Prima di Natale avevo dedicato parecchio tempo per cercare di avere alcuni punti fermi su cursori (soprattutto) e slides.
E l'unica certezza che ho ottenuto è che non ci sono certezze.
Metti aggressività a 99, la descrizione dice che la cpu rischierà maggiormente l'intervento falloso, e non subisci un fallo in tutta la partita (da 10 minuti per tempo).
Poi magari metti i cursori dinamici, ne subisci tre (che sono sempre pochini, ma almeno...), vai a vedere i cursori e l'aggressività è a 29...
Ieri sera ho rifatto un paio di partite, con i cursori a 99.
Contro l'Udinese un paio di falli subiti, contro l'Inter zero.
Però, in entrambi i casi, anche se con l'Inter ho subito 20 tiri contro 7 (perso 0-1) ho fatto oltre il 60% di possesso perchè i giocatori accennano il pressing e poi rientrano subito.
E questo anche sullo 0-0.
Non parliamo poi di quando vanno in contrasto palesemente fuori tempo, che anche uno zombie addormentato eviterebbe l'intervento, orribile a vedersi.
E per niente realistico.
Però poi quando arrivi nei pressi dell'area di rigore, all'improvviso, accelerazione tipo razzo che decolla e intervento perfetto sul pallone.
Non lo sopporto.
Oltre a non essere realistica la velocità con cui ti attaccano (e nemmeno la precisione) è proprio la differenza di velocità nel gioco che si avverte in quei frangenti ad essere assurda.
Poi c'è da dire che, ho anche messo la lingua inglese per capire meglio la descrizione di slides e cursori, alcune cose sono, come dire, realizzate male.
Per esempio, il cursore tiri influisce solo sul numero di tiri da lontano.
Ma quali sono considerati "tiri da lontano"?
Per me anche quelli dal limite.
Ma se un giocatore ha lo spazio al limite dell'area e nessun compagno libero piazzato meglio, serve un valore del cursore alto perchè concluda?
Poi c'è quella che influisce solo sui passaggi rasoterra.
E su quelli alti?
E, forse, anche sui filtranti?
Questo spiegherebbe perchè si vedono a volte passaggi senza senso in termini di forza e di velocità.
Il cursore cross? Vogliamo parlarne?
Personalmente non credo di aver mai visto la cpu arrivare sulla fascia e fare un cross alto.
Vero che nel calcio moderno i cross alti sono forse meno frequenti che in passato, soprattutto in Inghilterra.
Ma insomma, se metto quel valore a 99 qualcosa voglio vedere, non solo, al limite, quando battono corto un calcio d'angolo e poi crossano.
Insomma, anche se già solo per il fatto che dopo oltre 3 mesi ci giochi ancora, anche se non regolarmente, significa che giudico il gioco comunque decisamente migliore che in passato, difetti ce ne sono veramente tanti.
Sicuramente chi riesce a passare sopra a tante cose si può divertire.
E, altrettanto sicuramente, chi padroneggia il gioco molto bene (non parlo di risultati ma di conoscere a fondo il gioco) riesce a limitare le problematiche (avveniva anche con Pes).
Però se questo è il massimo che riescono a fare in termini di realismo, realismo che loro stessi hanno sbandierato, non siamo certo messi molto bene.