EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
No mai. Ma non tira proprio da fuori area
Ma guarda, con il cursore dei tiri molto alto, tira da fuori.
Anzi, se lo porti a 99 a volte esagera perfino (infatti io consiglio di tenerlo sull'80).
Però, non so, a me sembra che anche quando concluda da fuori lo faccia, come dire, per una semplice questione statistica.
In generale, se è vero che la cpu in attacco è piuttosto varia (anche se molto sbilanciata sulle azioni palla a terra), e anche le conclusioni sono abbastanza diverse, alla fine i gol arrivano almeno nel 90% dei casi sempre da un numero ridotto di variabili.

Questa è un'altra cosa che avevo notato da un po', non ne avevo mai parlato per non sembrare quello che va a cercare sempre i difetti, ma ora che è venuta fuori... :p .

Sempre in un ottica di discutere come dovrebbe essere veramente un gameplay realistico.

Il quadro ormai è completo. Rispondo a te, poi basta.
Zonamista lo sai, il rispetto è reciproco, ma qui non si tratta di conclusioni affrettate, bensì di analisi ripetuta con tanto di video dimostrativo, su casistiche di partite ricorrenti. Che vuoi di più?
Ciao Lele, non ho mai messo in discussione che il video fosse vero. Più che altro non avevo capito che era tuo quando ho risposto a Cristianoarry, pensavo lo avessi preso dal web. Avrei evitato di scrivere "l'utente" e avrei utilizzato il tuo nome chiaramente.
E soprattutto non si tratta di “capita a me/non capita a te” perché quello non è un parametro tecnico, è un’esperienza soggettiva.
No aspetta, i video delle mie partite me li riguardo perché le registro, a me queste cose non capitano credimi (sono offline su Xbox) ma qualcuno di settembre e ottobre lo trovi perché ero ancora online.
Se mi capitassero movimenti così avrei cestinato il gioco già da tempo, come ho fatto con Fc23/24 per via di falle di programmazione con i CC.
Il punto centrale che continui a bypassare è il fatto che un problema non capiti a te NON dimostra che il problema non esista, dimostra solo che, nella tua combinazione specifica di versione, settaggi, moduli, istruzioni e stile di gioco, semplicemente emerge. E questo, in un sistema ben progettato, non dovrebbe accadere.

Ma guarda che ho scritto proprio questo nel mio post, probabilmente lo hai letto frettolosamente.
Infatti ho scritto:

Qui si sta parlando di movimenti sballati e chiaramente ti dò ragione e l'ho scritto. Quei movimenti il difensore (i difensori) non dovrebbe farli. O è un problema di gestione del difensore da parte tua, ma hai detto che non lo controllavi tu, quindi problema superato, oppure è un problema di combinazione sliders, tattiche, istruzioni giocatori, moduli.
Tu dici, “a me queste cose non capitano mai, dunque è risolvibile”
No. Dove sta scritto?
Perché se un comportamento emerge solo in determinate condizioni è riproducibile su più partite ed è indipendente dal muovere tasti direttamente dell’utente e coinvolge decisioni autonome della AI, allora non può essere un errore di gestione, ma di una falla del gioco.

Se quei comportamenti della cpu a me non capitano mai significa come tu stesso hai scritto sopra e come io ti avevo scritto nel post precedente che: è un problema di combinazione sliders, tattiche, istruzioni giocatori, moduli.
Qui nessuno sta parlando di CC imbambolati fissi, freez evidenti o bug macroscopici. Stiamo parlando di decisioni errate o mai prese, che è molto più subdolo e molto più grave, perché non lo vedi immediato ma lo subisci, non lo puoi prevenire sempre, non lo puoi correggere in tempo reale..
Credimi che il problema dei CC che non rientravano e facevano movimenti inspiegabili era lo stesso di cui stiamo parlando, solo che capitava a centrocampo e non in difesa. Però la differenza abissale con Fc26 è che in Fc23/24 non c'era verso di aggiustare quel problema, era proprio un errore di programmazione. E giocare senza i CC difensivi che rientrano o vanno a funghi è un bel problema.
Sul discorso “io non tocco sliders da settembre” è ottimo per te, ma è irrilevante per la tesi.
Perché il problema non è trovare un setup dove non succede, il problema è che il gioco non è in grado di adattarsi dinamicamente a ciò che accade in campo.
“io non tocco sliders da settembre” era inteso per ribadire che io non sto imnpazzendo per trovare la quadra o per fare continui aggiustamenti al gioco.

