EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Però il discorso feedback regge fino ad un certo punto.
A me (noi) che facciano contenti tutti non importa.
Sono loro che hanno parlato di realismo, di gameplay separati.
Ci possono essere delle differenze su quello che si intende per realismo, ma non più di tanto.
Se uno mi dice che vuole vedere 8 gol a partita, significa che non vuole un gameplay realistico, anche se lui magari pensa che lo sia.

Solo per dirne qualcuna, se parliamo di realismo, i falli devono esserci.
Le squadre molto raramente devono fare il 90% di passaggi completati e mai il 96%.
I gol su respinta del portiere ci possono essere, ma certo non troppo frequenti.
E così via.

Quindi, per me, giudizio positivo perchè provano a fare qualcosa di più realistico, e sono gli unici.
Ma in termini assoluti, siamo al momento molto lontani da un qualcosa di veramente realistico.
Aggiungo anche l'intervista fatta con Evoweb,.dove hanno parlato apertamente di simulazione (ovviamente videogiocata) e di replicare ciò che vedono in un match reale. Per me la questione falli, ormai da 2 mesi, è qualcosa di surreale.

Aggiungo anche l'intervista fatta con Evoweb,.dove hanno parlato apertamente di simulazione (ovviamente videogiocata) e di replicare ciò che vedono in un match reale. Per me la questione falli, ormai da 2 mesi, è qualcosa di surreale.
Ho sempre sostenuto che è incomprensibile il fatto che non testino a sufficienza il loro stesso prodotto.
Basta fare tre partite.
Come si fa a non rilevare la mancanza quasi totale di falli??
Come si fa a non rilevare che con la release iniziale i rigori c'erano ed ora non ci sono più??
Come si fa a non rilevare che il gioco all'uscita non aveva il problema della pletora di gol su respinta del portiere ed ora invece lo ha ??
Veramente incomprensibile.....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naporsocapo e Bale
Ho sempre sostenuto che è incomprensibile il fatto che non testino a sufficienza il loro stesso prodotto.
Basta fare tre partite.
Come si fa a non rilevare la mancanza quasi totale di falli??
Come si fa a non rilevare che con la release iniziale i rigori c'erano ed ora non ci sono più??
Come si fa a non rilevare che il gioco all'uscita non aveva il problema della pletora di gol su respinta del portiere ed ora invece lo ha ??
Veramente incomprensibile.....

Eeeeh il gioco deve uscire. Difetti bug ecc ecc ma il gioco il giorno X deve essere fuori.

Io immagino tante cose le sappiano 10 volte meglio di noi ma non hanno il tempo di sistemarle/budget e anche un po di voglia e passione aggiungo io.

Poi su altre tipo i falli è evidentemente difficile bilanciare. Sicuro loro non vogliono troppe interruzioni anche le ultime dichiarazioni sulla maggiore rapidità che ci sarà da gennaio nel verticalizzare e concludere le azioni prima è in quella direzione.

Quindi immagino magari alzando un po alcuni valori gli potrebbero uscire troppi falli e hanno paura, e preferiscono tenerlo così piuttosto.

O forse è solo difficile la programmazione, o forse ancora un mix delle due

Eeeeh il gioco deve uscire. Difetti bug ecc ecc ma il gioco il giorno X deve essere fuori.

Io immagino tante cose le sappiano 10 volte meglio di noi ma non hanno il tempo di sistemarle/budget e anche un po di voglia e passione aggiungo io.

Poi su altre tipo i falli è evidentemente difficile bilanciare. Sicuro loro non vogliono troppe interruzioni anche le ultime dichiarazioni sulla maggiore rapidità che ci sarà da gennaio nel verticalizzare e concludere le azioni prima è in quella direzione.

Quindi immagino magari alzando un po alcuni valori gli potrebbero uscire troppi falli e hanno paura, e preferiscono tenerlo così piuttosto.

O forse è solo difficile la programmazione, o forse ancora un mix delle due
Io capisco che oggi c'è la possibilità di fare uscire un gioco imperfetto per poi sistemarlo con le patch, e questo in parte è un bene, se solo il gioco fosse testato a fondo per ogni modalità.
Sulle interruzioni sarei anche d'accordo, ma allora non avrebbero senso i falla di mano visto che in più di 1 partita me ne capitano 4-5.
Il budget secondo me non è un problema visto che il motore è lo stesso dei giochi precedenti in cui i falli erano presenti.
Che dire... aspettiamo il prossimo aggiornamento

Ragazzi, il discorso per me è molto semplice.

