Domande su... Gameplay

the elder ha detto:

Piuttosto, io talvolta ho quasi l'impressione che ad alcuni giocatori, in particolare quelli delle squadre più forti, fischino con più difficoltà i falli contro. Già succede nella realtà..... :evil:

Stessa identica sensazione che ho quando gioco contro il Real Madrid (ovvero 8-9 volte su 10) ... cioè non è che è "una sensazione" è che non te fischiano proprio nulla a favore
angrysmiley053.gif

...ma solo io gioco con la crocetta invece che con lo stick sinistro?

mi sembra che per muovere il giocatore sia scomodo...ok, ci devo fare la mano, ma fa zig zag invece di correre dritto!!!

skizzo_85 ha detto:
...ma solo io gioco con la crocetta invece che con lo stick sinistro?

mi sembra che per muovere il giocatore sia scomodo...ok, ci devo fare la mano, ma fa zig zag invece di correre dritto!!!

straquoto!!! non riesco neanche io ad abituarmi!!!!

the elder ha detto:
X Splinter90 .

Non mi riferivo a te in particolare ma ho preso spunto dal tuo intervento. Credo che tutto nasca da cosa si intende quando si usano termini come "spesso".

Se tutte le partite capitano tre volte gli stessi episodi assurdi, ok. Se i tre episodi in questione sono capitati in 150 partite che uno ha fatto, credo che ci si possa passare sopra tranquillamente.

Che ci siano dei difetti lo vediamo tutti e tutti potremmo raccontarne di particolari, anche se, come dici tu, spesso non sono facili da spiegare a parole.

Però certe volte mi sembra che si scriva sulla spinta emotiva di una partita magari persa per un fischio dubbio dell'arbitro.

Piuttosto, io talvolta ho quasi l'impressione che ad alcuni giocatori, in particolare quelli delle squadre più forti, fischino con più difficoltà i falli contro. Già succede nella realtà..... :evil:
L'episodio dei gol annullato perchè i difensori inciampano sull'attaccante che è a terra mi è capitato due volte in tre partite, per quello mi ha fatto innervosire. Hai certamente ragione quando dici che si scrive per spinta emotiva, ma d'altraparte un utente che vince il 100% delle partite e che non ha nessun problema cosa scriverebbe?

Comunque tornando a parlare dell'effettivo gameplay, riporto un problema che avevo già riscontrato pesantemente nella demo, cioè che a volte il pallone passa a 2 centimetri dai piedi dei giocatori, senza che questi prendano il pallone, ma non è tanto questo il problema, è che proprio non se ne accorgono di cosa sta succedendo, non guardano la palla, ho preso un sacco di gol per questa cosa e l'unico modo per contrastarla è impostare il cambio automatico assistito e non premere MAI L1 perchè se no la cpu si incasina e ti da un giocatore inutile e succede la cosa sopra descritta.

Un altro problema serio è che in un contesto pericoloso come una mischia o una palla contesa, mi capita di premere 1, 2, 5 volte quadrato, SENZA CHE IL DIFENSORE SPAZZI, e non solo, porta tranquillamente avanti il pallone facendo uno o due tocchi e regalandolo quindi all'avversario. Anche per questo problema ho preso molti gol.

Ultimissima nota: non so voi ma giocando offline con amici colpisco un sacco di pali e traverse nei modi più assurdi!!! E finisco spesso le partite facendo 10 o 15 tiri in porta e segnando solo 1 o 2 gol, perchè ogni volta che sono uno contro uno con il portiere sbaglio, se la angolo di poco infatti mi tira sempre centrale, se la angolo un po' di più me la butta fuori, come fate voi ad angolare bene i tiri, sopratutto quelli 1 vs 1 con il portiere?

io ho notato queste due cose, ditemi voi se pensate lo stesso

1) sembra che i difensori abbiano difficoltà ad effettuare passaggi di prima quando sono nella loro area, infatti bisogna tenere schiacciato un secondo di più perchè capiscano il comando, infatti se si schiaccia solo una volta semplicemetne non fanno nulla

2) discorso simile per i lanci al volo: a differenza dei passaggi di prima, dove basta premere il tasto per fare un passaggio corto ma giusto, nei lanci biosgna tenere premuto MOLTO di più, altrimenti i giocatori fanno dei tocchi assurdi alzando solo la palla di qualche centimetro

che ne dite? spero di essermi spegato :)

La 1) non la ho notata. Ci farò caso e ti saprò dire.

La 2) non la capisco ELVIENTO, cosa intendi "tecnicamente" con lanci lunghi?
(mi spiego: parliamo di passaggi lunghi (X), filtranti alti (triangolo) o cross (O)?)

ciao dwarfolo si in effetti non mi sono spiegato bene

hai presente il gol di Borriello contro il Basilea? per lancio al volo intendo quello di Totti, cioè il lancio in profondità (non cross, non filtrante alto), quello che si fa con il cerchio (ho xbox ma ricordo i tasti della ps, ci ho giocato per decenni!!)