Se poi mi dici che a prescindere dalle combinazioni sliders, cursori, tattiche, moduli, istruzioni comunque il gioco quei movimenti non dovrebbe farli ti dò ragione.

Il mio intento era farti capire che la soluzione c'è, se a me queste cose non capitano la soluzione c'è, ma certo non significa che sia giusto che in determinate condizioni queste cose capitino. Questo no, hai ragione.
Ed è qui che cade l’illusione del “è risolvibile”. Se fosse davvero risolvibile, non esisterebbero decine di preset per lo stesso livello, non esisterebbe la questione quando si affrontano squadre deboli e non esisterebbe una community come questa, che da anni tampona con slider ma non corregge.
Qui non ti seguo. A me, come ad altri, questi movimenti assurdi non capitano ergo la situazione è risolvibile.

Per risolverla serve avere tanto tempo? Sì forse sì, serve avere molta pazienza? Sì forse sì. Serve avere culo? Sì forse sì. Non tutti hanno voglia? Lo capisco.
Mettiamoci in testa che le slider non risolvono i problemi che il gioco ha di fondo.
Ni. A volte no, vedi i CC in Fc23/24, a volte sì. Vedi questo caso e moltissimi altri casi di cui leggo e che non mi riguardano. Ne potrei citare a centinaia:

"Le squadre top sono scriptate, le partite finiscono con il pallottoliere, la cpu segna sempre su ribattuta del portiere, le difese sono troppo alte, le difese sono troppo basse etc."

Poi dici “o è un problema tuo o è un problema di combinazione tattiche/sliders”. Ti rispondo in modo secco e se una combinazione perfettamente lecita di tattiche e istruzioni genera movimenti illogici della AI, il problema è del sistema, non dell’utente.
Sì su questo ti ho già dato ragione e ribadisco che hai ragione.
Una AI solida degrada le prestazioni, non degrada la logica. Qui invece vediamo, rottura della linea difensiva, mancata copertura di zona già assegnata, assenza totale di lettura del pericolo immediato. Queste non sono scelte nostre difensive sbagliate. Sono priorità (scelte) sbagliate dalla stessa cpu.
Vero
Chiudo dicendo che il gioco è migliorato rispetto al passato, vero.
Che non abbia falle evidenti come gli altri FC, vero. Credo sia l'unica edizione dal 2013 che gioco ancora tutt'oggi. Pou però che la AI sia esente da errori strutturali, ma proprio no. E soprattutto amico mio, dire “a me non succede” non invalida un problema,
Beh è oggettivo. Vatti a rivedere i miei video di settembre oppure gioca con le mie sliders, i miei cursori, le mie tattiche, i miei moduli, il mio minutaggio, le mie impostazioni partita e vedi se ti capita anche solo una volta quello che è capitato a te.

dire “è risolvibile” non equivale a dire che non esista,
Mai detto che il problema non esista. Ho postato le schermate del tuo video sotto le quali ho scritto a @cristianoarry che quei movimenti sono inaccettabili.
perchè Il mio discorso non è emotivo, non è difensivo, non è polemico.
Se rispondo a te e non ad altri è proprio perché molti altri a cui non rispondo li ritengo emotivi, prevenuti, polemici e avvezzi alla supercazzola.
È semplicemente distaccato. Quando il buco nasce da una decisione che non posso controllare, prevenire né correggere, la responsabilità non è MAI del giocatore. È della AI.
Insisto, la puoi correggere, non ti arrendere.
E su questo, tecnicamente, non c’è altro da aggiungere.
Tutto questo perché mi spiace che tu non possa divertirti come mi diverto io. Ti conosco, so quanto sei appassionato. Se non ci fosse soluzione ti direi lascia perdere come è capitato in passato con Fc ma anche con Pes.

