Tutto corretto quello che dici, ma se mi permetti, nel primo video, la difesa la fai muovere come se giocassi a PES.
Mi spiego meglio.
Concordo che la difesa tua comandata dalla IA, perde posizione.
Concordo che tu segui il difensore che entraRipeto in area.
Ma per come è strutturata la difesa utente. Tu non temporeggi in nessun modo, ne con i CDC,ne col DC e nemmeno la diagonale col terzino
Difesa reale? No
Potevi gestire molto meglio? Si senza dubbio.
Secondo video, anche qui hai ragione, ma se noti che nelle tue partite questa cosa accade spesso, la puoi tamponare alzando la marcatura e l accelerazione della cpu.
Forse mi ripeto troppo, ma il gioco della EA purtroppo ha talmente tante regolazioni, che è complicato trovare la quadra.
Molti poi sistemano l' imbucata centrale della cpu, ma si accorgono che poi si trovano praterie ai lati.
Concordo che la IA in generale dovrebbe in automatico adattarsi al nostro stile di gioco.
Ma come dice Bale, ricordiamo che il gioco deve abbracciare utenti da 6 a 70 anni.
Da neofiti a super esperti.
In altri forum sapete quante persone hanno abbandonato xchè reputano la cpu troppo difficile anche ad esperto?
In giro ci sono slide che abbracciano tutte le utenze e non bastano.
Ci sono slide x livello esperto. Slide x esperto hard, per campione hard, per campione soft.
Leggenda, Leggenda hard, Leggenda soft, Leggenda per chi gioca con squadre deboli, ecc ecc. Ecc.
P.s
@Bale e' lo stesso modo di difendere che uso io e che usano quasi tutti quelli che sopperiscono ad eventuali errori del movimento di difesa utente
Cristiano, capisco tutto e lo rispetto, ma qui è necessario essere chiari e separare abilità del giocatore, possibilità di tamponamento e responsabilità della AI. Perché se mischiamo i piani, finiamo per giustificare problemi strutturali come se fossero semplici errori umani. E non è così..
Partiamo dal primo punto, senza giri di parole.
Che io potessi difendere meglio non è mai stato in discussione. È ovvio. In qualunque azione di qualunque gioco esiste sempre una scelta alternativa più efficiente. Ma questo non è il tema. Anche se sarebbe interessante da approfondire.
Il tema è un altro, ed è oggettivo, almeno per me:
1) la IA difensiva prende decisioni errate a prescindere dall’input dell’utente (io)
2) nei video (e in molti altri che volutamente non ho postato) si vede chiaramente come il CDC che non schermano una zona logica pur essendo in posizione
3) DC che rompono la linea difensiva senza motivo, attirando il buco centrale che la cpu sfrutta
4) terzini che non stringono né diagonale né uomo, restando in una terra di nessuno
Allora, tutto questo non è “non temporeggiare”. Questo è prendere decisioni sbagliate. E parlo di AI.
E dire che “in una difesa reale avresti fatto altro” è un’argomentazione fuori contesto, perché non stiamo simulando una difesa reale, ma un sistema a input limitato. Uno stramaledetto (benedetto) videogioco. l’utente non controlla contemporaneamente CDC, DC e terzino, ma devi affidarti al gioco (AI) che deve promettere coperture automatiche minime, che in quei casi non avvengono proprio.
Sul secondo video, alzare marcatura e accelerazione cpu non è una soluzione, ma come ho già detto è un compromesso. E i compromessi non risolvono i problemi strutturali, li spostano e basta.
Lo hai detto tu stesso "sistemi l’imbucata centrale e praterie laterali"..sistemi le fasce, buco tra le linee, sistemi il ritmo, cpu che bara sulle collisioni. Credi davvero che non ci abbia già provato?
Poi vabbè, il discorso “il gioco deve andare dai 6 ai 70 anni” è corretto, ma non difende la AI, anzi la accusa proprio. Perché se AI fosse davvero ben progettata si adatterebbe allo stile dell’utente e non costringerebbe la community a discutere e cambiare ogni volta sliders.
Infine, su Bale e sul “modo di difendere” usato da molti è vero.
Ma anche questo rafforza quello che ho scritto e non la indebolisce, perchè se, tutti difendono nello stesso modo, tutti coprono manualmente errori ricorrenti, tutti anticipano le stesse sbavature allora se è tutto prevedibile, cosa ci sta a fare la AI?!
Sì, un giocatore bravo può limitare i danni
Sì, le sliders possono mascherare alcune falle
No, questo non assolve AI dalle sue scelte errate
No, il “potevi fare meglio” non annulla un errore sistemico.
Il buco lasciato non nasce da una mia decisione sbagliata.
Nasce da una decisione che la AI prende al posto mio, e che io non posso né prevedere né impedire in tempo reale.
Ed è esattamente questo il problema.