Crimson Desert

Un altro audace che non sa resistere alla tentazione.
Personalmente ho deciso di non vedere più gameplay, recensioni ecc...dato che alla fine è sempre una questione di gusti, di farsi andar bene qualcosa, di soprassedere, di stroncature dettate da svariati motivi.
Mi interesseranno, quindi, le news riguardanti le patch e le migliorie (se ce ne saranno).
Certamente, da quello che finora ho visto, così com'è mi farebbe soltanto buttare via 70 bombe.
Sono colpevole e stronzo, ma, ho avuto l'occasione, per un buono regalo mai usato, e l'ho preso a metà prezzo...ma chissà quando vedrà la luce...

WhatsApp Image 2026-03-23 at 08.37.49.jpeg

E se ti dicessi che io ho anche la PS5 pro, imballatata da prima di Dicembre...perchè quando sono libero, gioco Elden Ring, dopo aver sbrigato faccende (compresa la cucinata)...e il resto dei giorni lavoro e sono impegnato fino a cena...ergo...ciao...comprendo la tua tristezza! ...
Snake: "C'ho la PS5 Pro"
Abyss: "C'hai er gioco?"
Snake: "Occasionissima"
Abyss: "Te piace?"
Snake: "PS5 da mesi imballata"
Abyss: "C...o ce fai cor gioco?"
Snake: "Ma devo pure cucinà e non strimpello da nà vita"
Abyss: "Ma vattene aff...ulo!"

Buone notizie, ma ho sempre un forte dubbio: la storia.
Voci di corridoio dicono che sia stata appiccicata con lo scotch all'ultimo momento perchè il gioco era stato pensato in maniera completamente diversa.
Se fosse vera questa fonte, mi domando a cosa serva un mondo vasto ed in cosa consista l'esperienza: faccio questo + questo + questo per cosa? Per passatempo?

Patch in arrivo

Voci di corridoio dicono che sia stata appiccicata con lo scotch all'ultimo momento perchè il gioco era stato pensato in maniera completamente diversa.
Se fosse vera questa fonte, mi domando a cosa serva un mondo vasto ed in cosa consista l'esperienza: faccio questo + questo + questo per cosa? Per passatempo?
Classico gioco da NON prendere al day 1.
Oppure si può prenderlo ma è meglio non giocarlo subito.

Snake: "C'ho la PS5 Pro"
Abyss: "C'hai er gioco?"
Snake: "Occasionissima"
Abyss: "Te piace?"
Snake: "PS5 da mesi imballata"
Abyss: "C...o ce fai cor gioco?"
Snake: "Ma devo pure cucinà e non strimpello da nà vita. Nun te scordà de Elden Ring, ancora 197 ore di gioco e me manca na vita"
Abyss: "Ma vattene aff...ulo!"
Si, è esattamente quello che è successo, con piccola aggiunta.
Anche Konami ha fatto lo stesso, per Silent Hill f...solo che li sono stato io a concludere:
"m'avete rovinato il gioco di calcio, non ci scassate la M che ho un credito a vita con voi"

Ultima modifica:
ma sulla storia mi sa che e’ abbastanza chiaro, dopo tutte le recensioni, video, commenti etc di chi ci sta giocando da dopo il lancio, che non sarà un capolavoro memorabile. Anzi sembrerebbero essere talmente tante le attività secondarie o terziarie che per capirci qualcosa della storia bisognerà segnarsi alcuni passaggi :D A tal proposito, non so se e’ quello a cui ti riferisci, ma sembra avere molti legami con la categoria MMO ed ha senso visto l’MMO che aveva sviluppato pearl abyss in precedenza. Solo che non si gioca in multiplayer. Ed il motivo per cui non mi sono mai avventurato in un MMO e’ proprio il multiplayer che non amo. Pero’ mi aveva sempre intrigato come tipologia.
Anche per passatempo. In giochi open world non credo sia il solo a passare un sacco di tempo a perdermi nella mappa scoprendo cose, facendo anche attività inutili ai fini della storia, che pero’ sono utili per ottenere vari oggetti unici, oltre che la valuta (money) da spendere in game per acquistare equipaggiamento o altro, oltre al fatto che alcune attività secondarie possano pure divertire. Magari mi annoierà a lungo andare, ma proprio per questo se non lo prendo non lo saprò mai. Per farti un esempio opposto, a me annoia molto di più giocare un giocone, con una bella storia, ma dove i dialoghi sono interminabili….