PS: Fc26 ha una valanga di difetti, ogni volta che li ho citati quasi nessuno ha mai neanche per caso confermato che fossero difetti anche per loro (a parte i falli).

Ne desumo che sarò io che sono strano. Molti di questi non si possono risolvere se non andando a riscrivere i codici del gioco.

- I portieri non escono mai. Credo sia da Fifa 08 che non segno dribblando un portiere al limite dell'area.

- La palla è sempre calamitata sui piedi dei giocatori, compagni o avversari che siano, Nel calcio reale la palla non va sempre verso un giocatore ma al contrario spesso sono i giocatori che devono andare verso la palla e contendersela. Questo è un aspetto fondamentale del gioco senza il quale viene meno una grande percentuale di realismo.

- La parte aerea del gioco è ancora indietro rispetto al resto, cross, colpi di testa, pallonetti dovrebbero essere più realistici.

- I contrasti fisici, migliorati beninteso, non sono ancora come dovrebbero essere. Il calcio è gioco di contatto, mancano moltissime animazioni.

- I falli, al netto del modo di giocare sono oggettivamente pochi.

Potrei continuare per altre 50 righe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Ma guarda, con il cursore dei tiri molto alto, tira da fuori.
Anzi, se lo porti a 99 a volte esagera perfino (infatti io consiglio di tenerlo sull'80).
Però, non so, a me sembra che anche quando concluda da fuori lo faccia, come dire, per una semplice questione statistica.
In generale, se è vero che la cpu in attacco è piuttosto varia (anche se molto sbilanciata sulle azioni palla a terra), e anche le conclusioni sono abbastanza diverse, alla fine i gol arrivano almeno nel 90% dei casi sempre da un numero ridotto di variabili.

Questa è un'altra cosa che avevo notato da un po', non ne avevo mai parlato per non sembrare quello che va a cercare sempre i difetti, ma ora che è venuta fuori... :p .

Sempre in un ottica di discutere come dovrebbe essere veramente un gameplay realistico.
Io tra l'altro ho velocità tiri 44 e credo che questo invogli ancora meno a tirare da fuori.
Ma se si parla di conclusioni da 20 metri e più...non credo siano contemplate a fifa :)

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io tra l'altro ho velocità tiri 44 e credo che questo invogli ancora meno a tirare da fuori.
Ma se si parla di conclusioni da 20 metri e più...non credo siano contemplate a fifa :)
Come detto, con il cursore a 99 qualcuna l' ho vista.
Ma sembrano fatte giusto perché il gioco con quel valore dei cursori è "obbligati"a farle.
Sono palloni sparacchiati un po' a caso .
Torniamo al punto centrale del discorso, se il gameplay deve essere realistico, i gol da lontano devono esserci.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Sono d'accordo, ma per quello ho scritto che probabilmente non è contemplato il gol da lontano, perché neanche l'utente li fa...
O meglio, io non ne faccio.
A te capitano? Qualcuno li fa?

Sono d'accordo, ma per quello ho scritto che probabilmente non è contemplato il gol da lontano, perché neanche l'utente li fa...
Si, io qualcuno (anche più di qualcuno) l'ho segnato e anche subito. Questa, secondo me, è una cosa fatta bene in EA FC 26. Dal punto di vista offensivo la caratterizzazione dei giocatori e la fedeltà a certi parametri dei loro overall (tra cui il tiro) è abbastanza rispondente. Se vuoi un consiglio (che, secondo me, vale anche per la precisione sui cross) prova il tiro quando riesci ad ottenere (specie con i CC che si inseriscono tra le linee) il tempo per rallentare la corsa, posizionarti e caricare il tiro non proprio al massimo della potenza. Non è facilissimo da fare ma neanche così impossibile. Così facendo a me è capitato di segnarne più di uno.

Buongiorno a tutti, sono due giorni che mentre le squadre entrano in campo in modalità carriera il gioco dà errore CE-1082551, si chiude da solo riavvio e gioco normalmente. poi ricapita alla partita successiva o dopo qualche partita. Sia la play 5 che il gioco sono aggiornati.
La play funziona benissimo con altri giochi. Sapete il motivo? ho memoria disponibile per 350 giga, e ieri prima di spegnerla ho cancellato qualcosa liberando altri giga. Adesso ho circa 400 liberi. Stasera riprovo e vedo se il problema continua. Unica cosa è che lascio il disco all'internSorridi: è il tuo compleanno!o quando la spengo. Potrebbe essere questo?