I feedback.
Seguire i feedback è una bella cosa, ma :

1) hai seguito i feedback sbagliati. Sbagliati perchè, come già scritto, se uno dice che è realistico vedere 8 gol a partita, devo essere in grado di capire che non lo devo considerare
2) anche se in 10 milioni avessero scritto che devono esserci 8 gol a partita, se vuoi fare un gameplay realistico non li devi considerare
3) se questi difetti sono venuti fuori perchè hai seguito certi feedback che si riferivano al gameplay competitivo, non avevi detto che lo sviluppo del gameplay realistico sarebbe stato separato e non influenzato dallo sviluppo di quello "base"?

Se questi 3 punti non sono veri, tutti o in parte, se ne deduce un quarto. E cioè che sono degli incapaci.
Ma io non credo che sia così.

La versione iniziale del gioco era molto più realistica.
Aveva, tra gli altri, quel grosso difetto delle "passeggiate" della cpu, che hanno effettivamente eliminato, ma per tutto il resto cosa hanno modificato in meglio (sempre facendo il discorso realismo)?
Hanno riportato il gioco a qualcosa di più simile ai vecchi Fifa.
Sono ricomparsi (o sono comunque aumentati) i fraseggi nello stretto a velocità assurda, i movimenti repentini e non umanamente possibili, i gol su respinta del portiere, e così via.

E non sono state migliorate quelle cose che andavano migliorate, falli e non solo.

Ne dico una che ho notato, e sono certo che ognuno di noi, se ci pensa, troverà qualcosa che rispetto al gioco iniziale è cambiato in peggio.
Ogni partita riuscivo a fare qualche scivolata molto realistica.
Prendevo il pallone, lo deviavo in fallo laterale, intercettavo un passaggio.
Due o tre a partita mi riuscivano sempre, altrettante magari le sbagliavo facendomi saltare o commettendo fallo.
Da un po' già da prima dell'ultima patch, sono diventate quasi impossibili.
Se prima mi venivano al 50% (per rendere l'idea), adesso mi vengono al 10%. Con una tale percentuale di efficacia, ovviamente, non ci provo nemmeno più, se non proprio sporadicamente.
Perchè tutte le volte che ci provo, e non parlo di scivolate fatte a caso ma di situazioni in cui è logico provarlo, l'omino della cpu è fulmineo nel togliere il pallone (o cambiare direzione) un attimo prima.
Prima però il tempismo per farle lo trovavo.
Quindi...hanno velocizzato il movimento dell'omino.

Ragazzi, il discorso per me è molto semplice.

I feedback.
Seguire i feedback è una bella cosa, ma :

1) hai seguito i feedback sbagliati. Sbagliati perchè, come già scritto, se uno dice che è realistico vedere 8 gol a partita, devo essere in grado di capire che non lo devo considerare
2) anche se in 10 milioni avessero scritto che devono esserci 8 gol a partita, se vuoi fare un gameplay realistico non li devi considerare
3) se questi difetti sono venuti fuori perchè hai seguito certi feedback che si riferivano al gameplay competitivo, non avevi detto che lo sviluppo del gameplay realistico sarebbe stato separato e non influenzato dallo sviluppo di quello "base"?

Se questi 3 punti non sono veri, tutti o in parte, se ne deduce un quarto. E cioè che sono degli incapaci.
Ma io non credo che sia così.

La versione iniziale del gioco era molto più realistica.
Aveva, tra gli altri, quel grosso difetto delle "passeggiate" della cpu, che hanno effettivamente eliminato, ma per tutto il resto cosa hanno modificato in meglio (sempre facendo il discorso realismo)?
Hanno riportato il gioco a qualcosa di più simile ai vecchi Fifa.
Sono ricomparsi (o sono comunque aumentati) i fraseggi nello stretto a velocità assurda, i movimenti repentini e non umanamente possibili, i gol su respinta del portiere, e così via.

E non sono state migliorate quelle cose che andavano migliorate, falli e non solo.

Ne dico una che ho notato, e sono certo che ognuno di noi, se ci pensa, troverà qualcosa che rispetto al gioco iniziale è cambiato in peggio.
Ogni partita riuscivo a fare qualche scivolata molto realistica.
Prendevo il pallone, lo deviavo in fallo laterale, intercettavo un passaggio.
Due o tre a partita mi riuscivano sempre, altrettante magari le sbagliavo facendomi saltare o commettendo fallo.
Da un po' già da prima dell'ultima patch, sono diventate quasi impossibili.
Se prima mi venivano al 50% (per rendere l'idea), adesso mi vengono al 10%. Con una tale percentuale di efficacia, ovviamente, non ci provo nemmeno più, se non proprio sporadicamente.
Perchè tutte le volte che ci provo, e non parlo di scivolate fatte a caso ma di situazioni in cui è logico provarlo, l'omino della cpu è fulmineo nel togliere il pallone (o cambiare direzione) un attimo prima.
Prima però il tempismo per farle lo trovavo.
Quindi...hanno velocizzato il movimento dell'omino.
Questa cosa l'avevo già scritta settimane fa, ma alcuni utenti insistevano nel dire che non vedevano differenze dopo gli ultimi aggiornamenti.
Unica soluzione è disinstallare, reinstallare e non fare partire gli update.

