EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
@cristianoarry ti rispondo come la penso. Vale anche per efootball.
Per me il problema non è la AI, ma è il fatto che noi pensiamo di doverla controllare per forza. È solo nostra l'idea di controllo.
In realtà, il gioco la usa per giocare con noi, non per essere “giusta” o "perfetta" o "simulativa" ma è per creare esperienza.

Guarda cosa accade quando ci confrontano. Ciascuno interpreta la AI a modo suo.
Chi bene e chi male o chi semplicemente accetta il compromesso tra le due cose.

Quello che per uno è un errore, anche evidente, per un altro è sfida o divertimento e la tollera.
La AI non fallisce mai.
È stata creata per le nostre percezioni, ed è per questo che dò la responsabilità sempre agli sviluppatori quindi al gioco e mai al giocatore.

Ps1: e se il gioco in realtà non cercasse di farci vincere o perdere, ma semplicemente di farci capire quanto siamo capaci di adattarci noi a lei, e non la AI ad adattarsi a noi?

No.
Visivamente come dici tu è molto raro attualmente vedere campi così inzuppati.
E la palla frena comunque troppo, per cui ho tolto gli effetti meteo.
E anche il vento.

Sono quelle cose potenzialmente valide ma devono essere implementate in maniera almeno sufficiente.
Anche il deterioramento del campo in condizioni normali è esagerato. Nel 2' tempo sembra quasi di giocare in un campo di patate, cosa che nella realtà con i campi d'erba di oggi, dove sono molto attenti a bagnare prima della partita, accade raramente di vedere.
E poi non ha nessun impatto reale con la fisica palla/campo..

@the elder due gol bellissimi!
Se posso permettermi di darti un consiglio sui calci d'angolo, per aumentare la percentuale di gol.
Quando batti con palla ad uscire, punta la linea sul giocatore cpu al vertice dell'area piccola, caricamento della barra fino al rosso. In questo modo riesco spesso ad anticipare i due centrali difensivi, poi spesso il portiere fa miracoli oppure la prende il giocatore sulla linea, ma ne realizzo abbastanza.

Il discorso IA va, secondo me, diviso in due sezioni.
Le decisioni prese dalla cpu in base al risultato, espulsioni e quant'altro possono essere implementate in due secondi anche ora, senza stravolgere nulla.
Discorso diverso per le decisioni prese in tempo reale, nelle varie situazioni di gioco, e qui salta in ballo la capacità di processare i dati della console. Non sono sicuro che la cpu delle console attuali abbia sezioni di chip dedicate esclusivamente all' IA, che necessita di un sacco di risorse.
Sono speranzoso per la prossima generazione di console, che sicuramente utilizzerà massicciamente l'IA, con chip dedicati.

@the elder due gol bellissimi!
Se posso permettermi di darti un consiglio sui calci d'angolo, per aumentare la percentuale di gol.
Quando batti con palla ad uscire, punta la linea sul giocatore cpu al vertice dell'area piccola, caricamento della barra fino al rosso. In questo modo riesco spesso ad anticipare i due centrali difensivi, poi spesso il portiere fa miracoli oppure la prende il giocatore sulla linea, ma ne realizzo abbastanza.
Si, grazie.
Ma a me piace battere i corner in maniera varia.
E effettivamente avevo notato che battendoli nel modo che dici si prende più spesso.
Ma appunto mi piace molto variare sui corner.
Pensa che in Pes non ho mai usato gli schemi.
Devo riuscire ancora a capire bene il modo giusto per farli arrivare più o meno in mezzo all'area senza che siano troppo vicini al portiere ma nemmeno arrivino al limite dell'area.