• Mi piace
Reazioni: the elder
come te azzurri... l'ho preso per l'esplorazione di questa infinita mappa che ho proprio voglia di andare in giro. senza pensare troppo alla storia ed altre robe.

benissimo che ci sia una patch per i controlli. direi che fosse essenziale.
poi magari uno giocandoci si abitua alla lunga eh, ma io switchando tra diversi giochi dove il tuo omino si muove perfettamente è stato un pò scioccante controllare il personaggio

comunque... come dite un pò tutti. probabilmente gioco da non prendere al day one (e ci son cascato ancora) visto che per l'ennesima volta siamo noi i loro beta tester (che però hanno scucito soldi)

tra l'altro una cosa che mi ha sconvolto parlando sempre dei comandi...

salto = tasto quadrato
raccogliere oggetti per terra = quadrato ma premuto

che ovviamente a volte non prende bene e ti trovi a saltare sul posto al posto che raccogliere

ma chi pensa a ste robe? topo gigio?

Per farti un esempio opposto, a me annoia molto di più giocare un giocone, con una bella storia, ma dove i dialoghi sono interminabili….
Dipende dalla qualità dei dialoghi: se servono per introdurre/svelare/aprire/indagare hanno un senso.
Per farti un esempio, ho ripreso in mano il DLC di KCD2, quello ambientato in un monastero: classico "giallo" con risposte multiple, alcune segnate come "molto difficile". Io, ormai, sono potenziato in tutte le "classi", compresa l'oratoria: la risposta "molto difficile" è andata a buon fine e posso proseguire per la via più veloce; in caso contrario, si sarebbero aperte altre opportunità (stiamo parlando di un GDR).
Dipende dal gioco, come è strutturato: sono finito, attualmente, in una fase "stealth" molto difficile proprio in virtù di quei dialoghi che ti indirizzano verso l'obbiettivo da raggiungere; sta poi a te che via intraprendere senza essere sorpreso.

Dipende cosa intendiamo come storia. Se intendiamo il come ti fa venir voglia di andare avanti a scoprire/risolvere. O come ti faccia da contorno per tutto ciò che stiamo vivendo. O come sia da trovare e leggere negli oggetti. O più che la storia in se, temo che il problemo potrà essere la sua "messa in scena" o "regia".

Tante variabili e tanto legate al nostro modo di viverle.

come te azzurri... l'ho preso per l'esplorazione di questa infinita mappa che ho proprio voglia di andare in giro. senza pensare troppo alla storia ed altre robe.
esplorazione alla elden ring, attività divertenti alla red dead (oggi ho visto raccolta legna ma soprattutto pesca, identica a quella di RDR2 haha), boss da provare e riprovare cercando di capire il modo giusto per eliminarli, storia criptica magari da ricercare tramite lore etc etc…. insomma sembra essere il gioco per me :rotfl:
benissimo che ci sia una patch per i controlli. direi che fosse essenziale.
poi magari uno giocandoci si abitua alla lunga eh, ma io switchando tra diversi giochi dove il tuo omino si muove perfettamente è stato un pò scioccante controllare il personaggio
ma tipo anche in RDR2 gli input che s danno al personaggio non sono immediati o mi sbaglio?
comunque... come dite un pò tutti. probabilmente gioco da non prendere al day one (e ci son cascato ancora) visto che per l'ennesima volta siamo noi i loro beta tester (che però hanno scucito soldi)
vabbè già stiamo alla terza patch. L’importante e’ che pearl abyss rimanga sul pezzo e non abbandoni chi gli ha dato fiducia. La questione dei beta tester, lo ripetiamo ogni volta, e’ purtroppo la normalità soprattutto per sviluppatori non di primissimo livello (poi magari questi per gli MMO o per i mobile games sono dei top ma non li avevo mai sentiti prima)

• Mi piace
Reazioni: the fez
tra l'altro una cosa che mi ha sconvolto parlando sempre dei comandi...

salto = tasto quadrato
raccogliere oggetti per terra = quadrato ma premuto

che ovviamente a volte non prende bene e ti trovi a saltare sul posto al posto che raccogliere

ma chi pensa a ste robe? topo gigio?
pero’ ho visto pure che per fare il salto preciso c’è’ un sistema originale dove devi mirare con R1 e poi saltare. Alla fine non si utilizza di più questo tipo di salto?? Ma eventualmente la rimappatura dei comandi ?

pero’ ho visto pure che per fare il salto preciso c’è’ un sistema originale dove devi mirare con R1 e poi saltare. Alla fine non si utilizza di più questo tipo di salto?? Ma eventualmente la rimappatura dei comandi ?
A quanto ho letto sono consapevoli e stanno risolvendo con patch...

