si ma il fatto che molti dicano la stessa cosa mi fa pensare, al contrario, sempre più che il concetto stesso di recensione fatto da persone di “testate giornalistiche” legate all’industria videoludica e’ un no-sense. Almeno nei tempi in cui pretendono di farla, una recensione.
E ti dico il mio pensiero.
Per fare una recensione di un film, stai li un paio di ore per la durata del film, ci pensi ci ripensi, magari lo rivedi, ma in un giorno o due fai la recensione e stai a pari con altri competitor recensori di film.
Un videogioco che richiede più di 100 ore per arrivare ai titoli di coda senza vedere poi molto (pensa a RDR2 per esempio) poiché dovresti dedicarti oltre che alle missioni principali, al free-roam selvaggio per fare certe scoperte sorprendenti, e quindi perdere molto più tempo, come fa ad essere recensito da persone che ci giocano relativamente poco rispetto ad un utente normale non legato all’industria dei videogiochi?
Magari Crimson e’ un gioco che ti presenta subito una serie di opzioni differenti e variegate nella tipologia, volutamente, senza una guida chiara, non perché sia un mappazzone, che ti vuole magari spingere a scoprire certe cose da te, e deve fare i conti con chi non ha molto tempo ed anzi, non vuole perdere tempo (quindi preferirebbe essere guidato) perché deve dare il voto altrimenti la concorrenza gli soffia la polpetta dal piatto
I veri recensori sono i giocatori normali, come noi, che ci giochiamo realmente in totale libertà senza limiti temporali.
Il punto e’ che, giustamente, con questa moda di non rilasciare un gioco davvero pronto per il lancio “tanto ci sono le patch correttive”, molti utenti decidono di non acquistare subito il gioco e fanno bene.
Ho visto il primo video gameplay di Falconero. Anche lui dice che da subito ci sono cose che il gioco non ti dice, non ti guida. Le devi capire e scoprire tu. A me, se effettivamente fosse cosi, questa cosa farebbe godere tantissimo

Magari i recensori “professionisti” hanno pensato che fosse un insieme di tutti i giochi più in voga degli ultimi anni (red dead, skyrim, i souls etc etc) quindi facile. e prevedibile, ed invece si sono trovati, forse davanti a qualcosa che li ha spiazzati, e finiscono tutti (o quasi) per scrivere le stesse ca..te.