Domande su... Gameplay

rossisergio71 ha detto:
A me è capitato di segnare 2 volte in netto fuorigioco... Controllato e verificato con il replay.

Anche secondo me questi errori, molto probabilmente voluti, sono da lodare!

rossisergio71 ha detto:
La stessa regola del fuorigioco è tutto fuorchè complicata da capire.

aspetta rossisergio, tutto fuorchè complicata tranne per il sesso femminile!! :D :D :D

cmq scherzi a parte ven benga ogni tanto un gol in fuorigioco non fischiato o viceversa, è realismo in più

confermo che per gli offside ci possono essere delle sviste, anche se mai eclatanti.

con il mito, in realta ho segnato due volte partendo una con metà corpo oltre l'ultimo difensore e un'altra volta con la testa (come nei fotofinish dei 100metri).

Mi sono sentito molto inzaghi :lol:

ps: spero che sia dovuto ad un calcolo programmato l'errore casuale. Non vorrei pensare ad un bag....

rossisergio71 ha detto:
Anche secondo me è da interpretare in chiave "realismo". Così come non vengono fischiati tutti i falli che dovrebbero essere sanzionati, lo stesso sistema è stato adottato per gli offside.
Anche perchè, se per i falli l'emettere un giudizio corretto per l'I.A. non sempre è semplice, invece per il fuorigioco è di una semplicità lampante. La stessa regola del fuorigioco è tutto fuorchè complicata da capire, così come per una CPU lo è tenere sotto controllo la posizione dei giocatori e della palla.
Sul fuorigioco sono daccordo a metà. Ancora oggi in televisione c'è una maerea di gente che discute su questa o quella interpretazione della regola in casi specifici... inclusi ex-arbitri ora divenuti opinionisti per questa o quella trasmissione.

Inoltre pur concordando sull'errore arbitrale che aumenta il realismo c'è da dire che alla Konami non hanno proprio idea di come funzioni il fuorigioco passivo (questo è proprio non implementato nel gioco) cosi come per la regola del vantaggio (ancora oggi quasi inesistente .... l'avrò vista applicare 2 volte in 3 settimane di gioco).

bio84 ha detto:
ps: spero che sia dovuto ad un calcolo programmato l'errore casuale. Non vorrei pensare ad un bag....

Fosse un bug, sarebbe il bug che rimpiangerei più di tutti XD

io sinceramente temo che non sia un errore volontario, non credo che alla Konami abbiano implementato un comportamento variabile per simulare il fatto che gli uomini sbagliano.

secondo me si tratta di un bug che però diventa qualcosa di diverso, di apprezzabile insomma, almeno secondo me

Mah ... in realtà dopo tutte le lamentele sui forum inglesi sugli arbitri infallibili e irrealistici dell'anno scorso potrebbe essere voluta la cosa.

A me sinceramente (fuorigioco passivo e regola del vantaggio a parte) sta bene cosi :mrgreen:

dwarfolo ha detto:
rossisergio71 ha detto:
Anche secondo me è da interpretare in chiave "realismo". Così come non vengono fischiati tutti i falli che dovrebbero essere sanzionati, lo stesso sistema è stato adottato per gli offside.
Anche perchè, se per i falli l'emettere un giudizio corretto per l'I.A. non sempre è semplice, invece per il fuorigioco è di una semplicità lampante. La stessa regola del fuorigioco è tutto fuorchè complicata da capire, così come per una CPU lo è tenere sotto controllo la posizione dei giocatori e della palla.
Sul fuorigioco sono daccordo a metà. Ancora oggi in televisione c'è una maerea di gente che discute su questa o quella interpretazione della regola in casi specifici... inclusi ex-arbitri ora divenuti opinionisti per questa o quella trasmissione.

Inoltre pur concordando sull'errore arbitrale che aumenta il realismo c'è da dire che alla Konami non hanno proprio idea di come funzioni il fuorigioco passivo (questo è proprio non implementato nel gioco) cosi come per la regola del vantaggio (ancora oggi quasi inesistente .... l'avrò vista applicare 2 volte in 3 settimane di gioco).

