Salve a tutti,
ho deciso di partire con una Master League in stile RPG.
Cosa significa tutto questo????
Semplice, molte decisioni vengono prese in base ad un sistema ad estrazione numerica casuale che genera degli imprevisti che hanno conseguenze su acquisti, cessioni, rinnovi, formazione, infortuni. Queste cose contribuiranno a creare la "storia" che voglio raccontare.
Le Regole Generali sono le seguenti:
- Carriera composta da 5 stagioni (dopo un po' di esperienza ho notato che è la durata massima per il mio livello di attenzione, in caso di esonero la carriera finisce avendo impostato il blocco dei Regen)
- Frequenza Trasferimenti ALTA (avendo impostato il blocco dei Regen, necessito che il PC faccia più movimenti di mercato possibili)
- Disponibilità FACILE (avendo parecchi imprevisti in sede di mercato ho cercato di rendere meno complesso il livello delle trattative)
- 1° Finestra di mercato ATTIVA (ho fatto molti dei trasferimenti dell'attuale stagione per rendere il gioco aggiornato, ma volevo dare un tocco di imprevedibilità per l'ultimo mese di mercato)
- Difficoltà CAMPIONE/SUPERSTAR (non sono un fenomeno e l'idea è quella di divertirsi, la difficoltà Superstar verrà utilizzata solo per le migliori 7 squadre dell'ultimo campionato giocato, mentre per le coppe europee tutte le squadre che hanno una valutazione superiore alle 4 stelle)
BUDGET DI PARTENZA
Sistema ad estrazione casuale da 1 a 20 per ridotto (5) piuttosto ridotto (5) normale (5) piuttosto grande (5) grande (5)
Per il sistema di gioco che ho adottato più che il budget trasferimenti risulterà importante quello ingaggi.
PER LA CARRIERA CRYSTAL PALACE il Budget di Partenza sorteggiato è NORMALE
MERCATO
Prima dell'inizio di ogni nuova stagione per tutti i giocatori della rosa verrà fatta una estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA da 1 a 17
CESSIONE CON TRATTATIVA da 18 a 19
CESSIONE IMMEDIATA con 20
Quindi se arriveranno offerte per i giocatori con l'imprevisto negativo prima della chiusura della sessione di mercato estiva, si cederà il giocatore! In caso contrario continuerà a far parte della rosa (i giocatori coinvolti non verranno però messi in lista trasferimenti, è la loro appetibilità sul mercato che causerà l'eventuale cessione)
CESSIONI
Decidere se inserire un giocatore in lista trasferimenti è una nostra scelta, ma per ogni offerta ricevuta verrà fatta un'estrazione da 1 a 20
BILANCIO IN ORDINE - 14 su 20 - decideremo noi se accettare, trattare o rifiutare l'offerta
FEDELE - 3 su 20 - il giocatore non potrà essere ceduto anche se inserito nella lista trasferimenti, al 2° fedele per il giocatore si procede con un rinnovo automatico del contratto
MERCENARIO - 3 su 20 - il giocatore coinvolto dovrà essere ceduto o si procederà al rinnovo del contratto con aumento dello stipendio + bonus ad estrazione, al 2° mercenario per il giocatore...CESSIONE IMMEDIATA!
L'estrazione fatta vale per 30gg, scaduti i tempi ed in caso di nuova offerta si ripete l'estrazione
RINNOVI
verrà fatta un'estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA - 14 su 20 - decideremo noi come impostare la trattativa
AMBIZIOSO - 3 su 20 - aumento dello stipendio rispetto alla proposta iniziale
MERCENARIO - 3 su 20 - aumento dello stipendio + bonus ad estrazione o CESSIONE IMMEDIATA mettendo in lista trasferimenti. Ovviamente in caso di 2° mercenario il giocatore si cede automaticamente
ACQUISTI
Decidiamo noi chi cercare di acquistare, cercando o affidandoci alla rete di osservatori previo...IMPREVISTO che consiste in un'estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA - 14 su 20 - decideremo noi come impostare la trattativa
TRATTATIVA LUNGA - 2 su 20 - Ritarda la trattativa di 7gg, se ultimo giorno di mercato l'acquisto salta automaticamente
PROCURATORE PROBLEMATICO - 2 su 20 - Aumento dello stipendio proposto + bonus ad estrazione
VISITE FALLITE - 2 su 20 - Non potremo acquistare il giocatore nella sessione di mercato in corso
Al massimo possiamo acquistare 2 giocatori svincolati per stagione, ma possiamo trattare solo quelli in scadenza, non i free agent
A parte i 2 giocatori svincolati per acquistare altri giocatori dobbiamo cedere e non possiamo acquistare giocatori con overall superiore a quello ceduto.
