Ciao Luca! Non ti nego che la curiosità è tanta di provare il nuovo titolo, soprattutto per me che amo le carriere offline da pubblicare per condividere le avventure come facevo con Pes.
Ma proprio stanotte ho iniziato una carriera start live con la tua Juventus, con tutto il mercato da fare nell'estate 2025.
Se mi prende bene non avrò nessun problema a giocarci per un altro paio di mesi anche se non la pubblico.
Così facendo nel frattempo mi potrei guardare i tutorial di FC 26 (che forse scende anche di prezzo ) su YouTube e leggere i vari feedback, evitando di smanettare sulle sliders per poi rimetterci mano ad ogni aggiornamento...
Vediamo come mi prende, non escludo di acquistarlo al day One ma se così non fosse continuerei comunque a giocare e divertirmi senza dover trovare una quadra ormai consolidata da mesi dopo tanto sbattimento
Allora .... ho appena finito una sessione test di quasi 1,5h ... soliti match, io Juventus vs Carrarse, Cittadella e Juve Stabia, liv Campione 8 minuti a tempo.
Ormai ho metabolizzato e DIGERITO direi perfettamente i 2 aspetti che non ho mai gradito nel titolo EA: i movimenti degli omini e la velocità supersonica dei micromovimenti mentre, come già avevo scritto anni fa con fifa22, e scritto già anche ora con fc25, non ho più avversione per quel che concerne la fisica della palla che, debbo dire, seppure diversa, non mi fa assolutamente rimpiangere quella di EF anzi, per certi versi, incredibile da dire, la trovo pure migliore.
Esempio: con un setting sliders di passaggi diminuiti di velocità, complici assoluti i manti erbosi in game 3D (e non ho ancora testato campo bagnato e innevato), la sfera a terra scorre sul manto in maniera sublime e debbo ammettere che anche sui passsggi alti e soprattutto sui tiri mi piace molto. Non da poco devo anche ammettere che l attrito a terra è fatto davvero bene, forse anche meglio dell altro titolo.
Movimenti e micro-movimenti corretti con le sliders sono decisamente accettabili, non mi infastidiscono, anzi direi che tutto sommato non mi dispiacciono.
Tutto questo per dire che la mia avversione verso il titolo EA per ciò che concerne la FISICA DELLA SFERA è finita ... è diversa da quella della concorrenza ma posso affermare che complessivamente mi soddisfa soprattutto sulle conclusioni a rete.
Superate quindi le avversioni per
- fisica palla
- movimenti e pesantezza generale
- micro-movimenti
Restano 2-3 aspetti cruciali generali che non mi piacciono e che non sto qua a provare con fc25, farò tutti i miei test con fc26 vanilla per mesi provando le sliders e i cursori e poi eventualmente passerò alle patch che già ho visto belle corpose e interessanti per fc25 (patch Anth James su tutte):
1) equilibrio attacco-difesa, anzi direi squilibrio ... il gp è troppo squilibrato verso la fase offensiva, la cpu verticalizza troppo e conclude troppo ... il gp già di base, con sliders default dovrebbe essere bilanciato meglio ... spero fc26 gp realistico lo sia
2) falli, ne servono in maggior numero assolutamente...le dinamiche ci sono e i pochi che vengono fischiati sono davvero di varia natura, bello ... ma ne servono assolutamente in più come numero e frequenza ... spero che fc26 con gp realistico curi questo aspetto
3) gestione difesa ... i difensori si muovono male, sembra quasi che lascino volutamente spazi alla cpu per calciare ... non sono un mostro ad FC, non conosco bene il gp, ma gioco da decenni solo a calcistici e se a liv Campione usando juve vs Carrarese la cpu perde tutti i match ma conclude mediamente 10 volte, se non di più, vuol dire che c è qualcosa che non funziona bene ... e secondo me dopo 60/70 match test posso affermarlo perché se ad es sono 2 contro 1 e i miei due DC si aprono o corrono all indietro contro i miei comandi vuo dire che c è qualcosa che non va
Ecco, questi i 3 punti cardine che spero trovino un netto miglioramento in fc26 in modalità gp realistico ... quello competitivo non m interessa .. possono anche giocare match con 35 tiri a testa e 13 gol per parte ... io, come tutti i giocatori offline che giocheranno in modalità realistica cercano altro
Se EA s impegna davvero e sistema per iniziare questi 3 aspetti che mi paiono lampanti penso che poi con sliders e cursori si possa ottenere un buon gp realistico (vanilla) senza necessità di patch esterne