Io sono il primo che esige, anche perchè oramai ho una certa età, e che si lamenta fino ad un certo punto.
Bisogna ricordarci che parliamo di un videogioco, che deve essere divertente, simulare uno sport e calcolare troppe variabili...si perchè per quanto abbia delle mancanze evidenti (cpu con mancanza di falli e troppo fraseggio davanti l'area di rigore)

Non li voglio giustificare, ci mancherebbe, sono anni che campano alla grande con un gioco mediocre, che piace ai players online che fanno avanti e indietro senza sosta, scambiandosi figurine, nulla a che fare con il calcio...ma intanto...
Però anche il mio amato e mai dimenticato PES aveva i suoi difetti ma riusciva a darci quel peso specifico sul campo che ci faceva divertire e giocare come malati...
Loro finalmente ci stanno provando...con risultati altalenanti e con tanta roba tra situazioni, management, scelte e modalità; la strada è ancora lunga e c'è tanto da fare, non possiamo mandarli a cagare ora.

PS per chi è meno giovane come me, mi è venuto in mente, mentre scrivevo un nome, Simone Loria...vi ricordate quella mezza rovesciata di un difensore, di certo non educatissimo, ma tosto...potrebbe un gioco avere certe variabili?

Per fare capire quanto sono ancora condizionato da PES e da EFootball, prima di andare a lavorare (ci metto 5 minuti scarsi a piedi) ho fatto giusto un tempo per fare una prima prova alzando l'errore nei passaggi cpu.

Bologna - Genoa, cross dalla tre quarti di Martin, un po' oltre il dischetto del rigore c'è Vitinha, marcato però davanti.
Abituato a Konami, provo a saltare ma senza speranze di prenderla. Invece il difensore viene scavalcato dal pallone e con Vitinha la posso stoppare di petto e trovarmi solo a 7 o 8 metri dal portiere. Dinamica realistica ma che con Pes non avveniva mai.
Per cui non me l'aspettavo, rimango sorpreso e calcio di fretta fuori.
In realtà era un'occasione clamorosa, ma togliersi dalla testa oltre 25 anni di certe dinamiche, considerando che io a Fifa non ho mai giocato seriamente, è una cosa lunga.
Letto ieri il tuo messaggio,casualmente.
Ieri sera gioco ad ef vs ia,campionato scozzese. Lancio del terzino sinistro verso il limite dell'area,il dc IA esce in tuffo di testa per colpire il pallone,cicca clamorosamente,palla che scorre al mio attaccante che segna.

Pure io non me ne capacito … il problema è talmente evidente che il fatto che non siano ancora intervenuti dopo 2 mesi e sicuramente più preoccupante del problema stesso … preferirei comunicassero che il problema esiste, che nei loro piani di lavoro il gameplay “realistico” prevede situazioni fallose, che sono in difficoltà ma che ci stanno lavorando e confidano di risolvere entro 1-2-3 mesi etc

Io sono il primo che esige, anche perchè oramai ho una certa età, e che si lamenta fino ad un certo punto.
Bisogna ricordarci che parliamo di un videogioco, che deve essere divertente, simulare uno sport e calcolare troppe variabili...si perchè per quanto abbia delle mancanze evidenti (cpu con mancanza di falli e troppo fraseggio davanti l'area di rigore)

Non li voglio giustificare, ci mancherebbe, sono anni che campano alla grande con un gioco mediocre, che piace ai players online che fanno avanti e indietro senza sosta, scambiandosi figurine, nulla a che fare con il calcio...ma intanto...
Però anche il mio amato e mai dimenticato PES aveva i suoi difetti ma riusciva a darci quel peso specifico sul campo che ci faceva divertire e giocare come malati...
Loro finalmente ci stanno provando...con risultati altalenanti e con tanta roba tra situazioni, management, scelte e modalità; la strada è ancora lunga e c'è tanto da fare, non possiamo mandarli a cagare ora.