Uhmmmm .... allora anche questo secondo difetto non lo ho mai riscontrato.
Semmai anzi ci ho messo un pò a riuscire a calibrarli (da buon nano ho le dita da fabbro :mrgreen: ) perchè inizialmente li sparavo sempre in braccio al portiere.

in questa versione ho notato una cosa che apprezzo molto.
Se devo trovare un difetto importante di tutta la serie pes, (le licenze, il numero esiguo di squadre ecc.ecc. sono tutti difetti di contorno che però non incidono sulla bellezza del gioco quando si scende in campo e pertanto sono tutti superabili) è quello dell'importanza quasi fondamentale del valore velocità nei giocatori. Sino al 2010 potevi prendere un giocatore scarso in tutto ma con valore corsa e accelerazione alti e avevi uno che ti faceva la differenza sempre e comunque... in questa versione di pes 2011 non è più così. Trovo che questo sia molto positivo.
Bisogna costruire molto e un trequartista dotato di buoni piedi pur se lento serve molto di più di un giocaore rapido ma scarso in tecnica.
Certo il valore velocità serve ancora per i giocatori di fascia, ammesso che si viaggi lungo la linea laterale dritti come dei fusi in modo che l'avversario ti segua ma non ti tocchi, se però si varia la traiettoria anche impercettibilmente il difensore si sente legittimato a toglierti il pallone (perfortuna).

Una cosa che ho anche notato sono i passaggi molto molto differenti e con cui una volta presa confidenza ci si diverte parecchio. il problema forse c'è quando si ha spazio e non si è marcati stretti, in quell'occasione a volte si commettono errori di passaggio che lasciano perplessi. Sicuramente questa versione necessita dell'uso della levetta il più possibile, non sempre ma in certi frangenti con la croce direzionale non se ne esce.

un caro saluto

trovo che magpies abbia colto nel segno

avere giocatori veloci ma poco tecnici serve forse a rincorrere gli avversari, ma se non hai alti valori in precisione passaggio lungo è praticamente inutile crossare.

io ho Wright Phillips che è un fulmine, mi pare abbia più di 90 in accelerazione ma non è il massimo nei cross, io lo uso come spacca difese e alla fine cerco di entrare in area oppure di crosare rasoterra.

dall'alta parte invece Pranjic è lento ma ha pià di 80 in precisione pass lughi e quando crossa.. beh si vede la differenza!!

Si, come dicevo in tal proposito resta comunque il fatto che la cura alle "Zoccole Veloci" è stat un pò troppo drastica e l'attributo Accelerazione non ha quasi più senso, visto che anche con metri di svantaggio i difensori riescono sempre a riprendere l'attaccante in fuga.

splinter90 ha detto:
Comunque tornando a parlare dell'effettivo gameplay, riporto un problema che avevo già riscontrato pesantemente nella demo, cioè che a volte il pallone passa a 2 centimetri dai piedi dei giocatori, senza che questi prendano il pallone, ma non è tanto questo il problema, è che proprio non se ne accorgono di cosa sta succedendo, non guardano la palla, ho preso un sacco di gol per questa cosa e l'unico modo per contrastarla è impostare il cambio automatico assistito e non premere MAI L1 perchè se no la cpu si incasina e ti da un giocatore inutile e succede la cosa sopra descritta.

Un altro problema serio è che in un contesto pericoloso come una mischia o una palla contesa, mi capita di premere 1, 2, 5 volte quadrato, SENZA CHE IL DIFENSORE SPAZZI, e non solo, porta tranquillamente avanti il pallone facendo uno o due tocchi e regalandolo quindi all'avversario. Anche per questo problema ho preso molti gol.

Ultimissima nota: non so voi ma giocando offline con amici colpisco un sacco di pali e traverse nei modi più assurdi!!! E finisco spesso le partite facendo 10 o 15 tiri in porta e segnando solo 1 o 2 gol, perchè ogni volta che sono uno contro uno con il portiere sbaglio, se la angolo di poco infatti mi tira sempre centrale, se la angolo un po' di più me la butta fuori, come fate voi ad angolare bene i tiri, sopratutto quelli 1 vs 1 con il portiere?

Il primo problema è vero, capita non troppo di rado. E' il motivo principale per cui da qualche giorno non gioco online. Mi sono stufato di perdere partite contro i soliti squadroni perchè magari hai due giocatori vicini al pallone, non prendono il pallone e se schiacci L1 magari si sposta il cursore su un terzo giocatore più lontano :cry:, arriva il Messi di turno a cui fino a quel momento non avevi fatto toccare palla e ti infila....

Il secondo è un po' un problema generale delle azioni confuse in area, ma secondo me coinvolge anche gli attaccanti. Ti passa la palla vicino, schiacci quadrato per tirare e non succede niente.

Per pali e traverse a me non capita, però offline io gioco solo contro la cpu.