In pratica se cedo solo un 80 non posso acquistare un 83, ma solo un giocatore da 80 o meno.
Però se cedo un 80 ed un 60 posso comprare un 85 ed un 55 oppure mantenere i "crediti" che avanzano per future operazioni di mercato
INFORTUNI
I giocatori con freccia rossa sono considerati infortunati e non utilizzabili nella partita da giocare
In caso di freccia rossa su giocatori che sono stati titolari nella precedente partita scatta l'imprevisto per capire l'entità dell'infortunio:
Estrazione da 1 a 3
1 = INFORTUNIO
2 e 3 = NESSUN PROBLEMA e salta la singola partita
In caso di infortunio si procede ad un'estrazione da 1 a 10 per capire l'entità dell'infortunio e successivamente la durata di quest'ultimo:
Da 1 a 5 = Infortunio piccolo + estrazione da 3 a 15 per definire i giorni di assenza
6 = Nessuna lesione e salta la singola partita
da 7 a 8 = Infortunio medio + estrazione da 15 a 45 per definire i giorni di assenza
9 = Infortunio lungo + estrazione da 60 a 120 per definire i giorni di assenza
10 = Infortunio gravissimo + estrazione da 120 a 200 per definire i giorni di assenza (in pratica si può arrivare a 6 mesi di stop)
FORMAZIONE
La formazione viene decisa da 2 estrazioni, una per la formazione automatica (non modificato, per abilità, nessuna preferenza e per forma) ed una per decidere il numero di modifiche che possiamo apportare (da 0 a 4 giocatori tra quelli in panchina)
Durante la partita le varie tattiche e le sostituzione sono gestite automaticamente del computer, noi giochiamo con le risorse a disposizione
-------------------------------------------------------------------------
Sembra un sistema complesso, ma con un foglio excel e prendendoci la mano diventa abbastanza immediato.
Le regole le ho definite un po' prendendo spunto da quelle di Falconero per FIFA, un po' leggendo in giro e poi...c'è anche farina del mio sacco.
Io vi racconterò la storia, e vi farò vedere gli highlights delle partite caricandoli su youtube (3 partite alla volta, con video di ~10minuti).
Non ho ancora deciso se commentare immediatamente le partite sotto il video, mettere il commento come spoiler o con post a parte successivo per non togliere l'emozione del risultato finale.
Accetto eventuali consigli!
ho deciso di partire con una Master League in stile RPG.
Cosa significa tutto questo????
Semplice, molte decisioni vengono prese in base ad un sistema ad estrazione numerica casuale che genera degli imprevisti che hanno conseguenze su acquisti, cessioni, rinnovi, formazione, infortuni. Queste cose contribuiranno a creare la "storia" che voglio raccontare.
Le Regole Generali sono le seguenti:
- Carriera composta da 5 stagioni (dopo un po' di esperienza ho notato che è la durata massima per il mio livello di attenzione, in caso di esonero la carriera finisce avendo impostato il blocco dei Regen)
- Frequenza Trasferimenti ALTA (avendo impostato il blocco dei Regen, necessito che il PC faccia più movimenti di mercato possibili)
- Disponibilità FACILE (avendo parecchi imprevisti in sede di mercato ho cercato di rendere meno complesso il livello delle trattative)
- 1° Finestra di mercato ATTIVA (ho fatto molti dei trasferimenti dell'attuale stagione per rendere il gioco aggiornato, ma volevo dare un tocco di imprevedibilità per l'ultimo mese di mercato)
- Difficoltà CAMPIONE/SUPERSTAR (non sono un fenomeno e l'idea è quella di divertirsi, la difficoltà Superstar verrà utilizzata solo per le migliori 7 squadre dell'ultimo campionato giocato, mentre per le coppe europee tutte le squadre che hanno una valutazione superiore alle 4 stelle)
BUDGET DI PARTENZA
Sistema ad estrazione casuale da 1 a 20 per ridotto (5) piuttosto ridotto (5) normale (5) piuttosto grande (5) grande (5)
Per il sistema di gioco che ho adottato più che il budget trasferimenti risulterà importante quello ingaggi.
