Mi stai incuriosendo.
Ho bisogno di un gioco che sia impegnativo ma non da esaurimento e non proprio un open world esagerato.
Insomma, alla Lords of the Fallen, per intenderci,
Che mi dici?
Io ho iniziato alla difficoltà base,e se capiti nel mondo più difficilotto,all'inizio,è abbastanza tosta. Fai conto che poi ci sono altre tre difficoltà in più! Il gioco mi pare era 50€ il base,le tre espansioni a 10€ l'una. Io ho preso il base.
Se muori non perdi esperienza,non devi tornare dove sei morto per recuperare nulla. La mappa ti mostra una x rossa dove sei morto,per capire a che punto eri. Il gameplay si basa su armi da fuoco,primaria e secondaria,ed un arma da mischia. Non c'è il lock sui nemici,la mira è manuale;ci si basa sullo sparare,schivare con rotolate e via. Le munizioni finiscono,ma vengono droppate dai nemici morti o ai checkpoint. Ogni dungeon ha la sua mappa,oscurata e rossa dove ancora devi andare,in chiaro quella scoperta. Ti viene mostrato il percorso principale da una porta con punto esclamativo,mentre l'esplorazione è comunque libera. Magari per andare avanti e sbloccare una via segreta o un enigma devi seguire il percorso principale,ma poi puoi tornare indietro ed esplorare se ti sei perso qualcosa o non hai finito. Il gioco è tosto,perlomeno all'inizio,hai poche cure,i nemici fanno bei danni. Io ho iniziato con la classe del medico,perché ha l'abilità cura,quindi risparmi i consumabili utilizzandola per curarti. Abilità che si ricaricano in automatico dopo alcuni minuti. Poi sviluppi il personaggio con le classiche statistiche e puoi combinare due build differenti,più avanti nel gioco. Ogni oggetto droppato va analizzato perché può nascondere indizi;gli enigmi sono stati fatti un pò difficili,potevano spiegare meglio nei vari indizi che si trovano per il dungeon,in più non viene registrato in una sorta di diario,quindi se devi utilizzare una combinazione devi avere buona memoria,segnarti l'indizio a parte,o tornare indietro a consultarlo. Mano a mano che giochi capisci quali nemici puoi affrontare in mischia,risparmiando munizioni,e quali fondere con la mitragliatrice. C'è un hub centrale dove si migliorano armi,si applicano mod alle stesse,si comprano oggetti,consumabili,anelli.A me sta piacendo,esplori senza avere un open world immenso e dispersivo,finisci una mappa,passi alla successiva. Il gioco mi ha fatto iniziare a Yesha,una specie di mondo selvatico abitato da fauni,invaso da una razza aliena vegetale che devi distruggere. Ma ti può capitare Nerud,un mondo desertico con automi ed strutture e basi aliene,oppure Lonsom,una città stile Yharnam di Bloodborne,o altro.