Quella dei pali probabilmente è solo sfiga, me ne devo fare una ragione. :cry:

Ma, per curiosità, come tiri tu (ma mi rivolgo anche a tutti gli altri) quando sei uno contro uno con il portiere? Io la tiro sempre addosso al portiere o al massimo la butto fuori... forse aspetto troppo? E' una cosa che mi sta facendo impazzire perchè in ogni partita creo 5-6 occasioni nitide in cui sono da solo davanti al portiere e non riesco mai a concretizzarle...

splinter90 ha detto:

Ma, per curiosità, come tiri tu (ma mi rivolgo anche a tutti gli altri) quando sei uno contro uno con il portiere? Io la tiro sempre addosso al portiere o al massimo la butto fuori... forse aspetto troppo? E' una cosa che mi sta facendo impazzire perchè in ogni partita creo 5-6 occasioni nitide in cui sono da solo davanti al portiere e non riesco mai a concretizzarle...
Capita anche a me di prendere pali e traverse clamorose...e pure di avere 2-3 occasioni davanti alla porta e non concretizzarle. Ho provato a fare il tocco sotto con il tiro e dopo L2 ma non viene mai...

splinter90 ha detto:

Diciamo che ne parano tanti anche a me. Pallonetti o roba simile non vengono quasi mai. Invece segno quasi sempre quando riesco a spostare la palla leggermente di lato prima del tiro.

anch'io confermo che 1 contro 1 con PT è molto difficile segnare perchè è difficile fare la cosa più semplice, cioè un tiro rasoterra ad incrociare.

spostandosi la palla di lato è più facile tirare bene piuttosto che tirare con la palla esattamente davanti ai piedi, cioè quando si punta centralmente la porta

Ok grazie a tutti e 3 per i feedback... oggi ho provato a tirare subito, dopo al massimo 1 o 2 tocchi per controllare il pallone, senza quindi aspettare che il portiere esca troppo, e qualche gol in più l'ho fatto. Proverò ancora con questa strategia di irare quasi subito.

ragazzi io condivido pienamente i difetti riscontrati da splinter...

non vorrei fare la pecora nera del gruppo, sul serio, ma io non mi ritengo soddisfatto. migliorato lo e' di certo ma daltronde il 2010 era una cosa vergognosa ,ingiocabile,da bloccare le vendite.. quindi migliorare dall versione 2010 era un obbligo... oltre che una cosa non certo difficile

ci sono difetti che non dovrebbero esserci anche perche 5 anni fa certi difetti non cerano!! ricordo che su pes 6 gli arbitri andavano bene , uno che ti entra in scivolata e ti falcia le gambe da dietro era fallo e basta e soprattutto cera fluidita nel gioco, la cpu di quelle console rispondeva perfettamente al comando sensa ritadi sensa inceppi ...

ho quasi finito una master league offline e posso dirvi che la mia sensazione e tutt altro che puro divertimento ma bensi tanta frustazione da un gioco che se pur migliore ma non ancora sufficente.. troppi i piccoli e grandi difetti che nell insieme contribuiscono alla scomparsa della vera anima di pes..

ce ne freghiamo se i giocatori corrono come soldatini, ce ne freghiamo delle animazioni buffe poco realistiche.. ma il gameplay be' quello lo rivoglio quello di pes di un tempo..

dopo un intera master league noto che il gioco non premia il giocatore, puoi avere anche 11 frecce rosse giocando contro una squadretta ma tanto e capace che fai 30 tiri in porta e non segni pressi 90 minuti ,domini e poi magari ti segnano in contropiede al primo tiro in porta (a volte anche in fuorigioco) questo non e' un fattore random ma bensi succede nel 95% delle partite .. mi sono stufato di pareggiare quasi tutte le partite 0 a 0 , e mi sono stufato di farmi 6 partite di fila a pieno ritmo sensa segnare o vincere ma dominando costantemente... c'e' qualcosa che non va e questo qualcosa si vede palesemente..

si stava meglio quando si stava peggio... quano i programmatori konami avevano almeno la coscienza di far uscire un gioco sensa tutti questi difetti...

che sia un tattica commerciale??

poi permettetimi uno sfogo, ma molta gente di voi che elogia il gioco e si ritiene soddisfatto lo dice sul serio ?? lasciando stare le nuove generazioni che non conoscono i vecchi pes... ma quelle vecchie sanno bene che cosa era pes sulla ps2 prima del 2008..

secondo me non ci sono paragoni, e il pes di oggi ha perso la sua anima.. per un gameplay non all altezza dovuto soprattutto a sviste o pigrizia dei programmatori...

ultras_italiano ha detto:
dopo un intera master league noto che il gioco non premia il giocatore, puoi avere anche 11 frecce rosse giocando contro una squadretta ma tanto e capace che fai 30 tiri in porta e non segni pressi 90 minuti ,domini e poi magari ti segnano in contropiede al primo tiro in porta (a volte anche in fuorigioco) questo non e' un fattore random ma bensi succede nel 95% delle partite ..

Se ti capita veramente così ti hanno rifilato un altro gioco.... :o

ultras io purtroppo parlo del multiplayer però, sia online che offline (ma più che altro online) dove i difensori a volte non entrano in possesso del pallone che gli passa a 1 centimetro dal piede o non spazzano... puoi spiegare meglio i difetti che hai trovato tu contro la cpu?

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,331
Ultimo utente registrato
keonhacaius1