PER LA CARRIERA CRYSTAL PALACE il Budget di Partenza sorteggiato è NORMALE
MERCATO
Prima dell'inizio di ogni nuova stagione per tutti i giocatori della rosa verrà fatta una estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA da 1 a 17
CESSIONE CON TRATTATIVA da 18 a 19
CESSIONE IMMEDIATA con 20
Quindi se arriveranno offerte per i giocatori con l'imprevisto negativo prima della chiusura della sessione di mercato estiva, si cederà il giocatore! In caso contrario continuerà a far parte della rosa (i giocatori coinvolti non verranno però messi in lista trasferimenti, è la loro appetibilità sul mercato che causerà l'eventuale cessione)
CESSIONI
Decidere se inserire un giocatore in lista trasferimenti è una nostra scelta, ma per ogni offerta ricevuta verrà fatta un'estrazione da 1 a 20
BILANCIO IN ORDINE - 14 su 20 - decideremo noi se accettare, trattare o rifiutare l'offerta
FEDELE - 3 su 20 - il giocatore non potrà essere ceduto anche se inserito nella lista trasferimenti, al 2° fedele per il giocatore si procede con un rinnovo automatico del contratto
MERCENARIO - 3 su 20 - il giocatore coinvolto dovrà essere ceduto o si procederà al rinnovo del contratto con aumento dello stipendio + bonus ad estrazione, al 2° mercenario per il giocatore...CESSIONE IMMEDIATA!
L'estrazione fatta vale per 30gg, scaduti i tempi ed in caso di nuova offerta si ripete l'estrazione
RINNOVI
verrà fatta un'estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA - 14 su 20 - decideremo noi come impostare la trattativa
AMBIZIOSO - 3 su 20 - aumento dello stipendio rispetto alla proposta iniziale
MERCENARIO - 3 su 20 - aumento dello stipendio + bonus ad estrazione o CESSIONE IMMEDIATA mettendo in lista trasferimenti. Ovviamente in caso di 2° mercenario il giocatore si cede automaticamente
ACQUISTI
Decidiamo noi chi cercare di acquistare, cercando o affidandoci alla rete di osservatori previo...IMPREVISTO che consiste in un'estrazione da 1 a 20
NESSUN PROBLEMA - 14 su 20 - decideremo noi come impostare la trattativa
TRATTATIVA LUNGA - 2 su 20 - Ritarda la trattativa di 7gg, se ultimo giorno di mercato l'acquisto salta automaticamente
PROCURATORE PROBLEMATICO - 2 su 20 - Aumento dello stipendio proposto + bonus ad estrazione
VISITE FALLITE - 2 su 20 - Non potremo acquistare il giocatore nella sessione di mercato in corso
Al massimo possiamo acquistare 2 giocatori svincolati per stagione, ma possiamo trattare solo quelli in scadenza, non i free agent
A parte i 2 giocatori svincolati per acquistare altri giocatori dobbiamo cedere e non possiamo acquistare giocatori con overall superiore a quello ceduto.
In pratica se cedo solo un 80 non posso acquistare un 83, ma solo un giocatore da 80 o meno.
Però se cedo un 80 ed un 60 posso comprare un 85 ed un 55 oppure mantenere i "crediti" che avanzano per future operazioni di mercato
INFORTUNI
I giocatori con freccia rossa sono considerati infortunati e non utilizzabili nella partita da giocare
In caso di freccia rossa su giocatori che sono stati titolari nella precedente partita scatta l'imprevisto per capire l'entità dell'infortunio:
Estrazione da 1 a 3
1 = INFORTUNIO
2 e 3 = NESSUN PROBLEMA e salta la singola partita
In caso di infortunio si procede ad un'estrazione da 1 a 10 per capire l'entità dell'infortunio e successivamente la durata di quest'ultimo:
Da 1 a 5 = Infortunio piccolo + estrazione da 3 a 15 per definire i giorni di assenza
6 = Nessuna lesione e salta la singola partita
da 7 a 8 = Infortunio medio + estrazione da 15 a 45 per definire i giorni di assenza
9 = Infortunio lungo + estrazione da 60 a 120 per definire i giorni di assenza
10 = Infortunio gravissimo + estrazione da 120 a 200 per definire i giorni di assenza (in pratica si può arrivare a 6 mesi di stop)
FORMAZIONE
La formazione viene decisa da 2 estrazioni, una per la formazione automatica (non modificato, per abilità, nessuna preferenza e per forma) ed una per decidere il numero di modifiche che possiamo apportare (da 0 a 4 giocatori tra quelli in panchina)
Durante la partita le varie tattiche e le sostituzione sono gestite automaticamente del computer, noi giochiamo con le risorse a disposizione
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Sembra un sistema complesso, ma con un foglio excel e prendendoci la mano diventa abbastanza immediato.
Le regole le ho definite un po' prendendo spunto da quelle di Falconero per FIFA, un po' leggendo in giro e poi...c'è anche farina del mio sacco.
Io vi racconterò la storia, e vi farò vedere gli highlights delle partite caricandoli su youtube (3 partite alla volta, con video di ~10minuti).
Non ho ancora deciso se commentare immediatamente le partite sotto il video, mettere il commento come spoiler o con post a parte successivo per non togliere l'emozione del risultato finale.
Accetto eventuali consigli!