D'accorsissimo sulla parte del fuorigioco passivo e sulla regola del vantaggio. 8-)

anche a me sta bene così sinceramente, vincere contro un amico per 1-0 con gol in fuorigioco..non ha prezzo!! :-D

si effettivamente il fuorigioco ci sta anche non fischiato... anzi come avete detto in molti meglio così... solo che a volte mi incavolo come un animale quando non mi fisquano falli clamorosissimi... esempio, proprio ieri sera, faccio un giochetto di finta e mi risulta che gli faccio uno splendido tunnel... solo che il difensore a dir poco mi placca e non riesco a riprendere la palla!!! contate che perdevo ed ero al 70esimo su un'azione che mi avrebbe portato il porta!!!

cmq capita spesso che anke io faccio interventi in ritardo che l'arbitro nn fischia...
cmq ho notato che ci sono pochissime espulsioni

jacoma ha detto:
se entri di testa sulle gambe dell'avversario è in effetti fallo per gioco pericoloso il regolamento dice così!!! se prendio la gamba prima di toccare la palla è fallo da regolamento se prendi la palla su scivolata frantale con piede a martello è fallo!!!!!
Mi sono spiegato male, il mio attaccante ha colpito la palla a mezz'altezza, poi ricadendo, il difensore che sta in piedi inciampa con le sue gambe sulla mia testa e busto e l'arbitro fischia fallo, dopo che avevo fatto gol. Il fischio penso sia avvenuto pochi istanti prima che la palla entrasse. Non è male che ci sia il fallo in attacco, ma che lo fischi almeno quando lo è realmente. Comunque non è facilissimo da spiegare, è una cosa che vi deve accadare per poterne capire l'assurdità. Comunque tantissime volte faccio una scivolata laterale di quelle che fanno bloccare il pallone tra i miei piedi, non so se mi spiego, e mi fischia fallo. In più vi è mai capitato che a causa del cambio assistito che è fatto malissimo (lo uso per contrastare i passaggi filtranti verticali perchè a volte i difensori restano imbambolati) vi vada in scivolata un difensore che non stavate controllando, lontanissimo dal pallone, che falcia un avversario senza che voi gli abbiate ordinato di fare nulla e che l'arbitro vi da a volte il giallo e a volte il rosso? Anche li non c'è uniformità di giudizio.

the elder ha detto:
Gli arbitri sono migliorati ma alcune volte lasciano perplessi, come se volessero essere certe volte più permissivi e altre più fiscali, però talvolta fischiano (o, più spesso,non fischiano) cose clamorose. Certi post con esagerazioni non sono neanche da commentare più di tanto. Certo, vedendo come giocano alcune persone online, mi viene da dire che gli arbitri dovrebbero usare il cartellino rosso un po' più spesso.
Non so se ti riferisci al mio di post ma anchio confermo che a volte vedo cose davvero clamorose. Altra pecca, mi capita spessissimo di recuperare una palla in una zona vuota del campo, pochi istanti prima che un avversario venga in contatto con me, e nonostante il pallone l'abbia recuperato io e sia uscito palla al piede io senza che l'avversario neanche abbia sfiorato il pallone, solo perchè l'avversario inciampa su di me mi fischia il fallo. Capito più o meno la dinamica? Ripeto che sono tutte situazioni che bisogna vedere più che altro, perchè non sono facili da spiegare. Comunque se qualcuno ha capito e gli è successo qualcosa di quello che ho scritto che lo confermi grazie così non sembro l'unico sfigato a cui succedono queste piccole ingiustizie. :D

confermo che talvolta ci sono errori "di collisione" e di contatto ma in genere la situazione anche sotto questo punto di vista mi sembra migliorata rispetto al 2010, quando palel vaganti non venivano intercettate da nessuno creando situazioni paradossali ed imbarazzanti..

