma con tanti approcci diversi.
Ho fatto dei periodi nella vita in cui non avrei toccato FIFA manco mi avessero pagato e altri in cui PES lo reputavo lo schifo, per fortuna mi son divertito con entrambi in modi diversi nel corso degli anni. Partiamo dal presupposto che la concorrenza serve ad alzare la qualità dei prodotti, fino al 2024 sposavo il discorso di NAM, eravamo messi malissimo. Ma onestamente da FC 25 per me EA ci ha provato a separare i giochi (online/offline) e ci sta provando a curare l'offline e a dare ai giocatori più esigenti un gioco meno arcade. Mentre Konami ha fatto il contrario, ha ascoltato i giocatori di FIFA e ha reso il suo gioco una brutta copia del FUT, senza ML, perdendo molto della sua identità in termini di fisica e player ID. Quindi per me oggi, pur giocando ogni tanto a E-Football, la parabola delle due case è differente, una sta provando ad ascoltare dopo anni di lamentele e l'altra sta provando a recuperare ancora una fetta di giocatori online, fregandosene dell'offline perchè non ha i mezzi evidentemente per colmare il gap ormai abbissale tra la carriera e la ML di PES 2021, a cui si sono fermati.
Il problema è che mentre in campo uno migliora al netto dei suoi difetti, l'altro continua a rimanere pressochè fermo, EF 1.5 o 2.0 (è passato troppo tempo) era nettamente più divertente e fisico di questo gioco, eppure, nonostante somigli sempre di più a FIFA mantiene ancora due vantaggi: la costruzione del gioco e la fisica nei palloni alti. La prima molto più soddisfacente nel permetterti di fare quello che stai pensando è però legata alla semplicità del gioco, al numero di animazioni infinitamente ridotto rispetto a FC, alla fisica della palla rasoterra resa mediocre. A questo aggiungiamo la fisica dei tiri non sempre impeccabile, le animazioni delle reti, contorno generale del gioco ancorato a due generazioni fa e il raffronto è veramente svilente. Konami sa di avere un nucleo di nostalgici, che pur soffrendo riesce a mantenere, a portare anche online o se no li affida a Football Life. Io ho ripreso PES 2021 come tutti in questi ultimi anni e al netto dei suoi difetti: mediani centrali bassi in difesa, CPU in tacca rossa che spamma il gol col cross al centro, la fisica della palla sui tiri al limite del missilistico, resta il punto più alto di Konami, abbandonato per questo progetto che calcisticamente sul campo è un fallimento ma che in termini di soldi è un successo.
Oggi son passati 5 anni, nel mondo si sono affacciati e si affaccerà un altro competitor (la FIFA con 2K o 2K o la FIFA e 2K

) e ci sarà da ridere, perchè alla fine la differenza nei prodotti la fa solo una cosa: la concorrenza e probabilmente l'IA, che potrebbe darci i giochi migliori in termini di CPU mai visti.
Nel frattempo Konami fa uscire un gioco a 20€ su Switch 2 e i nostalgici di PES lo comprano in massa, un prodotto manco sponsorizzato, con quattro modalità offline in croce (di cui una mezza presa dalla nuova ML) probabile porting della versione mobile, tutto per poter giocare un pò offline. Questo è il momento storico, c'è un concorrente che prova e l'altro che vivacchia. Ci vuole un terzo incomodo per alzare l'asticella di entrambi, uno per mantenere il suo grado, l'altro che dovrà lottare per sopravvivere e non essere un altro UFL, Goals e compagnia cantante.