Soluzioni/pareri? a qualcuno è capitato?
Grazie

Buongiorno a tutti, sono due giorni che mentre le squadre entrano in campo in modalità carriera il gioco dà errore CE-1082551, si chiude da solo riavvio e gioco normalmente. poi ricapita alla partita successiva o dopo qualche partita. Sia la play 5 che il gioco sono aggiornati.
La play funziona benissimo con altri giochi. Sapete il motivo? ho memoria disponibile per 350 giga, e ieri prima di spegnerla ho cancellato qualcosa liberando altri giga. Adesso ho circa 400 liberi. Stasera riprovo e vedo se il problema continua. Unica cosa è che lascio il disco all'interno quando la spengo. Potrebbe essere questo?

Soluzioni/pareri? a qualcuno è capitato?
Grazie
È già da un paio di settimane che me lo fa

• Mi piace
Reazioni: Ivanov83
Mah, forse uno o due.
Ma da al massimo un paio di metri fuori area .
Magari chi usa i tiri assistiti riesce a farne qualcuno in più.

Devo dire che anche negli ultimi anni di Per erano diventati una rarità.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Ragazzi ..... ufficiale .... ho bisogno di staccare un po' da FC26 ... mi sono divertito, 4 mesi intensi, non ho giocato tantissimo causa stanchezza e tanti impegni tra lavoro e privato...sono però arrivato ad un punto, oggi, in cui mi rendo conto che il gameplay generale, seppure di mio gradimento, non mi sta più esaltando come all inizio ... manca di equilibrio e di tante altre cosine che, personalmente, mi fanno storcere troppo il naso quando gioco...non aver il controllo sul poter fare un fallo intenzionale (che non sia un fallo tattico o un tackle) mi manda fuori di testa, vedere un match giocato stasera sotto la pioggia con alla fine 1 fallo da parte della cpu mi ha stancato, poi mi mancano i corpi a corpo sulla metà campo, qualche tentativo offensivo di cross per il colpitore di testa e tante altre piccole grandi sfumature che in Linea di massima non vedo quasi mai nei match ... poi, come ho più volte scritto, ci sono aspetti e dinamiche gameplay bellissime ... sul contorno poi non ne parliamo, top ... mi manca un po' di sostanza in campo per così dire ... voglio riprovare il titolo Konami dopo un letargo di 4 mesi ... vi leggerò comunque e sicuramente rigiocherò prima o poi nuovamente ad fc26 ... buon proseguimento e buon divertimento! Ciao

Cristiano, capisco tutto e lo rispetto, ma qui è necessario essere chiari e separare abilità del giocatore, possibilità di tamponamento e responsabilità della AI. Perché se mischiamo i piani, finiamo per giustificare problemi strutturali come se fossero semplici errori umani. E non è così..

Partiamo dal primo punto, senza giri di parole.
Che io potessi difendere meglio non è mai stato in discussione. È ovvio. In qualunque azione di qualunque gioco esiste sempre una scelta alternativa più efficiente. Ma questo non è il tema. Anche se sarebbe interessante da approfondire.

Il tema è un altro, ed è oggettivo, almeno per me:
1) la IA difensiva prende decisioni errate a prescindere dall’input dell’utente (io)

2) nei video (e in molti altri che volutamente non ho postato) si vede chiaramente come il CDC che non schermano una zona logica pur essendo in posizione

3) DC che rompono la linea difensiva senza motivo, attirando il buco centrale che la cpu sfrutta

4) terzini che non stringono né diagonale né uomo, restando in una terra di nessuno

Allora, tutto questo non è “non temporeggiare”. Questo è prendere decisioni sbagliate. E parlo di AI.
E dire che “in una difesa reale avresti fatto altro” è un’argomentazione fuori contesto, perché non stiamo simulando una difesa reale, ma un sistema a input limitato. Uno stramaledetto (benedetto) videogioco. l’utente non controlla contemporaneamente CDC, DC e terzino, ma devi affidarti al gioco (AI) che deve promettere coperture automatiche minime, che in quei casi non avvengono proprio.