PS per chi è meno giovane come me, mi è venuto in mente, mentre scrivevo un nome, Simone Loria...vi ricordate quella mezza rovesciata di un difensore, di certo non educatissimo, ma tosto...potrebbe un gioco avere certe variabili?
Si, un gioco potrebbe avere certe variabili.
E' tutta una questione di programmazione, e, semplificando, di numeri.
Un intervento in acrobazia per un difensore non è poi così raro, anche se quasi sempre lo effettua, appunto, in fase difensiva.
Chiaro, deve essere ben programmato.
Una palla inattiva su cui il difensore avanza, la giusta situazione, una percentuale sia di completamento del gesto in maniera efficace sia di realizzazione non certo elevata.
Per chiarire, nella stessa situazione, Loria tenterà la rovesciata una volta su tre (numeri a caso) e Cristiano Ronaldo tre su tre.
Loria mancherà il pallone 5 volte su 10, Cristiano Ronaldo 2 su 10.
Loria segnerà, una volta soddisfatte le condizioni descritte, una volta su 5, Cristiano Ronaldo 3 su 5.

Chiaro, bisogna volerlo fare.
Ma se pensiamo ai giochi su Ps1, è evidente come la programmazione nei videogiochi in oltre 25 anni non è certo migliorata come è avvenuto in tanti altri campi.

Letto ieri il tuo messaggio,casualmente.
Ieri sera gioco ad ef vs ia,campionato scozzese. Lancio del terzino sinistro verso il limite dell'area,il dc IA esce in tuffo di testa per colpire il pallone,cicca clamorosamente,palla che scorre al mio attaccante che segna.
Guarda, se c'è una cosa in cui FC eccelle, è proprio la varietà di situazioni realistiche che si possono verificare sul campo.
Anche, e di molto, rispetto ad EFootball.
In fondo sono tre mesi che non ci gioco, ma per 4 anni ci ho giocato quasi tutti i giorni, non credo che sia cambiato molto.

Io mi ricordo ancora l'ultimo gol segnato, con Konami, su un cross sbagliato.
Situazione che sul campo non è poi così rara.
Era Pes2017 e lo feci con Antonelli usando il Genoa.
Da allora, sempre parlando del gioco Konami, non credo di sbagliarmi se dico che ho fatto vicino alle 10000 partite (considerando il periodo Covid in cui sono stato in cassa integrazione per 10 mesi complessivi).
Mai più visto.

Quando si parla di simulazione e realismo, però, bisogna sempre tenere in considerazione una questione che in molti tendono a sottovalutare. In un gioco calcistico come quello che propone EA l'optimum sarebbe che loro proponessero un qualcosa di molto affine al calcio reale su cui, eventualmente, il single player potesse intervenire modulandolo a suo piacimento attraverso le sliders. Il problema nasce dal fatto che, immagino io, essendo la maggior parte dell'utenza (anche quella offline) in età adolescenziale, la stessa non ha nè voglia nè predisposizione a variare il gameplay secondo i propri gusti. Pretendono qualcosa che sia immediatamente di loro piacimento altrimenti, sempre secondo me, tendono ad abbandonare il prodotto e, magari, a non comprarlo più. Credo sia per questo motivo che EA compie il percorso inverso ovvero quello di assecondare i feedback di questo tipo di utenza per poi lasciare che siano i giocatori più "maturi" (per non dire vecchi 😅 😅 ...) a modulare il gioco secondo i loro desiderata di realismo. Certo, almeno sulle cose più vistose (tipo i falli e, mi auguro, la percentuale di passaggi riusciti della CPU) potrebbero intervenire in modo più incisivo e spero che ciò, prima o poi avvenga. Inutile ricordare, poi, che i manualisti saranno sempre, cmq, penalizzati da questo tipo di approccio al gameplay.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Quando si parla di simulazione e realismo, però, bisogna sempre tenere in considerazione una questione che in molti tendono a sottovalutare. In un gioco calcistico come quello che propone EA l'optimum sarebbe che loro proponessero un qualcosa di molto affine al calcio reale su cui, eventualmente, il single player potesse intervenire modulandolo a suo piacimento attraverso le sliders. Il problema nasce dal fatto che, immagino io, essendo la maggior parte dell'utenza (anche quella offline) in età adolescenziale, la stessa non ha nè voglia nè predisposizione a variare il gameplay secondo i propri gusti. Pretendono qualcosa che sia immediatamente di loro piacimento altrimenti, sempre secondo me, tendono ad abbandonare il prodotto e, magari, a non comprarlo più. Credo sia per questo motivo che EA compie il percorso inverso ovvero quello di assecondare i feedback di questo tipo di utenza per poi lasciare che siano i giocatori più "maturi" (per non dire vecchi 😅 😅 ...) a modulare il gioco secondo i loro desiderata di realismo. Certo, almeno sulle cose più vistose (tipo i falli e, mi auguro, la percentuale di passaggi riusciti della CPU) potrebbero intervenire in modo più incisivo e spero che ciò, prima o poi avvenga. Inutile ricordare, poi, che i manualisti saranno sempre, cmq, penalizzati da questo tipo di approccio al gameplay.
Lo stai, in pratica, scrivendolo anche tu.