Il discorso IA va, secondo me, diviso in due sezioni.
Le decisioni prese dalla cpu in base al risultato, espulsioni e quant'altro possono essere implementate in due secondi anche ora, senza stravolgere nulla.
Discorso diverso per le decisioni prese in tempo reale, nelle varie situazioni di gioco, e qui salta in ballo la capacità di processare i dati della console. Non sono sicuro che la cpu delle console attuali abbia sezioni di chip dedicate esclusivamente all' IA, che necessita di un sacco di risorse.
Sono speranzoso per la prossima generazione di console, che sicuramente utilizzerà massicciamente l'IA, con chip dedicati.
Il tuo ragionamento è anche il mio, riguardo a quello che potrebbero fare in due secondi.

Sulla seconda parte, beh, non sono certo un esperto, ma se alcune decisioni in tempo reale l'IA le prendeva in maniera migliore 20 anni fa...

Io non conosco il FUT, ma ho sempre detto che l'introduzione degli stili in Pes è stata fatta per poter "vendere" i giocatori prima nel MyClub e poi le DT, ma questo a scapito di un'IA generale.
Cioè, semplificando, se io volevo che un giocatore facesse un certo movimento, una volta in Pes bastavano le freccette.
Ora nel DT devo comprare il giocatore che faccia quello specifico movimento.

Per essere ancora più chiaro, certi movimenti "base" del calcio devono saperli fare tutti i giocatori, sono professionisti. Ma anche fossero dilettanti.
La qualità, l'efficacia, del movimento, deve dipendere dalle statistiche assegnate a quel giocatore.

• Mi piace
Reazioni: CT79 e ramses
@zona Cesarini ti cito di qua in risposta al video del rigore di ieri su EF in cui mi hai citato.
Questo è un esempio di quel che ti rispondevo ieri ovvero alla moltitudine di dinamiche "nuove" casuali che ci sono in FC26.
Guarda questo fallo
difficilmente l'ho visto in PES/EF e neanche in FC, ora però mi è successo e di dinamiche come questa (non solo sui falli ma un pò su tutto) in FC26 ce ne sono in abbondanza. EF l'ho riprovato e per certi versi resta ancora un gradino superiore ma quel che ho ravvisato giocandoci 3-4 ore è che poi di base in game succedono sempre le stesse cose, bene o male le dinamiche del gp in campo sono quelle, si vede che è un prodotto che "evolve" lato carte ma è statico per il resto.

O questo, carica sul portiere....dinamiche che in EF proprio non esistono ma che sono situazioni di calcio realistiche

O fallo di mano da collisione aerea

Anche in questo tackle assassino .. nulla di nuovo sul tackle, ce ne sono da anni anche in PES/EF ma guarda in questo specifico episodio la tipologia di caduta del mio giocatore (animazione): cade all'indietro, bellissimo, come se scivolasse dopo la collisione
Ok,ma ti hanno dato fallo o no in queste occasioni? Oltre le collisioni,i falli te li fischiano? Perché se in partita ci sono 6 collisioni ma ti fischia 1 fallo c'è qualcosa che non va nella loro concezione di calcio.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Scusate ragazzi, questa mattina ho notato degli scatti durante la partita, sia in carriera live che offline? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Lele voglio farti una domanda. Secondo te, perché Ea non riesce a risolvere questa tipologia di problemi sulla IA.
Mancanza di risorse? Cioè un eventuale investimento di tempo e risorse poi non generano un guadagno stabilito?
Mancanza di conoscenze da parte di chi deve fare evolvere il gioco?
TI faccio questa domanda a te e indirettamente anche a @the elder @Zonamista° @Luchinel ,@Bale e a tutti gli altri.
E' difficile dirlo così generalizzando.

Ci sono situazioni che sono oggettivamente degli errori di programmazione, altre che possono essere aggiustate da noi, altre che sono puramente soggettive, per alcuni sono problemi per altri non lo sono e per altri ancora sono cose superabili e accettabili.

Altre situazioni ancora sono frutto di una combinazione, né giusta né sbagliata di per se, delle impostazioni di gioco (sliders, cursori, tattiche, moduli, istruzioni giocatori).