...comunque, la mappatura dei comandi dovrebbe essere uno standard per ogni produzione

ma tipo anche in RDR2 gli input che s danno al personaggio non sono immediati o mi sbaglio?

si. son un pò simili. sia rdr che gta hanno controlli anch'essi macchinosi. ma qui è un filo peggio : )

vabbè già stiamo alla terza patch. L’importante e’ che pearl abyss rimanga sul pezzo e non abbandoni chi gli ha dato fiducia. La questione dei beta tester, lo ripetiamo ogni volta, e’ purtroppo la normalità soprattutto per sviluppatori non di primissimo livello (poi magari questi per gli MMO o per i mobile games sono dei top ma non li avevo mai sentiti prima)

sissì claro. l'importante è che prima o poi sistemino quello che non va e migliorino sempre il gioco...

yes. ma con L1 e non R1.
praticamente col L1 attivi la lanterna e ti dà un puntatore. se lo piazzi in un punto e poi premi il quadrato poi fa un salto automatico esattamente dove avevi indicato

nel prologo c'era un percorso con salti su piattaforme nel vuoto per provare questo sistema.
ti dico solo che però non funzionava sempre e molti li ho fatti correndo e saltando vecchio stile.
perchè quando punti dovresti aver il mark per terra blu. a me a volte non usciva.

per rimappatura comandi non so se c'è ma non ho guardato che cambiare i comandi così presto non vorrei che fosse controproducente per altri comandi futuri.

con x corri
con cerchio rotoli
con quadrato salti
con quadrato premuto raccogli e parli
triangolo non ricordo
pad direzionali apri ruota armi, equipaggiamento etc etc
r1 attacco leggero
r2 attacco pesante
r1+r2 attacco speciale
l2 arco (al rilascio scocchi la freccia, quindi non c'è possibiltà di annullare, o non l'ho capito)
l1 scudo, torcia e puntatore
l3 ti chini

bel miscuglione

si. son un pò simili. sia rdr che gta hanno controlli anch'essi macchinosi. ma qui è un filo peggio : )
Bene!
sissì claro. l'importante è che prima o poi sistemino quello che non va e migliorino sempre il gioco...
Ci vorranno un po’ di patch. Tra un 6 mesi immagino possa essere un giocone!
yes. ma con L1 e non R1.
praticamente col L1 attivi la lanterna e ti dà un puntatore. se lo piazzi in un punto e poi premi il quadrato poi fa un salto automatico esattamente dove avevi indicato
Ottimo, avevo capito bene allora (si sbaglio sempre dx e sx anche in giapponese haha)
nel prologo c'era un percorso con salti su piattaforme nel vuoto per provare questo sistema.
ti dico solo che però non funzionava sempre e molti li ho fatti correndo e saltando vecchio stile.
perchè quando punti dovresti aver il mark per terra blu. a me a volte non usciva.
Magari anche questa sarà una cosa che aggiusteranno ??
per rimappatura comandi non so se c'è ma non ho guardato che cambiare i comandi così presto non vorrei che fosse controproducente per altri comandi futuri.

con x corri
con cerchio rotoli
con quadrato salti
triangolo non ricordo
r1 attacco leggero
r2 attacco pesante
r1+r2 attacco speciale
l2 arco (al rilascio scocchi la freccia, quindi non c'è possibiltà di annullare, o non l'ho capito)
l3 ti chini

bel miscuglione
Azzzz

Per chi ha tempo. Anche i primi 10 minuti già fanno capire molte cose.
Il video di falconero che lui chiama di pre-recensione. Proprio intorno al quinto minuto il motivo principale per cui voglio prendere il gioco :)
In generale molto interessante ed utile per chi è indeciso. Almeno così penso io

• Mi piace
Reazioni: Bale
con x corri
con cerchio rotoli
con quadrato salti
triangolo non ricordo
r1 attacco leggero
r2 attacco pesante
r1+r2 attacco speciale
l3 ti chini
quadrato premuto 10 volte + X - L1: cucini un dromedario
triangolo + X + r1 - r2 al quadrato fratto (x+R1) + (quadro al cubo - triangolo isoscele): diventi un ladyboy

Per chi ha tempo. Anche i primi 10 minuti già fanno capire molte cose.
Il video di falconero che lui chiama di pre-recensione. Proprio intorno al quinto minuto il motivo principale per cui voglio prendere il gioco :)
In generale molto interessante ed utile per chi è indeciso. Almeno così penso io
Alla fine lo prenderò...ma taaaaanto più avanti.

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,195
Ultimo utente registrato
Tk33com1