Vero che nel 2 la fiaschetta non ti cura immediatamente, ma questo ti porta in certe situazioni ad un approccio un po' più tattico che non trovo male. Vero anche che quasi tutti non hanno una grande IA, e questo una volta che li conosci ti aiuta.Io ho amato il primo e il terzo (anche se il primo rimane tuttora il migliore, secondo me, il terzo l'ho trovato un po' troppo facile e sbilanciato in favore delle armi veloci, anche se ha alcuni boss meravigliosi), mentre ho ODIATO con tutto il cuore il 2. Per un semplice motivo: la fiaschetta non ti cura istantaneamente, ma ci mette qualche istante a riempire la barra. Sembra una scemenza, ma ti cambia totalmente il modo di giocare e ti costringe a scappare dai nemici per curarti, il che spesso fa diventare DS2 un gioco in cui scappi inseguito da orde di nemici, nemici che tra l'altro sono tanto scemi nel modo di attaccare quanto assurdamente forti. Poi arrivi ai boss e li sconfiggi praticamente tutti standogli sotto e girandogli attorno. Peccato perché ha un quantitativo di armi assurdo (anche se la maggior parte non hanno mosse uniche) e le mappe sono molto belle visivamente.
A distanza di 7-8 anni dalla prima volta, ricordo ancora a memoria gli attacchi di Manus e come schivarli...
Che se poi fossero anche molto intelligenti, soprattutto i dlc diventerebbero di una difficoltà forse veramente eccessiva.
E poi, come dici tu stesso, il numero e la varietà delle mappe è qualcosa di incredibile.