Quest'ultima situazione, ovvero quella generata dalle combinazioni delle varie impostazioni, con il passare degli anni ha prodotto aspetti positivi in termini di realismo e negativi in termini di conflitti e comportamenti non coerenti dell'IA.

Ci sono casi come quello riportato da Lele dove è oggettivo che i movimenti siano del tutto incoerenti e ci sono casi in cui ognuno può avere un'idea un po' più personalizzata di quel che dovrebbe accadere.

Io mi baso sempre su ciò che vedo in tv quando guardo una partita di calcio, se succede lì con una certa frequenza allora è giusto che succeda anche nel gioco.

E spesso leggo alcuni lamentarsi di cose che capitano in Fc ma che capitano anche nel calcio reale. Ecco questo è un esempio di come ognuno di noi veda il gioco in modo diverso.

Alla fine ciò che conta è: ciò che non ci piace si può risolvere?
SI/NO.

Se SI' allora ognuno di noi ha gli strumenti per farlo, se poi si ha voglia/tempo o no di farlo è un problema suo, se la risposta è NO allora non c'è nulla da fare, o ci si passa sopra o si cestina il gioco.

Tutto è molto semplice.

La questione falli è deficitaria in FC come in EF. Non se ne viene fuori.
Ma,efootball è un gioco online. Ed io online vedo falli,rigori,espulsioni. Anche vs cpu.
EAFC dice gameplay autentico. Poi però leggo che la cpu non fa falli,tira da fuori area raramente ecc

Ma,efootball è un gioco online. Ed io online vedo falli,rigori,espulsioni. Anche vs cpu.
EAFC dice gameplay autentico. Poi però leggo che la cpu non fa falli,tira da fuori area raramente ecc
E difatti possiamo fare una lunghissima lista di quello che non va bene.
Però, e sai quanto io sia pessaro inside, se parliamo di offline siamo comunque tre livelli sopra a quello di EFootball.
E non parlo di modalità.

Bisogna decidersi.
O non facciamo il confronto perchè EFootball è un gioco creato esclusivamente per l'online e, secondo me, prevalentemente per gli smartphone, e io sarei di questa idea, o se lo facciamo, non c'è partita.

P.S. Sulla questione falli, io gioco partite da 20 minuti come facevo con EFootball, siamo veramente a livelli simili.
Perchè Fifa, e ora FC, nasce comunque anche lui rivolto all'online e ad una modalità fantasy ma molto remunerativa allo stesso modo di EFootball.

Ma almeno provano a dare una minima considerazione a chi vuole giocare contro la cpu.

• Mi piace
Reazioni: Bale e CT79
Ok,ma ti hanno dato fallo o no in queste occasioni? Oltre le collisioni,i falli te li fischiano? Perché se in partita ci sono 6 collisioni ma ti fischia 1 fallo c'è qualcosa che non va nella loro concezione di calcio.
Sì sì quelle sono tutte situazioni fallose ovviamente dove l arbitro ha fischiato fallo

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
E difatti possiamo fare una lunghissima lista di quello che non va bene.
Però, e sai quanto io sia pessaro inside, se parliamo di offline siamo comunque tre livelli sopra a quello di EFootball.
E non parlo di modalità.

Bisogna decidersi.
O non facciamo il confronto perchè EFootball è un gioco creato esclusivamente per l'online e, secondo me, prevalentemente per gli smartphone, e io sarei di questa idea, o se lo facciamo, non c'è partita.

P.S. Sulla questione falli, io gioco partite da 20 minuti come facevo con EFootball, siamo veramente a livelli simili.
Perchè Fifa, e ora FC, nasce comunque anche lui rivolto all'online e ad una modalità fantasy ma molto remunerativa allo stesso modo di EFootball.

