Guarda … entriamo nel dettaglio di un aspetto che per tutti noi è da sempre importantissimo e che spiega in un certo senso la mia situazione attuale: la fisica della palla.
Amavo alla follia quella di Pes, un sogno quella moddata da
@Holland_ e infine dopo un inizio drammatico ho apprezzato molto anche quella di EF.
Odiavo quella di FC fino allo scorso anno, l ho trovata sensibilmente migliorata in FC25 è migliorata ulteriormente in FC26.
È migliore complessivamente di quella di EF? A mio parere no ..
Ma se prima era peggiore in senso assoluto, sotto tutti i punti di vista, ora è inferiore complessivamente ma sotto alcuni aspetti la ritengo superiore e questo nel mio caso fa la differenza.
Dimensione: ho sempre scritto che la sfera ad EF mi pareva di dimensione leggermente inferiore a quella di Pes e lo riconfermo. La sfera di FC26 in rapporto ai giocatori mi ricorda tantissimo quella di Pes, ad ora la ritengo superiore a quella di EF.
Audio: quando calci la sfera di FC ti restituisce una sensazione tremendamente realistica, il suono di quella di EF è troppo secco, pare di marmo
Veniamo però ad un dettaglio importante.
Fisica a terra: qua non so … posso affermare senza essere sbranato che con opportune slide che ne riducono la velocità FC26 ha superato EF? La palla a terra pare pesante il giusto, scorre divinamente anche favorita da manti erbosi 3D in cui la resa è amplificata da una risoluzione all altezza (4k) e da colorazione ottima (hdr), ha inoltre un ottimo attrito.
Ecco che oggi ritengo da questo punto di vista (fisica palla) che EF abbia complessivamente qualcosa in più ma in alcuni dettagli sia inferiore o comunque non più così indietro: se prima, per questo aspetto, il delta tra i 2 titoli era 10/90 ora potrebbe essere 40/60.
Se però a questo delta aggiungo tutto ciò che in EF manca o è rimasto obsoleto mentre in FC è presente ed è “in linea” con uno sviluppo costante e next-gen ecco che oggi ho cambiato idea o pian piano la sto cambiando.