Sul secondo video, alzare marcatura e accelerazione cpu non è una soluzione, ma come ho già detto è un compromesso. E i compromessi non risolvono i problemi strutturali, li spostano e basta.

Lo hai detto tu stesso "sistemi l’imbucata centrale e praterie laterali"..sistemi le fasce, buco tra le linee, sistemi il ritmo, cpu che bara sulle collisioni. Credi davvero che non ci abbia già provato?

Poi vabbè, il discorso “il gioco deve andare dai 6 ai 70 anni” è corretto, ma non difende la AI, anzi la accusa proprio. Perché se AI fosse davvero ben progettata si adatterebbe allo stile dell’utente e non costringerebbe la community a discutere e cambiare ogni volta sliders.

Infine, su Bale e sul “modo di difendere” usato da molti è vero.
Ma anche questo rafforza quello che ho scritto e non la indebolisce, perchè se, tutti difendono nello stesso modo, tutti coprono manualmente errori ricorrenti, tutti anticipano le stesse sbavature allora se è tutto prevedibile, cosa ci sta a fare la AI?!

Sì, un giocatore bravo può limitare i danni
Sì, le sliders possono mascherare alcune falle
No, questo non assolve AI dalle sue scelte errate
No, il “potevi fare meglio” non annulla un errore sistemico.

Il buco lasciato non nasce da una mia decisione sbagliata.
Nasce da una decisione che la AI prende al posto mio, e che io non posso né prevedere né impedire in tempo reale.
Ed è esattamente questo il problema.
Che la IA del gioco in alcuni frangenti è deficitaria x movimenti e situazioni errate sono sotto l' occhio di tutti e sono innegabili.
Purtroppo la situazione è questa e dubito che migliorera nei prossimi anni.
Io riesco a tamponare molte di queste situazioni, però capisco benissimo chi non riesce a passarci sopra.

Che la IA del gioco in alcuni frangenti è deficitaria x movimenti e situazioni errate sono sotto l' occhio di tutti e sono innegabili.
Purtroppo la situazione è questa e dubito che migliorera nei prossimi anni.
Io riesco a tamponare molte di queste situazioni, però capisco benissimo chi non riesce a passarci sopra.
Io non riuscirei a passarci sopra sinceramente.

Le difese così si devono comportare e così si comportano.

EA SPORTS FC™ 26 per Xbox Series X_S-2026_01_15-21_06_56

Screenshot 2026-01-23 alle 23.24.56.png
Screenshot 2026-01-23 alle 23.25.34.png

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Il gioco ha alti e bassi.
Stasera per esempio dopo 2 partite bellissime è arrivata quella superscriptata.
Mi faceva sbagliare passaggi elementari, anche premendo al massimo il tasto i passaggi venivano corti e perdevo palla in continuazione. Due volte a tu per tu con il portiere tiro a botta sicura angolando ed il pallone finisce in braccio al portiere.
Ecco questo è giocare sporco con l'utente come dice il buon @Lele74.

Ragazzi ..... ufficiale .... ho bisogno di staccare un po' da FC26 ... mi sono divertito, 4 mesi intensi, non ho giocato tantissimo causa stanchezza e tanti impegni tra lavoro e privato...sono però arrivato ad un punto, oggi, in cui mi rendo conto che il gameplay generale, seppure di mio gradimento, non mi sta più esaltando come all inizio ... manca di equilibrio e di tante altre cosine che, personalmente, mi fanno storcere troppo il naso quando gioco...non aver il controllo sul poter fare un fallo intenzionale (che non sia un fallo tattico o un tackle) mi manda fuori di testa, vedere un match giocato stasera sotto la pioggia con alla fine 1 fallo da parte della cpu mi ha stancato, poi mi mancano i corpi a corpo sulla metà campo, qualche tentativo offensivo di cross per il colpitore di testa e tante altre piccole grandi sfumature che in Linea di massima non vedo quasi mai nei match ... poi, come ho più volte scritto, ci sono aspetti e dinamiche gameplay bellissime ... sul contorno poi non ne parliamo, top ... mi manca un po' di sostanza in campo per così dire ... voglio riprovare il titolo Konami dopo un letargo di 4 mesi ... vi leggerò comunque e sicuramente rigiocherò prima o poi nuovamente ad fc26 ... buon proseguimento e buon divertimento! Ciao

Stai solo provando quello che quasi tutti realizzano quando si passa dal gioco konami, l'effetto novità! Poi una volta tralasciato il bellissimo contorno, sì ritorna nel baratro del gameplay piatto, script ecc...