Ma almeno provano a dare una minima considerazione a chi vuole giocare contro la cpu.
In efootball la base offline non c'è. Non è contemplato per riprodurne una partita di calcio,più sali di Divisioni più vedi Dark souls. E le squadre standard servono solo per mettere giocatori per i pool di tre epic,con gli stili i movimenti sono sballati. Sono dell'idea che con un altro modo di creare i pool epic il database sarebbe stato azzerato.
Io i due giochi li valuto solo per il gameplay online,e nonostante le magagne di ef,non vedo cose orribili come in EAFC,come movimenti schizzati o bug nel Fut.
Se inserisci la modalità autentica la devi slegarla dell'online,invece leggo di slides che ancora dopo mesi si cerca la quadra,perché ogni patch rovina qualcosa. Se come dice Luca,e confermi tu, i falli ci sono,allora non c'è problema.

A voi piace la resa generale sul terreno bagnato? A me così così .... o meglio mi piace per taluni aspetti (giocatori che scivolano, palla a volte che si pianta sui passaggi rasoterra, giocatori esausti a Stamina rossa) ... non mi piace per altri (attrito eccessivo, a volte irreale, campi così pesanti oggi non si vedono più tranne forse negli oratori, poi odio quando si passa da palloni piantati causa terreno fangoso a sfere missili che partono alla velocità della luce inspiegabilmente)
Neanche a me piace molto. Nel senso che la palla frena sempre. Ora se ci sono pozzanghere lo posso anche capire, ma se il campo è bagnato la palla comunque dovrebbe scivolare più veloce, magari con qualche attrito qua e là, ma qui si va in un senso solo che è quello della pesantezza, con il pallone che più che uno da calcio sembra una palla medica

In efootball la base offline non c'è. Non è contemplato per riprodurne una partita di calcio,più sali di Divisioni più vedi Dark souls. E le squadre standard servono solo per mettere giocatori per i pool di tre epic,con gli stili i movimenti sono sballati. Sono dell'idea che con un altro modo di creare i pool epic il database sarebbe stato azzerato.
Io i due giochi li valuto solo per il gameplay online,e nonostante le magagne di ef,non vedo cose orribili come in EAFC,come movimenti schizzati o bug nel Fut.
Se inserisci la modalità autentica la devi slegarla dell'online,invece leggo di slides che ancora dopo mesi si cerca la quadra,perché ogni patch rovina qualcosa. Se come dice Luca,e confermi tu, i falli ci sono,allora non c'è problema.
Ci sono amplissimi margini di miglioramento.
Grandi difetti ma anche alcune cose molto belle.
Per me, che con Fifa non riuscivo a finire nemmeno la prima partita delle 10 ore di prova, il giudizio è positivo, ma solo se è l'inizio di un percorso ben preciso.

Sulle critiche, come ben sai le facevo con Pes anche negli anni migliori, le faccio a maggior ragione adesso.
Perchè alcuni dei difetti potrebbero facilmente eliminarli.
Altri è più difficile e non so se vorranno impegnarsi per farlo, perchè alla fine quello che gli porta tanti soldi è il FUT.

Al netto di tutto, ora che sto padroneggiando bene la fase difensiva, e posso concentrarmi meglio sulla fase offensiva, mi sto divertendo veramente tanto.

Di sicuro non rimpiango quel poco che offre EF.
Io ci ho rigiocato qualche ora questo weekend ... alcune belle sensazioni restano ma è davvero troppo poco ... e non parlo di modalità, di offline, di IA, parlo di altro, di innovazione, di passi in avanti ... nulla ... sembra lo stesso gioco, stesse animazioni, stesse dinamiche, tutto sempre uguale ... e poi madonna mia la realizzazione tecnica ... sembra un gioco da gameboy ... si vede che ormai lo sviluppo delle dinamiche gameplay non esiste più e il loro tempo è dedicato alle carte ...

• Triste
  • Mi piace
Reazioni: gemix76 e ramses

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,492
Ultimo utente registrato
goal123gbnet

Utenti online