Se si parla di realismo, da certe cose non si può prescindere.

E' la Ea che ha parlato di realismo, di un gioco che riproduca quello che avviene in una partita reale, di patch che non avrebbero influenzato la modalità realistica.

Finora, pur apprezzando la considerazione che, almeno loro, hanno per chi vuole giocare single player e in modo simulativo, tutto ciò non si è visto molto.

Cioè, un bell'8 per l'idea, un 6 per l'impegno nel realizzarla, ma un 5= per il risultato.

• Mi piace
Reazioni: luca 85
Chiaro, bisogna volerlo fare.
Ma se pensiamo ai giochi su Ps1, è evidente come la programmazione nei videogiochi in oltre 25 anni non è certo migliorata come è avvenuto in tanti altri campi.
Ma perchè sono entrati in campo altri fattori. Cosa importa programmare bene e con tante sfumature, quando per avere successo (economico) basta fare R1 destra sinistra tiro goal, spacchettamento, ripetere

Il problema dell’insoddisfazione che sta emergendo potrebbe essere per ciò che EA ha comunicato e che, di fatto, non ritroviamo nel gioco. Quantomeno non ritroviamo quell’idea di simulazione che vorremmo noi, o gran parte di noi.

Perché se vado a riprendere il loro articolo sulla presentazione del prodotto troviamo:

Il nostro obiettivo con il Gameplay realistico è creare un'esperienza veramente calcistica con una forte enfasi sul realismo, la strategia e l'immersione. Questa è un'esperienza pensata per chi ama un gameplay metodico e meno prevedibile.

Gli avversari CPU ora prenderanno decisioni più intelligenti e varie in fase di passaggio, cross, dribbling e in altri aspetti del gameplay.
Per esempio, alcune squadre preferiscono crossare in area più frequentemente, mentre altre utilizzano il possesso palla lento o un attacco tiki-taka veloce.

La CPU saprà meglio quando e come difendere, pressare il giocatore, restare indietro o eseguire un doppio contieni.
Per esempio, alcune squadre tenteranno di sopraffarti pressando con più giocatori contemporaneamente, mentre altre aspetteranno per poi pressarti aggressivamente quando ti avvicini.

Obiettivamente, quanto di quello scritto sopra riscontrate nel gioco?

Il problema dell’insoddisfazione che sta emergendo potrebbe essere per ciò che EA ha comunicato e che, di fatto, non ritroviamo nel gioco. Quantomeno non ritroviamo quell’idea di simulazione che vorremmo noi, o gran parte di noi.

Perché se vado a riprendere il loro articolo sulla presentazione del prodotto troviamo:

Il nostro obiettivo con il Gameplay realistico è creare un'esperienza veramente calcistica con una forte enfasi sul realismo, la strategia e l'immersione. Questa è un'esperienza pensata per chi ama un gameplay metodico e meno prevedibile.

Gli avversari CPU ora prenderanno decisioni più intelligenti e varie in fase di passaggio, cross, dribbling e in altri aspetti del gameplay.
Per esempio, alcune squadre preferiscono crossare in area più frequentemente, mentre altre utilizzano il possesso palla lento o un attacco tiki-taka veloce.

La CPU saprà meglio quando e come difendere, pressare il giocatore, restare indietro o eseguire un doppio contieni.
Per esempio, alcune squadre tenteranno di sopraffarti pressando con più giocatori contemporaneamente, mentre altre aspetteranno per poi pressarti aggressivamente quando ti avvicini.

Obiettivamente, quanto di quello scritto sopra riscontrate nel gioco?
Non ho motivo di non credere alle parole lette, la EA è una software house molto seria, però tra il dire e realizzare nel mezzo ci passano anni e anni di duro lavoro e, per il momento, per come le patch stanno agendo oggi sul gioco, la direzione è quella di un mezzo ritorno su Fifa..
Diverso se cambieranno motore di gioco.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,488
Ultimo utente registrato
haudaibj88_2