Poi tiri avanti qualche anno come ho fatto io (3 anni) con la speranza che qualcosa cambi ma purtroppo i difetti storici rimangono... e lo accetti per mancanza di alternative!

Spero di essermi spiegato...

Il gioco ha alti e bassi.
Stasera per esempio dopo 2 partite bellissime è arrivata quella superscriptata.
Mi faceva sbagliare passaggi elementari, anche premendo al massimo il tasto i passaggi venivano corti e perdevo palla in continuazione. Due volte a tu per tu con il portiere tiro a botta sicura angolando ed il pallone finisce in braccio al portiere.
Ecco questo è giocare sporco con l'utente come dice il buon @Lele74.

Beato te che nonostante tutto riesci ogni tanto a divertirti io purtroppo ho mollato perché non tollero lo script e le dinamiche ad esso connesse.

E mi sono bastate solo le 10 ore di prova.

Dopo Pes 2021 solo quest'anno non ho retto e ho smesso di comprare il gioco.

Dal prossimo gioco starò tranquillo ad aspettare che qualcosa di diverso dev'essere fatto, sono anni che ci dicono cavolate e mai mantenute.

Vedere dopo 4 anni, nonostante non abbiano moderato lo script e che addirittura hanno quasi del tutto eliminato i falli sai che rabbia mi ha fatto!!! Ma questi davvero ne capiscono di calcio?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: coanju
Mi sa che è ora che inizio a lavorare seriamente sulle sliders e limare alcune dinamiche che non mi aggradano di fc26 e poi eventualmente chiudere un occhio ... il ritorno ad EF (full immersione di 2 ore) dopo 4 mesi di FC è stato traumatico ... mi è parso di giocare ad un gioco di 10 anni fa ... poi oddio ci sono alcuni aspetti che mi piacciono ancora ma mi è parso un prodotto datato anche come animazioni e dinamiche varie ... qualche fallo in più che nei match di FC ma poca roba ...

Beato te che nonostante tutto riesci ogni tanto a divertirti io purtroppo ho mollato perché non tollero lo script e le dinamiche ad esso connesse.

E mi sono bastate solo le 10 ore di prova.

Dopo Pes 2021 solo quest'anno non ho retto e ho smesso di comprare il gioco.

Dal prossimo gioco starò tranquillo ad aspettare che qualcosa di diverso dev'essere fatto, sono anni che ci dicono cavolate e mai mantenute.

Vedere dopo 4 anni, nonostante non abbiano moderato lo script e che addirittura hanno quasi del tutto eliminato i falli sai che rabbia mi ha fatto!!! Ma questi davvero ne capiscono di calcio?
Il primo Fifa recente, ora FC, che ho comprato è stato il 22. Ogni hanno ho visto piccoli miglioramenti fino a questo che sto trovando molto buono. Penso che slide, opzioni come la difficoltá in base al giocatore incidano e ci voglia tempo per adattarle a sè stessi.

Mi sa che è ora che inizio a lavorare seriamente sulle sliders e limare alcune dinamiche che non mi aggradano di fc26 e poi eventualmente chiudere un occhio ... il ritorno ad EF (full immersione di 2 ore) dopo 4 mesi di FC è stato traumatico ... mi è parso di giocare ad un gioco di 10 anni fa ... poi oddio ci sono alcuni aspetti che mi piacciono ancora ma mi è parso un prodotto datato anche come animazioni e dinamiche varie ... qualche fallo in più che nei match di FC ma poca roba ...
Luca ma quelle che ti aveva mandato saturator?

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,475
Ultimo utente registrato
doublegenterprises