ELVIENTO ha detto:
confermo che talvolta ci sono errori "di collisione" e di contatto ma in genere la situazione anche sotto questo punto di vista mi sembra migliorata rispetto al 2010, quando palel vaganti non venivano intercettate da nessuno creando situazioni paradossali ed imbarazzanti..

purtroppo questo accade ancora. ci si accorge di ciò soprattutto giocando in modalità allenatore. purtroppo questo è dovuto al "Gameplay" ancora arcaico di pes che è formato da algoritmi prestabiliti. Quindi accade che se una certa situazione non è stata inserita(perchè la variabili sono quasi infinite) accade che la cpu non risponde immediatamete alla situazione, e deve rcalcolare, passando ad un algoritmo successivo che preveda un'altra situazione di gioco. questo complesso meccanismo in gioco passa per 1-2 secondi in cui non rispondono ai comandi o in modalità allenatore appunto, i giocatori si trovano fermi davanti alla palla.

mi trovo assolutamente d'accordo bio anche se credo che questi algoritmi precalcolati siano stati inseriti in modo molto migliore che l'anno scorso, esempio su tutti i passaggi spalle alla porta, o quelli in girata, o quelli dopo lo stop: nel 2010 volevano dire palla persa, ora sono molto più rapidi e determinati, in questa ma come in molte altre situazioni

ELVIENTO ha detto:
mi trovo assolutamente d'accordo bio anche se credo che questi algoritmi precalcolati siano stati inseriti in modo molto migliore che l'anno scorso, esempio su tutti i passaggi spalle alla porta, o quelli in girata, o quelli dopo lo stop: nel 2010 volevano dire palla persa, ora sono molto più rapidi e determinati, in questa ma come in molte altre situazioni

queste tue valutazioni fanno parte del discorso che questo è un bel gioco e che tutti condividiamo, che ci sono stati evidenti miglioramenti su ciò che ci dava maggiormente fastidio e ci faceva spaccare i joypad addosso al televisore e che ora ci vede, insofferenti, ma per questioni di rifinitura o di soggettive questioni di calcio. ;)

ELVIENTO ha detto:

per certi verso ti do ragione ma devi ammettere che certi passaggi fatti di prima spalle alle porta o con il giocatore che passa dietro chi fa il passaggio sono totalmente irrealizzabili nella realtà ci sono delle torsioni impossibili da effettuare per un giocatore e questa cosa secondo me era fatta meglio in pes 2010 com per gli stop che se la palla era difficile da stoppare ti faceva perdere un leggero attimo in più che secondo me rendeva lo stop più reale prima!!!!

anche questo è vero però ti prego di pensare un attimo ai lanci lunghi in zona centrale verso una punta: se hai un attaccante massiccio (come il mio Amauri) non succede come il 2010 che gli rimbalza la palla addosso, ma la stoppa e la protegge, facendo poi sponda come accade nella realtà..

questo secondo me è stato uno dei tanti miglioramenti, perchè nel 2010 alzare la palla voleva dire perderla matematicamente e per l'incapacità di movimento senza palla dei compagni, e per la goffaggine degli stessi!!

Volete l'apoteosi????
Vi accontento ....

Falcione da dietro su un mio giocatore non fischiato per (regola del vantaggio però mai concretizzatosi??) non so quale motivo dall'arbitro. Il mio giocatore vola di conseguenza a gambe per aria urtando e sbilanciando un altro avversario che si stava fiondando sulla palla ..... fallo contro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

X Splinter90 .

Non mi riferivo a te in particolare ma ho preso spunto dal tuo intervento. Credo che tutto nasca da cosa si intende quando si usano termini come "spesso".

Se tutte le partite capitano tre volte gli stessi episodi assurdi, ok. Se i tre episodi in questione sono capitati in 150 partite che uno ha fatto, credo che ci si possa passare sopra tranquillamente.

Che ci siano dei difetti lo vediamo tutti e tutti potremmo raccontarne di particolari, anche se, come dici tu, spesso non sono facili da spiegare a parole.

Però certe volte mi sembra che si scriva sulla spinta emotiva di una partita magari persa per un fischio dubbio dell'arbitro.

Piuttosto, io talvolta ho quasi l'impressione che ad alcuni giocatori, in particolare quelli delle squadre più forti, fischino con più difficoltà i falli contro. Già succede nella realtà..... :evil:

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,378
Ultimo utente registrato
iwingold1